ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Cari Amici del Lupo mi è arrivata una mail e vi giro la segnalazione relativa ad un video musicale intitolato "il Vecchio Lupo". Non è nulla di scientifico ma è, a mio parere, un modo davvero utile e diverso dal solito per fare educazione ambientale e sensibilizzare la gente sulla conservazione del Lupo. Tale video in questi giorni è visibile, oltre che sul sito del gruppo Lingalad, anche all'indirizzo Link dove è in concorso come video "Talenti per Natura" nell'ambito della Giornata mondiale dell'Ambiente del 5 giugno. Potete anche votarlo, ovviamente.
Messaggio originario di tommasino2: .... vi giro la segnalazione relativa ad un video musicale intitolato "il Vecchio Lupo". ....
Grazie Tommaso! ... Bellissima musica su splendide immagini (mi sembra di conoscerli quei posti) ... mi permetto di reinserire il link (nel tuo c'è una virgola finale che costringe a fare un po' di strada in più) Ciaooo
Pur presenti da anni, in via privata, su questo bellissimo forum, con questo messaggio apriamo la presenza formale dell'Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Servizio gestione faunistica). Da anni la nostra attività faunistica è svolta infatti in modo tale che possa essere aperta e trasparente anche verso l'esterno, con il coinvolgimento delle varie categorie di fruitori, pur nel rispetto delle esigenze di conservazione. Rompiamo dunque il ghiaccio postando un filmato fatto tempo fa ma solo ora pubblicato. Si tratta della fase di rilascio di un giovane Lupo (circa un anno e mezzo) nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dopo che questo era stato trovato indebolito e con un forte attacco parassitario. Con tutta probabilità era stato scacciato dal branco e non ce la stava facendo a sopravvivere.
Segnalato da alcuni residenti che vagava anche vicino a strade e paesi, è stato catturato una notte dal veterinario del Parco in collaborazione col Corpo Forestale dello Stato, con la carabina lanciasiringhe. Una volta narcotizzato e verificato il suo stato di salute, si è posto il problema di come agire: indirizzarlo verso un centro di recupero e rischiare che, pur salvandolo, fosse condannato ad una vita in qualche zoo, oppure fare un tentativo, curandolo subito dall'attacco parassitario e riliberarlo immediatamente nel Parco, affinchè cogliesse questa sua seconda occasione ? Scegliemmo, per il bene del Lupo, questa seconda strada. Ecco che nel filmato vedete il Lupo mentre si sta risvegliando, col veterinario che fa i dovuti prelievi e trattamenti sanitari. Era troppo debole per sostenere un radiocollare... Il lupo, lasciato in un remoto angolo della foresta, la mattina dopo non c'era più.....ci piace pensare che sia ancora nel Parco Nazionale......
Grazie, grazie, grazie, all'Ente Parco delle Foreste Casentinesi per averci fatto questo regalo.
E' stato veramente molto emozionante!
Vi preghiamo di farci vedere ogni volta che potete il vostro prezioso lavoro di salvaguardia della fauna attraverso i filmati, foto o anche solo descrizioni.
Messaggio originario di Foreste Casentinesi: ..... con questo messaggio apriamo la presenza formale dell'Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Servizio gestione faunistica) .....
Ciao Parco, bentrovato ... ci si reincontra! Decisamente un bel debutto .... complimenti a tutti ad iniziare ovviamente da Juanito. Ciaoo.