Messaggio originario di luca val susa: Io e Luciano ci siamo chiariti privatamente (giusto per la cronaca), credo con buoni risultati. .....
Direi proprio di sì ... quindi prendendo a prestito una nota frase di Seneca .... "non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto" ... procediamo con le nostre teorizzazioni e con le conseguenti ... inevitabili e (per quanto mi riguarda)... stimolanti diatribe.
Prima di rispondere alla domanda di Alessandro ... vorrei ringraziarlo per avere inserito questo suo messaggio che, ... in una situazione probabilmente un po' "spinosa" come questa, era piuttosto difficile e delicato da inquadrare ... in una parola un po' .. "problematico"; ha invece dimostrato (una volta di più) come si possa essere positivi, equilibrati e decisi! Infatti se io e Luca non ci fossimo chiariti in precedenza, il post di Alessandro avrebbe rappresentato per entrambi, un buon "appiglio" per rientrare nei ranghi di un confronto corretto e leale. Sei un grande Alessandro, ... continua a "sorvegliarci"!
Messaggio originario di ELAFO: ... Secondo voi queste "eventuali" differenze di strategie riproduttive, non possono dipendere dal numero di maschi bramitanti che sono presenti nei diversi campi d'amore presi in esame? In un campo d'amore con 2 maschi (ad esempio) avvengono le stesse cose di un campo che magari i maschi bramitanti sono 5 o 6? ....
Io penso che la densità di maschi bramitanti in un determinato territorio ... possa essere uno degli elementi che maggiormente determina la strategia riproduttiva (anche se probabilmente non è l'unico ... poichè si verificano situazioni intermedie anche in ambiti caratterizzati da elevate densità). Una situazione simile è già stata di fatto studiata e dimostrata anche per il daino ... dove in un arco spaziale di poche centinaia di ettari ... si assiste alla contemporanea attuazione della strategia a lek, ... ad arene ... territoriale e ad harem. Probabilmente sarebbe determinante riuscire a valutare il successo riproduttivo (in termine di numero di accoppiamenti con femmine diverse) di maschi che adottano strategie diverse ... in territori contigui o molto ravvicinati. Ciao.
P.s. dimenticavo di ringraziare anche Carlo per il pronto "all'erta" che ci ha postato, la dimenticanza è conseguente esclusivamente al fatto che ormai diamo tutti per scontato la benevola e attenta sorveglianza del nostro "...... custode"; .... (angelo e demone hanno lo stesso numero di lettere .... inserire a piacere)
Grazie Luciano.. Non devi ringraziarmi di nulla... e non esagerare con i complimenti perchè poi non sò che dire!!!! Carlo è stato come sempre impeccabile: è un gran "moderatore" E ora continuiamo con i nostri amati CERVI!!!! Ciao a tutti!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Modificato da - ELAFO in data 04 febbraio 2009 20:27:41
Mah....,scusate,ma sono rimasto alquanto perplesso dalle ultime "vivaci"..... Penso che ognuno abbia il diritto di esporre le sue "teorie" senza essere deriso in qualsiasi maniera per quanto per qualcuno possano sembrare assurde!!!! Ci vuole più rispetto,...personalmente poi non ho alcun problema di inferiorità nel "rispondere" nelle varie discussioni, anche se mi considero...."meno esperto"!...
Se finora non sono intervenuto in questa discussione, è perchè prima volevo informarmi di più, ...visto che ne so poco,..però,...secondo la mia esperienza ritengo che possano esserci varie tipologie di strategie di "approccio" al periodo ripoduttivo del cervo... Io ho sempre poco creduto alla "difesa" stretta di un territorio nel momento del bramito,...però ho potuto osservare comportamenti del cervo maschio che mi hanno fatto se non ricreder del tutto,..ma almeno pensare a questa possibilità..... Non vorrei passare per banale e fuori luogo,però se per es. esistono cervi stanziali e cervi migratori,non potrebbero esserci cervi con differenti stategie per es. al momento riproduttivo,oppure anche diversi comportamenti in altri periodi??
Penso che per quanto esistano studi da anni,sicuramente sono da prendere in considerazione, ma le novità sono all'ordine del giorno in ogni campo, e possono arrivere anche dal semplice OSSERVATORE, e penso sia giusto criticarle,....ma le idee vanno rispettate.
ciao!!!! cornaro
....troverai più nei boschi che nei libri e...nei bar...
Per fortuna le cose si sono chiarite e ora possiamo tornare a parlare serenamente del nostro amato ungulato.
Tra i fattori che influnzano il successo riproduttivo del maschio, oltre allo sviluppo del palco, c'è anche la mole dell'animale e la sua abilità nel combattere. Secondo voi con il passare degli anni (e dunque con una maggiore esperienza) può modificare il comportamento dell'animale? Ne avevamo già parlato ma mi piace sottolinearlo di nuovo. Credo che tutti quelli che osservano i cervi in natura possono constatare che tra animali della stessa classe sociale (soprattutto tra adulti) esistano differenze di "carattere" (addirittura ho letto che in base alla forma del palco si può intuire l'indole dell'animale. Ho forti dubbi però su questa cosa!). Penso comunque che sia estremamente difficile osservare il comportamento degli animali senza l'influenza umana: i campi d'amore sono spesso troppo frequentati.. E più che preoccuparsi di difendere un harem o il territorio dove questo è presente, molto spesso gli animali si devono preoccupare di "noi". E qui ogni strategia riproduttiva "salta"... Ciao a tutti!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Modificato da - ELAFO in data 05 febbraio 2009 06:49:47
Messaggio originario di Luciano54: .... Lo scorso anno ha fatto eccezione Portos, ... un grosso maschio che quest'anno non ho rivisto (stazionava al posto di Aramis e scofinando spesso in una parte della zona di Artù) .... ha difeso per lungo tempo un harem di 5 femmine ... sudando più delle proverbiali sette camicie ... e facendo più fatica a trattenere le femmine ... che a difenderle da eventuali avances.
