|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:18:08
|
Opinione personale: scatta in nef+jpeg, magari impostando il jpeg alla qualità più bassa tanto per utilizzarlo per scegliere quali foto tenere e quali buttare, e lascia tutto il più possibile neutro (impostazioni a 0), aumenta solo la nitidezza se vuoi usare qualche volta il jpeg "così com'è".
Io uso la D200 e la D300 impostate "neutre", e con capture NX genero i jpeg (massima qualità e minor compressione, per non decadere al salvataggio successivo: sarebbe meglio salvare in tif, ma occupano troppo spazio e un jpeg alla qualità massima è praticamente equivalente) dai nef dopo aver corretto l'esposizione e il bilanciamento del bianco e aver dato un po' di d-lighting per tirar fuori dettagli nelle ombre (tutto questo ovviamente solo quando serve ). Poi con PaintShop (ma con PhotoShop sarebbe lo stesso) faccio gli interventi più complicati, se necessari.
Quanto all'esposizione, la Matrix 3D di solito funziona, ma si basa su considerazione "statistiche", quindi in immagini con troppo contrasto o con tonalità molto sbilanciate tra aree diverse può darti qualche problema, che però di solito correggi bene se usi il nef. Per foto "al volo" è comunque quella che ti assicura la miglior costanza di risultati.
La modalità più precisa sarebbe quella spot, esponendo per le aree più chiare e sovraesponendo di 1.5 - due stop, cose che preserva al massimo le alte luci e ti assicura la maggior gamma di luminosità; ma devi avere il tempo di ragionarci su, e non sempre la fauna te lo consente...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:09:26
|
scusate, questo è forse il mio primo intervento in questo forum interessantissimo,non faccio altro che leggere io dovrei avere fra circa un mese più/meno una D200 ,macchina lunare per chi ha sempre usato compatte,vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare??? |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:52:13
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Opinione personale: scatta in nef+jpeg, magari impostando il jpeg alla qualità più bassa tanto per utilizzarlo per scegliere quali foto tenere e quali buttare, e lascia tutto il più possibile neutro (impostazioni a 0), aumenta solo la nitidezza se vuoi usare qualche volta il jpeg "così com'è".
Io uso la D200 e la D300 impostate "neutre", e con capture NX genero i jpeg (massima qualità e minor compressione, per non decadere al salvataggio successivo: sarebbe meglio salvare in tif, ma occupano troppo spazio e un jpeg alla qualità massima è praticamente equivalente) dai nef dopo aver corretto l'esposizione e il bilanciamento del bianco e aver dato un po' di d-lighting per tirar fuori dettagli nelle ombre (tutto questo ovviamente solo quando serve ). Poi con PaintShop (ma con PhotoShop sarebbe lo stesso) faccio gli interventi più complicati, se necessari.
Quanto all'esposizione, la Matrix 3D di solito funziona, ma si basa su considerazione "statistiche", quindi in immagini con troppo contrasto o con tonalità molto sbilanciate tra aree diverse può darti qualche problema, che però di solito correggi bene se usi il nef. Per foto "al volo" è comunque quella che ti assicura la miglior costanza di risultati.
La modalità più precisa sarebbe quella spot, esponendo per le aree più chiare e sovraesponendo di 1.5 - due stop, cose che preserva al massimo le alte luci e ti assicura la maggior gamma di luminosità; ma devi avere il tempo di ragionarci su, e non sempre la fauna te lo consente...
Paolo Mazzei Link Link
|
GRAZIE!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 08:59:43
|
| Messaggio originario di poldino:
scusate, questo è forse il mio primo intervento in questo forum interessantissimo,non faccio altro che leggere io dovrei avere fra circa un mese più/meno una D200 ,macchina lunare per chi ha sempre usato compatte,vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare???
|
anzitutto un cordiale benvenuto. Im merito alla tua domanda non riesco a capire che suggerimenti necessiti. 'Come cominciare?' non mi è molto chiaro; intendi ottiche o che?
