Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:44:40
|
Ciao a tutti, nel pochissimo tempo di questo periodo per me decisamente travagliato ho cercato di portare avanti le schede di 4 funghi, uno di questi è l'Inocybe che vi sto presentando. E' peraltro il primissimo tentativo determinativo per me utilizzando una chiave a scelte obbligate nel cui mare sono miseramente naufragato: arrivato in fondo le spore corrispondevano come misura e la quasi totalità degli altri caratteri, ma mi veniva dato come habitat lo sfagneto boreale... Vabbeh, voi siete qui apposta per aiutare i naufraghi come me. Dunque: ritrovamento trentino di fine ottobre a 500m in luogo umido ed ombreggiato, associazione arborea di pioppo tremulo, carpino e castagno, ambiente terricolo fangoso ricoperto da abbondante fogliame non degradato. Tutti gli esemplari crescevano su terreno nudo, quelli più piccoli erano ricoperti di foglie nella loro interezza, probabilmente la colonia era più grande. Altezza degli adulti tra i 5 e i 7 (8) cm, cappello conico poi campanulato negli adulti, vistosamente ricoperto di fibrille pelose, colori dal marrone all'ocra (cannella) anche carico, gambo in molti esemplari munito di anello ( ho cercato su alcuni testi, nemmeno una Inocybe con anello trovata.. ), decorato in maniera simile a Cortinarius speciosissimus, anche se in alcuni esemplari più vecchi non si vedevano tracce di ciò. Lamelle dal colore molto carico, cannella, presente in parte anche nel secco (le lamelle al micro sono incredibilmente cariche di spore), odore della carne che purtroppo non ricordo bene, ma a mia memoria non intenso a tal punto da considerarlo un carattere importante (anche se ho scoperto esserlo, eccome, in "sede" tassonomica). I giovani esemplari erano decisamente più scuri, di un colore quasi bronzeo, fittemente ricoperti da una cortina bianca.
Immagine: 244,4 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 15 febbraio 2009 13:29:55
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:45:30
|
Immagine: 256,91 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:47:07
|
Sul gambo, abbastanza esile ma leggermente clavato in fondo, la presenza di questo anello, non in tutti gli esemplari ma quasi sempre presente su quelli più "sani":
Immagine: 172,37 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:48:12
|
Spero possa essere un buon carattere macro per la determinazione, visto che come già detto facendo zapping tra le Inocybe non ne ho visto nessuno.
Immagine: 260,46 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:49:20
|
Particolare delle fibrille:
Immagine: 166,02 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:50:02
|
Le lamelle, dal colore decisamente vistoso:
Immagine: 246,7 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:50:54
|
Spore in idrato di potassio:
Immagine: 99,71 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:52:17
|
Spore se non ricordo male in congo, liscie e guttulate,
9x6 11x6 9x6 9x5 9x6
Immagine: 97,4 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 16:56:10
|
Vetrino misto con basidi (non misurati, ma lo farò in seguito) e altro, la ricerca di cheilo e pleuro pareva non dare risultati, ma in una sezione lamellare ahimè non fotografata ho trovato quello che potrebbe con ottima probabilità essere un cheilocistidio, di lunghezza uguale a quella dei basidi con forma allittica molto ingrossata a metà. Cercherò nuovamente anche loro, ma per ora non ho altro. Devo fare la micro anche di altro? Gambo, e se si di quale parte? Peli, cute ecc? Accetto suggerimenti, mi spiacerebbe molto abbandonare la determinazione anche se mancano i caratteri organolettici che paiono essere importanti.
Immagine: 143,97 KB |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:59:38
|
Ciao Mauretto, complimenti per la bella scheda che è importante. Non preoccuparti se non riesci a determinare la specie prima o poi ci arriverai. La specie che hai presentata non un'Inocybe ma una Telamonia. Ovvio che non possso suggerirti la specie perchè siamo in un genere complicato. Su questo di potrà dare un mano sicuramente Marco Clericuzio. Ovvio che la ricerca dei cheilo e pleuro ti ha messo in difficoltà perchè molto probabilmente non ci sono (credo potrebbero esserci solo cheilo ma solo in poche spcie ma ripeto non ne sono sicuro). Le spore sono verrucose e questo si vede al taglio ottico della seconda foto che hai fatto. Per la verrucosità sporale è di valido aiuto l'idrato di potassio che mette in evidenza le eventuali verruche (se ci sono)....per vedere le verruche sporali, devi fochettare con la messa a fuoco micrometrica in ambedue i lati (intra ed extra focale). Ti sei arenato proprio perchè hai cercato in un genere che non è quello della specie da te presentata. Ciao e complimenti per le foto micro che sono già buone. Mariano. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:49:03
|
Ciao Mauretto, concordo con quello già detto da Mariano.... Probabilmente ti sei fatto distrarre dalla forma dell'umbone simile in Inocybe ma la presenza del velo (anello) è tipico dei Cortinarius, doveva suonarti un campanello d'allarme.... La foto in KOH è
Ciao
Luigi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:52:55
|
Io non sono esperta di Inocybe sp, come non lo sono di altri Generi, comunque se fosse stata una Inocybe sp. avrebbe evidenziato i particolari cistidi che queste le distinguono, o no?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:10:23
|
Al di la della microscopia, non esistono Inocybe con un velo come quello che si vede nella prima foto nei giovani esemplari. Inocybe non hanno anello, alcune specie di una sottosezione presentano solo parti di velo...
Ciao
Luigi |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:49:37
|
Ciao Mauretto, per quello che riguarda gli insuccessi non preoccuparti che abbiamo gli armadi pieni ma questo serve per crescere. Gli Amici che mi hanno preceduto hanno detto cose giuste ma in questo caso bastava l'ornamentazione sporale verrucosa come ti fà rilevare Mariano (forse non eri sicuro di questo?)e di conseguenza non sono compatibili con il Genere Inocybe. Batman |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:53:19
|
Beh, ad onor del vero le foto le avevo salvate nella cartella "Cortinarius/Inocybe", spero la corte accetti le attenuanti generiche...
Fccio sempre belle figure qui dentro!
Allora lunedì cercherò di ripartire dalla chiave dei cortinari, vedremo come va.. Grazie a tutti per i consigli e gli... incoraggiamenti. |
|
|
|
Discussione |
|