testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Strategie riproduttive del cervo (Cervus elaphus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte che sono immagini da bollino rosso , proprio belle e anche debitamente commentate!
Thanks BigLuciano!
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!!! mi ero dimenticato che avevi ripreso la copula,immagini uniche...bravissimo...come sempre del resto

p.s.vado un po' O.T:mi sembra giusto fare i complimenti anche a Franca(moglie e compagna di avventure di Luciano),se non altro per la "pazienza"...si scherza

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri due maschi di passaggio nel "territorio di Artù",il secondo me lo sono trovato davanti all'improvviso(peccato il controluce)immaginate la sorpresa sarà stato a venti metri
ciao

Immagine:
292,88 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
195,07 KB

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto... Complimenti...

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:

Altri due maschi di passaggio .....

Di passaggiooooo? Il primo è Caruso! ... quest'anno ha la corona sinistra un po diversa (forse qualche problema quando era in velluto) ma ha il solito oculare destro più lungo del sx ... e a destra la tipica corona.
Ciao.

P.s. in che punto era del territorio di Artù .. quando lo hai fotografato (anche a grandi linee, ... più vicino ad Aramis .... o alla zona di Pappagorgio)

Link

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 22:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini
Questo post sta assumendo grande spettacolarità, complimenti.

I primattori della scena non li ho mai visti, ma li ho certamente ascoltati. Un paio d'anni or sono passai nelle vicinanze e sentendo versi disumani pensavo <<mamma che belve che ci devon esser la!>>. Ed ora eccoli, grazie a voi posso finalmente vederli

ciao
marcog

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che non fossi riuscito a filmare il salto per l'impedimento di qualche arbusto o fosso, invece...non mi ricordavo

Che spettacolo!!!

Ciao

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Continuando ad osservare i comportamenti dei maschi di cervo nella stagione degli amori, ho poi scoperto (alcuni anni dopo ..... in un’altra zona) una strategia ancora più complessa (almeno questa è la mia ipotesi) .... che nei prossimi giorni vi illustrerò meglio; .... per ora vi mostro una porzione di quel territorio, ..... con il nome e (a grandi linee) "l’area di pertinenza" nelle "ore calde" .... di alcuni dei maschi che la occupano (altri maschi si comportano come una sorta di "battitori liberi" che gironzolano ovunque occupando temporaneamente gli spazi disponibili), questa è una parte della situazione del 2008 (nel corso della stagione si sono verificati alcuni spostamenti)......

Immagine:
228,07 KB

alcuni li conoscete già ... vi mostrerò le immagini anche di qualcun altro ... illustrandovi anche un po’ il loro carattere. Per mostrarveli utilizzerò anche alcune immagini di Michimor (che mi ha gentilmente concesso di usarle) decisamente più bravo di me in fatto di foto (le vedrete con la sigla “Moreno Nalin”.
Il nome di Guerrero (pronunciato alla spagnola ... Gherrero) deriva dalla grinta che ha mostrato un giorno che ha affrontato Principe che aveva “sconfinato” .... (per colpa anche mia).
Ciaoo

