testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 CERVIDI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 40

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 00:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto che però non rende giustizia al possente daino...dopo essersi riparato nel bosco è sbucato nel prato un altro cervo maschio...mi sembrava subadulto...purtroppo la foto non è venuta bene...
Immagine:
CERVIDI
252,01 KB

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, sono un nuovo utente registratosi da poco ma con un bel po' di domande da fare.
Innanzitutto, vorrei chiedervi come si fa a riconoscere un cervide (capriolo, daino e cervo) femmina da un maschio (quando a quest' ultimo non sono ancora spuntate le corna).
Grazie mille in anticipo.

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto Glypto!allora provo a darti io per come riesco una spiegazione...intanto miraccomando nei cervidi non si chiamano corna ma palchi perchè le corna le hanno i bovidi...la differenza tra palchi e corna è che i palchi cadono ogni anno a mentre le corna no...dei 3 cervidi italiani il cervo è quello di dimensioni maggiori,poi c'è il daino e infine il capriolo è di gran lunga il più piccolo e più esile...per quanto riguarda il colore del manto il cervo è marrone scuro e ha lo spettro anale giallastro e nei maschi nel collo è presente molto pelo...i daini possono essere di 4 tipi:il più frequente è il pomellato cioè marrone chiaro con pomellature bianche,anche se d'inverno è tutto marrone...ma puoi facilmente riconoscierlo per lo spettro anale:è bianco all'interno e nero nella circonferenza e poi il daino a differenza degli altri cervidi ha la coda che è di colore nera mentre nei cervi e nei caprioli è appena abbozzata e non è nera...poi il daino può essere melanico cioè di colore scuro tendente al nero,il daino melanico non ha lo spettro anale bianco ma scuro e la circonferenza nera,poi c'è il daino bianco di colore beige e molto molto meno diffuso il daino isabellino...i caprioli invece sono di colore grigiastro in inverno e marrone chiaro/arancione in estate e hanno i posteriori bianchi e sono molto più esili e agili e spesso per scappare saltano...soprattutto in inverno è evidente lo specchio anale bianco anche per la completa assenza di coda; in entrambi i sessi è presente un ciuffo di peli a copertura dei genitali, visibili solo a breve distanza, nel maschio viene comunemente chiamato “pennello” e nella femmina “falsa coda”...comunque più che le spiegazioni la cosa migliore per riconoscerli è vederli e nei 3 forum "passione per il cervo" , "daino colorazione del mantello e altro" e "il capriolo" puoi vedere moltissime foto di questi 3 animali anche senza palco e potrai capirne meglio le differenze...in altri forum di Elafo poi c'erano anche dei quiz dove bisognava indovinare per i meno esperti di che cervide si tratta, ti consiglio di andarli a vedere...poi in questo forum ci sono foto fatte a tutti e 3 i cervidi,quelle pubblicate per il momento sono scadenti ma più avanti ne pubblicherò di migliori dove potrai notarne la differenza...spero di esserti stato un pò d'aiuto...

Giacomo

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

benvenuto Glypto!allora provo a darti io

[...]

Giacomo

Grazie mille !
E per quanto riguardà l' età (approssimativa, nel senso, come si fa a dire se quell' esemplare è un adulto, sub adulto, ecc..)?
Comunque un altro grazie mille e complimenti a tutti per le immagini!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di seguire le discussione che Padovano ti ha suggerito!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 14 aprile 2009 20:05:00

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 20:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un cervo subadulto è di dimensioni minori rispetto ad uno adulto e ha la gioga(collo)meno pronunciata...poi il palco è meno ramificato...nei daini i subadulti si chiamano balestroni e sono tati fino a quando almeno una delle 2 pali raggiunge i 7 cm di larghezza,dopo di chè diventano adulti,cioè palanconi...i fusoni sono i cervi e i daini che hanno 2 stanghe senza ramificazioni e lo sono durante il secondo anno d'età...

Giacomo

Glypto
Utente V.I.P.

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un altro grazie!
Vedrò di seguire le discussioni che mi avete indicato.

