testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consiglio per l'acquisto di Scanner per pellicole.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:54:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' andato KO il vecchio scanner Nikon Coolscan IV ED ed ero orientato per il Nikon Super Coolscan 5000 ED a 4000dpi che ha un notevole costo. Da questa recente discussione (Link) di Sergio45 ho appreso che Epson produce uno scanner piano, il modello Epson Perfection V750 Pro, con ottima risoluzione anche per pellicole e con costo inferiore. Qualcuno ha fatto confronti diretti fra i due scanner paragonando le scansioni? Cosa mi consigliate?
Ciao a tutti

Amedeo


“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come qualità di immagine direi che vincono i Nikon ma non di molto , anche se non ho mai fatto una prova diretta, usavo prima un film scanner Acer ScanWit 2720S ma l'Epson piano non ha molto da invidiare. Gli scanner per pellicola sono di solito un più precisi, dato che la meccanica lavora su spazi più piccoli, ma il vantaggio di poter acquisire tante diapo insieme non è da sottovalutare.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
mi domandavo se per caso esistono degli scanner che abbiano un sensore vero e proprio come elemento che raccoglie l'immagine della diapositiva. Qualcosa che funzioni come una macchina fotografica con otturatore e tempo di esposizione calcolabile da un esposimetro.
In pratica un corpo macchina.
A pensarci bene potrebbe più semplicemente esistere un accessorio che si mette al posto dell'obiettivo e fotografa la dia direttamente sul sensore così come una volta usava con i duplicatori di diapositive (ma non so bene come funzionavano perchè non ne ho mai posseduto uno)
Dico una scempiaggine?
ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 19 marzo 2009 18:47:45
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del consiglio Paolo, sarebbe interessante fare il confronto diretto le scansioni ottenute dai due scanner. Sicuramente il vantaggio di poter realizzare più scansioni contemporaneamente è notevole, come hai evidenziato.
Beppe ho un sistema Canon che mi consentiva di duplicare le vecchie dia, costituito da un soffietto e da un accessorio che si fissava all'obiettivo (disposto nel soffietto), dove si inseriva la dia e quindi si realizzava una foto. Per non portare avanti questo sistema semplice nelle digitali ci sarà qualcosa da risolvere. Nella duplicazione delle vecchie dia, il problema principale era determinato dalla luce con la quale si illuminava dal retro la dia da duplicare, che determinava dominanti cromatiche che si correggevano facendo prove e impiegando poi filtri. Con le digitali questo problema si risolverebbe in modo semplice con il bilanciamento del bianco in fase di scatto. Vorrei sentire anch'io il parere di Paolo.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 20:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di amedeo:

Nella duplicazione delle vecchie dia, il problema principale era determinato dalla luce con la quale si illuminava dal retro la dia da duplicare, che determinava dominanti cromatiche che si correggevano facendo prove e impiegando poi filtri. Con le digitali questo problema si risolverebbe in modo semplice con il bilanciamento del bianco in fase di scatto.


Amedeo...ti dirò che pensavo addirittura ad un dispositivo che potesse funzionare quasi per contatto, infilando la diapositiva come siamo soliti fare quando inseriamo una scheda di memoria SD. La diapositiva si allocherebbe in un vano perfettamente combaciante con il sensore. A quel punto si accenderebbe un illuminatore, scatterebbe un'otturatore ed il gioco sarebbe fatto....
ma probabilmente non è così semplice come nella mia immaginazione. Ci sarebbe il grosso problema della polvere
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatemi capire... si tratterebbe di fare una macro a una diapo?

Possibile che sia così semplice?

Qui ci sono ottimi fotografi macro che scattano su esserini ben più piccoli di una dia... forse basterebbe una lavagna luminosa, o una plastica bianca opaca e una fonte di luce standard (resterebbe da correggere in post-produzione eventuali dominanti).

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa è fattibile anche in modo "casalingo", io qualche anno fa mi ero autocostruito un tubo di cartone da infilare sul 105 micro per riprodurre dia e per "digitalizzarle" con la d70 ...
nel tubo avevo praticato un'apertura (tipo quella dei visori di dia) in una posizione calcolata in modo tale da riprendere correttamente tutto il fotogramma della dia escludendo il telaio
per l'illuminazione la soluzione migliore era usare il flash staccato dalla macchina riflesso su un pannello bianco che serviva anche da sfondo per la dia (in ttl l'esposizione era quasi sempre corretta)

la digitalizzazione era abbastanza rapida e fattibile, ma i risultati chiaramente scarsi ... si tratta in ogni caso di una foto di una pellicola
le scansioni con gli scanner sono decisamente diverse ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Fatemi capire... si tratterebbe di fare una macro a una diapo?



cioè...pensavo di fare proprio un'immagine "per contatto"
Il positivo di una dia è 24x36...? bene... speravo che esistesse un lettore con un sensore 24x36 su cui appoggiare la dia, illuminarla e quindi memorizzarla.
Ma evidentemente non è una cosa così semplice da realizzare.
Comunque Carlo parlava proprio di fare una foto alla dia ma sembra che non si ottengano risultati meravigliosi.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I problemi della duplicazione delle diapositive erano principalmente due: le dominanti dovute al sistema di illuminazione e l'aumento del contrasto; il primo si risolveva usando i flash, il secondo utilizzando una particolare pellicola per duplicazioni che costava un botto , durava poco ma aveva ottima qualità e contrasto basso.

La cosa sarebbe fattibilissima anche oggi, non per duplicare ma per digitalizzare, con gli stessi problemi, ma con parecchio software a disposizione in più. Ma un buono scanner costa meno dei tubi + accessorio per le dia (esiste ancora ) e dà risultati migliori...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 23:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa ero intenzionato anche io a comprare uno scanner e allora ho collezionato un po' di link a recensioni. Uno è questo, che confronta l'epson 750 con canon e nikon: Link

Avendo fatto anch'io qualche prova a digitalizzare diapositive con la compattina, posso confermare che i risultati sono scarsi. I problemi sono: illuminazione (dominanti, ecc.), non planarità della pellicola (non viene mai tutta a fuoco), scarsa dinamica della macchina digitale (alcune zone sono vengono sovraesposte e altre sottoesposte, soprattutto con le pellicole migliori: Velvia, Provia), enfatizzazione del rumore colorato (il filtro di bayer non va d'accordo col la grana della pellicola), distorsione (dipende dall'obiettivo. Se hai un rodagon D sei a posto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net