Link

Caro Luciano, questa storia dei cervi territoriali continua a non convincermi, mi dispiace perchè sarebbe una cosa molto interessante. I cervi di cui mi occupo io in autunno occupano dei territori di pochi ettari in modo stabile (di anno in anno), ma non li difendono, semplicemente reagiscono all'avvicinarsi troppo di un rivale, in particolar modo se sono in possesso di un harem. I maschi adulti in questo periodo se entrano in contatto visivo con un altro maschio tendono a reagire. Se le femmine decidono di spostarsi il maschio può provare a bloccarle ma se non ci riesce le seguirà ovunque andranno. Penso che funzioni così anche in appennino!
Ritiro fuori queste mie perplessità perchè quando ho visto i "confini" dei """territori""" dei bellissimi cervi di cui ti interessi ti confesso che mi sono messo a ridere...ma non prenderla male, ti prego! Confini così precisi, con tutti quei cambi e tutte quelle curvette e quelle sovrapposizioni tra loro così dettagliate non si vedono neanche nei report dei monitoraggi con radiocollare(sarebbe più scientificamente conservativo indicare i punti degli avvistamenti o comunque delle individuazioni oppure tracciare delle aree meno dettagliate magari con forme tondeggianti per non azzardare troppo, come si fa in genere). Ma forse hai pensato che in questo forum non era necessario tenersi sul vago per essere più rigorosi e quindi potevi permetterti di colorare un po' di più la questione...
Questa strategia riproduttiva secondo me deriva da un'errata interpretazione di un comportamento più che normale nel resto d'Italia, anch'io ci tengo a dire la mia proprio come te e ti prego di non prenderla sul personale.
Ti chiedo solo di specificare che si tratta di deduzioni tue personali o di pochi altri, ci sono fior di studiosi che si sono occupati e si occupano di cervi in modo continuativo da moltissimo tempo(ormai sono secoli che lo si studia in modo scientifico) e che questo comportamento lo hanno ipotizzato solo per la sottospecie iberica.
Qui ci sono persone che vogliono imparare ed è giusto che possa pesare le tue affermazioni come pure ipotesi rispetto a quanto accertato da altri che hanno maggior voce in capitolo. Specie se porti come prove le classiche "osservazioni personali" per mettere in discussioni le teorie di altri costruite su DATI o somunque su qualcosa di decisamente più concreto e, permettimelo, SERIO. Sui cervi sei preparatissimo e il tuo apporto è moto importante, solo fai attenzione a come esprimi le tue osservazioni, bisogna essere conservativi!
Ciao!

Modificato da - luca vs in data 03 febbraio 2009 14:56:53

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.s. in che punto era del territorio di Artù .. quando lo hai fotografato (anche a grandi linee, ... più vicino ad Aramis .... o alla zona di Pappagorgio)

era più o meno sul sentiero che porta verso la zona di Pappagorgio,poco sopra la casa verso sx,sempre che ho interpretato bene la cartina
ciao

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:
era più o meno sul sentiero che porta verso la zona di Pappagorgio,poco sopra la casa verso sx,sempre che ho interpretato bene la cartina

Capito! .. grazie Moreno.
Ciao

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca, ... dopo un attacco denigratorio di questa portata ... devo necessariamente difendermi, .... e non lo farò in modo tenero .. ne tanto meno "conservativo"!! (ma anche tu .. “non prenderla male, ti prego”)!
Vero che ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, ... ma io non ti ho mai accusato (e mai mi sognerei di farlo) di dire cose non vere per quanto riguarda tue ossevazioni sull'etologia dei cervi delle Alpi ... così come non lo farei nei confronti di Alessandro per quanto riguarda la popolazione Tosco-Emiliana ... perchè prima dovrei verificare come stanno di fatto le cose esimendomi dallo "sparare sentenze" in base a presunti studi fatti da esperti .... su di una popolazione che, dal punto di vista etologico, .... non è mai stata studiata da nessuno!! (sto parlando della popolazione Tosco-Romagnola ... sia chiaro ... non di quella Alpina)
Messaggio originario di luca val susa: ...... quando ho visto i "confini" dei """territori""" dei bellissimi cervi di cui ti interessi ti confesso che mi sono messo a ridere...ma non prenderla male, ti prego! Confini così precisi, con tutti quei cambi e tutte quelle curvette e quelle sovrapposizioni tra loro così dettagliate non si vedono neanche nei report dei monitoraggi con radiocollare ......

Ti invito in primis a leggere con più attenzione i post altrui ... avevo detto (credo in modo sufficientemente esplicito e definendole in modo più vago “area di pertinenza nelle ore calde”) che il confine dei territori era aleatorio ..... e limitato a un arco temporale determinato ....
.... per ora vi mostro una porzione di quel territorio, ..... con il nome e (a grandi linee) "l’area di pertinenza" nelle "ore calde" .... di alcuni dei maschi che la occupano ....

