|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:28:52
|
Ciao Giacomo, io non sono mai stato su nessuna delle 2 isole, però a Pantelleria ci andrei con tutto il cuore, alla ricerca del Colubro ferro di cavallo, che è l'unico serpente che puoi trovare lì. E visto che in questi giorni se ne è parlato molto sulla sua distribuzione sarebbero belli un paio di avvistamenti documentati con delle belle foto che solo tu ci sai regalare!
Se comunque intendi fotografare più soggetti a Lampedusa ci sono vari soggetti, che peraltro non sono molto comuni in altre zone d'Europa..per esempio il Colubro dal cappuccio (Macroprotodon cucullatus), oppure (nn ricordo se è presente a Lampedusa) il Colubro gatto (Telescopus fallax)..
Sui serpenti ho consigliato io..aspettiamo gli altri per altri rettili..poi sta a te la scelta!
Melo |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:35:46
|
Grazie Melo. Non ti nascondo, sempre nella possibilità che si realizzi questo giretto visto che in Aprile verrò già in Sicilia da un mio caro amico, che Pantelleria mi attira propio per la presenza del Colubro ferro di cavallo...sono propio indeciso....
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:49:57
|
Io sceglierei senz'altro Pantelleria, tra l'altro ci andrò, tra maggio e luglio, a cercare una certa farfallina che vidi nel 1990 e devo riuscire a ritrovare... Il colubro è abbastanza frequente, e lo si trova con una certa facilità sia intorno al lago di Venere sia sulla Montagna Grande.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:55:14
|
Sono d'accordo Paolo, anche io se dovessi scegliere andrei a Pantelleria, oltre ad essere un bellissimo colubro si hanno poche segnalazioni, e nuove docmentazioni fanno sempre piacere..ti ringrazio anche per aver scritto i 2 luoghi dove lo si può rinvenire con più facilità, li terrò a mente perchè se non quest'anno, a Pantelleria ci vado l'anno prossimo. Grazie ancora.
Melo |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:56:45
|
Grazie Paolo, sempre gentilissimo. Quel "lo si trova con una certa facilità" mi ha profondamente ispirato Se decido per Pantelleria (mi sa di si) ti farò sapere quando vado...magari è la volta che ci conosciamo
psX Paolo: per le foto di quella robetta canariense se ti occorre qualcosa non farti problemi
| Messaggio originario di mazzeip:
Io sceglierei senz'altro Pantelleria, tra l'altro ci andrò, tra maggio e luglio, a cercare una certa farfallina che vidi nel 1990 e devo riuscire a ritrovare... Il colubro è abbastanza frequente, e lo si trova con una certa facilità sia intorno al lago di Venere sia sulla Montagna Grande.
Paolo Mazzei Link Link
|
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net