testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Acquisto cannocchiale. Quale mi consigliate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ragionevole
Utente nuovo

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:56:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente di questo interessante forum.
Come si può vedere dall'oggetto vorrei acquistare il mio primo vero cannocchiale.
Dico vero perchè in passato ho già avuto un vecchio cannocchiale che mi è rimasto impresso, in quanto aveva si un’ottica assolutamente scarsa ma in compenso molti ingrandimenti e così ogni volta che ci guardavo dentro, vedevo in realtà ben poco, ma con la mente volavo lontano e immaginavo che da grande ne avrei finalmente avuto uno che facesse spaziare il mio sguardo su incantevoli e fiabeschi panorami lontani.
Quel momento finalmente è arrivato ed ora ho finalmente un budget di 600 - 900 euro a disposizione per comprarmi il cannocchiale che sognavo.
Sono attualmente indeciso fra 4 modelli, tutti venduti dall'azienda milanese Miotti:
ACUTER 100 22 x 67 A ED VISIONE 45° - EURO 545,00 -
BUSHNELL LEGEND 20-60X80 - € 629,00 -
NIKON RAIII 82A WP 20-60X ANGOLATO (GRIGIO) - € 800,00 -
VIXEN GEOMA PRO 82A SET 20 x 60 - € 851,00.
Anche se il mio sogno sarebbe quello di acquistare il Meopta Meostar S1 - 75 APO con lenti alla fluorite, però non so se posso permettermelo (costa infatti oltre 1000 euro) e poi è veramente difficile trovarlo!
Detto questo, passo all’uso che intendo fare del cannocchiale: non mi interessa assolutamente fotografare né animali ne altro, sono interessato invece ai paesaggi lontani (tipo montagne, colline, palazzi) che vorrei avvicinare quanto più possibile ma sempre con nitidezza di immagine; come pure, anche se in misura minore, osservare la Luna e qualche pianeta maggiore (non il Sole e le altre stelle).
Vi pongo ora alcune domande.
Conviene avvicinarsi agli strumenti con solo ottica? Convengono solo per uso astronomico o, dopo aver preso un raddrizzatore di immagini, sono ottimi anche per un uso terrestre?
Potreste indicarmi sommariamente i vantaggi della visione a 45 gradi e quella diretta? E voi per gli usi sopra descritti cosa consigliate?

Un' ultima domanda. C'è qualche amico del forum così super esperto da dare un voto da 0 a 10 (riguardo alla qualità dell'immagine fornita) ai 5 cannocchiali che ho nominato in precedenza, considerando per esempio il Kowa Prominar TSN 88 pari a 10?

Cordiali saluti.

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto , io nn sono molto eperto di canocchiali, (di più sui binocoli), aspetto i pareri degli esperti del furum , dato che la cosa interessa anche a me; forse anche i pareri degli utenti della sezione di astronomia ti possono essere utili.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 09:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ragionevole,
di cannocchiali qualcosa ne capisco soprattutto perche ne ho usati molti!
diciamo pure che ogni categoria di cannocchiale è un mondo a se, mi spiego meglio Zeiss Kowa e Swaro(rigorosamente in ordine di qualità, a mio avviso) sono su di un altro pianeta!come trattamento delle lenti, correttezza cromatica, luminosità e non ultima qualità costruttiva!quindi se una persona fa un utilizzo intenso del cannocchiale io consiglio sempre di fare un sacrificio o aspettare un po di tempo e poi acquistare uno di questi!io ho scelto zeiss perche lo reputo il migliore in assoluto ma anche gli altri due vanno mooolto bene!
(ho volutamente omesso i leica in quanto i nuovi modelli non li ho mai visti e nemmeno provati, so solo che sono carissimi!i modelli vecchi eramo molto buoni ma inferiori ai tre soprecitati)
Per quanto riguarda i cannocchiali sempre di qualità ma un paio di gradini sotto rispetto ai tre sovrani dell' osservazione troviamo varie marche: Meopta, nikon(serie fild) minox e Vortex(marca da noi praticamente sconosciuta che offre strumenti di qualità ottima a prezzi vantaggiosi)
i cannocciali da te citati appartendono alla classe ancora sotto quindi sono si buoni strumenti per una visione occasionale e amatoriale ma non ti daranno mai una visione libera da abberrazioni comatiche e difetti vari!
visione a 45 o dritta canbia poco o meglio nulla dal punto di vista qualitativo, e solo una questione di comodità e abitudine, in linea di massima piu in altro quardi più è utile l' angolato. ma sono gusti.

