|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:00:37
Nazione: Italia Regione: Emilia Romagna Provincia: BO Comune: Marzabotto Localitŕ: Monte Sole
|
Un'escursione che consiglio a tutti per l'alto significato storico e per le valenze naturalistiche dei luoghi.
Dal sito ufficiale, prendo in prestito l'introduzione all'area: Il Parco Storico di Monte Sole ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili, anziani, donne e bambini.
Proprio per mantenere viva la memoria di questa storia drammatica, delle vicende della Brigata Partigiana Stella Rossa, delle distruzioni apportate dalla guerra, nel 1989, con la L.R. 19, è stato istituita questa Area Protetta, il cui principale obiettivo, oltre alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, è la diffusione di una cultura di pace rivolta soprattutto alle giovani generazioni.
Decido ci iniziare la mia giornata a Marzabotto, dove visito il sacrario delle vittime degli eccidi, quasi 800 persone. Inizio a camminare, e subito arrivo al fiume Reno e lo attraverso
131,58 KB
140,69 KB Lungo una strada asfaltata, guadagno immediatamente quota, mi fermo ad ammirare uno dei fantastici calanchi del parco
130,39 KB
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:07:17
|
Ormai sono in quota, si aprono fantastici panorami sulle vallate. Questa è verso il fiume Setta (a sud di Marzabotto)
140,6 KB le infiorescenze che incontro sono parecchie, ovviamente le orchidee attirano più di altre l'attenzione. Un'Orchis simia
112,15 KB un ultimo strappo in salita
139,07 KB e sono in cima al Monte Sole! Qui un cippo ricorda l'annientamento della brigata partigiana Stella Rossa da parte dei nazifascisti
136,48 KB un ultimo sguardo al panorama
140,6 KB e comincio a ridiscendere |
Modificato da - Fitz in data 14 ottobre 2010 16:19:21 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:18:34
|
Ecco il Monte Sole dal basso
143,17 KB arrivo a quel che rimane del paesino di Casaglia, annientato col fuoco
138,2 KB i resti della chiesa dove iniziò il massacro
142,42 KB
138,73 KB e prima di imboccare il sentiero che mi ricondurrà a Marzabotto, vado al piccolo cimitero di Casaglia: qui furono trucidate quasi 200 persone
141,17 KB
138,05 KB Una giornata alla fine faticosa fisicamente ma soprattutto mentalmente, con un susseguirsi di emozioni e sensazioni difficilmente cancellabili. Mi ripeto: andate a visitare questo pezzo di storia e memoria nazionale.
Link La Natura del sud-ovest sardo |
Modificato da - Fitz in data 14 ottobre 2010 16:21:01 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:22:01
|
Vero!!! Vedere i resti delle chiese , delle case e leggere le iscrizioni delle lapidi commemorative non puo' lasciare indifferenti, sopratutto quella del comitero ... poi e' un bel paesaggio appenninico.
belle foto, da ripetere se ripassi a breve, con i colori autunnali
un saluto
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 14 ottobre 2010 18:26:21 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:35:20
|
Grazie Fabio, per questa tua testimonianza anche se tocca un passato molto triste, non bisogna dimenticare queste persone ci hanno rimesso la vita per un nostro futuro più sereno.....(in teoria).
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:47:39
|
Bravo Fabio belle foto di posti colmi di tragiche storie, utili per riflettere. Dovevamo andarci la scorsa primavera chissà quando ci riusciremo. Ciao Valerio Posso chiederti che mezzo fotografico usi? |
Modificato da - citron in data 14 ottobre 2010 22:48:16 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:15:01
|
Grazie a tutti!
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
...da ripetere se ripassi a breve, con i colori autunnali |
Eh...magari! Ma non credo che possa tornare in Emilia così velocemente
| Messaggio originario di citron:
Posso chiederti che mezzo fotografico usi? |
Come no! Queste foto sono state scattate con reflex Nikon D5000 e obiettivo Tamron 18-270 (in viaggio è molto comodo) + filtro polarizzatore circolare
Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:26:32
|
sono contento che vengano apprezzati i paesaggi della nostra zona...se poi uno arriva anche dalla sardegna!! Monte Sole in effetti rievoca però tristi vicende..una curiosità, se non ricordo male perché è stato un po' di tempo fa, nella chiesa distrutta c'è per terra una croce in metallo: dovrebbe segnare il punto in cui cadde la pisside al prete che stava dicendo messa durante l'attacco..solo io ho sentito questa storia??
claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|