testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Reflex per avifauna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 15:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nikon non fa obiettivi "digitali" e "non digitali": la principale divisione riguarda la presenza o meno, nell'obiettivo, del motore di messa a fuoco, e quelli che lo possiedono portano la sigla AF-S (praticamente tutti i più recenti) mentri quelli che affidano la messa a fuoco al motore presente nel corpo macchina sono gli AF (ci può essere un'altra lettera come D o G ma non S). Gli obiettivi AF, con la D40, D40x e D60, funzionano benissimo e NON perdono l'esposimetro, perdono solo la messa a fuoco automatica, dato che questi tre corpi non sono dotati del motore di messa a fuoco: se montate quindi un vecchio AF su uno di questo corpi metterete quindi a fuoco "a mano", la macchina confermerà comunque l'avvenuta messa a fuoco, oltre a vederlo nel mirino, come si faceva anni fa...

Ripeto, comunque, che tutti gli obiettivi più recenti sono motorizzati, e che anche Tamron e Sigma producono le loro ottiche più recenti compatibili con corpi senza motore AF, e questo è il presente e il futuro, dato che l'AF con il motore ad ultrasuoni nell'ottica è comunque molto più veloce: personalmente, quindi, non lo reputerei un gran limite, e la D60, tra le economiche, mi sembra un'ottima scelta.



Reflex per avifauna Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

hypnos33it
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, finalmente sono riuscita a racimolare un po' di soldini e finalmente possono permettermi qualcosina...

Ho dato un'occhiata ad un sito (magari ve lo posto, Link) ed ho trovato delle offerte interessanti. Siccome è il mio primo acquisto, vorrei un vostro consiglio... Ho pensato di comprare ovviamente il corpo macchina e due obiettivi, un 18-55 ed un 70-300... innanzitutto, la mia scelta degli obiettivi è sensata??

I miei fondi mi permetterebbero una tra queste macchine con obiettivo...
Nikon D60 + obiettivo AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm
Nikon D60 + obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55 mm II
Canon EOS 1000D + obiettivo EF-S 18-55 IS
Canon EOS 1000D + obiettivo EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II

ed uno tra questi obiettivi 70-300:
Tamron Obiettivo AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 (x Canon EOS)
Sigma Obiettivo telezoom 70-300 mm F4-5,6 DG Macro (per Canon EOS)
Tamron Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 (x le Nikon D)
Sigma Obiettivo telezoom 70-300mm F4-5,6 D Macro motorizzato
(x Nikon serie D)

Ecco, scusate l'elenco della spesa, ma vi chiederei gentilmente di fare ehm... le combinazioni migliori... e aiutarmi nella scelta.
Grazie!



Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hypnos33it:

Ciao a tutti, finalmente sono riuscita a racimolare un po' di soldini e finalmente possono permettermi qualcosina...

Ho dato un'occhiata ad un sito (magari ve lo posto, Link) ed ho trovato delle offerte interessanti. Siccome è il mio primo acquisto, vorrei un vostro consiglio... Ho pensato di comprare ovviamente il corpo macchina e due obiettivi, un 18-55 ed un 70-300... innanzitutto, la mia scelta degli obiettivi è sensata??

I miei fondi mi permetterebbero una tra queste macchine con obiettivo...
Nikon D60 + obiettivo AF-S DX VR NIKKOR 18-55 mm
Nikon D60 + obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55 mm II
Canon EOS 1000D + obiettivo EF-S 18-55 IS
Canon EOS 1000D + obiettivo EF-S 18-55 f/3.5-5.6 II

ed uno tra questi obiettivi 70-300:
Tamron Obiettivo AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 (x Canon EOS)
Sigma Obiettivo telezoom 70-300 mm F4-5,6 DG Macro (per Canon EOS)
Tamron Obiettivo AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2 (x le Nikon D)
Sigma Obiettivo telezoom 70-300mm F4-5,6 D Macro motorizzato
(x Nikon serie D)

Ecco, scusate l'elenco della spesa, ma vi chiederei gentilmente di fare ehm... le combinazioni migliori... e aiutarmi nella scelta.
Grazie!



Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore



io opterei sempre per la d80 +nikon 18-55 vr +nikon 70-300vr

altrimenti canon 1000d(non la conosco personalmente)+18-55is +55-250 canon

non sono proprio le tue scelte

Link
Torna all'inizio della Pagina

hypnos33it
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... non riesco a permettermi una Nikon D80... e nemmeno una Canon D30 o D40!!!!

Con un obiettivo 55-200 come me la caverei a fotografare uccellini?

Non mi è chiaro perché tu mi abbia consigliato un 55-250 per la Canon (tra l'altro, mi sa che anche qui dovrei ripiegare su un 55-200) e un 70-300 per la Nikon... Seguirei alla lettera le tue indicazioni, ma purtroppo in base ai prezzi che ho visto in giro le mie possibilità sono relativamente limitate

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hypnos33it:

Uhm... non riesco a permettermi una Nikon D80... e nemmeno una Canon D30 o D40!!!!