adesso ti do la classifica con i voti dei cannocchiali che hai presentato e dopo di doil mio consiglio per gli acquisti!
ACUTER 100 22 x 67 A ED VISIONE 45° voto 4(l'unico tra questi che non ho provato di persona ma miei amici lo hanno fatto!)
BUSHNELL LEGEND 20-60X80 voto 4
NIKON RAIII 82A WP 20-60X ANGOLATO voto 5-6
VIXEN GEOMA PRO 82A SET 20 x 60 voto 6

Se non puoi spendere il patrimonio che serve per zeiss kowa..., e non puoi aspettare per raccimolare il gruzzoletto, lascia perdere i cannocchiali che hai citato e vai tranquillo e deciso verso il Vortex Skyline ED 20-60x80mm costa circa 650€ e nella classifica che ho fatto prenderebbe un bel 7,5
se vai sui siti di digiscoping in molti lo hanno e sono tutti entusiasti io ho avuto il piacere di provarlo e sono rimasto impressionato dal rapporto qualità pezzo!
se hai altra domande fai pure !!!!!!!!!!
ciao

Michele


La natura non è materiale come la ragione
Torna all'inizio della Pagina

Ragionevole
Utente nuovo

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2009 : 16:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Ciao Ragionevole,
di cannocchiali qualcosa ne capisco soprattutto perche ne ho usati molti!
diciamo pure che ogni categoria di cannocchiale è un mondo a se, mi spiego meglio Zeiss Kowa e Swaro(rigorosamente in ordine di qualità, a mio avviso) sono su di un altro pianeta!come trattamento delle lenti, correttezza cromatica, luminosità e non ultima qualità costruttiva!quindi se una persona fa un utilizzo intenso del cannocchiale io consiglio sempre di fare un sacrificio o aspettare un po di tempo e poi acquistare uno di questi!io ho scelto zeiss perche lo reputo il migliore in assoluto ma anche gli altri due vanno mooolto bene!
(ho volutamente omesso i leica in quanto i nuovi modelli non li ho mai visti e nemmeno provati, so solo che sono carissimi!i modelli vecchi eramo molto buoni ma inferiori ai tre soprecitati)
Per quanto riguarda i cannocchiali sempre di qualità ma un paio di gradini sotto rispetto ai tre sovrani dell' osservazione troviamo varie marche: Meopta, nikon(serie fild) minox e Vortex(marca da noi praticamente sconosciuta che offre strumenti di qualità ottima a prezzi vantaggiosi)
i cannocciali da te citati appartendono alla classe ancora sotto quindi sono si buoni strumenti per una visione occasionale e amatoriale ma non ti daranno mai una visione libera da abberrazioni comatiche e difetti vari!
visione a 45 o dritta canbia poco o meglio nulla dal punto di vista qualitativo, e solo una questione di comodità e abitudine, in linea di massima piu in altro quardi più è utile l' angolato. ma sono gusti.

adesso ti do la classifica con i voti dei cannocchiali che hai presentato e dopo di doil mio consiglio per gli acquisti!
ACUTER 100 22 x 67 A ED VISIONE 45° voto 4(l'unico tra questi che non ho provato di persona ma miei amici lo hanno fatto!)
BUSHNELL LEGEND 20-60X80 voto 4
NIKON RAIII 82A WP 20-60X ANGOLATO voto 5-6
VIXEN GEOMA PRO 82A SET 20 x 60 voto 6

