|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:25:45
|
Non esistono progetti irrealizzabili e assurdi...
non ricordo chi, credo Confucio, diceva che tutti i grandi cammini cominciano da un singolo passo.
Quindi passo dopo passo, mi fa piacere che inizi questa cosa. Nei miei limiti ti darò il mio supporto.
Ciao ed in bocca al lupo....fossile s'intende!
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:53:44
|
OK, avevamo già parlato a livello di moderatori di questa branca del Forum di un progetto in questa direzione, ora penso che tu ci abbia tolto le indecisioni e siamo pronti per la partenza. Grazie Emilio. Presto penso che daremo anche alcune indicazioni su come eseguire i post per rendere omogenee le discussioni. Ciao.
oxon |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:58:42
|
Ciao,
è una bella ed interessante proposta! Da parte mia il massimo appoggio possibile. Come ha già detto Maurizio, occorre però organizzare bene il tutto, altrimenti si rischia di non andare da nessuna parte.....
Giuseppe |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 21:39:25
|
Grazie per le risposte; come ho gia scritto a Maurizio la lista compilata da Roberto è molto lacunosa e incompleta a causa della scarsissima bibliografia usata (solo in piccola parte l'ho revisionata aggiungendoci molte specie e correggendo gli errori di tassonomia e sistematica) ma a mio parere può comunque essere usata come base del lavoro. mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensate sulle domande che ho posto all'inizio della discussone (eventualità di allargare la ceck list al miocene e al pleistocene e di farne una sui vertebrati fossili). Ciao Emilio
|
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2009 : 23:24:28
|
Mi aggancio a questa discussione per dire quello che mi ha colpito e che mi piace di questo forum.Qui finalmente ho trovato tanta gente che parla liberamente di fossili italiani,mentre su altri forum la parola "italiani"sembra una bestemmia!Scorrendo le pagine di discussioni precedenti ho visto tantissimo materiale sia fotografico che testi e notizie varie e mi chiedevo se fosse possibile raccoglirlo ed ordinarlo in modo da avere un database che sarebbe sempre aggiornato in continuo.Avevo già lanciato l'idea in altro luogo,ma dopo un gran beldire si arenò di fronte alla parola "italiani".Qui la cosa mi sembra già avviata bene e penso che potrebbe venir fuori qualcosa di veramente importante. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 00:10:33
|
non posso che appoggiare l'iniziativa di emilio, per quanto arduo il compito; dall'esperienza con i molluschi continentali posso dire che avere una checklist (certo noi l'avevamo già pronta... ) è stato il punto di riferimento di tutto il lavoro di questi ultimi due anni il contributo che potrò darvi io sarà molto limitato dato che siete tutti molto preparati e agguerriti, ma vi seguirò con interesse un modo per iniziare può essere ad esempio la checklist dei molluschi marini di zannone di cui murex76 si sta occupando (qui) in cui a partire da una lista anche molto lacunosa le successive modifiche che vengono segnalate come risposte vengono apportate sul post principale e dopo 1-2 giorni le risposte vengono cancellate in modo da mantenere il post "pulito" e leggibile; questo però implica che a gestire la lista sia un moderatore (o un determinatore) in ultimo suggerirei di andare per gradi e cominciare con la base più solida, che mi sembra appunto quella dei molluschi pliocenici e già questo darà molto da fare; successivamente vi potrete guardare avanti e indietro e aggiungere le liste degli altri periodi geologici
insomma, buon lavoro!
ciao
ang
|
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:04:53
|
| Messaggio originario di ang:
non posso che appoggiare l'iniziativa di emilio, per quanto arduo il compito; dall'esperienza con i molluschi continentali posso dire che avere una checklist (certo noi l'avevamo già pronta... ) è stato il punto di riferimento di tutto il lavoro di questi ultimi due anni il contributo che potrò darvi io sarà molto limitato dato che siete tutti molto preparati e agguerriti, ma vi seguirò con interesse un modo per iniziare può essere ad esempio la checklist dei molluschi marini di zannone di cui murex76 si sta occupando (qui) in cui a partire da una lista anche molto lacunosa le successive modifiche che vengono segnalate come risposte vengono apportate sul post principale e dopo 1-2 giorni le risposte vengono cancellate in modo da mantenere il post "pulito" e leggibile; questo però implica che a gestire la lista sia un moderatore (o un determinatore) in ultimo suggerirei di andare per gradi e cominciare con la base più solida, che mi sembra appunto quella dei molluschi pliocenici e già questo darà molto da fare; successivamente vi potrete guardare avanti e indietro e aggiungere le liste degli altri periodi geologici
insomma, buon lavoro!
ciao
ang
|
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:30:15
|
Sicuramente per partire la cosa migliore è non mettere troppa carne al fuoco! Una check-list malacologica del pliocene porta con se una mole di lavoro non indifferente, e per partire penso sia più che sufficiente! Certo con il tempo si potrà ampliare ad ere geologiche precedenti e successive.
Però quello che mi domando è, dove inserire tutto quello che non è malacologia? Più che altro per avere un certo ordine anche per gli altri post, e poter ritrovare facilmente anche il materiale che non riguarda le conchiglie fossili, in modo da evitare che quei contributi vadano persi e dimenticati nei meandri delle pagine del forum! Ai moderatori l'arduo compito di trovare le soluzioni migliori, a noi di aiutarvi in questo!
Ciao! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:16:33
|
Presto mi piacerebbe avere delle notizie da parte dei moderatori per quanto riguarda l'organizzazione della Cecklist e per la sua realizzazione; io sarei contento di poter continuare il lavoro e aiutare i moderatori. Penso che la cosa migliore sia fare un gruppo di lavoro che operi sotto la direzione dei moderatori. Ciao Emilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net