Con un obiettivo 55-200 come me la caverei a fotografare uccellini?

Non mi è chiaro perché tu mi abbia consigliato un 55-250 per la Canon (tra l'altro, mi sa che anche qui dovrei ripiegare su un 55-200) e un 70-300 per la Nikon... Seguirei alla lettera le tue indicazioni, ma purtroppo in base ai prezzi che ho visto in giro le mie possibilità sono relativamente limitate

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore



ti ho consigliato il 55-250 canon perchè costa poco ed è meglio dei 70-300 sigma o tamron!è veramente un bel obbiettivo per quanto costa...intorno ai 250 euro e non è paragonabile come resa agli altri sigma o tamron sempre...per gli uccellini sarebbe corto anche il 70-300 a meno che non fai foto con mangiatoia vicina!anche quello ha la possibilità macro....il brutto della d60 è che non monta tutti gli obbiettivi come ti ho detto solo quelli con la messa a fuoco interna e magari devi stare attento a quelli che acquisti!se poi perdere l'autofocus non ti interessa vedi te


ora non ho guardato i prezzi ma dai un occhiata a questo link sono tutti rivenditori affidabili e se ci stai dietro trovi buoni prezzi

Link

ciao
Link

Modificato da - michela in data 28 febbraio 2009 20:51:24
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Io sono in una situazione ancora più problematica... mi piacerebbe moltissimo riuscire a fotografare bene gli uccelli che vedo (e recarmi in luoghi dove fare osservazioni interessantissime non è per me un problema), ma ho problemi fisici permanenti (stampelle) che mi impediscono di trasportare oggetti ingombranti e pesanti ed anche di montare cavalletti e obiettivi con molta rapidità (potrei trasportare tutto solo in uno zaino molto leggero oppure direttamente al collo).
Se, oltre ai problemi già discussi in questo post, una persona (come me) avesse dunque anche la necessità di compattezza e rapidità d'uso, ma soprattutto e prima di tutto di dimensioni ridotte il più possibile e leggerezza maggiore possibile, cosa consigliereste? Perdonatemi... lo so che chiedo troppo e che non si possono fare miracoli, ma il mio desiderio è molto forte, e, visto che ci sono, provo a chiedervi! Vi viene in mente qualche consiglio per il mio particolarissimo caso?

Link
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 20:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!ma non so se usi le stambelle io non mi appesentirei troppo e ripiegherei su una compatta tipo la nikon p80 che ha una lunga escursione focale(28-420mm se non mi sbaglio)non mi sembrerebbe il caso portarsi dietro chili e chili di cose

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Appena ne avrò il tempo, proverò a guardarla. Un problema serio poi sarà sempre dover usare anche il cavalletto per l'uso con focali lunghe...

Link
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti questa compatta la useresti a mano libera senza doverti portare dietro cavalletto e vari obbiettivi!non avrà la resa di una reflex ma è un ottima compatta!sono andata a controllare è 27-486mm!
sinceramente ora non mi vengono in mente altre soluzioni!con la reflex andresti a portarti dietro un 4 kg di roba che io eviterei

Link

Modificato da - michela in data 28 febbraio 2009 21:17:17
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 21:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

infatti questa compatta la useresti a mano libera senza doverti portare dietro cavalletto e vari obbiettivi!non avrà la resa di una reflex ma è un ottima compatta!sono andata a controllare è 27-486mm!
sinceramente ora non mi vengono in mente altre soluzioni!con la reflex andresti a portarti dietro un 4 kg di roba che io eviterei

Link


Quoto quanto dice Michela

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Grazie! Appena ne avrò il tempo, proverò a guardarla. Un problema serio poi sarà sempre dover usare anche il cavalletto per l'uso con focali lunghe...

Link

caro amico
Michela ti ha dato un buon consiglio: quello di una compatta con un forte zoom. Ha il vantaggio di pesare poco e ti puoi permettere di avvicinarti al soggetto per delle ottime riprese, ma fai attenzione perchè esistono degli zoom sulle compatte che sono elettronici e non ottici.
E mi spiego: Mentre l'ingrandimento ottico avviene riducendo l'angolo di ripresa "avvicinando" il soggetto e quindi sfruttando tutta la superficie sensibile, l'ingrandimento elettronico avviene sfruttando solo la parte centrale del sensore a discapito quindi della qualità dell'immagine.
per fare un esempio acustico, vista la tua professione, è come un esecutore che, per aumentare l'udibilità dello strumento in un concerto, nel primo caso accentua la pressione del suono pigiando di più sui tasti del pianoforte o pressando con l'arco sulle corde del violino e nel secondo caso, applica un microfono e aumenta il volume, con tutti i sibili e i fruscii che l'elettronica produce.
per permetterti inoltre di avere un appoggio al tuo pur leggero apparecchio, potresti chiedere ad un buon meccanico di farti applicare una testina snodabile su una delle grucce che andresti ad usare come monopiede
per qualsiasi altro chiarimento, puoi contattarmi
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo aggiungere un'altra cosa
alle ottiche delle compatte ì possibile applicare degli aggiuntivi che permettono di aumentare la focale delle lenti
nin
Torna all'inizio della Pagina

hypnos33it
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 00:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie mille per le dritte! Scusa, Michela, se sono sembrata sgarbata, non era mia intenzione! Non volevo mettere in dubbio i tuoi consigli, il problema è che sto studiando, eheh, per ora non capisco ancora molto di attrezzature fotografiche!