Se non puoi spendere il patrimonio che serve per zeiss kowa..., e non puoi aspettare per raccimolare il gruzzoletto, lascia perdere i cannocchiali che hai citato e vai tranquillo e deciso verso il Vortex Skyline ED 20-60x80mm costa circa 650€ e nella classifica che ho fatto prenderebbe un bel 7,5
se vai sui siti di digiscoping in molti lo hanno e sono tutti entusiasti io ho avuto il piacere di provarlo e sono rimasto impressionato dal rapporto qualità pezzo!
se hai altra domande fai pure !!!!!!!!!!
ciao

Michele


La natura non è materiale come la ragione



Ti ringrazio moltissimo per le risposte ai miei molti interrogativi che hai dato.
Riguardo alle marche che consigli per il budget di cui posso disporre (dato che non posso proprio aspettare oltre.......)i Minox li ho già "scartati" in precedenza per il diametro limitato della lente e per il basso ingrandimento (mi serve il 20 - 60 x, il Nikon Field che potevo permettermi aveva anche esso un ingrandimento non di mia soddisfazione,i Vortex li tengo invece di riserva se non posso raggiungere il mio sogno: il Meopta.
A proposito di quest'ultimo, hai parlato della marca che reputi buona ma non del cannocchiale specifico che interessa me.
Personalmente lo ritengo migliore del Vortex che hai indicato tu, lo so costa molto di più, ma sarei veramente desideroso sapere il tuo giudizio su questo cannocchiale, appunto il Meopta S1 75 APO.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 22:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Meopta S1 75 APO l'ho utilizzato solo 2-3 volte ma è sicuramente un ottimo cannocchiale come qualità ottica è costruzione se volessimo trovargli un difetto direi la lente frontale da 75 un po piccola, quindi meno luminoso rispetto a un 80 o 85 ma questa cosa ti interessa solo se pensi di far osservazioni(non di astri) all' alba o tramono in situaziuoni di luce critica!
la marca in se comunque è una garanzia e produce binocoli e "lunghi" di qualità!
il prezzo naturalmente è più alto di quello de vortex(credo circa il doppo) e sinceramente non credo che sia giustificato rispetto alle qualità, come non è gustificato il prezzo dello zeiss ben 4 volte supere a quello del vortex!
resta chiaro che lo zeiss e meglio del Meopta e il Meopta è meglio del vortex!
la domanda giusta che ti devi fare è quanto buono deve essere il cannocchiale che devo comprare? le osservazioni che andrò a fare richiedono un vetro "tagliente" che contiene benissimo le abbrrazioni oppure mi posso accontentare di uno strumento comunque ottimo ma meno lavorato e ad un prezzo più basso ? devo fare una scelta incondizionata sulla qualità? oppure mediare qualità e costi? la risposta a queste domande te la devi dare tu!

sempre della vortex è uscito da poco il Radzor(credo sia sui mille euri) cannocchiale di punta della gamma che non sono riuscito ancora a provare na che deve essere fantastico qualcuno mormora al pari di zeiss swaro e compagnia...!!

come avrai notato io credo molto in questa azienda americana( utilizzo un binocolo vortex e non lo cambierei con nessun altro) in quanto offre prodotti ottimi a prezzi umani con garanzia illimitata!

Michele


La natura non è materiale come la ragione
Torna all'inizio della Pagina

Ragionevole
Utente nuovo

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 22:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie Nastro sei veramente un super esperto in materia!!!!!!
Ma ora gentilmente da parte tua e di qualche anima buona mi serve un altro consiglio.
Alcuni giorni fa in un'armeria per il Meopta che tanto piace a me (il Meostar S1 75 Apo con lenti alla fluorite) mi è stato indicato un prezzo che mi sembra troppo bello per essere vero: 930 euro.
A mia domanda mi è stato assicurato che il modello era proprio quello che cercavo e che il prezzo era comprensivo dell'oculare nonchè dell'IVA.
Vabbè che c'è la crisi, ma proprio l'altro ieri sera mi è arrivata una risposta all'e-mail che avevo mandato circa due settimane fa all'azienda importatrice ufficiale Meopta in Italia che mi ha scritto che il prezzo che loro consigliano per questo cannocchiale è di circa 1300 euro!
Ho paura che in questa armeria (nella quale vedo comunque gente seria)abbiano trovato il prezzo del cannocchiale S1 75 ma non APO!
Qualche amico del forum sa a che prezzo vendono questo modello di cui ho appena parlato?
E comunque che ne pensate del tutto?
Vi ringrazio di cuore.
Torna all'inizio della Pagina

susmomo
Utente

Città: RE


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno colgo la palla al balzo, essendo anch'io interessato all'acquisto!

