testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Livrea Coluber viridiflavus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:16:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti: che mi dite della livrea del C. viridiflavus? Cioè è normale incontrarne esemplari a livrea marmorizzata e altri a livrea molto più scura e uniforme, praticamente nera?

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si, anche se dalle mie parti si incontrano solo individui scuri non a caso chiamati "visina niura"
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh gigi ma hai la sfera di cristallo? Ho fatto la domanda proprio perchè mi sono venuti alcuni dubbi su delle denominazioni dialettali sarde di questi rettili.....

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è qualche lavoro sui nomi popolari nei dialetti siculi dei rettili?

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

C'è qualche lavoro sui nomi popolari nei dialetti siculi dei rettili?

Non che io sappia (eventualmente sono interessato) parlando con gli agricoltori e con le persone anziane ti fai un'idea ma raggiungere l'identificazione della specie dai nomi è secondo me impossibile, troppo scarne le indicazioni che ti danno e spesso siamo in presenza di esagerazioni metriche
ad esempio dalle mie parti si fa riferimento alla "culofria/culovria" una biscia enorme che non sono riuscito ad identificare(tanto per capirci del diametro superiore all'avambraccio umano stante alle testimonianze riferitemi);
"'mpastura vacche" una biscia di colore beige/verde probabilmente Coronella e/o giovani biacchi; "visina d'acqua" sicuramente Natrix di varie specie
Ciao

Gigi

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non credo che i contadini e gli agricoltori facciano tanta differenza tra Coronelle, Natrici e grandi Colubri, per semplice ignoranza. Probabilmente chiamano tanti serpenti diversi con uno stesso nome..ad esempio "Pasturavacche" è sia Il Saettone che il Cervone, mentre "Serpe nera" vengono chiamati tutti i serpenti scuri, poco importa se Biacchi melanici o Natrici melaniche..

Melo

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie pari si trovano Biacchi con due tipi di livrea , uno totalmente nero, l'altro molto simile al colubro dei balcani.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Ciao a tutti: che mi dite della livrea del C. viridiflavus? Cioè è normale incontrarne esemplari a livrea marmorizzata e altri a livrea molto più scura e uniforme, praticamente nera?

Per quanto riguarda la livrea del Biacco, generalmente lo si incontra completamente nero oppure nero e giallo...tuttavia si possono riscontrare livree anomale o magari un pò più particolari, e ciò generalmente è dato dall'ambiente in cui il serpente vive.

Melo

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono zone geografiche, con diverse tipologie di popolazioni di biacchi, qui in Toscana ad esempio è difficile trovare la var."carbonarius" quella completamente nera, mentre sono comuni esemplari a livrea tipica, in altre zone si possono riscontrare esemplari che presentano entrambi le livree. Nel caso opposto ci sono popolazioni di biacchi completamente neri, e a quanto so da un ragazzo che ha fatto una tesi su questa specie esistono località dove è presente una var."intermedia" che presenta appunto una colorazione molto particolare che risulta una via di mezzo tra la colorazione tipica e quella nera.
saluti
EMa

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

Ci sono zone geografiche, con diverse tipologie di popolazioni di biacchi, qui in Toscana ad esempio è difficile trovare la var."carbonarius" quella completamente nera, mentre sono comuni esemplari a livrea tipica, in altre zone si possono riscontrare esemplari che presentano entrambi le livree. Nel caso opposto ci sono popolazioni di biacchi completamente neri, e a quanto so da un ragazzo che ha fatto una tesi su questa specie esistono località dove è presente una var."intermedia" che presenta appunto una colorazione molto particolare che risulta una via di mezzo tra la colorazione tipica e quella nera.
saluti
EMa

Confermo quanto detto da Emanuele.
Effettivamente la risposta giusta alla domanda di ospitone è la sua, io mi sono comunque riferito alla colorazione più che alla livrea

Melo

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul mio sito, le foto di biacco Adult. 1 3 4 6 e subadulto 16.
Sono i Biacchi con la livrea a cui mi riferivo.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi !
Hierophis viridiflavus, lo so che per tanti anni anni l'abbiamo chiamato Coluber ma........

Mauro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net