A proposito, ho un ulteriore dubbio sugli obiettivi Tamron per Canon...
scusate...
Su diversi siti trovo diverse "opinioni" sulla compatibilità Tamron-Canon serie EOS. Soprattutto, per quanto riguarda EF, EF-S e AF.
Ho visto un'offerta interessante per un obiettivo Tamron AF che, dice il sito, è compatibile con TUTTE LE CANON SERIE EOS. Altrove leggo che la Canon "legge" solo gli obiettivi EF... Scusate, ma non capisco più nulla!
Non vorrei comprare un obiettivo che poi la mia Canon non riconosce.

Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.

Mercanti di liquore
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 12:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Forest: dato che anch'io sto meditando di prendermi una bridge, mi sono fatto una mezza cultura su queste fotocamere .

Sono compatte, quindi con sensori piccolini, non certo all'altezza delle reflex, ma fanno foto più che apprezzabili, sono comodissime e relativamente economiche.

Trovo molto utile la possibilità di fare tutto con una mano sola: zoommare, fuocheggiare e scattare!

Comunque, tra qualche giorno (il 3 marzo) inizia il PMA, dove verranno presentate le novità delle varie case, che saranno poi commercializzate tra qualche mese: può valer la pena darci un'occhiata.

Ti mando un msg pvt con le indicazioni per ulteriori notizie sulle bridge...


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripensando al caso di forest vedo che la nikon ha fatto anche la sorella maggiore della p80 che è la p90 che ha uno zoom 26 - 624 mm quindi permetterebbe ancora di più l'avvicinamento degli uccelli...sicuramente anche canon,pentax o fuji hanno qualcosa di simile ma io al momento non le conosco e non saprei consigliare un modello!
entrambe queste macchine vedo che hanno anche un corpo stabilizzato e che quindi riduce il mosso...poi però se vedi che in alcuni casi(massima lunghezza focale e poca luce)vengono mosse potresti o mettere in pratica l'idea di nino o pensare a prendere un monopiede sicuramente molto più facile del cavalletto da usare nel tuo caso e più leggero!fatto come un bastone con 3 sezioni che si allungano e si accorciano e una testa per direzionare la macchina!molti li usano con reflex più tele perchè sono in grado di reggere chili e chili di roba!a queste compatte o ad altre basta proprio poco per evitare mosso o micromosso...cmq questo lo vedrei in seguito!
ciaooooo

Link
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 14:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Forest, come già ti ha risposto Dario, un ottimo compromesso sono le bridge, io ne possiedo una la Panasonic Fz18 e mi trovo bene e lo stabilizzatore è fantastico, per fotografare uccelli in volo però nn è l'ideale credo che l'autofocus delle reflex sia più veloce, per il resto paesaggi, animali ecc. va più che bene.
E ora i prezzi sono scesi molto in questa fascia di mercato x rimanere competitive con le reflex entri-level .

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 15:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi, grazie davvero a tutti! Appena ne avrò il tempo seguirò senz'altro le vostre indicazioni, a questo punto sarei davvero orientato su una bridge (stando attento alla qualità dello zoom, nel sceglierla, e, magari, valutando anche un eventuale duplicatore di focale aggiuntivo per certe situazioni). Il fatto che in vita mia ho visto cose interessantissime (e potrei raccontarvene tante, dalle aquile reali che insegnano a volare al piccolo, alla cucciolata di tre ermellini che giocano tra loro come fanno i gattini a pochi metri da me, fino ai caprioli che si inseguono al tramonto nella stagione degli amori, o i falchi pellegrini che sorvolano la foresta facendo involare di colpo centinaia di altri uccelli, o il crociere che mi si posa sul braccio... eccetera...), ma mai documentate, sempre per questa difficoltà a portare con me l'attrezzatura necessaria...
Ho sempre sperato di riuscire ad attrezzarmi, ora, con calma, vorrei cominciare seriamente a farlo.
Grazie!



Link
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 19:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forest io ho una< Canon Powershot S2 IS > ormai superata è da soli 5 Mp ma mi ha dato delle soddiszioni con il suo zoom ottico 12x ,ho anche aggiunto un addizzionale da 1.5 x con il quale ho fotografato più volte la luna ( ed anche con risultati per mè <dilettante allo sbaraglio>soddisfacenti ),questo per confermare quello che ho letto nelle altre risposte !!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net