ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Grazie Luciano la discussione da te aperta è stata un'ottima occasione.
Inseriamo la seconda ed ultima parte del filmato del nostro giovane lupo.
La scena comincia con un particolare poco elegante, che però non abbiamo voluto nascondere. Gestire la fauna significa anche far fatica, non avere orari e....."sporcarsi le mani". Sono cose necessarie, soprattutto per il bene degli stessi animali. In questo caso il ritrovare nelle feci qualche osso ci servì a capire che il lupetto aveva mangiucchiato qualcosa di recente e quindi aveva ancora qualche speranza di cavarsela da solo.
Vedrete poi il Lupo lasciato tra i cespugli a risvegliarsi con calma. La mattina dopo se n'era andato, a continuare la sua splendida avventura.
Davvero complimenti al parco e al suo staff, vedo solo oggi i video perchè non è molto che frequento il forum, auguro a quel giovane lupo di avercela fatta e scorrazare felice per quel bellissimo parco..ciao e complimenti per i video.
Probabilmente (anzi sicuramente) dovremo farci l'abitudine .... ma vedere dei lupi giocare in mezzo alle rotoballe è ..... non so ...... mi sembra così strano .... perde forse un po' del suo fascino di animale selvaggio. Ciaoo
Probabilmente (anzi sicuramente) dovremo farci l'abitudine .... ma vedere dei lupi giocare in mezzo alle rotoballe è ..... non so ...... mi sembra così strano .... perde forse un po' del suo fascino di animale selvaggio. Ciaoo
Messaggio originario di carolan: .... Ma cosa intendi per selvaggio?
Intendo un animale che, nell'immaginario collettivo .... più di ogni altro evoca l'immagine di territori selvaggi e incontaminati ..... scarsamente antropizzati; ... specie spesso in "conflitto" con le attività antropiche ... è, (forse anche per questo) ... quella più "vicina" all'uomo.... e contemporaneamente la più "distante" da tutto ciò che è antropizzazione. Ciaoo.
Messaggio originario di carolan: .... Ma cosa intendi per selvaggio?
...Intendo un animale che, nell'immaginario collettivo .... più di ogni altro evoca l'immagine di territori selvaggi e incontaminati ..... scarsamente antropizzati...
Mi piace la tua "traduzione".... E mi ci riconosco,forse anche per personale indole leggermente...selvaggia, anche se,nell'immaginario di territori ancora incontaminati e scarsamente antropizzati,....alla parola selvaggio io preferisco libero,il lupo,secondo me,evoca più un'indole libera,....libera da alcun contaminazione antropica o no,piuttosto che selvaggia..... Ma sono sottigliezze.....
Scusandomi per la divagazione "romantica",torniamo all'argomento-lupo appenninico ed al suo ambiente selvaggio,.....cioè libero!
ciao
Modificato da - carolan in data 22 dicembre 2009 20:28:21
Seguendo il consiglio di Luciano vi mostro le immagini di una probabile predazione di un cervo maschio ad opera di lupi. Il fatto che ci fossero lupi a mangiare la carcassa non ci sono dubbi perchè erano stati avvistati pochi minuti prima del nostro arrivo. Credo invece sia difficile stabilire se l'animale fosse in buona salute o se fosse già ferito o malato. Non credo fosse già morto perchè considerata la collocazion sarebbe stato avvistato subito. Oltre questa prima foto che è accettabile, vi avverto che le successive sono molto crude.
Come vedete il cervo è sulla strada e non è stato ancora toccato. Sono circa le ore 9:00. Al di sopra della strada c'è una scarpata di circa 2 metri e le tracce di sangue partono proprio da lì sopra. Non ho cercato impronte perchè in un primo momento eravamo soli ma subito dopo sono arrivate diverse persone e i guardiaparco. Da quest'ultimi abbiamo appreso la notizia di avvistamento di lupi.
Sono stata indecisa se inserire o meno quest'ultima immagine, ma credo sia necessaria per capire le modalità di predazione di un determinato animale. Se i moderatori la ritenessero troppo cruda, possono cancellarla senza dovermi dare alcuna spiegazione.