innanzi tutto io comprerei il cannochiale sopratutto per l'osservazione di animali,

mi sono stati proposti i seguenti cannocchiali:
konuspot 100 e lo ziel jf 20-60 entrambi sotto i 400euro
qualcuno li conosce?
visto il prezzo sono da considerarsi giocattoli?
Grazie
susmomo
Torna all'inizio della Pagina

Ragionevole
Utente nuovo

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Campania


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 23:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di susmomo:

Buon giorno colgo la palla al balzo, essendo anch'io interessato all'acquisto!

innanzi tutto io comprerei il cannochiale sopratutto per l'osservazione di animali,

mi sono stati proposti i seguenti cannocchiali:
konuspot 100 e lo ziel jf 20-60 entrambi sotto i 400euro
qualcuno li conosce?
visto il prezzo sono da considerarsi giocattoli?
Grazie
susmomo



Ciao Susmomo! Il cannocchiale che ti consiglio è lo stesso che l'amico Nastro ha consigliato a me: il Vortex ED 80 - 20x60 - angolato 45 gradi.
Ho visto in rete le fotografie prodotte con questo strumento e sono veramente notevoli!
Link -
- Link -
- Link -
che ne pensi?
Questo è il sito Vortex con il cannocchiale in questione: Link
Per l'acquisto consiglio questa ditta: Lucchini Foto Video di Domodossola (Verbania)- Telef.: 0324/200135 - e-mail: info@binocoli.it, per il cannocchiale in questione mi hanno chiesto (tramite e-mail) 550 euro comprese le spese di spedizione, penso che sia un ottimo prezzo.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 10:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragionevole:
per quanto riguarda la tua domanda relativa al prezzo non saprei risponderti!però con una breve navigata penso che si tratti della versione non apo!se vuoi essere sicuro del tuo acquisto fatti mandare una fotografia della scatola dall' armeria!
Susmomo: i due cannocchiali che hai citato non è che sono proprio giocattoli ma non sono di certo degli strumenti eccelsi(anzi) il consiglio buono te lo ha ragionevole, vai sul vortex

ciao

Michele


La natura non è materiale come la ragione
Torna all'inizio della Pagina

susmomo
Utente

Città: RE


20 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 marzo 2009 : 11:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le risposte, il prezzo è allettante, tra l'altro ho visto che ci sarebbero due rivenditori nel giro di 30km da casa mia....
grazie di nuovo
susmomo
p.s. posseggo una reflex 350d sarebbe possibile collegarla al cannochiale per fare un pò di digiscoping?
Torna all'inizio della Pagina

Arch
Utente nuovo

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Mi sento in dovere di consigliati visto che le foto citate e scattate con il Vortex le ho fatte io
- Link -
- Link -

Prima di tutto posso confermarti che il Vortex Skyline 80ED è un ottimo prodotto , tuttavia è sempre un consumer, cioè un prodotto in prima fascia di prezzo.
Per poter aumentare le prestazioni ottiche ho effettuato delle piccole variazioni al cannocchiale utilizzando un oculare fisso della William Optics il DCL 28.
Questi upgrade sono abbastanza complessi da fare e ci vuole un pochina di esperienza per ottenere il risultato desiderato
Questo escamotage però mi ha consentito di avere ottimi risultati paragonabili ad ottiche alla fluorite.
Io stesso, che posseggo anche un Leica Televid 77 apo (che costa 3 volte tanto )a 20x non noto quasi la differenza.
Se non devi fare digiscoping questa dotazione va più che bene. Se vuoi cimentarti con questa disciplina invece il top dei cannocchiali è il Kowa Prominar 883 (costa 4 volte il Vortex).
In ogni caso prima di fare qualsiasi acquisto ti suggerisco di consultare Link
Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net