Potrei scrivere pagine intere sulle cose che abbiamo osservato in alcuni anni in quella zona .... ma non credo di dover "giustificare" le mie teorie a te ... anche perchè derivando da ... ridicole osservazioni personali non sapresti che fartene .....
Messaggio originario di luca val susa:
... Specie se porti come prove le classiche "osservazioni personali" per mettere in discussioni le teorie di altri costruite su DATI o somunque su qualcosa di decisamente più concreto e, permettimelo, SERIO.

il mio intento era molto semplicemente quello di partecipare, agli utenti di questo forum, alcune considerazioni maturate anni fa (ovviamente su DATI molto MENO SERI dei tuoi) a seguito di una serie di studi svolti assieme ad un allora Dottorando dell'università di Caceres (Patricio Mateos Quesada) che stava collaborando a studi in Appennino con l'università di Pisa (e con il Dott Marco Apollonio). Allora "misurammo" gli spazi vitali nel periodo del bramito dei maschi di cervo e ci rendemmo conto che in alcuni casi (e in alcune zone) veniva adottata la strategia territoriale! Decidemmo allora di proseguire le verifiche e di individuare alcune aree di "studio intensivo" per poter implementare una ricerca e produrre una pubblicazione. Alcune vicissitudini ci hanno fatto sospendere temporaneamente la cosa ... ma ti assicuro che lo faremo! In tal modo potremo ottenere la considerazione anche di quelli come te che pensano che chi fa le cose per passione e non ha avuto la possibilità di avere una laurea, sia ... (ti risparmio l'aggettivo).

Per ora ti saluto ... e mi vado a rileggere il sottostante esempio di modestia e di "larghezza di vedute" ... nonche "scientificamente conservativo" (che diamine significa?)

I cervi di cui mi occupo io in autunno occupano dei territori di pochi ettari in modo stabile (di anno in anno), ma non li difendono, semplicemente reagiscono all'avvicinarsi troppo di un rivale, in particolar modo se sono in possesso di un harem. I maschi adulti in questo periodo se entrano in contatto visivo con un altro maschio tendono a reagire. Se le femmine decidono di spostarsi il maschio può provare a bloccarle ma se non ci riesce le seguirà ovunque andranno. Penso che funzioni così anche in appennino!

L'Appennino tutto ringrazia per aver indicato al mondo ciò che succede qua .... e si prostra a cotanta scientificità!!
Ciao.

Link

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 01:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano non era mia intenzione farti inalberare su questa questione...
Comunque anche se sono in possesso di una laurea le mie conoscenze al riguardo non derivano da nozioni scolastiche ma da esperienze personali sul campo e tante letture sui libri. Magari avessimo affrontato determinati argomenti...
Conservativo vuol dire non fare affermazioni certe se non si hanno tutte le conferme scientifiche al riguardo, e quindi le tue dettagliate aree territoriali non sono conservative. Io semplicemente ti consigliavo di esprimere queste osservazioni in modo più vago, nel senso che è impossibile stabilire dei confini così precisi.
Ma ognuno fa come vuole, io l'ho capito che eri in buona fede.
La popolazione di cui ti occupi non essendo autoctona non ha motivo di essere differente da quelle del resto della penisola, tuttavia se quanto è emerso dalle tue osservazioni è così assurdo vale sicuramente la pena di approfondirlo.
In secondo luogo ti devo dire di non reagire in questo modo, non sei il detentore della conoscenza assoluta, neanche della popolazione di cui ti occupi.
Con grande (forse...) umiltà ti consiglio di valutare con attenzione l'ipotesi che le tue siano delle valutazioni che possono essere errate, o comunque tu possa avere interpretato alcuni comportamenti in modo errato. Tutto qua.
Mi spiace di questo inconveniente, ma visto che tu ribatti spesso e volentieri quello che scrivono gli altri (in modo sicuramente costruttivo) mi sono permesso di farlo anch'io forse non esprimendomi in modo distaccato.
Luca
Ciao

