testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Bomboletta spray CO2 per pulizia sensore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:06:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Bomboletta spray CO2 per pulizia sensore


Penso che non sia una novità ciò che sto per mostrarvi ma magari c'è ancora qualcuno che non la conosce ed allora forse conviene tentare di proporre un prodotto che forse non a tutti potrà apparire come la scoperta dell'acqua calda.

Si tratta di una bomboletta spray ad alta pressione contenente anidride carbonica e non aria. Sono quelle comunemente utilizzate per il seltz (bevande gassate) o in acquariologia per alimentare le campane ad anidride carbonica (nutrimento per la vegetazione acquatica) o per gonfiare le camere d'aria delle mountain bike.



Bomboletta spray CO2 per pulizia sensore


Fra gli spray che si trovano in commercio sono le uniche che garantiscono la quasi totale assenza di impurità (teoricamente non dovrebbero averne affatto ma talune riviste le sconsigliano perchè affermano che potrebbero lasciarle....).
Io ho provato a spruzzare a lungo su un vetro e non rimane assolutamente alcuna traccia. Al contrario le bombolette di "aria" compressa sono davvero da evitare perchè contengono una certa percentuale di gas liquidi infiammabili, tanto è vero che viene raccomandato di tenerle lontano da fiamme. Queste, se provate ad utilizzarle contro un vetro molto da vicino... lo appannano.....
Inoltre quando stanno per esaurirsi sputacchiano di tutto un po'....

Quindi o perette in gomma con peletti in cima oppure questo aggeggino anch'esso in vendita nei negozi di attrezzature fotografiche (se non ricordo male 18 euro con due bombolette).
I ricambi in confezioni da 10 o si acquistano sul web o nei negozi ben riforniti di prodotti per la cucina (sul web un confezione da 10 bombolette costa 4,5 euro).
Nella foto potete vedere anche una coppia di bombolette di scorta acquistate all'Ipercoop nel reparto accessori per cicli.



Bomboletta spray CO2 per pulizia sensore



Durano poco in verità queste bombolette ma sono veramente potenti e rimuovono bene la polvere. L'importante è non avvicinarle eccessivamente al sensore perchè "spingono" forte e con un movimento maldestro si potrebbe urtare rigandolo. Quindi...evitare di infilarlo all'interno del corpo macchina ma usarlo appena affacciati dentro.

Beppe



gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 20:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo hai già provato Beppe? Io uso l'aspirapolvere, ma i risultati non sempre sono perfetti, hai mai provato i sistemi di pulizia con quella sorta di carta e liquido?
come va la K20D?
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Lo hai già provato Beppe? Io uso l'aspirapolvere, ma i risultati non sempre sono perfetti, hai mai provato i sistemi di pulizia con quella sorta di carta e liquido? come va la K20D?



Certo che l'ho già provato...alrimenti non mi sarei azzardato a suggerirvelo.
Mi sono trovato molto bene anche se adesso, girando con due macchine è molto meno frequente che cambi obiettivo e quindi si sporcano assai di meno.
Anch'io uso l'aspirapolvere modificato con un tubo di scarico da lavatrice (quel tipo leggero) a cui ho applicato come beccuccio terminale il cappuccetto di una bomboletta spray da medicinale. Però funziona ... (anche troppo!!) L'unico avvertimento è quello din stare attentissimi a non toccare il sensore!!!



Bomboletta spray CO2 per pulizia sensore


La K20D è ancora troppo presto per esprimermi perchè la uso di rado e nell'ultimo periodo in verità molto poco. Sto aspettando le belle giornate per metterla a ferro e fuoco e come ben sai io le macchine non le risparmio di certo..

A presto, Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io ho seguito alla lettera il metodo descritto qui:
Link
La pulizia è perfetta. Certo se con il tuo metodo ottieni risultati altrettanto validi sarebbe ottimo perchè è molto più veloce!
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 15:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, io ho seguito alla lettera il metodo descritto qui:
Link
La pulizia è perfetta. Certo se con il tuo metodo ottieni risultati altrettanto validi sarebbe ottimo perchè è molto più veloce!

Se lo sporco si è fissato al sensore e non si tratta di polvere volatile, i sistemi di soffiatura e aspirazione non bastano. A me è capitato di ritrovarmi il sensore in condizioni simili a uno specchio dei gabinetti della stazione (probabilmente si trattava di polline o qualcosa del genere), mi ero avvisto di aver rovinato la macchina...per fortuna con i prodotti descritti in quell'articolo sono riuscito a venirne a capo, anche se non senza patemi iniziali...
Vale comunque sempre il discorso che prevenire è meglio che dover rimediare, ma per chi fa macro in mezzo ai boschi e cambia obiettivo dieci volte a uscita, prima o poi il problema si pone drammaticamente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net