Autore |
Discussione |
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:15:54
|
E questa, più nitida, è la parte sinistra della foto precedente. Tra l' altro in primo piano si vede una strada (penso asfaltata) che non sono stato in grado di riconoscere.
163,95 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:21:08
|
Su questa invece ci sono pochi dubbi, Questo è il Finsteraarhorn, 4274 metri, la montagna più alta, presa con un obiettivo da 500mm (300 + duplicatore) dall' Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori.
286,76 KB
marz |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:33:18
|
| Messaggio originario di marz:
Adesso inserisco una foto dell' Oberland presa dal Monte Linzone. Quella fotografata è la zona compresa fra l' Aletschhorn (che si intravede sulla sinistra ed il Finsteraarhorn (che non si vede, sulla destra).
106,97 KB
E queste sarebbero le identificazioni (da sinistra a destra) che prego Stefano di correggere se inesatte.
1) Dreieckhorn, 3811 m. 2) Gletscherhorn, 3983 m. 3) Jungfrau, 4158 m. 4) Wannenhorn, 3906 m. 5) Monch, 4099 m. 6) Grunhhorn, 4044 m. 7) Fiescherhorner, 4049 m.
marz
|
corretto!!
Stefano |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 16:47:35
|
La strada dovrebbe essere in Val Grande, tra il Monte Vada (che si vede sulla destra) e il Monte Zeda, appena fuori sulla sinistra. Non credo sia asfaltata, penso sia una sterrata di servizio per gli alpeggi
Immagine: 265,99 KB
che bello il profilo del Finsteraarhorn da lì!
Stefano |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 17:19:58
|
Certo che il Finsteraarhorn è proprio magnifico...una bella triade insieme al Cervino ed al Monviso
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:35:50
|
In effetti il Finsteraarhorn è una bellissima montagna, che ha il vantaggio (come il Monviso) rispetto al Cervino di essere visibile da un' area molto più vasta. Come bellezza però secondo me il Cervino nelle Alpi centro-occidentali non lo batte nessuno. A me come area presa nel suo complesso piaciono più le Dolomiti, ma come singola montagna per trovarne una più bella del Cervino forse bisogna andare in Patagonia, che però ho visto solo in foto (è un parere del tutto personale, perchè non vorrei suscitare campanilismi). Ne approfitto per far vedere che da Campo dei Fiori a destra del Finsteraarhorn non si vede più niente dell' Oberland. Stefano, avresti idea di cosa sia quell' edificio che si vede nell' angolo in basso a sinistra?
Immagine: 190,26 KB
marz |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 18:54:06
|
In effetti il Finsteraarhorn è una bellissima montagna, che ha il vantaggio (come il Monviso) rispetto al Cervino di essere visibile da un' area molto più vasta. Come bellezza però secondo me il Cervino nelle Alpi centro-occidentali non lo batte nessuno. A me come area presa nel suo complesso piaciono più le Dolomiti, ma come singola montagna per trovarne una più bella del Cervino forse bisogna andare in Patagonia, che però ho visto solo in foto (è un parere del tutto personale, perchè non vorrei suscitare campanilismi).
marz
|
Concordo con te, almeno dal punto di vista "piramidale", certo che se menzioni la Patagonia ed i "campanilsmi" non posso non citare il Cerro Torre, conosciuto anche come L'Urlo di Pietra
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:16:44
|
Non c'è bisogno di andare fino in Patagonia, c'è la Val Bregaglia!
Cos'ha l'Ago di Sciora in meno del Cerro Torre, è pure più alto!?
Immagine: 294,55 KB
Immagine: 242,14 KB
Stefano |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 19:19:09
|
Stefano, avresti idea di cosa sia quell' edificio che si vede nell' angolo in basso a sinistra?
|
Urca, ero da quelle parti proprio ieri, a saperlo gli tiravo una zoomata:
Immagine: 269 KB
Immagine: 250,34 KB
dovrebbe essere lo stesso edificio.
La cartografia dice "Albergo Piancavallo" o giù di lì, sotto il Monte Piancampra. Probabilmente è un ex stazione sciistica
Stefano |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 20:52:27
|
| Messaggio originario di Stekal:
Non c'è bisogno di andare fino in Patagonia, c'è la Val Bregaglia!
Cos'ha l'Ago di Sciora in meno del Cerro Torre?
Stefano
|
WOW!!! Bellissimo, non lo conoscevo Stefano,grazie
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:07:06
|
Io lo sapevo che quando si comincia a dire ... questo è più bello di quello, si scatena la bagarre. Ho il massimo rispetto per l' Ago di Sciora, ma ho anche l' impressione che il Cerro Torre sia un' altra cosa. Che ne dite Stefano ed Alessandro, non sarebbe utile andarlo a vedere di persona (il Cerro Torre intendo dire)?
marz |
Modificato da - marz in data 05 gennaio 2009 21:10:34 |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 21:19:52
|
Averne la possibilità, come no!!
Mi dicevano che è una montagna difficile da vedere, può rimanere tra le nuvole per molto tempo
Stefano |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 22:30:22
|
La Cordillera Andina è sempre stato il mio viaggio da sogno, sin da bambino ero affascinato da quei luoghi, da quei treninini che ne salgono le pendici, i condor, le popolazioni indio, il Nevado Huascaran, il deserto salato cileno,la terra del fuoco, il suadente suono di una quena, etc. etc. Insomma, un bel viaggio nel trittico Perù, Bolivia e Chile. C'è stato un tempo che probabilmente economicamente avrei potuto realizzarlo, ma mancava il tempo o condizioni, ora che avrei tutto il tempo mancano le "palanche" Vabbeh, mi consolerò con l' Ago mettendolo in "agenda" per una mia prossima visita
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 12:16:12
|
Complimenti per le belle ed interessanti foto. Quando sento parlare del Cerro Torre e dell'Ago di Sciora mi viene la pelle d'oca. Lascio a voi scoprire il perchè. Rispondete con un messaggio privato quando avrete la risposta.
Pezzo da Gaeta
La natura è un libro aperto, sta a noi leggerlo. |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 23:01:51
|
| Messaggio originario di Pezzo da Gaeta:
Quando sento parlare del Cerro Torre e dell'Ago di Sciora mi viene la pelle d'oca. Lascio a voi scoprire il perchè. Rispondete con un messaggio privato quando avrete la risposta.
|
mmh, non penso sia così facile..
Stefano |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:07:34
|
Adesso inserisco una brutta panoramica (veramente più che una panoramica è l' ingrandimento di una foto) dell' Oberland dal Monte Generoso. Se Stefano...
293,66 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:11:54
|
E queste invece alcune delle cime dell' Oberland, che dal Monte Generoso si vedono abbastanza bene. Questo dovrebbe essere il Bietschhorn, 3934 metri.
178,06 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:13:54
|
Questo invece l' Aletschhorn, 4195 metri.
150,6 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:15:27
|
Questa la Jungfrau, 4158 metri.
296,08 KB
marz |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 14:20:24
|
E questo ancora il Finsteraarhorn. E' una visuale un pò diversa (ma non troppo) rispetto alla precedente scattata da Campo dei Fiori.
295,91 KB
marz |
|
|
Discussione |
|