|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:03:00
|
| Messaggio originario di marco1961: ... se la copula c'è stata o ci sarà in seguito, quest'anno assisteremo ad un altro parto tardivo .... |
Questo non lo credo possibile .... la gestazione ha tempi abbastanza "rigidi" ... e i circa otto mesi necessari alle femmine di cervo per portarla a termine ... porterebbero questa femmina a partorire ad inizio Ottobre .... cosa che francamente mi pare impossibile. Probabilmente la femmina in questione non è rimasta gravida, .... forse si trattava di una sottile ancora non fisicamente matura (peso corporeo troppo scarso) oppure ... altro, ... sta di fatto che lei ripete i cicli estrali senza ormai speranza di fecondità, ... al punto che i maschi dominanti hanno rinunciato a coprirla, ... restano probabilmente questi tentativi dei subadulti ... che penso vadano presi un po' come ... "allenamento" Ciao
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 21:53:59
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Maurizio81: ...forse si "allena" già per la prossima stagione degli amori |
... non sono molto convinto che stesse scherzando o giocando Link
|
| restano probabilmente questi tentativi dei subadulti ... che penso vadano presi un po' come ... "allenamento" |
Bhè, allora non ero andato così lontano dalla "soluzione"
Ciao, Maurizio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 22:23:06
|
| Messaggio originario di Maurizio81: Bhè, allora non ero andato così lontano dalla "soluzione" |
.... e c'hai ragione caro Maurizio ... il fatto che ci fossi arrivato "direttamente" (senza seguire un preciso ragionamento) mi ha distratto un po', .... diamo a Cesare-Maurizio .... quel che è di Maurizio-Cesare, ... ... c'avevi preso!! (anche se lui ce la mette tutta per fare seriamente) Ciao.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 20:55:49
|
Che peccato, non riesco a vedere i tuoi filmati Luciano... Il Pc mi chiede dei plugin aggiuntivi per poterli vedere, ma non riesco a scaricarli... Mi spiace
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:04:35
|
| Messaggio originario di ELAFO: .. Che peccato, non riesco a vedere i tuoi filmati Luciano... |
Non ti preoccupare, .... sto preparando alcune cose che devo spedirti, .... aggiungerò anche queste clip! Ciaoo
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 21:07:18
|
| Messaggio originario di ELAFO: .. Che peccato, non riesco a vedere i tuoi filmati Luciano... |
Non ti preoccupare, .... sto preparando alcune cose che devo spedirti, .... aggiungerò anche queste clip! Ciaoo
Link
|
Beh che dirti....... Grazie!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:50:58
|
LO scaricamento di questo filmato mi sembra "interminabile", .... se qualcuno lo ha scaricato .... potrebbe dirmi in quanto tempo, (circa eh! ... bastano i centesimi di secondo) Ciao.
Link |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2009 : 23:12:07
|
LO scaricamento di questo filmato mi sembra "interminabile", .... se qualcuno lo ha scaricato .... potrebbe dirmi in quanto tempo, (circa eh! ... bastano i centesimi di secondo) Ciao.
Link
|
sembra che in quest'istante l'host di wildlifevideo conceda una banda scarsina, circa 20 KB/sec o meglio 0,16 Mbit/sec
|
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 marzo 2009 : 13:09:55
|
Link
|
Ha impiegato circa 12 minuti (scusa l'approssimazione grossolana), però ho la connessione con la chiavetta usb (sui 180/220 kbps)
Però vale la pena aspettarli tutti...
Ciao, Maurizio |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:29:59
|
| Messaggio originario di Maurizio81: Però vale la pena aspettarli tutti... |
Ciao Mauri, grazie per l'implicito e graditissimo complimento ... è un po' buffo Pappagorgio .... ma è un bel cervo anche lui!
| Messaggio originario di Maurizio81: Ha impiegato circa 12 minuti (scusa l'approssimazione grossolana) ... |
In effetti però questi filmati da scaricare dal mio sito (necessariamente non al top come velocità ... ma ci vorrebbero troppi soldini) ... richiedono forse un po' troppa pazienza; mi sembrava più carino farvene vedere qualcuno con buona qualità di immagine; magari per i prossimi ritornerò a YouTube ... a meno che qualche moderatore .... non mi dia delle dritte per velocizzare la cosa. Ciaooo.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2009 : 21:18:25
|
Con l'approssimarsi di settembre, .... riporto in alto questa discussione per preparare il terreno alle varie considerazioni che faremo, a fine settembre-ottobre, sull'argomento in discussione. Per farlo inserisco questo fermo immagine di domenica scorsa ... in cui si vede un giovane cervo che ha pulito da poco i palchi (sono ancora molto chiari) ... e che si sta quindi preparando al periodo per lui più importante dell'anno, .... anche se, vista la "stazza" .... penso che per quest'anno non gli toccerà gran che Immagine: 245,29 KB
Ciaoo
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 22:30:21
|
... alle varie considerazioni che faremo, a fine settembre-ottobre, sull'argomento in discussione....
