testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 Valle del Farma e Stagno della Troscia: luoghi meravigliosi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 14:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente un Hidrophilidae.
Avevo postato la foto mia a pag.6 e lo avevo determinato provvisoriamente come Hidrochara caraboides.
La foto dell'Acilius sulcatus, invece, l'avevo postata nella sezione Coleotteri.

luigi

Modificato da - elleelle in data 11 maggio 2009 15:01:20
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 08:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi. E' vero, dell'animale ne avevi già parlato.
Faccio un salto anche dai coleotteri...

Ric

P.s. Ho cercato, ma non ho trovato le tue immagine postate dell'acilius sulcatus.

Modificato da - Riccardo Banchi in data 12 maggio 2009 09:04:21

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo fine settimana sono stato anche io insieme a Riccardo in val di Farma.
Posti molto belli e meritevoli di essere visitati; abbiamo rinvenuto molte specie vegetali e animali anche rare nel raggio di pochi chilometri....Tra l'altro un ritrovamento a parer mio molto interessante per chi è appassionato di coleotteri......aspetteremo le foto di Ric ancora una volta!

Bernardo Borri

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'ora di vedere le foto!!!!!!

Il coleottero della pagina precedente, come dice Luigi, dovrebbe essere un Hidrochara caraboides.

Ciao

Giacomo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Ric, sù, aspettiamo te!!!

Bernardo Borri

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione, am prima devo concludere con la giornata dell'11 Aprile 2009!

Beh, ora siamo davvero alla termine dell’escursione di quel girono. Infatti non rimaneva che rientrare.

Immagine:
269,77 KB
Là dove il troppo pieno della Troscia tracima nel Farma.

Immagine:
189,44 KB
Di nuovo il guado all'inverso.

Immagine:
192,26 KB
La verde radura per riprendere il sentiero.

Nel ruscello che costeggia lo stradello, vicino a dove avevamo lasciato le auto (quello delle rane italiche, esaminato all'andata), "triturus" ha individuato un'altra salamandrina, che però non sono riuscito poi a vedere.

Immagine:
245,87 KB
Il tratto di ruscello in oggetto dove è stata vista da Riccardino una salamndrina.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 09:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infine non poteva mancare una foto di gruppo, dopo esserci un po’ dissetati e rilassati al bar di Iesa:

Immagine:
200,39 KB
Da sinistra a destra: il sottoscritto (Riccardo Banchi), "triturus" (Riccardino), suo babbo Massimiliano, "elleelle" (Luigi), "vespa90ss" (Beppe) e "FOX" (Simonetta).

Davvero una giornata indimenticabile!

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 13:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' arrivato il momento di inserire qualche foto della domenica del 10 Maggio 2009, quando con Bernardo (e le rispettive fidanzate) sono tornato in Val di Farma, e precisamente ai Canaloni, dove già ero stato tempo fa (vedi pag. 4).

Immagine:
258,8 KB
Il torrente visto dallo stradello

Immagine:
202,5 KB
Bernardo e la fidanzata sul fiume

Immagine:
208,44 KB
Un'immagine di quel tratto di torrente, frequentato da vari baganti

Immagine:
179,72 KB
Io e Bernardo in posa austera, oserei dire ridicola...

La cosa da mettere in risalto è che l'acqua era freddissima, come sempre, ma un bagnetto veloce l'ho fatto lo stesso. Per di più, qunado stavamo per venir via, e cioè quando ero già vestito, mi sono buttato in acqua per "salvare" un bimbetto che stava andando verso una rapida (in realtà non avrebbe corso pericolo reale); ovviamente nella tasca dei pantaloni avevo il cellulare!!!

Alla prossima altre immagini...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 01 giugno 2009 13:40:23

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 20:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buahahahahahahaha!!! Sono eroi questi? Sicuramente UOMINI!!!!!! ahahahahahahaha

Bernardo Borri

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo uomini o caporali? Oddio, anche "uomini" è una parolona!

Voglio mettere due foto simpatiche del sottoscritto dopo il bagno improvviso nel fiume. Come premio i genitori del bimbetto mi hanno preparato un panino con affettati vari, che ho accettato senza riserve:

Immagine:
188,87 KB

Immagine:
185,79 KB

Ma torniamo a dare una parvenza di serietà alla giornata: ovature di rospo comune trovate in un ansa del limpido torrente e fotografate sulla via del ritorno (erano ancora presenti alcuni maschi e una coppia, fotografati con scarso risultato, quindi evito di inserire le immagini):

Immagine:
146,76 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 13:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I genitori di questo bimbo "salvato" nel Farma li ho trovati qualche week-end fa sulla spiaggia della Sterpaia (Piombino, Costa Est)... E' stata la mamma a riconoscermi; la vicenda deve esserle rimasta piacevolmente impresso...
Il mondo è davvero piccolo!