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sull'argomento avete indubbiamente posizioni differenti e opinioni contrastanti, vi pregherei tuttavia di mantenere toni più pacanti nel proseguimento della discussione, grazie

Carlo

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto di questa giornata di festa (Madonna del fuoco ... patrona di Forlì) per concludere (per quanto mi riguarda) questa questione:
per mia fortuna "Verba volant, scripta manent".. quindi penso che la frase:
Luciano non era mia intenzione farti inalberare su questa questione...

... lasci il tempo che trova, dopo i vari passaggi del tuo post ... (ne ricito alcuni perchè mi pare che tu non abbia l'abitudine di leggere i messaggi precedenti):
..... ti confesso che mi sono messo a ridere... ..... forse hai pensato che in questo forum non era necessario tenersi sul vago per essere più rigorosi e quindi potevi permetterti di colorare un po' di più la questione... .....Questa strategia riproduttiva secondo me deriva da un'errata interpretazione di un comportamento più che normale nel resto d'Italia ..... .... ci sono fior di studiosi che si sono occupati e si occupano di cervi in modo continuativo .... .... rispetto a quanto accertato da altri che hanno maggior voce in capitolo ... .... mettere in discussioni le teorie di altri costruite su DATI o somunque su qualcosa di decisamente più concreto e, permettimelo, SERIO ....

... che mi pare siano decisamente offensivi, oltreche inutili, ....perchè non tengono in nessuna considerazione quanto ampiamente detto più volte da me .... sia ad inizio discussione ..
.... per favorire uno specifico (e spero divertente) scambio di opinioni e informazioni con chiunque sia interessato ..... Premetto che tutto quanto riferirò io, .... è relativo alla popolazione delle Foreste Casentinesi ... mentre ovviamente ciascuno di voi porterà (spero) il proprio contributo in relazione alle sue osservazioni personali e alla popolazione oggetto di tali osservazioni.....

.... sia altre volte, e molto chiaramente ... in seguito:

Comunque io per ora vi sto esponendo una serie di considerazioni che ho teorizzato riflettendo su quanto vedevo, .... non è assolutamente assodato che siano le ipotesi giuste, ... metto quindi in conto una possibile smentita delle mie teorie (la cosa non mi spaventa assolutamente) ....

... e mi pare che altri lo abbiano capito benissimo .... dimostrando attenzione e un sano e costruttivo spirito critico:

Messaggio originario di ELAFO:
Sono molto interessanti le tue teorie Luciano! ....

Ultime considerazioni:
Io semplicemente ti consigliavo di esprimere queste osservazioni in modo più vago, nel senso che è impossibile stabilire dei confini così precisi ...

Avrei potuto essere più "rigorosamente conservativo" riportando il minimo poligono dei punti di osservazione georeferenziati relativi a ciascun maschio ... creando molta più confusione (hanno un elevato grado di sovrapposizione) nell'individuare la zona prevalente di azione nelle ore di massima attività di bramito ... e dando (in questo caso sì) una parvenza scientifica che non voglio ancora attribuire a queste semplici osservazioni e conseguenti deduzioni. Ho quindi molto semplicemente tracciato delle linee tratteggiate (come si fa a farle poco precise? ... si nebulizzano? .... sono comunque lineee!) nel modo più grossolano possibile, ... se avessi delimitato delle aree "con forme tondeggianti" ... sono certo, a questo punto, che tu avresti detto: "... sarebbe più scientificamente conservativo tracciare delle aree meno dettagliate magari con forme meno regolari per non azzardare troppo, come si fa in genere ..."
La popolazione di cui ti occupi non essendo autoctona non ha motivo di essere differente da quelle del resto della penisola ....

