Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 00:31:29
|
altra foto che però non rende giustizia al possente daino...dopo essersi riparato nel bosco è sbucato nel prato un altro cervo maschio...mi sembrava subadulto...purtroppo la foto non è venuta bene... Immagine: 252,01 KB
Giacomo |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:33:59
|
Salve, sono un nuovo utente registratosi da poco ma con un bel po' di domande da fare. Innanzitutto, vorrei chiedervi come si fa a riconoscere un cervide (capriolo, daino e cervo) femmina da un maschio (quando a quest' ultimo non sono ancora spuntate le corna). Grazie mille in anticipo. |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:23:44
|
benvenuto Glypto!allora provo a darti io per come riesco una spiegazione...intanto miraccomando nei cervidi non si chiamano corna ma palchi perchè le corna le hanno i bovidi...la differenza tra palchi e corna è che i palchi cadono ogni anno a mentre le corna no...dei 3 cervidi italiani il cervo è quello di dimensioni maggiori,poi c'è il daino e infine il capriolo è di gran lunga il più piccolo e più esile...per quanto riguarda il colore del manto il cervo è marrone scuro e ha lo spettro anale giallastro e nei maschi nel collo è presente molto pelo...i daini possono essere di 4 tipi:il più frequente è il pomellato cioè marrone chiaro con pomellature bianche,anche se d'inverno è tutto marrone...ma puoi facilmente riconoscierlo per lo spettro anale:è bianco all'interno e nero nella circonferenza e poi il daino a differenza degli altri cervidi ha la coda che è di colore nera mentre nei cervi e nei caprioli è appena abbozzata e non è nera...poi il daino può essere melanico cioè di colore scuro tendente al nero,il daino melanico non ha lo spettro anale bianco ma scuro e la circonferenza nera,poi c'è il daino bianco di colore beige e molto molto meno diffuso il daino isabellino...i caprioli invece sono di colore grigiastro in inverno e marrone chiaro/arancione in estate e hanno i posteriori bianchi e sono molto più esili e agili e spesso per scappare saltano...soprattutto in inverno è evidente lo specchio anale bianco anche per la completa assenza di coda; in entrambi i sessi è presente un ciuffo di peli a copertura dei genitali, visibili solo a breve distanza, nel maschio viene comunemente chiamato “pennello” e nella femmina “falsa coda”...comunque più che le spiegazioni la cosa migliore per riconoscerli è vederli e nei 3 forum "passione per il cervo" , "daino colorazione del mantello e altro" e "il capriolo" puoi vedere moltissime foto di questi 3 animali anche senza palco e potrai capirne meglio le differenze...in altri forum di Elafo poi c'erano anche dei quiz dove bisognava indovinare per i meno esperti di che cervide si tratta, ti consiglio di andarli a vedere...poi in questo forum ci sono foto fatte a tutti e 3 i cervidi,quelle pubblicate per il momento sono scadenti ma più avanti ne pubblicherò di migliori dove potrai notarne la differenza...spero di esserti stato un pò d'aiuto...
Giacomo |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:42:06
|
| Messaggio originario di Padovano:
benvenuto Glypto!allora provo a darti io
[...]
Giacomo
|
Grazie mille ! E per quanto riguardà l' età (approssimativa, nel senso, come si fa a dire se quell' esemplare è un adulto, sub adulto, ecc..)? Comunque un altro grazie mille e complimenti a tutti per le immagini! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:53:25
|
Ti consiglio di seguire le discussione che Padovano ti ha suggerito! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 14 aprile 2009 20:05:00 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:44:07
|
un cervo subadulto è di dimensioni minori rispetto ad uno adulto e ha la gioga(collo)meno pronunciata...poi il palco è meno ramificato...nei daini i subadulti si chiamano balestroni e sono tati fino a quando almeno una delle 2 pali raggiunge i 7 cm di larghezza,dopo di chè diventano adulti,cioè palanconi...i fusoni sono i cervi e i daini che hanno 2 stanghe senza ramificazioni e lo sono durante il secondo anno d'età...
