testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 viaggio in marocco!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:01:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,
intorno al 20 febbraio dovrei recarmi in marocco,per un viaggio di pochi (purtroppo) giorni...
vorrei chiedervi quindi qualche consiglio riguardo aree particolarmente interessanti dal punto di vista erpetologico.
purtroppo essendo accompagnato da altri amici che non condividono i miei stessi interessi,l'ipotetica escursione non dovrebbe durare più di una mezza giornata,e il luogo dovrebbe essere abbastanza raggiungibile da una delle città principali....
speranzoso nei soliti ottimi consigli,
grazie anticipate,valerio.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Elfo,

io sono stata un mese in Marocco,moltissimi anni fa, girato da cima a fondo, vuoi un consiglio spensierato, goditi la vacanza con serenità, poi come sai, lì i rettili ci sono e anche un pò pericolosi, soprattutto anche avventurarsi, eccetto se non hai una guida locale e di fiducia.

Nei vari souk potrai sempre trovare chi ha qualche rettile, forse da loro puoi avere qualche informazione, ma sempre con le dovute cautele, il turista "fai da te" è valido fino a un certo punto.

Buona vacanza

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione al Ceraste, è una brutta bestia che crea non pochi problemi. Si mimetizza sotto la sabbia e comunque nell'habitat dove vive; ho avuto la (s)fortuna di incontrarlo nel Sahara algerino, ma c'è anche lì (vedi il collegamento riportato)
Link
L'ho trovato in una fascia di transizione tra l'erg (il deserto sabbioso) ed il reg (il deserto sassoso), dove c'erano anche diversi cespugli

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 23:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, se vai nel souk di Marrakech cercheranno di rifilarti ogni sorta di animaletti vietati, in particolare camaleonti. Bisogna resistere alla tentazione.
luigi

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo in pieno!
Infatti se vuoi vedere tanti rettili e con facilità, visto che ci stai poco tempo, ti conviene andare in un mercato! Cercheranno appunto di rifilarti, per l'equivalente di pochi euro, uromastici acantinuri che i bambini terranno penzoloni per la coda correndoti incontro, chamaleo chamaleon stipati in mini gabbie a dozzine di esemplari (che non vengono nutriti per nulla e quando muoiono vengono venduti secchi), e ancora: testuggini greche, cerastes e scinchi delle sabbie imbalsamati...
Non comprare nulla!!! Tutto ciò che viene venduto lì, qui da noi è illegalissimo anche se ti diranno il contrario. Anche le povere bestie imbalsamate necessiterebbero di un CITES per essere esportate, e comunque aquistandone anche solo una daresti incentivo a questo tipo di mercato che deve essere assolutamente fermato al più presto!
Ti chiederei invece di documentarci con più foto possibile questo scempio affinchè tu possa creare un post "di denuncia" sul forum di NM....

PS: a me in Tunisia cercarono di REGALARE un cobra! Il camaleonte lo trovai appena arrivato su un pratino del residence...

Bernardo Borri

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti dei consigli e delle raccomandazioni, ma non preoccupatevi non sono uno sprovveduto....
per quanto riguarda gli animali nei mercati,farò sicuramente un accurato reportage ma state pure tranquilli non mi lascerò rifilare niente, conosco già benissimo la normativa CITES.
Però il mio desiderio sarebbe osservare l'erpetofauna in libertà non certo rinchiusa in gabbie artigianali o tenuta appesa per la coda da bambini.

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elfo:
per quanto riguarda gli animali nei mercati,farò sicuramente un accurato reportage ma state pure tranquilli non mi lascerò rifilare niente, conosco già benissimo la normativa CITES.
Però il mio desiderio sarebbe osservare l'erpetofauna in libertà non certo rinchiusa in gabbie artigianali o tenuta appesa per la coda da bambini.

io ti consiglio di girarci al largo dalle bancarelle e dagli "incantatori" di serpenti, in particolare a Marrakech: se ti avvicini e ancor di più fai foto può diventare poi molto difficile non fare una "offerta" con cui involontariamente sosterresti questo disdicevole "commercio".
Consiglio la lettura di questo documento:
Link
Un consiglio per vedere l'erpetofauna in libertà... quali sono le "principali città" che visiterete? Marrakech, Rabat, Meknes e Fes o magari anche Ouarzazate e Agadir?!?

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beato te valè...

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Doglio:

io ti consiglio di girarci al largo dalle bancarelle e dagli "incantatori" di serpenti, in particolare a Marrakech: se ti avvicini e ancor di più fai foto può diventare poi molto difficile non fare una "offerta" con cui involontariamente sosterresti questo disdicevole "commercio".
Consiglio la lettura di questo documento:
Link
Un consiglio per vedere l'erpetofauna in libertà... quali sono le "principali città" che visiterete? Marrakech, Rabat, Meknes e Fes o magari anche Ouarzazate e Agadir?!?
ciao stefano ,le mete del tour sono in realtà ancora da stabilire con precisione,aspettiamo la fine degli esami per organizzare tutto un pò meglio.
comunque saranno sicuramente comprese tappe a Marrakech,Rabat e Fes...
puoi consigliarmi qualche hot spot in queste zone?

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano ,le mete del tour sono in realtà ancora da stabilire con precisione,aspettiamo la fine degli esami per organizzare tutto un pò meglio.
comunque saranno sicuramente comprese tappe a Marrakech,Rabat e Fes...
puoi consigliarmi qualche hot spot in queste zone?

eh, vicino vicino a queste città a dire il vero non conosco moltissimi siti, anche perché a febbraio posti interessanti come Oukaimeden presso Marrakech o l'altipiano di Ifrane o il jbel Tazzeka dalle parti di Fes sono ancora sotto la neve. Comunque a Rabat è imperdibile la necropoli di Chellah, è un sito del Discoglossus scovazzi, ed è anche molto bello per le cicogne sulle vecchie tombe saadiane, i rapaci, in basso il fiume largo e verdissimo con le vacche che ci pascolano dentro, in lontananza i minareti di Salé... è un posto dall'aria un po' "indiana". Poi sempre a Rabat potreste provare a fare un giro nella foresta di Mamora, lì un po' di "roba" dovreste trovarla, anche se un sito preciso non ve lo so indicare.
Vicino a Marrakech ho scoperto solo ieri (ovviamente in rete!) questo posto:
Link
e a giudicare dalle foto lungo lo oued dove si trova questo albergo già a metà febbraio dovreste trovare in riproduzione in Bufo mauritanicus, il B. viridis s.l. e la Rana (Pelophylax) saharica. Anche se non mi pare lì sia mai stato trovato, direi che a giudicare dalle foto anche il Bufo brongersmai è una possibilità. La Pause però non sembra proprio un posto economico, ma d'altra parte chiedere non costa nulla e io non conosco il vostro budget
Buon viaggio!

Stefano Doglio
Utente Senior

1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, ho sbagliato dinastia: a Chellah riposano i merinidi, non i saadiani

elfo
Utente V.I.P.

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 15:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh stefano, che dirti sei stato gentilissimo,la tua imperfezione (peraltro prontamente corretta) ti è sicuramente perdonata .
per quanto riguarda il nostro budget,siamo studenti universitari,quindi credo che La pause non faccia proprio per noi.
per quanto riguarda gli altri siti che ci hai consigliato è molto probabile che li faremo rientrare nel nostro itinerario.
grazie ancora,vi terrò aggiornati.
valerio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net