Gianfranco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:32:54
|
| vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare??? |
Ciao , magari potresti cominciare col dirci a che tipo di foto sei interessato e che obiettivi conti di associare alla D200 (che è appunto una ottima macchina e ti darà grandi soddisfazioni)...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:57:49
|
mi scuso per il fatto di non avere fatto una domanda <vera> ma un insieme. per come cominciare intendo un approccio corretto alla fotografia naturalistica ,io sono fuori quasi tutti giorni con il cane ed al sabato facciamo delle passeggiate per boschi e prati con altri amici e cani in questi momenti io vorrei poter fare qualche scatto guardabile ,spero di essermi fatto capire |
Modificato da - poldino in data 28 febbraio 2009 11:14:35 |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:13:30
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare??? |
Ciao , magari potresti cominciare col dirci a che tipo di foto sei interessato e che obiettivi conti di associare alla D200 (che è appunto una ottima macchina e ti darà grandi soddisfazioni)...
Paolo Mazzei Link Link
|
io ho già in casa degli obbiettivi compatibili con la D200 (che usava mio figlio sulla F100), elenco cosa ho in casa Nikon AF NIKKOR 20mm 1:2,8 Sigma Zoom 28-70 mm1:2,8 Sigma 70-200 mm 1:2,8 D APO Sigma Apo Teleconverter 1,4x EXDG Sigma 70-300 mm 1:4-3,6 D APO macro Super questo è quello che ho in casa e che potrei usare immediatamente
|
Modificato da - poldino in data 28 febbraio 2009 11:15:44 |
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:57:27
|
Ciao..questa discussione..mi interessa molto...Io....usavo la D200..ora passato alla 300....ma non sono ancora convinto... Mi spiego... Con la 200...la maggior parte delle mie foto..uscivano.già perfette..al massimo qualche piccola regolatina...con la 300 invece molto spesso..ho fotografie..con colori spenti....sovraesposizione...e devo quasi sempre ripassarle tutte con i programmi...(mia moglie..brontola..pure...tanti soldi spesi..e le foto erani più belle prima...)devo dire che non ho avuto ancora molto tempo per provarla bene bene....leggendo in rete pare sia un problema comune ...con la 300....Voi come vi trovate???Ciao Ivano..... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:11:56
|
| Messaggio originario di iromalo:
Ciao..questa discussione..mi interessa molto...Io....usavo la D200..ora passato alla 300....ma non sono ancora convinto... Mi spiego... Con la 200...la maggior parte delle mie foto..uscivano.già perfette..al massimo qualche piccola regolatina...con la 300 invece molto spesso..ho fotografie..con colori spenti....sovraesposizione...e devo quasi sempre ripassarle tutte con i programmi...(mia moglie..brontola..pure...tanti soldi spesi..e le foto erani più belle prima...)devo dire che non ho avuto ancora molto tempo per provarla bene bene....leggendo in rete pare sia un problema comune ...con la 300....Voi come vi trovate???Ciao Ivano.....
|
E' la prima volta che sento che qualcuno che ha avuto la D200 ed è passato alla D300, ha qualcosa da recriminare!!! Al momento dell'acquisto ho scelto la D200 perchè secondo me non valeva la differenza di prezzo con la D300... Ma sapevo che quest'ultima ha avuto diverse migliorie. Almeno sulla carta!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:30:29
|
anche io ho sempre sentito dire che la d300 è migliore!anche da chi ha fatto il passaggio!per la sovraesposizione tieni la macchina sottoesposta...io la d80 la tengo sempre su -0.7 altrimenti brucia tutto (ovvio se devo fare controluce no)e poi imposto nitidezza +2 e contrasto +1 semispot!però non so se queste impostazioni possono andare bene in generale per tutte le macchine.io mi trovo molto bene e mi brucia difficilmente i bianchi ma è una d80...cmq se ci sono forti contrasti tra neri e bianchi un pò lo fanno....fai delle prove e vedi come ti trovi meglio ciaoooooooo
Link |
Modificato da - michela in data 28 febbraio 2009 12:35:39 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:00:39
|
Interressante il tuo suggerimento, Michela, voglio provare anch'io le impostazioni che suggerisci. Grazie anche a Mazzeip!! Ciao Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net