Cominciamo anche a vedere qualche spezzone delle attività dei maschi di cui abbiamo parlato; iniziamo proprio da Portos nel 2007 ..... quando difendeva l'arem; .... dovrebbe risultare abbastanza evidente il grande dispendio energetico necessari a questa attività .... in aree a elevata densità. Faccio una prova di inserimento di un filmato wmv .... se non funziona non preoccupatevi ... troverò una strada alternativa. Ciaoo.
P.s. ho fatto una prova e .... bisogna avere un po' di pazienza perchè è circa 15 mega
E pensare che in settimana pensavo ad un "Strategie riproduttive del capriolo ... e delle capriole" o perchè no chissà un giorno dei camosci e degli stambecchi!
Vista la bufera di questa settimana forse è meglio accontentarsi di quelle del Cervo! ...
Stamani ho visto...il film su PORTOS! Il palco ..ricorda un'pochino come struttura quello dei nostri cervi più tosti della mia zona,..solo è più "massiccio" in generale... Ripresa Interessante,..soprattutto quando "smuove" le femmine, ma l'ultima che rimane indietro,cos'è,un piccolo? Mi hai ricordato gli anni 1997-2003 quando anch'io "bazzicavo" con la videocamera nei "campi d'amore" alla ricerca di qualche immagine interessante......oltre che di emozioni!!!!
ciao! cornaro
Modificato da - carolan in data 13 febbraio 2009 06:09:30
Messaggio originario di cornaro: ..... ma l'ultima che rimane indietro,cos'è,un piccolo? ....
No, .. probabilmente una sottile, o una femmina "a dieta" ... i cerbiatti a fine settembre sono ancora vistosamente più piccoli degli adulti. Ti posto un fermo immagine che te lo mostra. Ciao.
Femmina con piccolo ai primi di Ottobre(appennino romagnolo:
Bella davvero questa discussione e ricchissima di materiali (anche di qualche 'attrito' ma ci sta ..)
poi è stata l'occasione per rivedere qualche animale che già conoscevo grazie al lavoro di Luciano (il tenore Caruso che ci hai presentato quest'anno durante il censimento organizzato dal parco delle foreste casentinesi durante il quale, come tu giustamente ricordi,
Messaggio originario di Luciano54: ......... il 2008 è stato comunque un anno in cui le osservazioni sono state fortemente limitate dal maltempo ...........
abbiamo preso tanta acqua e vento ....
aspetto le prossime puntate un saluto Marco
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Messaggio originario di funghimundi: .... poi è stata l'occasione per rivedere qualche animale che già conoscevo grazie al lavoro di Luciano ....
... ... non mi dire che sei "quel" Marco che ho conosciuto al Poderone? .... Ciaoooo! ... felice di ritrovarti!! ... piccolo il mondo!! (... soprattutto se ci si riferisce all'Emilia -Romagna) Ciao.
Messaggio originario di funghimundi: .... poi è stata l'occasione per rivedere qualche animale che già conoscevo grazie al lavoro di Luciano ....
... ... non mi dire che sei "quel" Marco che ho conosciuto al Poderone? .... Ciaoooo! ... felice di ritrovarti!! ... piccolo il mondo!! (... soprattutto se ci si riferisce all'Emilia -Romagna) Ciao.
Posto questo filmato realizzato con una videotrappola,purtroppo l'altezza utile per "catturare" animali di media taglia e la notevole vicinanza ,non hanno permesso di riprendere pienamente i cervi,comunque si capisce benissimo l'intenzione di questo sub-adulto(almeno così pare)....parola agli esperti ciao
Complimenti Moreno! molto interessante la "cattura"!
Messaggio originario di Maurizio81: ...forse si "allena" già per la prossima stagione degli amori
... non sono molto convinto che stesse scherzando o giocando; se osservate la "ricorsa" è molto decisa e sicura (ricorda quella dei maschi adulti prima della copula), .... la femmina non si sposta (non "rifiuta" come farebbe sicuramente se non fosse in estro) ... sembra pertanto ricettiva ... quindi forse in estro ... o comunque sicuramente non ingravidata, ... la copula non avviene per inesperienza (e forse immaturità psicologica) del maschio). Ciaooo
... non sono molto convinto che stesse scherzando o giocando; se osservate la "ricorsa" è molto decisa e sicura (ricorda quella dei maschi adulti prima della copula), .... la femmina non si sposta (non "rifiuta" come farebbe sicuramente se non fosse in estro) ... sembra pertanto ricettiva ... quindi forse in estro ... o comunque sicuramente non ingravidata, ... la copula non avviene per inesperienza (e forse immaturità psicologica) del maschio). Ciaooo
se la copula c'è stata o ci sarà in seguito, quest'anno assisteremo ad un altro parto tardivo di fine luglio.
ciao a tutti
ps questa notizia in relazione alla predazione della cerva con un feto già abbondantemente grosso e formato, ha dell'incredibile pensare che qualche animale è ancora in estro. (personalmente non avevo mai visto un feto di quelle dimensioni (in questo periodo).
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....