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 01:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmine di daino con i piccoli di 4-5 mesi sono uscite fuori dopo il maschio...purtroppo ho da poco appreso che lo splendido daino che ho mostrato ieri e l'altro ieri è morto di recente,era il capobranco...doveva avere 9 anni ed è stato sorpreso da un branco di lupi...i lupi hanno attaccato 3 giovani daini e lui è scappato dalla parte opposta ma l'altissimo strato di neve che c'era gli ha giocato un brutto scherzo ed è sprofondato,sempre di più,finchè non è morto dopo una lunga sofferenza e i lupi hanno potuto nutrirsi di lui senza alcuna fatica...e quello che rimaneva di lui era solo il cranio e il magnifico palco...
Immagine:
CERVIDI
280,76 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 01:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel pomeriggio passeggiando ci hanno attraversato la strada queste 2 daini,una melanica e una pomellata,per fortuna poi si sono fermate e mi hanno permesso di fargli uno scatto decente
Immagine:
CERVIDI
298,78 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di tornare a casa dopo quei 2 splendidi giorni all'imbrunire appare questo cervo su una collinetta,immagino il cervo della sera precedente...
Immagine:
CERVIDI
164,45 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 01:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a distanza di quasi 3 mesi,il 27 dicembre 2006 sono tornato a Monte Sole,la mia speranza era fermarmi due giorni,ma a mio padre non piace tanto dormire fuori e l'albergo lo stavano ristrutturando...per cui mi sono dovuto accontantare di poche ore:siamo arrivati a mattina inoltrata ed essendo a fine dicembre veniva buio presto...comunque abbiamo avvistato delle femmine di daino da molto lontano senza che loro si accorgessero di noi e siamo riusciti ad arrivargli a pochissimi metri...ecco una daina...
Immagine:
CERVIDI
291,56 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 01:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
branco di daine con i piccoli di 7 mesi
Immagine:
CERVIDI
291,57 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 00:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
branco di cerve e di daine assieme...se non sbaglio era la prima volta che vedevo 2 specie diverse assieme,poi mi è accaduto molto più spesso...questa era la prima volta che andavo nell'appennino d'inverno...in questa foto si può vedere la differenza di stazza tra cervo e daino...
Immagine:
CERVIDI
288,58 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 03:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era una bella giornata di sole d'inverno e così cervi e daini stavano all'aperto...quì ancora cervi e daini assieme,presenti anche i maschi
Immagine:
CERVIDI
286,61 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 23:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco lo splendido esemplare di cervo con femmine e piccolo
Immagine:
CERVIDI
293,48 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 02:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel primo pomeriggio dopo aver visto in lontananza un animale nascosto che mi sembrava un cervo della virginia o detto anche cervo dalla coda bianca,mi sono imbattuto in questi 2 cervi fusoni,era la prima volta!quello che avevo visto in lontananza era un fusone aqquattato...poi me li sono visti tutti e 2 molto vicini,si sono un pò allontanati e poi per fortuna mi hanno permesso di fotografarli...al ritorno ho visto un bel palancone con altri daini,ero convintissimo di riuscire a fare delle belle foto e invece i hanno sorpreso e si sono nascosti nel fitto del bosco
Immagine:
CERVIDI
298,22 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 01:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo la splendida giornata ricca di avvistamenti del 27 dicembre sono riuscito a convincere mio padre a tornare a Monte Sole a distanza di soli 5 giorni,l'1 gennaio 2007 partendo la mattina molto presto arrivando prima che facesse luce...ad aspettarmi c'era come ai primi di ottobre questo cervo sù di una collinetta,un sub-adulto
Immagine:
CERVIDI
186,73 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poco dopo ho sorpreso un daino con le femmine,purtoppo gli sono arrivato a meno di 10 metri e l ho fotografato mentre fuggiva ma la foto è venuta malissimo...nella tarda mattinata ho fotografato 2 bei palanconi con femmine e piccoli...purtoppo erano distanti...la giornata era nuvolosa e fredda e così a differenza di 5 giorni prima che c'era il sole gli ungulati non sono venuti fuori...inutile negare che mi aspettavo molto di più!
Immagine:
CERVIDI
287,37 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a fine aprile 2007 sono venuto a conoscienza che tra Turri e Battaglia Terme nel Parco Regionale dei Colli Euganei erano presenti daini in libertà scappati dal recinto del castello del Catajo 7-8 anni fà...adesso ce ne dovrebbero essere una sessantina e dovrebbero essere fuggiti a più riprese a causa di incendi e bracconieri...andai un pomeriggio e non vidi niente,vi ritornai il 24 maggio e dopo aver camminato tutto il giorno mi sono imbattuto in questa famigliola di daini all'imbrunire...i daini sono odiati dai contadini perchè rovinano gli orti e le viti...questa è stata l'ultima circostanza che ho usato la mia prima compatta digitale,l'Olympus con 10x di zoom e 4 megapixels
Immagine:
CERVIDI
220,99 KB

Giacomo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene a cambiare macchina!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net