|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
Città: Chianocco
Prov.: Torino
35 Messaggi Biologia Marina |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:29:45
|
Mi dispiace per l'inconveniente e chiedo scusa a te ad agli altri visitatori di NM. Non è molto che seguo questo Forum e, nonostante cerchi di adeguarmi alle regole, ho fatto un errore. Quando ho risposto al quesito di chi cercava consigli, ho espresso il mio parere e, come esempio di microscopio biologico, ho messo la foto di quello che in quel momento avevo appena fatto, il Labophot appunto.
Quindi il mio errore è stato il mettere come esempio la foto di un microscopio che stavo per mettere in vendita, nient'altro.
Per quanto riguarda poi il mio parere riguardo i microscopi moderni e quelli usati, è esattamente quello che penso, non vi è nulla di commerciale in questo.
E la "volontaria involuzione" certamente c'è stata, ma non per frodare, ma semplicemente per abbassare i costi di produzione e stare in concorrenza. Oltre tutto puoi anche vedere che l'involuzione c'è stata solo nel mercato amatoriale e professionale di basso livello, mentre per strumenti di elite la qualità di un tempo è rimasta, solo che la si paga cifre che un privato non può permettersi.
Ed il consiglio che ho dato è quello che mi sembrava più adatto alle necessità del momento, è una esperienza che ho fatto di persona io e tanti altri microscopisti e non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'acquisto di un microscopio Wild.
Spero che con questo il problema si sia risolto e sia accettata la mia buona fede.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:25:01
|
Sono andato a rivedermi loggetto dello scandalo prima di intervenire. Beh, secondo me non c'è niente da scusarsi da parte di enotria. Lui ha espresso un suo parere, che condivido, e ha esposto una foto, va bè, di un micro che poi ha messo in vendita. E allora? Stava giusto rispondendo ad una richiesta su quale micro comperare ed andrea gli ha fatto vedere uno di quelli che vanno bene. Considerando di chi stiamo parlando, una persona che molti conoscono, che ha una grande esperienza e che è sempre pronto ad aiutare chi si rivolge a lui, non vedo per quale motivo sospettare qualcosa di male nei suoi confronti attaccandolo in maniera antipatica invece di optare per un approccio più amichevole e criticando il forum che fino ad ora si è comportato egregiamente. (neanche fosse successo chissà che)
Magari avessi incontrato questo forum ed enotria prima di comperare il mio micro, avrei certamente scelto meglio il modello, spendendo meno.
Ciao
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 10:27:52
|
Mi permetto di inserirmi in questa discussione in qualità di "Meccanico" più che microscopista per sottolineare alcuni aspetti a mio giudizio importanti legati alla tecnologia moderna.
Preciso che la mia scelta è ricaduta sull'usato Zeiss degli anni 60, e questo dopo tutta una serie di indagini volte all'analisi qualitativa e costruttiva dei moderni microscopi di varie marche commerciali, in quanto i nomi blasonati hanno per me dei costi ben oltre il giustificabile considerando l'uso che ne devo fare...
Ebbene, quello che ne è emerso è che se si vuole una qualità dei materiali che non sia del tutto scadente si deve cadere almeno sui nomi noti quali ad esempio MOTIC, mentre se si finisce appunto su E-Bay e si incappa in prodotti di origine cinese, la qualità tende a decadere molto rapidamente in funzione del prezzo.
Quello che maggiormente si riscontra è un risparmio netto sulla qualità dei materiali utilizzati, sugli spessori, sulle fusioni, sulle verniciature. La meccanica che dovrebbe essere di precisione, spesso è realizzata con componenti non tollerati in modo opportuno, per capirsi...è come paragonare un orologio Zenit ad uno senza marca...entrambi hanno gli ingranaggi ma qualche differenza c'è...!
