testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Raynox dcr-250
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:14:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ho potuto ancora potuto provare come volevo il mio nuovo acquisto, a causa del brutto tempo, ma uno scatto di prova l'ho fatto, ve lo propongo con affiancato quello senza, stesso crop naturalmente
Ciao
Con Raynox:
Raynox dcr-250
126,99 KB
solo 105:
Raynox dcr-250
116,57 KB

Gigi

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 20:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandimento senz'altro molto spinto. Dal punto di vista qualitativo non mi entusiasmano
Un pò fiacche come nitidezza e colori
Un comento benevolo,naturalmente e,spero,costruttivo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 08:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche io non ho fatto salti dopo questa prima prova, ma sicuramente intento testare in maniera più approfondita la lente con soggetti piccoli o minuscoli (dell'ordine di 1-2 mm) dove dovrebbe fare la differenza, non ha molto senso infatti utilizzarla in condizioni normali,con soggetti diciamo di circa 1 cm o oltre, fra l'altro la già ridotta PDC diminuisce ulteriormente e a mano libera è problematico mettere correttamente a fuoco.
Vi farò partecipi, comunque dei risultati, l'impegno economico in ogni caso non è impegnativo, quindi la prova andava fatta anche al buio
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il brutto tempo continua ad impedirmi le foto in pieno campo quindi, non stando più nella pelle ho eseguito un paio di scatti a casa ad un clauside, vi propongo un ritaglio delle due foto sempre stesso quantità di pixel
Solo 105
Raynox dcr-250
136,49 KB


Rainox dcr-250:
Raynox dcr-250
163,2 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 16:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un foto fatta in un breve buco di sole in una settima caratterizzata da nuvole e piogge
Un salticidae, continuo a trovare difficoltà a causa della ridotta PDC inoltre su soggetti mobili ritrovarli dopo gli inevitabili spostamenti attraverso il mirino è un'impresa non indifferente, l'area inquadrata è piccola. Ecco comunque il risultato, che ne pensate
Immagine:
Raynox dcr-250
202,5 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non volermene, ma concordo con il commento di Gianfranco
a parte la ridotta profondità di campo, mi sembrano poco nitide e poco contrastate
aspettiamo la prova con soggetti molto piccoli

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perché dovrei? Anzi dovevo aggiungere siate spietati, non mi interessano i commenti di facciata o politicamente corretti, ma quelli schietti, come il tuo e quello di Gianfranco, da cui uno può provare a costruire qualcosa.
Anche io non sono per niente soddisfatto dei risultati, e vorrei capire se limite tecnico o limite umano: mi ricordo che qualcuno utilizzava questa lente ma non mi ricordo chi, volevo conoscere da lui le modalità di scatto e le eventuali tecniche.
Caro amico di forum se ci sei batti un colpo
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo tu ti riferisca all'intervento di Matteo Perilli in questa discussione; lui però utilizza una "compatta", che ha meno problemi di pdc.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, mi pare fosse Perilli Matteo, sulla Panasonic.
Le foto se non ricordo male erano fatte con una forte luce naturale.
Secondo me appena viene una bella giornata farai un test più valido.
Vedo dagli occhi del ragno due flash????
Io sto pensando ai tubi di prolunga, ma attendo con interesse lo sviluppo della tua esperienza.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 17:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita Carlo che tempismo.....
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Ciao Gigi, mi pare fosse Perilli Matteo, sulla Panasonic.
Le foto se non ricordo male erano fatte con una forte luce naturale.
Secondo me appena viene una bella giornata farai un test più valido.
Vedo dagli occhi del ragno due flash????
Io sto pensando ai tubi di prolunga, ma attendo con interesse lo sviluppo della tua esperienza.
Ciao Beppe

Si tratta del mio flash anulare tenuto a mano visto non lo posso montare quando ho la raynox debbo trovare un anello adattatore)
Oltre a Matteo che debbo contattare, e che appunto non ha la reflex e quindi non soffre molto della diminuzione di PDC, c'era un'altro utente, mi ricordo dei grandi occhi di ragno, ma mi fermo qui come ricordo
Ciao e grazie

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 30 gennaio 2009 18:08:45
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione era Narmer qui


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

hai ragione era Narmer qui


Carlo


Carlo sei un mito, come lo hai scovato? Ora gli mando un MP
Grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 18:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,

anch'io utilizzo lenti Raynox ma le mie sono il set di tre lenti chiamate CM 3500 Microexplorer che offrono tre diversi ingrandimenti rispettivamente di 6x, 12 x, e 24x.

24x è pressochè impossibile da utilizzare ma con il 6x si riesce ad ottenere qualcosa di buono a patto di avere una sufficiente sorgente luminosa che permetta un apertura di f/22 almeno.
Comunque, considerando le dimensioni, mi pare che il tuo ritratto al Salticidae non sia affatto male.

Due domande:
E' l'inquadratura originale oppure un crop?
A che sensibilità hai scattato?

Enrico


Enrico Riva
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 19:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi.......devi avere pazienza....anch'io all'inizio facevo foto come le tue.
Era evidentissimo il rumore con poca nitidezza......poi, pian piano, sono riuscito a capire come si usa.....a che sensibilita' hai scattato.....????
Queste sono due foto ........con raynox dcr250.
Immagine:
Raynox dcr-250
166,01 KB



Immagine:
Raynox dcr-250
183,18 KB

Modificato da - perilli matteo in data 30 gennaio 2009 19:18:33
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, credo che il tuo sia solo un problema di luminosità
prova a fare diversi scatti con diverse aperture e diversi diaframmi e poi confronta.
credo che tu debba avvalerti di un flash aggiuntivo o di un pannello riflettente posto da un lato perchè il flash anulare, eliminando le ombre appiattisce il soggetto e si mangia tutto il contrasto
nin
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 08:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Matteo,

per favore spiegami meglio cos'è questo raynox dcr250.
la mia amica ha appena acquistato una Lumix F28, è possibile applicarlo a questa?

Se ho ben capito, tu quelle macro spinte le hai ottenute applicando questa lente addizionale..?

grazie

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 10:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie Matteo per avermi mostrato lo stato d'arte dell'uso di questa lente, evidentemente debbo prendere confidenza con quest'attrezzo, ora non ho molto tempo per controllare i dati exif, ma più tardi lo farò e seguirò pure i consigli di Nino, riuscire ci debbo!!
a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, vediamo un po'......su questo forum non sono il solo ad usarla...
ci sono altri utenti che ne fanno uso.....
Praticamente è una lente macro, che si puo' adattare a quasi tutte le macchine fotografiche(mi sembra che va da 49 a 67 di diametro)....per la Fz28....visto che un'altro utente mi ha chiesto la stessa cosa, siamo arrivati alla conclusione che occorre oltre la Raynox dcr250,un adattatore.......la lente costa sui 60 euro,
l'adattatore sui 20-25 euro.....
Io l'ho acquistata se non ricordo male a settembre o ottobre...........
Il mio scopo è per fotografare le orchidee........pero' riesce ad avere ingrandimenti molto spinti.....
Adesso, Simo ti faccio vedere qualche foto con Raynox dcr250....
Ciao da Matteo
Crocus biflorus
Immagine:
Raynox dcr-250
68,2 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro crocus....
Immagine:
Raynox dcr-250
113,7 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni insetti....
Immagine:
Raynox dcr-250
99,45 KB
Immagine:
Raynox dcr-250
155,2 KB
Immagine:
Raynox dcr-250
120,04 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net