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 09:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

- - - - -

Dopo un bel po' di tempo riprendo in mano questo topic per inserire una foto di poco più di due anni fa (4 Febbraio 2007) che mi ero dimenticato di inserie. Si tratta di un'immagine invernale del Torrente Farma all'altezza del Castello del Belagaio; è significativa per mettere in evidenza la limpidezza dell'acqua, che mi ricorda il Lago di Carezza in Trentino Alto Adige!
Il Farma è un fiume meraviglioso, incastonato in una valle boscosa praticamente intatta.
In questa foto la maggior parte delle piante è priva di foglie e l'ambiente risulta molto diverso da quello che ci siamo abituati a vedere in queste pagine del topic.
Ecco la foto:

Immagine:
240,26 KB

Si vede Cinzia attratta dalla purezza dell'acqua. Tutto sembra congelato e immobile. Nel guardare questa immagine mi pervade un piacevole senso di calma e tranquillità...
Spero che anche in voi vengano stimolate queste sensazioni.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 ottobre 2009 09:32:34

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 15:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che grande Riccardo! Il posto è davvero fantastico, spero prima o poi di visitarlo!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 14:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Valle del Farma è una valle incantata, incontaminata e di incommensurabile bellezza, dove convivono specie arboree di bassa e alta quota. Un posto dove vale sempre la pena di farci una visita, in qualunque periodo dell'anno.
Ogni volta che organizzo una gitarella da quelle parti, l'emozione mi pervade ogni volta... Ormai è vero amore!

Ric

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 15:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

La Valle del Farma è una valle incantata, incontaminata e di incommensurabile bellezza, dove convivono specie arboree di bassa e alta quota. Un posto dove vale sempre la pena di farci una visita, in qualunque periodo dell'anno.
Ogni volta che organizzo una gitarella da quelle parti, l'emozione mi pervade ogni volta... Ormai è vero amore!

Ric

E come darti torto caro amico,come?
Ma voglio dare un consiglio,magari non a te ma a chi non conosce la zona, lì ad un tiro di schioppo c’è un’altra vallata che è al pari come bellezza, è la valle del Merse.
Per chi non lo sa il Merse o la Merse è il fiume che accoglie le acque della Farma, sotto Petriolo.
E' bello molto bello tutto il suo corso, ma quando entra nella Riserva denominata del Basso Merse (s.s.223 località Doccio) inizia un percorso di una bellezza che definire rara è dir poco.
Scenari intatti, fiume popolato da specie ittiche nostrane, che grazie alla natura impervia del luogo non conoscono lenze o altre diavolerie, inoltre sempre discendendo il fiume, si attraversa la riserva biogenetica di Tocchi, che è uno dei luoghi più incantevoli che io abbia visto.
Imbattersi in un Palancone da record o alzare un sasso e osservare un gambero nostrano è cosa perfettamente normale, inoltre si trovano altri affluenti minori come il torrente Ornate e il Fosso la Bolza che ospitano ceppi di Vaironi veramente splendidi.
La riserva Biogenetica di Tocchi è visitabile tutto l’anno previo appuntamento con la Forestale,che proprio lì ha numerose attività.
Procedendo troviamo la riserva del Santo, e poco dopo la Merse sotto l’abitato di Pari, finisce nell’Ombrone.
Noi senesi siamo da sempre gelosi della Farma e della Merse, ma ora c’è da togliere sciocchi campanilismi, o stupide prese di posizione e anzi più appassionati e amanti della natura vengono nei nostri posti e meglio è.
In rete e nei giornali locali troverete delle notizie che francamente lasciano sbigottiti.
Si riparla di diga e mai come ora l’Ato 6 sta spingendo subdolamente per rimetterla in testa alle persone, occhio e vigiliamo tutti, lo stanno facendo sommessamente in modo calmo usando il tema spinoso (che comincia a far presa) della carenza idrica…
(Ma la diga in questione dovrebbe servire solo per irrigare…)
La diga in questione dovrebbe sorgere interamente in Provincia di Siena, e dal progetto originario per tenerla a regime occorre l’intera portata del Farma e buon apporto della Merse uccidendo così sia la Farma e riducendo a somiglianza di rigagnolo la Merse.
La zona è quella alle spalle dell’abbazia di S.Galgano dove la Merse e il Farma scorrono vicine.
Forse non succederà mai, ma stiamo in guardia!!
Scusate il fuori argomento.. ma tanto fuori non è!!