... quindi i processi adattativi che le popolazioni mettono in atto nei diversi contesti ambientali .... sono tutte frottole? Se si introduce la lince in sardegna ... sapendo lei benissimo che la sua preda elettiva è il capriolo .... morirà di fame cercando caprioli per tutta l'isola?

.... In secondo luogo ti devo dire di non reagire in questo modo, non sei il detentore della conoscenza assoluta, neanche della popolazione di cui ti occupi. ....

In quale modo dovevo reagire, ... dimmelo tu anche questo, perchè onestamente mi sfugge! Non ritengo di essere il depositario della verità assoluta .... e non mi pare di averti mai detto che le tue affermazioni sulla popolazione Alpina sono errate ... e mai lo farei!
Forse ti sfugge il fatto che non mi hai mandato un messaggio privato con qualche consiglio .... ma hai pubblicamente affermato che le cose che dico sono sbagliate ... che qui c'è gente che deve imparare ... ecc. ecc.
Secondo te cosa dovevo fare???
Va beh, .... non serbo mai rancore a nessuno e, a prescindere da quello che farai tu, per me il piccolo screzio è chiuso.

Penso che a breve anche altri studiosi più "blasonati" di me cominceranno a rivedere le strategie riproduttive del cervo, ... e qualche illustre personaggio farà una pubblicazione illustrando queste "variazioni adattative della strategia" .... scoperta clamorosa ... di cui si prenderà ovviamente il merito e che diventera ... a quel punto ... una sacrosanta verità scientifica, che non potrà più essere messa in discussione da nessuno, ... fino a che qualche altro "battitore libero" con la voglia di osservare gli animali standoci in mezzo ... e di fare ipotesi senza seguire rigorosamente la strada segnata .... non troverà qualcos'altro di interessante.

Link

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bè...
Se per te il sano spirito critico è dirti che le tue teorie sono interessanti mi sembra una cosa un po' limitativa (adesso mi aspetto che dirai che ti ho dato del limitato...),
evidentemente non ti piace essere contraddetto.
Per quanto riguarda i confini delle tue aree territoriali non dirò più nulla, mi sembra di avere già spiegato perchè secondo me sono fuorvianti.
Vedo comunque che tu stesso ammetti che c'è un ELEVATO grado di sovrapposizione tra loro, il che mi lascia sempre più perplesso sulla effettiva territorialità di questi esemplari.
Ecco la definizione di territorialità in senso etologico:

"manifestazione comportamentale tipica di alcuni animali che tendono a difendere un determinato territorio. Il territorio viene definito come qualsiasi area, anche di piccole dimensioni, che viene controllata da uno o più individui mediante strategie di esclusione, cioè attraverso comportamenti che impediscono l’accesso di altri individui a quel territorio e, quindi, alle risorse in esso contenute, siano esse fonti di alimentazione o partner sessuali. Il concetto di territorio è in tal senso differente da quello di home range (letteralmente, “zona di casa”): questo termine, infatti, indica l’intera zona abitualmente attraversata da un soggetto, più ampia, dunque, di quella che esso difende."

Da quello che hai scritto in precedenza sembra che il "territorio" di ciascun cervo da te osservato può essere attraversato da altri esemplari senza territorio e che questi territori si sovrappongono in modo elevato (tra l'altro neanche in un arco di tempo lungo ma solo nelle ore "calde"). Ognuno faccia le sue deduzioni (a proposito, ho scritto pubblicamente proprio per questo, questo è un forum, si discute di tutto e questa cosa non mi sembra una roba di poco conto).
Come si comporterebbero invece secondo te quegli stessi cervi se invece che territoriali fossere semplicemente abitudinari in periodo riproduttivo?
In modo totalmente diverso?
Non tenderebbero lo stesso di cacciare i rivali (come nel resto d'italia) tendendo ad occupare una precisa porzione di territorio (come un home range stagionale) in attesa di entrare in possesso di un harem?