Giacomo |
|
|
Glypto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:06:00
|
Ancora un altro grazie! Vedrò di seguire le discussioni che mi avete indicato. |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 01:12:37
|
femmine di daino con i piccoli di 4-5 mesi sono uscite fuori dopo il maschio...purtroppo ho da poco appreso che lo splendido daino che ho mostrato ieri e l'altro ieri è morto di recente,era il capobranco...doveva avere 9 anni ed è stato sorpreso da un branco di lupi...i lupi hanno attaccato 3 giovani daini e lui è scappato dalla parte opposta ma l'altissimo strato di neve che c'era gli ha giocato un brutto scherzo ed è sprofondato,sempre di più,finchè non è morto dopo una lunga sofferenza e i lupi hanno potuto nutrirsi di lui senza alcuna fatica...e quello che rimaneva di lui era solo il cranio e il magnifico palco... Immagine: 280,76 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 01:38:01
|
nel pomeriggio passeggiando ci hanno attraversato la strada queste 2 daini,una melanica e una pomellata,per fortuna poi si sono fermate e mi hanno permesso di fargli uno scatto decente Immagine: 298,78 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:41:14
|
prima di tornare a casa dopo quei 2 splendidi giorni all'imbrunire appare questo cervo su una collinetta,immagino il cervo della sera precedente... Immagine: 164,45 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 01:19:48
|
a distanza di quasi 3 mesi,il 27 dicembre 2006 sono tornato a Monte Sole,la mia speranza era fermarmi due giorni,ma a mio padre non piace tanto dormire fuori e l'albergo lo stavano ristrutturando...per cui mi sono dovuto accontantare di poche ore:siamo arrivati a mattina inoltrata ed essendo a fine dicembre veniva buio presto...comunque abbiamo avvistato delle femmine di daino da molto lontano senza che loro si accorgessero di noi e siamo riusciti ad arrivargli a pochissimi metri...ecco una daina... Immagine: 291,56 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 01:34:31
|
branco di daine con i piccoli di 7 mesi Immagine: 291,57 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 00:34:58
|
branco di cerve e di daine assieme...se non sbaglio era la prima volta che vedevo 2 specie diverse assieme,poi mi è accaduto molto più spesso...questa era la prima volta che andavo nell'appennino d'inverno...in questa foto si può vedere la differenza di stazza tra cervo e daino... Immagine: 288,58 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 03:30:46
|
era una bella giornata di sole d'inverno e così cervi e daini stavano all'aperto...quì ancora cervi e daini assieme,presenti anche i maschi Immagine: 286,61 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:18:35
|
ecco lo splendido esemplare di cervo con femmine e piccolo Immagine: 293,48 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 02:38:07
|
nel primo pomeriggio dopo aver visto in lontananza un animale nascosto che mi sembrava un cervo della virginia o detto anche cervo dalla coda bianca,mi sono imbattuto in questi 2 cervi fusoni,era la prima volta!quello che avevo visto in lontananza era un fusone aqquattato...poi me li sono visti tutti e 2 molto vicini,si sono un pò allontanati e poi per fortuna mi hanno permesso di fotografarli...al ritorno ho visto un bel palancone con altri daini,ero convintissimo di riuscire a fare delle belle foto e invece i hanno sorpreso e si sono nascosti nel fitto del bosco Immagine: 298,22 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 01:07:47
|
dopo la splendida giornata ricca di avvistamenti del 27 dicembre sono riuscito a convincere mio padre a tornare a Monte Sole a distanza di soli 5 giorni,l'1 gennaio 2007 partendo la mattina molto presto arrivando prima che facesse luce...ad aspettarmi c'era come ai primi di ottobre questo cervo sù di una collinetta,un sub-adulto Immagine: 186,73 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:38:09
|
poco dopo ho sorpreso un daino con le femmine,purtoppo gli sono arrivato a meno di 10 metri e l ho fotografato mentre fuggiva ma la foto è venuta malissimo...nella tarda mattinata ho fotografato 2 bei palanconi con femmine e piccoli...purtoppo erano distanti...la giornata era nuvolosa e fredda e così a differenza di 5 giorni prima che c'era il sole gli ungulati non sono venuti fuori...inutile negare che mi aspettavo molto di più! Immagine: 287,37 KB
Giacomo |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:30:44
|
a fine aprile 2007 sono venuto a conoscienza che tra Turri e Battaglia Terme nel Parco Regionale dei Colli Euganei erano presenti daini in libertà scappati dal recinto del castello del Catajo 7-8 anni fà...adesso ce ne dovrebbero essere una sessantina e dovrebbero essere fuggiti a più riprese a causa di incendi e bracconieri...andai un pomeriggio e non vidi niente,vi ritornai il 24 maggio e dopo aver camminato tutto il giorno mi sono imbattuto in questa famigliola di daini all'imbrunire...i daini sono odiati dai contadini perchè rovinano gli orti e le viti...questa è stata l'ultima circostanza che ho usato la mia prima compatta digitale,l'Olympus con 10x di zoom e 4 megapixels Immagine: 220,99 KB
Giacomo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:30:07
|
Hai fatto bene a cambiare macchina!