...giovane cervo che ha pulito da poco i palchi (sono ancora molto chiari) ...
.... anche se, vista la "stazza" .... penso che per quest'anno non gli toccerà gran che
|
Per ora sarà spettatore privilegiato(rispetto a noi guardoni..) Ma avrà tempo per rifarsi..... Mi auguro in bene per LUI
...e a presto con le considerazioni.
ciao
...di nuovo ci rallegran l'autunno e le sue brame...
|
Modificato da - carolan in data 20 agosto 2009 22:33:11 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2009 : 15:08:31
|
Con l'approssimarsi di settembre, .... riporto in alto questa discussione per preparare il terreno alle varie considerazioni che faremo, a fine settembre-ottobre, sull'argomento in discussione. Per farlo inserisco questo fermo immagine di domenica scorsa ... in cui si vede un giovane cervo che ha pulito da poco i palchi (sono ancora molto chiari) ... e che si sta quindi preparando al periodo per lui più importante dell'anno, .... anche se, vista la "stazza" .... penso che per quest'anno non gli toccerà gran che Immagine: 245,29 KB
Ciaoo
Link
|
Ciao Luciano ho letto con enorme interesse le pagine postate e la vivace discussione che ne è scaturita ad un certo punto; devo dire che il tutto, (il tuo/vostro lavoro e i contributi/domande degli iscritti), è semplicemente straordinario. Posso contribuire anch'io, non certo in qualità di esperto, ma con una barzellettina, (ma è storia vera), che se avessi postato nei momenti più "roventi " del dibattito,(ma allora non ero nemmeno iscritto al forum), avrebbe forse strappato qualche sorriso ed edulcorato gli animi. Qualche anno fa sono stato un fine settimana in Cansiglio per ascoltare il bramito e fare qualche foto ai cervi, numerosi tra quelle foreste come saprai. Appunto per ciò mi trovavo a vagare tra gli alberi quando arrivano come missili alle mie spalle scendendo dal ripidissimo pendìo un gruppo di 4 o 5 femmine; tutto succede in secondi ma avvertito dal fracasso degli zoccoli sul terreno e tra la vegetazione mi appiatto contro un tronco di abete per evitare di essere travolto. Secondi, appunto, e già gli animali erano scomparsi dopo che mi erano sfrecciati a destra e sinistra. Sono lì ancora col batticuore che arriva un maschio imponente, dalla stessa direzione e con un trotto sostenuto: rimango immobile e nell'impossibilità di fotografare per non vederlo fuggire, addossato al solito tronco. Lui fa ancora pochi passi e, a pochi metri da me, si mette a bramire! Dopo di che al trotto tranquillo si rimette sulle tracce delle femmine mentre io ricomincio a respirare. La sera il signore che mi aveva per l'occasione affittato una stanza, (un uomo semplice e simpatico), mi chiede com'era andata la mia caccia e gli racconto l'episodio. "sa" gli dico "aveva una voce talmente potente che mi rintronava la gabbia toracica!"; e lui, serio: "ma certo... è per questo che si chiamano UGOLATI!" Ciao e aspetto le vicende della stagione riproduttiva alle porte
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2009 : 21:15:30
|
Ormai non si parla d'altro che di...? bramito, .....è naturale, uno dei periodi più affascinanti per gli amanti del cervo,in alcune zone già iniziato,in altre in preparazione!
