testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:10:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo sono molto debole in queste zone, mi piacerebbe imparare a riconoscere di più..

metto una serie di foto scattate da sotto la Grigna Settentrionale (Marz style), un arco di panorama di circa 180°


se riconoscete qualcosa, fatemi un fischio! Eventualmente sono a disposizione ingrandimenti

Immagine 1:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
258,64 KB

Immagine 2:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
280,38 KB

Immagine 3:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
261,1 KB

Immagine 4:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
266,1 KB

Immagine 5:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
265,4 KB

Immagine 6:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
281,3 KB

Immagine 7:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
272,04 KB

Immagine 8:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
236,82 KB

Immagine 9:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
286,82 KB

Immagine 10:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
294,18 KB

Immagine 11:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
214,7 KB


grazie!


Stefano



marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero la tua conoscenza delle Orobie mi sembra più che eccellente.
Secondo me tutte le cime individuate sono giuste e le aggiunte da poter fare sono minime (proverò comunque a farne qualcuna, ma mi ci vuole un pò di riflessione).
Volendo cercare il pelo nell' uovo (ma è solo per aggiungere qualcosa) posso dirti che il Monte Zucco i valbrembani tendono piuttosto a chiamarlo Monte Gioco (e credo che anche, se nella maggior parte delle carte è denominato Zucco, sia più corretto chiamarlo Gioco, per distinguerlo da un monte omonimo situato nella stessa zona sopra San Pellegrino che è chiamato anch' esso Zucco).
Per quanto riguarda invece il Monte Tisdel, devo dirti che nella bergamasca non l' ho mai sentito (ma potrebbe essere una mia lacuna); comunque lì mi sembrerebbe fuori posto.

marz

Modificato da - marz in data 05 febbraio 2009 22:12:09
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Oltre a dei nomi nuovi ero alla ricerca anche di conferme, infatti molti nomi li ho dedotti guardando le cartine, quindi proprio a sensazione





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincerei dall' Alben, dove hai indicato giustamente la cima. L' Alben ha una forma particolarmente complessa (a ferro di cavallo) e nell' ambito dell' Alben si possono distinguere alcune cime secondarie. Ce n'è una in particolare che, secondo me, andrebbe segnalata.
Sulle cartine è indicata la Croce (quota 1978 metri). Localmente è chiamata Cima la Croce (o Croce d' Alben, come personalmente preferisco).
Come meta di escursioni direi che è più gettonata della cima vera e propria (tanto è vero che spesso localmente la vetta più alta viene indicata come 2° croce).
In questa foto presa dalla Roncola puoi apprezzare le due cime. Io ti proporrei senz' altro di aggiungerla.
E già che ci sei indicherei anche Monte Campione in Val Camonica (1827 metri).


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
108,16 KB



Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
119,65 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due cime che puoi tranquillamente aggiungere sono rispettivamente il Castello Regina, 1424 metri, dove pare che anticamente sorgesse un castello ghibellino (la Val Brembilla era notoriamente ghibellina e quando a Bergamo vinsero i guelfi praticamente tutti gli abitanti della valle furono costretti a fuggire nel milanese e da ciò dipende l' alta diffusione del cognome Brembilla e Brambilla da quelle parti) ed il Pizzo Cerro (non confonderlo però col Cerro Torre ), 1285 metri.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
85,72 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sarebbe utile sapere il punto preciso da cui sono state scattate le foto.
E, se fosse possibile, vorrei la zona fra il Pizzo Poris ed il Pietra Quadra in un' unica foto (mi sembra la zona dove c' maggiormente da approfondire) e col massimo dettaglio possibile.
Secondo me il Monte fra il Pietra Quadra e lo Zucco Barbesino è il Monte Ferrante, 2427 metri (prova a verificare se ti torna).
Poi se sei d' accordo inserirei delle foto delle Orobie prese da altri punti di vista.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Mi sarebbe utile sapere il punto preciso da cui sono state scattate le foto.

esattamente sotto la cima della Grigna Settentrionale, circa a 2100m



E, se fosse possibile, vorrei la zona fra il Pizzo Poris ed il Pietra Quadra in un' unica foto (mi sembra la zona dove c' maggiormente da approfondire) e col massimo dettaglio possibile.
Secondo me il Monte fra il Pietra Quadra e lo Zucco Barbesino è il Monte Ferrante, 2427 metri (prova a verificare se ti torna).

con una sola foto non riesco (motivi di kb).. provo con 3, se ritieni più utile una foto unica la carico su un server esterno
Monte Ferrante sì, puà essere proprio lui!


Immagine:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
255,64 KB

Immagine:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
275,76 KB

Immagine:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
253,71 KB






Poi se sei d' accordo inserirei delle foto delle Orobie prese da altri punti di vista.


ottimo!