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 16:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Frustone, e grazie per le preziose informazioni anche sulla merse! Bisognerà fare qualcosa per evitare quella diga! Ci ho fatto il bagno nella Merse tempo fa, posti splendidi anche lì!

Bernardo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Benvenuto Frustone, e grazie per le preziose informazioni anche sulla merse! Bisognerà fare qualcosa per evitare quella diga! Ci ho fatto il bagno nella Merse tempo fa, posti splendidi anche lì!

Bernardo

Speriamo rimangano chiacchiere!
Comunque quando tornate in zona per escursioni scrivetelo,mi unirò molto volentieri.
Immagine:
143,43 KB
Questa è la Merse alla Riserva Biogenetica (dalla Siena-Grosseto rimane all'altezza del viadotto Potatine),prima dell'incontro con la Farma, quì con acque un po velate dalle prime piogge di inizio ottobre,proprio in questa zona dove confluiscono i piccoli affluenti che dicevo nel primo post, ci sono Gamberi,Potamon Fluvialis di dimensioni davvero inconsuete, e salamandre.

Massimo.

------------------------

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 08:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo!
L'Alto Merse (cioé prima della conluenza col Farma) penso abbia caratteristiche simili a quelle del Farma stesso. La foto che hai postato avrei potuto scambiarla tranquillamente per l'altro torrente.
Nella zona centrale delle Colline Metallifere (tra le province di Siena e Grosseto, al limite sudorientale di quella di Pisa), ci sono gli spartiacque dei torrenti Merse, Cecina e Pavone, (che alcuni diventano poi dei discreti fiumi) nonché del Farma. La bellezza di queste valli torrentizie è che sono quasi totalmente immerse nel bosco; poderi isolati e piccoli borghi sembrano far parte integrante della natura.

Ebbene sì, di quel territorio sono davvero innamorato...
Forse anche perché, oltre ad essere davvero meritevole di escursioni e tutela, è anche non lontanissimo da casa mia... e quindi lo sento anche un po' "mio", nel senso migliore del termine, s'intende!

Ric

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 09:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Spettacolo!
L'Alto Merse (cioé prima della conluenza col Farma) penso abbia caratteristiche simili a quelle del Farma stesso. La foto che hai postato avrei potuto scambiarla tranquillamente per l'altro torrente.
Nella zona centrale delle Colline Metallifere (tra le province di Siena e Grosseto, al limite sudorientale di quella di Pisa), ci sono gli spartiacque dei torrenti Merse, Cecina e Pavone, (che alcuni diventano poi dei discreti fiumi) nonché del Farma. La bellezza di queste valli torrentizie è che sono quasi totalmente immerse nel bosco; poderi isolati e piccoli borghi sembrano far parte integrante della natura.

Ebbene sì, di quel territorio sono davvero innamorato...
Forse anche perché, oltre ad essere davvero meritevole di escursioni e tutela, è anche non lontanissimo da casa mia... e quindi lo sento anche un po' "mio", nel senso migliore del termine, s'intende!

Ric

Certo che lo devi sentire tuo, questi posti sono di tutti noi!
Faccio solo una precisazione sul tuo intervento che magari può portare fuori strada chi vuol venire sul Merse;
Il territorio che ho descritto è denominato riserva del Basso Merse, infatti da quando trova il Farma, la Merse ha già praticamente finito il suo corso.
L'Alto Merse è definito il suo corso dal comune di Chiusdino fino all'abitato di Brenna (comune di Sovicille).
La Merse a Brenna finisce il suo corso torrentizio e prende i connotati (zona risaie) di fiume del piano, infatti in questa sezione del suo corso arriva in qualche punto a toccare anche i 7 metri di fondale (alcuni tomboli).
Dal punto che vi ho descritto, invece torna a correre e prende le sembianze di un torrentone, attraversando tutti gli scenari sopra descritti.
Scusate la precisazione, ma è doverosa, se qualcuno viene a cercare questa zona precisa deve chiedere della Riserva del Basso Merse o Riserva Biogenetica di Tocchi, altrimenti se chiede della Riserva dell'Alto Merse viene indirizzato su un'altra zona,che tra l'altro è molto distante.

Massimo.

------------------------

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 12:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che le rive della Merse sono popolate da molte specie interessanti!
Praticamente ci sono quasi tutti gli anfibi della Toscana, se non tutti!
Poi mi è stato riferito che tra i rettili, prima dell'avvento di milioni di cinghiali giganti, erano abbondanti cervoni, coronelle austriache e girondiche ed orbettini!

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Pag.di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net