|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:15:23
|
A questo punto, penso di poter postare anche le due immagini cui ho accennato prima. Il secondo credo sia un uromastice, il primo ovviamente è un camaleonte. Ciao Vladim
Immagine: 95,56 KB Immagine: 119,37 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 07:28:12
|
In quanto alla specie: il camaleonte mi sembra identico a quelli visti a Malta, ed identificati come Chamaleo chamaleo, mentre relativamente all'uromastice, ho trovato che, dato il luogo, può trattarsi solo di Uromastix acanthinurus. Me lo confermate? Riguardo invece del serpente alle immagini precedenti, ci dev'essere stato un errore "di stampa", in quanto, cercando in rete, ho trovato che dovrebbe chiamarsi Hemorrhois nummifer, e non mummifer.
Ciao e grazie Vladim |
Modificato da - vladim in data 11 febbraio 2009 07:29:05 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 17:38:56
|
| Messaggio originario di vladim:
In quanto alla specie: il camaleonte mi sembra identico a quelli visti a Malta, ed identificati come Chamaleo chamaleo, mentre relativamente all'uromastice, ho trovato che, dato il luogo, può trattarsi solo di Uromastix acanthinurus. Me lo confermate? Riguardo invece del serpente alle immagini precedenti, ci dev'essere stato un errore "di stampa", in quanto, cercando in rete, ho trovato che dovrebbe chiamarsi Hemorrhois nummifer, e non mummifer.
Ciao e grazie Vladim
|
Ciao Vladim, non ti so aiutare con l'Uromastice. Invece per il serpente hai ragione, ho sbagliato a scrivere, Hemorrhois nummifer
Melo |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 09:55:37
|
| Messaggio originario di vladim: mentre relativamente all'uromastice, ho trovato che, dato il luogo, può trattarsi solo di Uromastix acanthinurus. Me lo confermate?
|
confermo! |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 16:55:04
|
In quanto alla specie: il camaleonte mi sembra identico a quelli visti a Malta Ciao mi sapresti indicare in che periodo e in che luoghi hai visto i camaleonti a malta, io gli ho cercati in lungo e in largo ad agosto, e l'unico che ho trovato era schiacciato sulla strada Chiuso OFF TOPIC Per quanto riguarda il Marocco anche io ci sono stato, ecco qualche scatto nella famosa piazza,Link saluti EMa |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 17:37:47
|
| Messaggio originario di Emanuele: Ciao mi sapresti indicare in che periodo e in che luoghi hai visto i camaleonti a malta, io gli ho cercati in lungo e in largo ad agosto, e l'unico che ho trovato era schiacciato sulla strada
saluti EMa
|
Per le foto puoi vedere alla relativa discussione ( Link ).
I "rinvenimenti" sono avvenuti il 13 e il 14 agosto 2003. Quello della prima foto, sulla strada che da Marsaxlokk, passa accanto al vecchio aeroporto, poco prima di entrare nel paese di Zyrrieq Quello della seconda foto, sul muretto che costeggia il sentiero tra i templi megalitici di Mnajdra e Hagar Qim. Quello delle ultime due foto, all'interno della Grotta Ghar Dalan, nel passaggio tra il piccolo museo e l'ingresso vero e proprio della grotta.
Spero di aver risposto alla tua domanda. Ciao Vladim
|
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:26:47
|
Grazie gentilissimo e precisissimo. saluti EMa |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 13:39:38
|
Usciamo un po' dal Mediterraneo, ma l'articolo in link parla pure di incantatori di serpenti... Link
Greg Meier
Link |
Modificato da - aspisatra in data 21 febbraio 2009 13:40:14 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 14:09:36
|
Esistono molti modi di guadagnarsi da vivere ansicchè sfruttare i serpenti per fare stupidi spettacoli..
Melo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net