Quindi,tanto per scaldarvi un po', vi pongo un bel quesito:
quando vi è uno scontro fisico tra 2 maschi adulti,le femmine che stanno pascolando lì vicino o che sono nei dintorni anche senza pascolare...,sono interessate a ciò che sta avvenendo, o sono insensibili completamente? Ha importanza la fase del ciclo che hanno in quel momento?
ciau e buon bramito a tutti,in particolare chi ha tanto tempo libero!
carolan |
Modificato da - carolan in data 04 settembre 2009 21:18:25 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2009 : 21:19:37
|
Un saluto a Fabrizio ...... e un grazie per il divertente aneddoto che ci ha raccontato
| Messaggio originario di carolan: .... quando vi è uno scontro fisico tra 2 maschi adulti,le femmine che stanno pascolando lì vicino o che sono nei dintorni anche senza pascolare...,sono interessate a ciò che sta avvenendo, o sono insensibili completamente? |
Per la serie "fatti una domanda ... e datti una risposta" il nostro Stefano (da persona arguta qual'è) si è già parzialmente risposto
| Messaggio originario di carolan: ..... Ha importanza la fase del ciclo che hanno in quel momento? ..... |
... da quello che ho potuto osservare, se sono parte di un harem, o da sole in transito, ..... sono praticamente indifferenti e quasi infastidite (tendono a girare al largo; .... altra cosa se sono in estro (o in prossimità) ed erano corteggiate da uno dei contendenti, ... in questo caso pur con grande prudenza cercano di non allontanarsi troppo dalla zona d'azione.
| Messaggio originario di carolan: ..... buon bramito a tutti,in particolare chi ha tanto tempo libero! ..... |
Io non ho molto tempo libero, .... ma ne riservo una buona parte a questa particolare stagione ..... rinunciando a molte giornate di ferie in agosto. Grazie comunque per l'augurio ..... e per l'interessante domanda. Ciaoo.
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:26:18
|
... da quello che ho potuto osservare, se sono parte di un harem, o da sole in transito, ..... sono praticamente indifferenti e quasi infastidite (tendono a girare al largo; .... altra cosa se sono in estro (o in prossimità) ed erano corteggiate da uno dei contendenti, ... in questo caso pur con grande prudenza cercano di non allontanarsi troppo dalla zona d'azione.
|
........io ho notato che alcune volte sono molto...interessate a ciò che sta succedendo, quindi:
- o,come dici giustamente tu, sono in estro ed erano corteggiate dai uno o da i 2 contendenti; - oppure sono loro che sono interessate ad un cervo in particolare,...indipendentemente dal cosiddetto "corteggiamento"........
Cioè,....non potrebbero decidere poi loro alla fine.., nel "teatrino" delle dispute dei maschi?
Godiamoci il bramito,.e poi ne riparliamo
ciau
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:46:06
|
Riprendo (citandolo) anche in queste pagine, un post di Carolan che (in passione per il cervo) pone un interessante quesito (già a volte dibattuto) su cosa influenzi maggiormente l'attività di bramito del cervo ..... | Messaggio originario di carolan: .... invece quando ci sono le nebbie e piove o ...anche nevica,l'attività "bramitante" aumenta...
Ma il motivo è da indicarsi solo nell'accorciarsi delle giornate?
.....nelle mie zone,Alpi Retiche,.tempo bello o tempo brutto..., il top del momento è sempre dai primi del mese d'Ottobre sino a circa il 10/10 al massimo...........
Sul Lario mi sembra di aver capito che stentano un po' in questo periodo.....(forse perchè è tornato il caldo!????), potrebbe darsi che,se non cambia il tempo,si spingano sino ad Ottobre,come qui da me?
O,in zona Lario termina TUTTO entro fine sett.(.a parte i soliti bramiti tardivi che anche qui si sentono ad autunno inoltrato ma che il più delle volte significano poco dal punto di vista riproduttivo.....)
( .....eppure in prov.di VA,....zone molto simili a quelle del Lario, il censimento del cervo è fatto al bramito solo in settembre (mai in Ottobre da quanto ne so...),.....
e allora,quali sono i fattori più importanti che influenzano questo particolare,e ristretto, momento stagionale del cervo? .... |
Alcune considerazioni le avevo già espresse ... unitamente a quella che a tal riguardo .... tutti abbiamo poche ipotesi .... ma ben confuse
A dimostrazione di quanto dico vi racconto un episodio: non so se rammentate che in una delle pagini iniziali di questa discussione avevo inserito una sorta di cartina (che ha suscitato anche qualche polemica)che indicava ... a grandi linee ... i territori di alcuni maschi in una zona che ritengo sia particolarmente interessante dal punto di vista etologico, ... proprio per l'abnorme concentrazione di maschi ... e loro relativa vicinanza, in un territorio piuttosto piccolo; ..... questa la cartina "famosa" .....