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso inserisco una serie di foto delle Orobie (e dintorni) prese dal Canto Alto, dove si vedranno molte delle montagne indicate in precedenza da Stefano da un punto di vista completamente diverso.
Ringrazio Stefano per aver dato a me ad a tutti la possibilità di approfondire la conoscenza di queste montagne.
Ovviamente chiunque ritenesse opportuno fare precisazioni, aggiungere o correggere qualcosa è ben accetto.
Il Canto Alto, 1146 metri, è la montagna di Bergamo, nel senso che è la vetta superiore ai 1000 metri più vicina alla città (praticamente ci è attaccata).
Procederò in questo modo: inserirò delle foto d' insieme e poi le foto di dettaglio zona per zona.
Comincerei da questa dove è ben visibile la Grigna settentrionale che è il punto da cui Stefano ha scattato le sue foto.
Il paese in basso è Brembilla e la valle soprastante è la Val Brembilla.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
286,54 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso delle foto di dettaglio dell' inquadratura precedente.
Questa è la Grignetta, 2184 metri, nome ufficiale Grigna Meridionale.
In basso la Costa del Pallio, dove si può riconoscere il Passo del Pallio, 1362 metri, da cui transita la strada sterrata (chiusa al traffico privato) che da qualche anno congiunge Brumano in Vall' Imagna con lo sperduto paesino di Morterone, nel lecchese.
A destra, sopra la Costa del Pallio, il Monte Due Mani, 1656 metri, dove credo si riconosca il bivacco Locatelli-Scaioli-Milani (ma su quest' ultimo punto chiederei conferma a Stefano).


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
202,18 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è il Grignone, 2409 metri, nome ufficiale Grigna Settentrionale, da dove Stefano ha scattato le foto.
In basso è riconoscibile la cresta della Vall' Imagna in prosecuzione della Costa del Pallio.
E' possibile bene distinguere lo Zuc di Valbona, 1546 metri. Proseguendo sulla destra (della zona non ho lo foto di dettaglio) si arriverebbe ai Canti, 1563 metri, confine fra Vall' Imagna e Val Taleggio.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
255,64 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questa foto di dettaglio abbiamo la Val Brembilla in basso ed in alto lo Zuc di Maesimo, 1663 metri (di quest' ultima identificazione vorrei conferma).
La punta innevata che si intravede sulla sinistra è invece decisamente roba per Stefano, non ci provo neanche.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
236,45 KB

marz

Modificato da - marz in data 07 febbraio 2009 16:10:57
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguo col secondo gruppo con questa foto d' insieme. Sullo sfondo lo Zuccone Campelli, 2159 metri.
I particolari li vedremo con le foto sucessive.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
273,78 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa, in basso siamo in Val Taleggio. E' possibile riconoscere in basso a sinistra il Corno Zuccone, 1458 metri, mentre sulla destra si vede parte della strada sterrata (chiusa al traffico) che arriva ai Piani di Artavaggio.
Più in alto a sinistra è riconoscibile lo Zucco Orscellera, 1856 metri, dove arrivano gli impianti sciistici dei Piani di Bobbio.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
276,68 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa si riconoscono:
in basso a destra la Corna Camoscera, 1343 metri, in Val Brembilla;
al centro i Piani di Artavaggio, ben riconoscibile l' ex albergo sciatori (un tempo in zona c'erano impianti sciistici ora non più in uso, ora la zona è molto frequentata dagli scialpinisti);
in alto è visibile la mole dello Zuccone Campelli.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
271,32 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa in basso abbiamo da sinistra a destra: la Corna Camoscera, il Pizzo Cerro ed il Castello Regina.
In alto invece sulla destra il Monte Sodadura, 2010 metri. Alla sua sinistra, dietro ed in alto si intravede con un pò d' attenzione la Cima di Piazzo, 2057 metri. Al centro sulla sella in alto sono riconoscibili i Rifugi Nicola ed il Cazzaniga-Merlini.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
288,56 KB


marz

Modificato da - marz in data 08 febbraio 2009 00:27:18
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, non credo ci sia niente da aggiungere..

ah, la punta con la neve: mi pare il Pizzo di Claro (2727m, vicino a Bellinzona), e davanti il Torresella (2244m, Lario occidentale)





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di riprendere un ingrandimento del Pizzo di Claro e del Torresella.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
87,38 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già che ci sono, una foto di Bergamo presa dal Canto Alto. In primo piano Città Alta.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
237,7 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che parliamo della zona dei Piani d'Artavaggio (Cima di Piazzo, Sodadura), aggiungo la Sodadura dalla Cima di Piazzo:

Immagine:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
281,88 KB






Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa porzione di Prealpi bergamasche dalla Grigna Meridionale.. magari inserisco degli zoom anche su questa:

Immagine:
Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
288,7 KB




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per confronto inserisco anch' io la Sodadura in versione invernale, ma presa dal Passo Pertus.
In vetta c'è un nugolo di escursionisti.


Aiuto riconoscimento Orobie, Prealpi bergamasche e bresciane
174,62 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net