testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon G10 Vs Nikon L100 e P90
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sarag
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:12:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dilemma, stanno venendo fuori un sacco di modelli compatti sempre più performanti, io ad esempio mi indirizzo per lo più su una compatta, magari costosa più di una reflex (solo corpo macchina) ma da portare sempre dietro e non rimpiangere di avere perso "lo scatto".
Tra la G10 e la L100 ad esempio la differenza è che la G10 ha la possibilità di acquistare un tele se non sbaglio, ed ha molte funzioni che possono essere anche manuali, mentre la L100 ha un ottimo zoom e grandangolo ma il resto è automatico.
Consigliatemi non disdegnando altre ipotesi tipo new entry della panasonic pentax ecc.
Grazie a tutti voi

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti di compatte ormai c'è veramente pieno e la scelta non è facile. Fra le due che hai scritto io andrei senza dubbio sulla g10, soprattutto per la possibilità dei controlli manuali di cui la L100 manca.
Però devi considerare che sono due macchine completamente diverse. La L100 è più una punta e clicca, con un'escursione focale che ti permette di fare un po' di tutto ma sempre e solo con le impostazioni automatiche. La g10 ha molto meno zoom ma ha i controlli manuali che la rendono uno strumento un po' più creativo e che permette di imparare a fare foto "serie".

A te che tipo di fotografia interesserebbe?
Perchè per fotografare animali hai effettivamente bisogno di uno zoom potente di cui altrimenti puoi fare a meno, guadagnandone generalmente in qualità.
In ogni caso io cercherei una macchina che ti dia la possibilità di impostare i cotrolli manuali. Se ti può interessare ho sentito parlare bene della nikon p80...ed ora sta uscendo la p90 con uno zoom 24X che arriva a 600mm
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 15:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se cerchi una macchina "tuttofare", allora prendi in considerazione anche la Canon Powershot SX10 (la sorella maggiore SX1 costa un pò troppo in confronto): superzoom, macro a 0 cm e monitor completamente ruotabile oltre a funzioni anche manuali.

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Canon G10 Vs Nikon L100 e P90
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 09:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovresti chiarirti tu per primo/a le idee, ad esempio:

ti serve una superzoom o ti basta un normale zoom ottico 3x o 5x?

pensi di fare molte foto in condizioni di luce scarsa (boschi, ore serali, etc etc) o ti serve per fare le foto ricordo in giro con amici?

che budget hai?

considera che la maggior parte delle compatte (fatta eccezione per alcuni modelli Fuji) quando e' necessario alzare la sensibilita' ISO perche' c'e' poca luce, sopra i 200 ISO fanno foto quasi inguardabili tanto sono piene di rumore;

se cerchi una superzoom, dovresti orientarti su un modello con lo stabilizzatore ottico, altrimenti scattare a mano libera con un 600 mm equivalente tutto esteso vuol dire foto mossa al 90% di probabilita'....

non lasciarti ingannare dalla risoluzione; sui piccoli sensori delle compatte, 12 Megapixel fanno solo piu' rumore e disturbo di 6-7 Mpixel, e non servono a niente.....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

Modificato da - maxthewildcat in data 11 febbraio 2009 10:00:19
Torna all'inizio della Pagina

sarag
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Max, allora andiamo per punti.
Un superzoom non mi serve, ma avere una macchina compatta che ti permette di aggiungerlo sarebbe la soluzione ottimale. (G10)

Per le foto con scarsa luminosità, diciamo che prediligo il giorno, massimo il tramonto o l’alba.

Il budget, volendo acquistare qualcosa di buono, diciamo che mi sacrificherei fino ai 450, 500 euro

Una delle caratteristiche che deve avere però è la possibilità di fotografare quadri, mia moglie dipinge, senza deformare i lati.

Per quanto riguarda la risoluzione, qualche megapixel in più lo userei per fare tagli degli scatti.
Che ne dite??

Ps: riguardo l’accessorio della Canon G10 il Tele Converter TC-DC58D, qualcuno mi saprebbe dire a quanto corrisponde l’ottica?
Grazie a Tutti siete veramente indispensabili e preparatissimi, ho trovato dove carpire qualche segreto per fare belle foto.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 16:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarag:


Una delle caratteristiche che deve avere però è la possibilità di fotografare quadri, mia moglie dipinge, senza deformare i lati.




Per quanto riguarda di fotografare i quadri devi mettere la macchina sul cavalletto e in perfetto parallelo, altrimenti la distorsione l'avrei sempre...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

sarag
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 16:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, forse mi sono spiegato male, anzi non ho detto tutto, a casa mia non ho molto spazio quindi per fare delle foto ai quadri, dovrei zommare tutto ed allontanarmi per limitare l'effetto lente sui lati del quadro, giusto?!
Quindi come posso risolvere questo problema? utilizzando che tipo di obiettivo.
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 17:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Alfredo,

comunque fotografare i quadri non è cosa facile, è una delle fotografie più difficili insieme alle bottoglie dei vini, poi bisogna vedere se i quadri hanno il vetro o no, se sono fatti a olio o altra tecnica, i fattori sono tanti..

Se usi un solo flash, avrai sempre un botta di luce, come minimo dovresti usarne 2, ponendo uno in alto e uno frontale, o altrimenti le lampade, queste poi ti comportano il discorso della gradazione di colore (gradi Kelvin). Per quanto riguarda l'obbiettivo potresti usate un 50 mm, poi dipende se hai un zoom medio, e quanto è grande il quadro, ma vale sempre il discorso di essere in parallelo.
I professionisti normalmente fotografano i quadri con macchine a soffietto, proprio per bilanciare le linee, avendo il visore millimitrato.

Si può fare tutto con qualunque digit o reflex, ma bisogna avere certi accorgimenti che ti ho detto, non ti resta che fare delle prove.

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

sarag
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo all'acessorio della Canon G10 il Tele Converter TC-DC58D, sulle specifiche tecniche indicano un +1.4, credo che significhi la "dimensione della focale" moltiplicata per 1.4?
Scusate ma sono ancora estremamente ignorante in materia, ma ho tanta vogli aid imparare.
In pratica quando si indica un obbiettivo 28-50 si chiama focale?
e quindi 28 x 1.4= 39.2 ed 50 x 1.4= 70 giusto??
Grazie ancora e scusatemi
ps: tempo fa leggevo in un forum, non ricordo se fosse questo, alcuni chiarimenti, anzi un vero e proprio corso di fotografia per dilettanti, mi sapete dare quelche indicazione?
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sarag:

Riguardo all'acessorio della Canon G10 il Tele Converter TC-DC58D, sulle specifiche tecniche indicano un +1.4, credo che significhi la "dimensione della focale" moltiplicata per 1.4?
In pratica quando si indica un obbiettivo 28-50 si chiama focale?
e quindi 28 x 1.4= 39.2 ed 50 x 1.4= 70 giusto??
Grazie ancora e scusatemi

si, giusto
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quella cifra ti consiglio la bridge Fuji s100, certo non e' comoda e leggera come la canon, ma hai in mano l'ultimo step di tecnologia e qualita' prima delle reflex....con un sensore molto piu' luminoso e pulito....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net