Immagine: 228,07 KB
La storia ha suscitato molta curiosità, ... al punto che alcuni tesiste/i hanno deciso di preparare la loro tesi sul comportamento riproduttivo del cervo in quel luogo, con il supporto e l'aiuto mio ... e del Dott. Marco Lucchesi. Abbiamo quindi predisposto alcuni punti fissi di osservazione ... e delle apposite schede di rilevamento ... (per cercare di capire un po' meglio ... cosa succede ... e perchè ) ... nei quali i tesisti si alterneranno catalogando i vari maschi e registrando e mappando tutto quanto avviene. Sabato sera abbiamo fatto un'uscita "propedeutica" ..... alla prima dei tesisti, anche per verificare lo stato di avanzamento della stagione riproduttiva. Con mia grande sorpresa (e anche un po' di sgomento) ... la zona era quasi deserta, .... gironzolavano a destra e manca .... solo un paio di maschi senza troppe pretese (praticamente subadulti). Si sentiva bramire piuttosto intensamente (e a molte voci) in un "fosso" vicino alla zona (quello che io chiamo "il bar dei cervi") ma sul pascolo ..... il nulla Abbiamo comunque deciso di iniziare il monitoraggio alla data stabilita (oggi 22 settembre nel pomeriggio) .... anche se con l'aspettativa di dover un po' temporeggiare. Poco fa mi hanni chiamato i tesisti di turno .... che mi hanno comunicato che nel pascolo ..... "si è scatenato il finimondo" .... hanno osservato la contemporanea presenza di 11 maschi in attività di bramito ..... tutti assieme in quel lembo di terra che vi ho postato in precedenza, .... al punto che hanno faticato a catalogare i maschi (devono disegnare i palchi e attribuire un nome a chi non è ancora "schedato"). Questo come esempio del fatto che spesso nel regno animale le cose avvengono senza che noi riusciamo a spiegarci il perchè ..... forse perchè cerchiamo spesso un motivo .... "umano" a ciò che accade, dove magari non esiste nessun motivo preciso .... ma avviene e basta ..... molto semplicemente. Domani pomeriggio (se il lavoro tiranno mi concede una pausa) vado a dare un'occhiata ..... sono piuttosto "carico" ..... perchè mi hanno detto che hanno "identificato" Pappagorgio e Principe .... e quasi certamente Artù .... degli altri hanno cercato di fare il disegno del palco ... ma erano senza canocchiale ... e solo col binocolo è un'impresa un po' più complessa. Ciaoo.
Link |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:39:07
|
| Messaggio originario di Luciano54: Si sentiva bramire piuttosto intensamente (e a molte voci) in un "fosso" vicino alla zona (quello che io chiamo "il bar dei cervi") ma sul pascolo ..... il nulla Abbiamo comunque deciso di iniziare il monitoraggio alla data stabilita (oggi 22 settembre nel pomeriggio) .... anche se con l'aspettativa di dover un po' temporeggiare. Poco fa mi hanni chiamato i tesisti di turno .... che mi hanno comunicato che nel pascolo ..... "si è scatenato il finimondo" .... hanno osservato la contemporanea presenza di 11 maschi in attività di bramito ..... tutti assieme in quel lembo di terra che vi ho postato in precedenza, .... al punto che hanno faticato a catalogare i maschi (devono disegnare i palchi e attribuire un nome a chi non è ancora "schedato").
Link
|
Grazie per la bella notizia!!! Erano solo in ritardo Quindi...o la partita al bar è durata più del divuto!
Ciao, Maurizio
"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2009 : 06:31:53
|
| Messaggio originario di Luciano54: ...A dimostrazione di quanto dico vi racconto un episodio: non so se rammentate che in una delle pagini iniziali di questa discussione avevo inserito una sorta di cartina (che ha suscitato anche qualche polemica)che indicava ... a grandi linee ... i territori di alcuni maschi in una zona che ritengo sia particolarmente interessante dal punto di vista etologico, ... proprio per l'abnorme concentrazione di maschi ... e loro relativa vicinanza, in un territorio piuttosto piccolo; .....
La storia ha suscitato molta curiosità, ... al punto che alcuni tesiste/i hanno deciso di preparare la loro tesi sul comportamento riproduttivo del cervo in quel luogo, con il supporto e l'aiuto mio ... e del Dott. Marco Lucchesi....
Link
|
Ok. ci sono tanti maschi in uno spazio un po' troppo ristretto forse..., ma le femmine ci sono?
Spero di sì!!!
E quante sono? Chiaro che è più difficile catalogarle,ma in fondo tutto la "giostra"..... gira sulle femmine!
ciau
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|