testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Regolazioni per la Nikon D200
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 04:53:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Mi rivolgo ai possessori della "gloriosa" Nikon D200 (so che ancora in tanti la usano..).
Volevo qualche consiglio su come regolare la macchina per quanto riguarda l' "ottimizzazione delle immagini": Nitidezza, Contrasto, Modo colore, Saturazione e Variazione colore (per regolazioni dal Menù della macchina: MENU' COLORE-Ottimizzazione foto-Personalizzata).
Inoltre volevo anche chiedere qual'è il metodo di esposizione migliore per fotografare i "miei" cervi (soprattutto!) o comunque per foto naturalistiche in generale: Color Matrix II 3D, Ponderata centrale o Spot?.
Sino ad ora io ho usato Color Matrix II 3D.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare. Se avete altri consigli da darmi sono ben accetti!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opinione personale: scatta in nef+jpeg, magari impostando il jpeg alla qualità più bassa tanto per utilizzarlo per scegliere quali foto tenere e quali buttare, e lascia tutto il più possibile neutro (impostazioni a 0), aumenta solo la nitidezza se vuoi usare qualche volta il jpeg "così com'è".

Io uso la D200 e la D300 impostate "neutre", e con capture NX genero i jpeg (massima qualità e minor compressione, per non decadere al salvataggio successivo: sarebbe meglio salvare in tif, ma occupano troppo spazio e un jpeg alla qualità massima è praticamente equivalente) dai nef dopo aver corretto l'esposizione e il bilanciamento del bianco e aver dato un po' di d-lighting per tirar fuori dettagli nelle ombre (tutto questo ovviamente solo quando serve ). Poi con PaintShop (ma con PhotoShop sarebbe lo stesso) faccio gli interventi più complicati, se necessari.

Quanto all'esposizione, la Matrix 3D di solito funziona, ma si basa su considerazione "statistiche", quindi in immagini con troppo contrasto o con tonalità molto sbilanciate tra aree diverse può darti qualche problema, che però di solito correggi bene se usi il nef. Per foto "al volo" è comunque quella che ti assicura la miglior costanza di risultati.

La modalità più precisa sarebbe quella spot, esponendo per le aree più chiare e sovraesponendo di 1.5 - due stop, cose che preserva al massimo le alte luci e ti assicura la maggior gamma di luminosità; ma devi avere il tempo di ragionarci su, e non sempre la fauna te lo consente...



Regolazioni per la Nikon D200 Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate, questo è forse il mio primo intervento in questo forum interessantissimo,non faccio altro che leggere
io dovrei avere fra circa un mese più/meno una D200 ,macchina lunare per chi ha sempre usato compatte,vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare???
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 19:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Opinione personale: scatta in nef+jpeg, magari impostando il jpeg alla qualità più bassa tanto per utilizzarlo per scegliere quali foto tenere e quali buttare, e lascia tutto il più possibile neutro (impostazioni a 0), aumenta solo la nitidezza se vuoi usare qualche volta il jpeg "così com'è".

Io uso la D200 e la D300 impostate "neutre", e con capture NX genero i jpeg (massima qualità e minor compressione, per non decadere al salvataggio successivo: sarebbe meglio salvare in tif, ma occupano troppo spazio e un jpeg alla qualità massima è praticamente equivalente) dai nef dopo aver corretto l'esposizione e il bilanciamento del bianco e aver dato un po' di d-lighting per tirar fuori dettagli nelle ombre (tutto questo ovviamente solo quando serve ). Poi con PaintShop (ma con PhotoShop sarebbe lo stesso) faccio gli interventi più complicati, se necessari.

Quanto all'esposizione, la Matrix 3D di solito funziona, ma si basa su considerazione "statistiche", quindi in immagini con troppo contrasto o con tonalità molto sbilanciate tra aree diverse può darti qualche problema, che però di solito correggi bene se usi il nef. Per foto "al volo" è comunque quella che ti assicura la miglior costanza di risultati.

La modalità più precisa sarebbe quella spot, esponendo per le aree più chiare e sovraesponendo di 1.5 - due stop, cose che preserva al massimo le alte luci e ti assicura la maggior gamma di luminosità; ma devi avere il tempo di ragionarci su, e non sempre la fauna te lo consente...



