testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Incantatori di serpenti in Marocco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 11:09:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste immagini sono state riprese nella
piazza "degli Impiccati" di Marrakech nell'agosto 1985.
E' possibile identificare i rettili
così barbaramente utilizzati ?

E' possibile che siano stati catturati tutti in Marocco
o, almeno alcuni, debbono necessariamente provenire da altre zone?
Grazie

Vladim

Immagine:
82 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 11:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
148,16 KB
Immagine:
110,8 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto non riesco a capire bene quale serpente sia...

Nella seconda foto sono delle Cerastes, tipica vipera del deserto.

Nella terza c'è una Bitis arietans, la vipera soffiante e due Naja haje cobra che si trovano nel Nord Africa.

Credo che siano tutti stati catturati in Marocco.

Greg Meier

Link

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo è un Malpolon monspessulanus... "tipico" serpente da incantatori marocchini

Modificato da - Stefano Doglio in data 09 febbraio 2009 13:39:32

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per la foto in mezzo non escluderei anche delle Macrovipera mauritanica, non si capisce moltissimo...

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto abbiamo un Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus).. nella seconda mi pare di vedere ia la Vipera ceraste (Cerastes cerastes) e anche la Macrovipera mauritanica.. mentre nella terza 2 Cobra egiziani (Naja haje) e una Vipera soffiante (Bitis arietans).

Mi chiedo cosa se ne fanno gli incantatoti di Viperidi.. non usano solo i Cobra e qualche elapide?

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Macrovipera mauritanica della seconda foto mi è proprio sfuggita...

Greg Meier

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Nella prima foto abbiamo un Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus).. nella seconda mi pare di vedere ia la Vipera ceraste (Cerastes cerastes) e anche la Macrovipera mauritanica.. mentre nella terza 2 Cobra egiziani (Naja haje) e una Vipera soffiante (Bitis arietans).

Mi chiedo cosa se ne fanno gli incantatoti di Viperidi.. non usano solo i Cobra e qualche elapide?

Melo

Grazie!
Non credevo che da una foto tanto scadente quanto la seconda riusciste ad identificare qualcosa.
La macrovipera mauritanica è quella "appoggiata" al contenitore?

In quanto alla domanda su "cosa se ne fanno gli incantatoti di Viperidi?", la risposta è: "Solo scena".
Li tirano fuori dai contenitori, li lasciano lì, fanno lo spettacolo (sic!) con cobra ed elapidi,...e poi li rimettono nei contenitori .

A questo punto, però, faccio una richiesta personale .
Ad un certo momento, uno degli "incantatori" ha estratto un altro serpente, probabilmente un altro elapide, ed ha tanto insistito che ho dovuto accettare di farmelo mettere al collo.
C'è rimasto un po' male, perchè forse si aspettava che la cosa mi terrorizzasse, ma ora...mi piacerebbe conoscere la specie di quella biscia.
E' anche lui un colubro lacertino?
CIAO e GRAZIE
Vladim

Immagine:
77,58 KB
Immagine:
56,26 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Macrovipera mauritanica è quella appoggiata al contenitore.

Non è un Colubro lacertino quest'altro.. mi pare più un Hemorrhois mummifer, ma potrei sbagliarmi

Melo

Modificato da - Coluber in data 09 febbraio 2009 14:20:29

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che incantatori io li chiamerei assassini di serpenti: la cosa tristissima è che i poveri animali non vengono nutriti e gli viene cucita la bocca dall'interno con ago e filo.....

Modificato da - aspis in data 09 febbraio 2009 21:20:03

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 21:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Più che incantatori io li chiamerei assassini di serpenti: la cosa tristissima è che i poveri animali non vengono nutriti e gli viene cucita la bocca dall'interno con ago e filo.....

Ti capisco Franci.. anche io detesto queste persone, a modo loro vogliono far credere di avere poteri soprannaturali, e la gente da ignorante ci casca e ci mette pure i soldi

Melo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di aspis:

Ti capisco Franci.. anche io detesto queste persone, a modo loro vogliono far credere di avere poteri soprannaturali, e la gente da ignorante ci casca e ci mette pure i soldi

Melo

Purtroppo fa parte delle loro tradizioni, e ad assistere, come si vede dalle foto, c'erano molti più "locali" che turisti.
In quanto ai soldi, ti assicuro che da noi non hanno visto neppure un centesimo di dirham.
Ciao
Vladim

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 22:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati Vladim, ti credo senza dubbio

Melo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 07:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Figurati Vladim, ti credo senza dubbio

Melo

Uhm...Quella faccina da "occhiolino" mi ricorda tanto quelli che giurano facendo gli scongiuri con le dita dietro la schiena.
Avrei preferito una faccina come questa:

CIAO
Vladim

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 07:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la secolare tradizione degli "incantatori di serpenti" è finita in uno squallido show ...

Greg Meier

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 08:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Purtroppo la secolare tradizione degli "incantatori di serpenti" è finita in uno squallido show ...

Greg Meier

Link

Hai perfettamente ragione, e ci sono anche altre "consuetudini" ancora peggiori e neppure giustificabili dalla tradizione.
Volevo postare infatti anche immagini di ragazzini che vendono uromastici e camaleonti vivi ai turisti (e significa che purtroppo c'è qualcuno che li compra!), ma a questo punto ho deciso che eviterò di farlo, per evitare di offendere la suscettibilità di molti...
Ciao
Vladim

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 08:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di aspisatra:

Greg Meier

Link

Hai perfettamente ragione, e ci sono anche altre "consuetudini" ancora peggiori e neppure giustificabili dalla tradizione.
Volevo postare infatti anche immagini di ragazzini che vendono uromastici e camaleonti vivi ai turisti (e significa che purtroppo c'è qualcuno che li compra!), ma a questo punto ho deciso che eviterò di farlo, per evitare di offendere la suscettibilità di molti...
Ciao
Vladim

(Genesi, 2,19-20)

Qui non voglio aprire un dibattito umanitario, ma spesso ci dimentichiamo in quale miseria queste persone vivono...
Vendendo un camaleonte al turista un bambino forse si sfama...

Oggi per noi è "facile" giudicare dei comportamenti poco rispettosi nei confronti degli animali e dell'ambiente, che avvengono in paesi in via di sviluppo....
...ma fino a qualche decennio fa (e forse alcune volte ancora oggi) anche nella mia "pulita" Svizzera i copertoni delle automobili e le tossiche batterie venivano allegramente buttate nel bosco e nelle zone paludose...

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim, l'occhiolino era per assicurarti altro che non crederti ..

Sono ancora distrutto.. dopo 3 mesi che non vedevo un serpente appena esco da scuola cosa trovo? 150 cm di Biacco spiaccicato sulla strada

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono ancora distrutto.. dopo 3 mesi che non vedevo un serpente appena esco da scuola cosa trovo? 150 cm di Biacco spiaccicato sulla strada

Melo

ti capisco!!!
fa sempre rabbia!!

Greg Meier

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anch'io un altro pochino di squallore; d'altra parte, le foto servono a documentare quello che abbiamo visto.
Le mani sono le mie; il serpente sembra se la passi peggio dello scorpione

Luigi

Immagine:
169,37 KB

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 16:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già Luigi.. quel povero Colubro lacertino non se la passava granchè bene, è pieno di cicatrici

Melo
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net