testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Strategie riproduttive del cervo (Cervus elaphus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di Luciano54:
...A dimostrazione di quanto dico vi racconto un episodio:
non so se rammentate che in una delle pagini iniziali di questa discussione avevo inserito una sorta di cartina (che ha suscitato anche qualche polemica)che indicava ... a grandi linee ... i territori di alcuni maschi in una zona che ritengo sia particolarmente interessante dal punto di vista etologico, ... proprio per l'abnorme concentrazione di maschi ... e loro relativa vicinanza, in un territorio piuttosto piccolo; .....

La storia ha suscitato molta curiosità, ... al punto che alcuni tesiste/i hanno deciso di preparare la loro tesi sul comportamento riproduttivo del cervo in quel luogo, con il supporto e l'aiuto mio ... e del Dott. Marco Lucchesi....

Link

Ok. ci sono tanti maschi in uno spazio un po' troppo ristretto forse...,
ma le femmine ci sono?

Spero di sì!!!

E quante sono?
Chiaro che è più difficile catalogarle, ma in fondo tutto la "giostra"..... gira sulle femmine!ciau

come per l'uomo

Modificato da - pardus in data 24 settembre 2009 09:42:27
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2009 : 20:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da un po' che insisto sul possibile e/o probabile ruolo importante della cerva nel rituale degli accoppiamenti dei cervi.....
Però non vorrei,con le mie riflessioni,
che si creassero fraintendimenti o paragoni frivoli...,che non sono certo lo scopo dei miei interventi,
quindi per intanto lascio lo svolgersi degli eventi,(...quelli riproduttivi del cervo),
e poi........... magari se ne potrà ridiscutere.

Carolan

Modificato da - carolan in data 24 settembre 2009 20:55:57

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti gli ultimi interventi, .... chiedo scusa ma sono decisamente "cotto" ..... e domani c'è la seconda sessione del censimento al bramito "sperimentale". Riprenderemo il filo del discorso perchè sicuramente Carolan ha detto una cosa molto giusta: ... è attorno alla presenza delle femmine che si gioca tutta la strategia riproduttiva dei maschi; unico spunto di riflessione che vi lascio (per ora) ... è che la presenza di molte femmine può essere pregressa (maschi che raggiungono i territori femminili) .... ma può anche essere "indotta"; .... la presenza di molti maschi vigorosi che si mettono in mostra (bramiti e combattimenti) in un determinato luogo .... fa sì che molte femmine si trovino a transitare in quel luogo ... casualmente in prossimità dell'estro
Ciaoo.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendiamo un po' il discorso sulla possibile strategia messa in atto in quella zona di cui vi ho mostrato una sorta di "mappa".
Quest'anno stiamo cercando di effettuare sessioni di osservazione costanti ... e abbastanza standardizzate.
L'area è in gran parte a ridosso dei confini del PNFC .... però ci si può andare a caccia ... e temiamo che il disturbo di eventuali cacciatori (anche se la zona è mooolto scomoda da raggiungere)... possa ostacolare lo studio che stiamo facendo, in collaborazione con alcune studentesse che intendono svolgere la loro tesi di laurea su questo argomento; .... ma veniamo ai nostri cervi .....
Rispetto alla scorsa stagione ci sono alcuni cambiamenti .... anche sostanziali:
Nella zona dove agiva Principe (lo ricordate? .... ci sono alcune immagini a pag.3 di questa discussione) quest'anno c'è .....

Ago:
284,54 KB

Ago.... un maschio "nuovo"; è un animale fisicamente possente e molto sicuro di se ... a dispetto del palco non "clamoroso"; abbiamo già visto un suo accoppiamento (sabato 26) .... è iperattivo e bramisce continuamente ... anche la voce è possente e sicura.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ago in bramito:
257,09 KB

... ancora Ago ..... questa volta in bramito.
...........

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Principe si è posizionato un po' più in alto ..... occupando la parte alta del territorio di Artù (il cervo del mio avatar, ... che è sempre al solito posto ) e la zona di Pappagorgio (vi dirò poi in seguito di lui e di Portos), questo è un fermo immagine di Principe quest'anno .... durante un riposino ......

Principe in relax:
252,65 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A fare da "cuscinetto" fra Artù e Principe c'è un altro maschio "nuovo" che ho chiamato Coda di Lupo (senza nessun motivo particolare) ......