Immagine:
285,19 KB
Angela
Modificato da - AngelaI in data 25 gennaio 2010 13:17:38
grazie Angela, una documentazione veramente interessante. io non ho mai visto la predazione del lupo, mentre ho ben presente quella dei cani, randagi e non, sopratutto su caprioli e giovani di cervo. a differenza di quella che tu mostri la preda spesso non viene uccisa ma dilaniata ancora viva, non è quindi (purtroppo) raro trovare l'animale con ferite gravi a livello muscolare ma che sopravvive anche per giorni. nelle immagini che tu ci mostri invece si vede del sangue anche sul collo, non hai foto di quell'area ? grazie, Claudio
Mi dispiace Claudio non ho l'immagine del collo. Io avevo montato un 70/300 mm e non avevo lo spazio necessario per fotografare quella parte del corpo avendo dietro il muro. Sono andata verso la macchina parcheggiata più avanti, per prendere la compatta, ma si sono fermate tante auto e non mi è sembrato più il caso di tornare indietro. A me è sembrato che il cervo fosse stato azzannato al collo, però ti dico la verità non l'ho esaminato bene perchè avevo un senso di fastidio.
Grazie Angela per aver inserito le immagini ... e per le notizie che ci hai fornito. Alcune mie impressioni: vedo che c'è neve ... quindi immagino sia relativamente semplice vedere da dove sono venuti i lupi ... da dove se ne sono andati ... e valutare le interazioni col cervo; l'animale mi sembra in buona salute .... e sufficientemente grosso da mettere in apprensione anche un branchetto di lupi; una possibile ipotesi potrebbe essere un investimento ... con conseguenti ferite ... e il tentativo di risalire la piccola scarpata, ..... ricaduta sull'asfalto e arrivo dei lupi (probabilmente con il cervo ancora vivo) uccisione con morso alla gola e inizio del consumo.
Sarei del tutto daccordo con Luciano sulle modalità, ma se non ho capito male nella scarpata sopra alla strada ci sono le tracce del sangue, quindi è probabile ci sia stato prima un tentativo di immobilizzarlo e poi sia stato messo alle corde e lasciato cadere di sotto (quanto è alto?). Interessante anche la modalità del consumo, poche volte ho visto partire dal retro, più spesso dal ventre (le prede vengono prima eviscerate).
...Credo invece sia difficile stabilire se l'animale fosse in buona salute o se fosse già ferito o malato. Non credo fosse già morto perchè considerata la collocazion sarebbe stato avvistato subito....
Angela
Sai che fine ha fatto la carcassa?
Perchè,se è stata portata(viste le buone condizioni) agli Enti preposti per l'esame autoptico,si potrà probabilmente avere elementi in più circa la possibilità che la predazione posssa essere stata post-mortale(visto che elementi per cui ci potrebbe essere stata una predazione ci sono),o sia avvenuta in vivo,o altro ancora vedi... (se dovessi dare un parere...,trovandosi vicino a strada,opterei per "predazione di umani",e susseguente predazione post-mortale,)
o investimento da parte di autoveicolo e successiva predazione e successiva morte,casualmente su sede stradale.
L'utilizzo di carne dal posteriore,come da ultima foto,penso potrebbe essere post-mortale.... Ma considerata l'ora del ritrovamento,le 9.00 del mattino,e considerato che in base al racconto di Angela,sono arrivati subito guardaparco e persone,non so che pensare..?...
Una strada poco trafficata?
Il consumo posteriore è cominciato prima che lo stesso animale finisse sulla strada? Eppure il "rigagnolo" di sangue su strada,porta a ritenere che lo sventurato sia morto poroprio lì!
Da non sottovalutare l'ipotesi di Claudio,anche se ripeto,in casi come questo in cui la carcassa permetterebbe ulteriori e significative indagini visto il suo stato,per prima regola sarebbe meglio avvalersi di chi ha il compito di eseguire le autopsie sugli animali rinvenuti morti. Poi ognuno può fornire il suo parere sempre da rispettare,tuttavia insisto sul sapere il seguito a questo fatto che potrebbe dare elementi utili....
ciao e grazie per la testimonianza
Carolan
Modificato da - carolan in data 25 gennaio 2010 21:21:25