Autore |
Discussione |
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
149 Messaggi Tutti i Forum |
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 14:53:47
|
Immagine: 233,2 KB |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:02:18
|
questi invece sono a 200x...
questo è fatto semplicemente applicando il dito sopra alla lente della lampada..non so perchè ma è venuta cosi..carina però.. Immagine: 86,85 KB
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:18:43
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko:
questi invece sono a 200x...
questo è fatto semplicemente applicando il dito sopra alla lente della lampada...
|
Bravo, hai sperimentato l'illuminazione obliqua, quella che dà un senso di trimensionalità all'immagine, cioè quella che io, con il mio nuovo microscopio, non riesco a realizzare. Stai facendo progressi: tra l'altro, sai già che si tratta di un Rotifero, e questo non è da tutti. Bravo davvero.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!" |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:21:39
|
grazie tante tante volvox...vedrai che ci riuscirai anche tu...hai scritto un libro su queste cose figuriamoci se non devi riuscire a utilizzare l'illuminazione obliqua... comunque grazie tanate ciao Giovy |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:04:52
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko: ...hai scritto un libro su queste cose figuriamoci se non devi riuscire a utilizzare l'illuminazione obliqua...
|
Beh, il mio libro è sulla biologia dei microrganismi, non sulla tecnica microscopica. C'è una bella differenza. Comunque, ci riuscirò (spero)!
Ciao
Volvox
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:26:39
|
ah... ok comunque vedrai che ce la fai...non ti preocupare... saluti giovy...(pikkolo kimiko)
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 19:50:40
|
Ciao Giovy, Complimenti per le foto, sei riuscito ad utilizzare lo zoom digitale?
Comunque adesso ti rimane solo una cosa da correggere, ovvero il colore blu, che è nel tuo caso una dominante troppo forte.
Probabilmente è dovuto al filtro, ma se è cosi forse sarebbe meglio o spostarlo più in alto o in basso, oppure toglierlo del tutto.
Mi sono permesso (spero non ti dispiaccia...), di rielaborare la tua foto del rotifero che per altro mi piace molto e questo in teoria dovrebbe essere il risultato che dovresti ottenere in termini di colori:
Immagine: 63,35 KB
fammi sapere! Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 16 gennaio 2009 19:54:28 |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:49:57
|
Ciao Davide comunque si hai ragione è meglio toglierlo il filtro, ho notato che l'immagine è più bella nella foto che hai duplicato. comunque sono riuscito a utilizzare lo zoom digitale e a far sparire la vignettatura. ma sta volta ho utilizzato la macchina fotografica da 6 mega pixel, non quella da 1.3 infatti c'è differenza...grazie di tutto
un saluto Giovy |
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:17:53
|
di queste che ne pensate?? fatte a 200x tecnica: campo oscuro... Immagine: 95,59 KB
Immagine: 94,42 KB |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:32:49
|
| Messaggio originario di pikkolo kimiko:
di queste che ne pensate?? fatte a 200x tecnica: campo oscuro...
|
Ma sei un fenomeno! (però, non ti montare la testa!) Sai già fare il campo oscuro! Bravo.
Volvox
|
|
pikkolo kimiko
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:43:27
|
ma mica mi monto la testa ma che x queste cose....dai è da scemi montarsi la testa x ste cose... comunque no non me la monto affato la testa anzi sono felice...no?? |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 20:45:36
|
Wow, illuminazione assolutamente perfetta, io non ce la farei neanche... Andando un po' OT, mi è capitato di osservare anche a 40x le creature che tu hai postato nelle ultime due foto... è trasparente con parti marroni, vero? Ecco, che animale è? Spero siano gli stessi, perchè non riesco ad identificarli... si muovono con una parte ancorata al vetrino (quella più stretta) e spingendosi in avanti con il resto del corpo, giusto? Philodina? |
Modificato da - Flakyhtf in data 29 novembre 2009 20:53:48 |
|
|
|
Discussione |
|