Coda di Lupo:
259,52 KB

anche "Coda" è un maschio piuttosto bello (sono certo ad esempio che piacerà molto a Carolan ) .... le punte totali sono 15 (contando un piccolo sdoppiamento del mediano sx .... che è unito alla stanga da una vistosa palmatura .... prima della corona.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più interessante è che sembra che Coda di Lupo abbia stretto un "patto di non belligeranza" con Artù, .... li abbiamo osservati diverse volte bramire fianco a fianco per periodi di tempo piuttosto lunghi; li potete vedere in questo fermo immagine (un po' da lontano, ma dobbiamo osservare i comportamenti per più tempo possibile .... evitando più che si può il rischio di farli allontanare), ... Artù è quello a destra, mentre di Coda di Lupo si vede quasi solo il palco

Artù e Coda di Lupo:
269,87 KB

Come vi sembra la situazione? ..... Qualche commento?
ciaoo

P.s.1 sono in attesa di qualche bella immagine di Moreno ... sia di Principe che di Artù, ... perchè, se non ricordo male, ...... gli hanno concesso udienza
P.s.2 non so se avete notato che Principe deve avere gia "discusso" parecchio, ... ha oculare e ago della stanga sx spezzati.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 30 settembre 2009 20:30:56

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti luciano,te si che ci sei riuscito a riprenderlo bene!
ciao

Link

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci pensavo l'altra sera che avere quei cervi sempre nello stesso posto è una gran fortuna!
Complimenti per la costanza,l'attenzione nell'osservazione,però permettimi uno sfogo Luciano,per me che muove il tutto è che son dei gran bei cervi!

Mi è venuto in mente il giorno che scrivesti che i tesisti dovevano disegnare i palchi,ora disegnare un palco a 17 punte palmato è un piacere non paragonabile a quello di disegnare 8o9 maschi sempre a 8 punte!
In questi giorni sono retorico con sta storia,perdonatemi è l'unico posto dove sfogarmi al riguardo!

A me resta da guardarli ...

P.s. Di solito si dice,i cervi più belli,i più vecchi non si fan mica vedere facilmente,non so,un fondo di verità può anche esserci,ma credo che in questo periodo si veda un pò di tutto!
Ed io non vedo niente di buono,qualche giorno fa in un posto abbastanza classico,curavo un branchetto di una decina di femmine e giovani aspettando il maschio e cosa ti esce un 6 punte!
In realtà non vedo neppure esemplari anziani!Tutti sui 4o5 anni!
Mah vedremo ...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quello che hai detto ... e ti capisco benissimo Andrea; ovviamente riconoscere un cervo come Principe è decisamente facile .... ma ti assicuro che con un po' di assiduità e pazienza ... anche animali come Ago mostrano diverse caratteristiche peculiari e non è detto che siano per forza più "brutti" .... così come non è detto che un cervo con 11 punte come Ago, sia inferiore a Principe (anzi mi pare che quest'anno si sia dimostrato il contrario); ... queste sono scale di valore che ci siamo costruiti noi ... e quasi mai corrispondono alla realtà.
Logicamente poter sfogare un po' gli occhi .... è un gran vantaggio, .... ma sono convinto che mi appassionerei ugualmente a una qualsiasi popolazione alpina.
Ciaoo.

Link

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2009 : 22:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi,ehi non parlavo certo di Ago,ad avercelo!!!!!

Non entravo neppure in discorsi tecnici quale forza relativa tra maschi,bagaglio genetico ecc. ecc. era come hai afferato un semplice giudizio estetico mio personale!
Che in realtà non si ferma all'estetica,se hai 7o8 maschi di 7o8 anni con tali trofei lo spettacolo non è lo stesso di un sei punte ed un fusone!C'è in ballo tutta un altra forza.
Da me è tutto più piatto e scontato!

Non metto indubbio che ti appassioneresti anche alla mia popolazione alpina,però da osservatore esterno azzardo a dire che non è la stessa cosa!
A parte che le popolazione alpine non sono per nulla uguali,i Cervi della val susa non sono come quelli che vedo io dalla finestra di casa!
E neppure quelli trentini!

Poi se vogliamo intraprendere la via buonista dei cervi son tutti belli ok,io non la condivo granchè, però la comprendo!

Tornando a me ,personalmente essendo un pò acerbo in Cervi,sto ancora cercando di capire se sono io che non ci so fare, che non conosco bene dove stanno i soggetti migliori ed i loro movimenti o cosa,comunque se prosegue cosi' oltre che a smettere di cercar palchi caduchi,smetterò presto anche di aspettare il bramito e torno ai miei amati pennuti!

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono in attesa di qualche bella immagine di Moreno

...eccole..

posto alcune immagini realizzate in tre giornate diverse...

Principe mi ha concesso 5 minuti del suo tempo...

Immagine:
81,74 KB

Modificato da - michimor in data 01 ottobre 2009 22:35:51

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
81,5 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
80,85 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
93,48 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
81,04 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
94,4 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo invece è Artù...quest'anno ha il palco particolarmente chiaro..

Immagine:
65,46 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 22:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
76,62 KB
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net