Poi si arriva alle note dolenti...che sono i percorsi ottici, le lenti e i vari obiettivi e su questo credo sia facile immaginare come la precisione e la qualità dei cristalli sia determinate e come possa realmente spostare il prezzo e fare la differenza in termini qualitativi, basti guardare quello che succede nel campo della fotografia tradizionale...
Quindi riassumendo, possiamo con certezza affermare che nel corso degli anni i prodotti in generale, hanno subito un progressivo peggioramento dovuto alla necessità di contenere i costi di produzione arrivando a creare un netto divario fra prodotti di tipo Professionale e prodotti di Consumo, sempre come "Meccanico" basta guardare quello che succede con gli utensili...la Beta e la Usag fanno cacciaviti dalle sembianze simili a quelli che si trovano in vendita al supermercato...ma i primi svitano...gli altri spesso si attorcigliano...
Grazie
Davide
Link
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:34:11
|
Ripeto qui quanto detto nell'altra discussione in micologia: enotria mi aveva chiesto se il suo intervento era "regolare": sottoposto al vaglio di Admin, il messaggio è stato giudicato pertinente con la linea di NM, in quanto spiega come deve essere un microscopio valido, informazione utile a chiunque. La foto è rimasta a indicare tale esempio. Inoltre, enotria ha specificato: "per me" i buoni microscopi... ecc..., dando al messaggio un valore personale, non assoluto. Si tratta quindi di messaggi già esaminati da moderatori e amministratori e accettati come pertinenti.
Sull'argomento microscopi moderni e "dei tempi andati", sono già state espresse opinioni che non ripeto; chi vuole può aggiungere il suo pensiero, c'è posto per tutti.
Spero che enotria continui a illustrarci pregi e magagne dei microscopi d'oggi e di ieri: sono informazioni utilissime al pari dei consigli dati nella sezione "fotografia" quando qualcuno vuol acquistare una nuova macchina fotografica.
Ringrazio dellabeffaella per la segnalazione, ma in questo caso è tutto regolare .
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:36:06
|
Nel corso di 50 anni di fruizione posso dire, senza troppo teorizzare, che i microscopi degli anni 60/70 sono stati la causa della mia caduta visiva e della mia vistosa cifosi. Le marche da me sperimentate in quei quattro lustri non erano certamente le più blasonate, ovvero: Galileo, Beck Kassel, Meopta, e nonostante questo il loro costo corrispondeva a 3 mensilità (pagati con le famose cambiali con forti interessi!). L'ergonomia degli attuali microscopi previene le cattive posture che hanno obbligato i ricercatori di un tempo ad "ARRAMPICARSI" sui microscopi resistendo a fitte e crampi molto " nefasti per la concentrazione, specialmento nelle operazioni prolungate di micrometria. [edit] La vita mi ha insegnato che il sapere è potere e che se decidi di sottacere togli il libero arbitrio a chi il sapere non l'ha ancora acquisito.
Dante |
Modificato da - D21 in data 01 dicembre 2009 22:55:52 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 21:00:28
|
Ho cancellato alcune parti dell'intervento dell'utente precedente in quanto non in linea con il regolamento di NM, che vieta attacchi personali agli altri utenti. Per ogni ragguaglio scrivetemi in privato. Grazie a tutti. |
|
|
n/a
deleted
Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:07:09
|
Chiedo ufficialmente la cancellazione immediata dal Forum!
Dante |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 11:49:38
|
Sin dalla nascita del nostro Forum abbiamo sempre rifiutato tutti i messaggi a scopo commerciale, anzi a dire la verità spesso siamo stati anche molto criticati proprio per la nostra rigidità su questo argomento. Chi ci conosce da anni questo lo sa bene, chi è appena arrivato ha il tempo di adeguarsi (sbagliando si impara).
Comunque per rispondere al titolo di questo post, a scanso di ogni futuro equivoco, non verranno più accettati messaggi che (anche velatamente) lascino intendere volontà di vendita di oggetti su queste pagine.
Admin.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|