testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 00:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di mezzo anno,dal 2 al 5 luglio 2007 sono tornato a Monte Sole inaugurando la nuova compatta digitale dell'Olympus 18 x di zoom e 7.1 megapixels...purtoppo in quell'occasione dimenticai a casa gli occhiali e dunque chissà quanti animali non ho visto...questa capriola l'ho fotografata quando c'era ancora poca luce la mattina del 3 luglio
Immagine:
CERVIDI
231,25 KB

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 02:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poco dopo con un pò più di luce sono riuscito a fare questa foto ad un'altra capriola
Immagine:
CERVIDI
246,04 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 01:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coppia di caprioli ( la femmina è quella della foto precedente )
Immagine:
CERVIDI
207,12 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 01:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capriola fotografata mentre abbaia
Immagine:
CERVIDI
287,65 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 00:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplare di capriolo maschio tra l'erba alta
Immagine:
CERVIDI
287,95 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 00:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piccolo di capriolo di circa un mese e mezzo e dietro si vede a mala pena quella che potrebbe essere la mamma...ero senza occhiali e non mi ero accorto del cucciolo...stavo fotografando il capriolo adulto che in altre foto si vede meglio e al pc mi sono accorto della presenza del piccolo che reputo più interessante
Immagine:
CERVIDI
294,19 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 01:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido esemplare di capriolo al limitar del bosco in pieno giorno ai primi di luglio...evidentemente sentiva l'imminente arrivo delle giostre amorose...
Immagine:
CERVIDI
271,12 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 00:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina di daino tra l'erba alta di Monte Sole il pomeriggio del 3 luglio 2007
Immagine:
CERVIDI
141,5 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2009 : 01:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dama col piccolo di circa un mese e mezzo fotografata il pomeriggio successivo sempre tra l'erba alta dopo un aquazone
Immagine:
CERVIDI
124,62 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2009 : 00:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima mattina prima di tornarmene a Padova 2 dame melaniche e una pomellata
Immagine:
CERVIDI
134,79 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 00:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerva fotografata l'ultima mattina prima di tornare a Padova
Immagine:
CERVIDI
180,01 KB

Giacomo

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 21:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, sono Bruno, uno studente di scienze della natura di Napoli. Quella dei cervidi è la famiglia che più mi interessa,e vedo che qui c'è gente molto preparata in materia. Visto che vorrei approfondire i miei studi, vorrei sapere se potete consigliarmi qualche testo interessante sui cervidi italiani e europei (alci ad esempio).

Grazie mille

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 20:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tinomillennium:

Ciao ragazzi, sono Bruno, uno studente di scienze della natura di Napoli. Quella dei cervidi è la famiglia che più mi interessa,e vedo che qui c'è gente molto preparata in materia. Visto che vorrei approfondire i miei studi, vorrei sapere se potete consigliarmi qualche testo interessante sui cervidi italiani e europei (alci ad esempio).

Grazie mille

Innanzitutto Benvenuto!!!
Il testo più facilmente reperibile è "Ungulati delle Alpi Biologia-Riconoscimento-Gestione) di A.Mustoni, L. Pedrotti, E. Zanon, G.Tosi, Nitida Immagine Editrice (2002).
Per quanto riguarda stretttamente i cervidi il testo tratta il capriolo e il cervo.
Un testo specifico sul cervo (anch'esso ancora reperibile) è "Il Cervo" di Franco Perco, Carlo Lorenzini Editore.
Sempre dello stesso autore c'è anche "Ungulati" dove si parla anche del daino (sinceramente però non mi sembra un testo proprio imperdibile!!)
Purtroppo non è più disponibile il voluminoso "Il Cervo e il Capriolo" di Walter Tarello....
Ti ho elencato solo alcuni testi in mio possesso ma sicuramente ne esistono molti altri. Il problema è, come ti dicevo, la reperibilità (soprattutto se vivi in una zona dove i cervidi non sono comunissimi).
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 02:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
all'alba cerva che allatta bambi...che errore che ho fatto...da mangiarmi le mani...ho messo a fuoco dei rametti vicino a me invece che gli animali...un errore imperdonabile...sarebbe stata una scena molto tenera...
Immagine:
CERVIDI
106,38 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 23:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultima mattina a Monte Sole...3 cerve tra l'erba alta,quella in mezzo aveva il piccolo di fronte che però si vede a fatica...una rettifica:nella foto precedente invece che mettere a fuoco la cerva col bambi non ho messo a fuoco dei rametti ma delle spighe
Immagine:
CERVIDI
120,45 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 02:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal 17 al 19 agosto 2007 sono tornato come nei 2 anni precedenti a Tonezza del Cimone nel Vicentino a giocare a tennis in compagnia e ne ho approfittato per fare escursioni imbattendomi con facilità in molti camosci e in questa femmina di capriolo
Immagine:
CERVIDI
178,53 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 02:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A distanza di 3 mesi e mezzo sono tornato in quello che era il mio posto preferito ,ossia il Parco Storico Regionale di Monte Sole nell' appennino bolognese , dal 17 al 23 settembre 2007 per vedere i cervi nel periodo degli amori e magari qualche daino in anticipo con il proprio periodo degli amori...ho deciso di partire il 17 settembre nonostante non si fosse ancora al culmine della stagione degli amori del cervo e mancasse ancora parecchio a quella del daino perchè quella serata nel non lontanto Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone c'era un convegno sul cervo a cura dell'esperto Sandro Niccolosi e lì ho avuto la fortuna di conoscere il mitico Elafo oltre che ritrovarmi con un amico che poi tornando a Bologna mi ha lasciato a Monte Sole...nei giorni precedenti avevo dormito poco e dunque pensavo di riposarmi la mattina del 18 settembre e invece mi sono svegliato presto e incuriosito dai bramiti dei cervi ho deciso di incamminarmi con la speranza di fare qualche bell'incontro e qualche foto...la giornata era uggiosa e presto si è messo a piovere e a un certo punto ero immerso nella nebbia...c'era non distantissimo un bramito,volevo avvicinarmi ma il fango mi bloccava...con la mantella decisi di andare avanti...scorsi una cerva nel bosco e poi in lontananza vidi un cervo,che poi venni a sapere veniva chiamato Pendolino,il quale mi fece compagnia tutta la settimana...l'unico a venir fuori anche in pieno giorno...dopo averlo visto da centinaia di metri di distanza provai ad avvicinarmi...ma quando arrivai sul punto non c'era più come temevo...mi guardai dietro e vidi che c'erano nel sentiero da poco percorso tre femmine di daino,2 melaniche e una pomellata...la foto non è buona ma la posto perchè dovrebbero essere gli stessi 3 cervidi in cui mi sono imbattuto 3 mesi e mezzo prima,il prato poi era sempre lo stesso...in quella settimana però fù l'unica volta che le vidi...di certo però non potevo immaginarmi quali incontri mi avrebbero atteso di lì a poco tornando indietro quando ormai si entrava nel pieno della mattinata,ma il tempo uggioso ha favorito ciò...
Immagine:
CERVIDI
255,93 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 00:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per cominciare vedo questo cervo maschio...
Immagine:
CERVIDI
295,2 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 01:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo pochi secondi mi sono imbattuto in quest altro cervo...
Immagine:
CERVIDI
266,08 KB

dama dama

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 00:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per chiudere la mattinata in bellezza il mitico Pendolino che senza farsi problemi passa davanti a me
Immagine:
CERVIDI
228,28 KB

dama dama
Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net