Regolazioni per la Nikon D200 Paolo Mazzei   Link   Link


GRAZIE!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 08:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poldino:

scusate, questo è forse il mio primo intervento in questo forum interessantissimo,non faccio altro che leggere
io dovrei avere fra circa un mese più/meno una D200 ,macchina lunare per chi ha sempre usato compatte,vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare???

anzitutto un cordiale benvenuto. Im merito alla tua domanda non riesco a capire che
suggerimenti necessiti. 'Come cominciare?' non mi è molto chiaro; intendi ottiche o che?

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare???

Ciao , magari potresti cominciare col dirci a che tipo di foto sei interessato e che obiettivi conti di associare alla D200 (che è appunto una ottima macchina e ti darà grandi soddisfazioni)...



Paolo Mazzei Link Link
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 10:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi scuso per il fatto di non avere fatto una domanda <vera> ma un insieme.
per come cominciare intendo un approccio corretto alla fotografia naturalistica ,io sono fuori quasi tutti giorni con il cane ed al sabato facciamo delle passeggiate per boschi e prati con altri amici e cani
in questi momenti io vorrei poter fare qualche scatto guardabile ,spero di essermi fatto capire

Modificato da - poldino in data 28 febbraio 2009 11:14:35
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

vorrei chiedere (se è il posto giusto ) come cominciare???

Ciao , magari potresti cominciare col dirci a che tipo di foto sei interessato e che obiettivi conti di associare alla D200 (che è appunto una ottima macchina e ti darà grandi soddisfazioni)...



Paolo Mazzei Link Link

io ho già in casa degli obbiettivi compatibili con la D200 (che usava mio figlio sulla F100), elenco cosa ho in casa
Nikon AF NIKKOR 20mm 1:2,8
Sigma Zoom 28-70 mm1:2,8
Sigma 70-200 mm 1:2,8 D APO
Sigma Apo Teleconverter 1,4x EXDG
Sigma 70-300 mm 1:4-3,6 D APO macro Super
questo è quello che ho in casa e che potrei usare immediatamente


Modificato da - poldino in data 28 febbraio 2009 11:15:44
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 11:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..questa discussione..mi interessa molto...Io....usavo la D200..ora passato alla 300....ma non sono ancora convinto... Mi spiego...
Con la 200...la maggior parte delle mie foto..uscivano.già perfette..al massimo qualche piccola regolatina...con la 300 invece molto spesso..ho fotografie..con colori spenti....sovraesposizione...e devo quasi sempre ripassarle tutte con i programmi...(mia moglie..brontola..pure...tanti soldi spesi..e le foto erani più belle prima...)devo dire che non ho avuto ancora molto tempo per provarla bene bene....leggendo in rete pare sia un problema comune ...con la 300....Voi come vi trovate???Ciao Ivano.....
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iromalo:

Ciao..questa discussione..mi interessa molto...Io....usavo la D200..ora passato alla 300....ma non sono ancora convinto... Mi spiego...
Con la 200...la maggior parte delle mie foto..uscivano.già perfette..al massimo qualche piccola regolatina...con la 300 invece molto spesso..ho fotografie..con colori spenti....sovraesposizione...e devo quasi sempre ripassarle tutte con i programmi...(mia moglie..brontola..pure...tanti soldi spesi..e le foto erani più belle prima...)devo dire che non ho avuto ancora molto tempo per provarla bene bene....leggendo in rete pare sia un problema comune ...con la 300....Voi come vi trovate???Ciao Ivano.....


E' la prima volta che sento che qualcuno che ha avuto la D200 ed è passato alla D300, ha qualcosa da recriminare!!!
Al momento dell'acquisto ho scelto la D200 perchè secondo me non valeva la differenza di prezzo con la D300... Ma sapevo che quest'ultima ha avuto diverse migliorie. Almeno sulla carta!


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 12:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho sempre sentito dire che la d300 è migliore!anche da chi ha fatto il passaggio!per la sovraesposizione tieni la macchina sottoesposta...io la d80 la tengo sempre su -0.7 altrimenti brucia tutto (ovvio se devo fare controluce no)e poi imposto nitidezza +2 e contrasto +1 semispot!però non so se queste impostazioni possono andare bene in generale per tutte le macchine.io mi trovo molto bene e mi brucia difficilmente i bianchi ma è una d80...cmq se ci sono forti contrasti tra neri e bianchi un pò lo fanno....fai delle prove e vedi come ti trovi meglio
ciaoooooooo

Link

Modificato da - michela in data 28 febbraio 2009 12:35:39
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 11:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interressante il tuo suggerimento, Michela, voglio provare anch'io le impostazioni che suggerisci.
Grazie anche a Mazzeip!!
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net