Certo che no, i tuoi sono territoriali caspita!

Infine ti dico che un conto è fare le premesse che le tue sono solo teorie e un altro è presentarle corredate da allegati "pompati" (ti prego di passarmi il termine perchè non me ne vengono altri meno impattanti) che queste teorie le confermerebbero.
In qualsiasi caso il campione da te studiato è troppo basso, come dici tu stesso c'è ancora molto da studiare.
Visto anche il mio percorso di vita spero che a rivedere le torie attuali sia uno come te, piuttosto che un professore con tanta teoria e poca pratica (ammesso che siano da rivedere!).
Ultima cosa, mi hai fatto riflettere con l'esempio della lince, anche se non lo trovo calzante del tutto...

Infine ti chiedo scusa non volevo offenderti (che tu ci creda non è importante...), adesso che ho capito come reagisci alle critiche (sicuramente ho espresso le mie in modo un pò emozionale) cercherò di evitare il più possibile intromissioni all'interno delle tue disquisizioni.
Sono contento di averti scritto pubblicamente, per sottolineare delle (per me) legittime perplessità che potrebbero essere utili per i meno esperti a soppesare (non dico a denigrare o a rifiutare, tutto è possibile!) quanto riporti dalle tue osservazioni.

Anche se tu non ti permetti di criticare quello che dico io o qualcun'altro sulla popolazione alpina, non credo sarebbe costruttivo evitare di sollevare degli interrogativi se io affermassi che da me i cervi "ululano".
A buon intenditor...

x Carlmor: mi sembra che abbiamo gestito questo screzio in modo pacato,
forse un po appassionato ma educato.

ciao

Modificato da - luca vs in data 04 febbraio 2009 11:26:02

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

sull'argomento avete indubbiamente posizioni differenti e opinioni contrastanti, vi pregherei tuttavia di mantenere toni più pacanti nel proseguimento della discussione, grazie

Ti chiedo scusa .... e chiedo scusa a tutti gli utenti che leggeranno queste prolisse esternazioni; purtroppo è il mio carattere .
Come ho già detto io mi fermo qui nella diatriba, .... e ovviamente (per quanto riguarda me) puoi bannare i messaggi che ritieni opportuno!
Ciao, ... e scusate ancora!!

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 13:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo sia necessario "bannare" gli interventi
sono intervenuto perchè i toni mi sono sembrati piuttosto accesi ed al limite del lecito per quelli che io considero interventi "appassionati", visto che ci sono anche "punzecchiature" personali,
la discussione è di sicuro interesse, ma si deve basare su un confronto di opinioni legate all'argomento in oggetto e non sul commento dell'atteggiamento reciproco, altrimenti è facile sfociare nella lite e credo che nessuno lo voglia

Carlo

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se intervengo.
Premetto che io ho un brutto vizio ed è quello di essere curioso. Ho apprezzato le TEORIE di Luciano perchè prima di dire "non è così" voglio conoscere la sua idea.
Detto questo, voglio fare una domanda:

Secondo voi queste "eventuali" differenze di strategie riproduttive, non possono dipendere dal numero di maschi bramitanti che sono presenti nei diversi campi d'amore presi in esame? In un campo d'amore con 2 maschi (ad esempio) avvengono le stesse cose di un campo che magari i maschi bramitanti sono 5 o 6?

Non ho la vostra esperienza e ho solo voglia di capire e di imparare da entrambi.
Spero che le cose si normalizzino anche perchè come diceva qualcuno a me molto caro....
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.."
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non trovandomi in accordo con la teoria sostenuta da Luciano non saprei dire,
sicuramente, stavo pensando, se c'è un fattore che può fare emergere tendenze particolarmente stanziali (mia interpretazione personale su osservazioni che non ho fatto io, quindi con un valore obbiettivamente scarso) questo potrebbe essere una particolare situazione di tranquillità, di non-disturbo.
Io e Luciano ci siamo chiariti privatamente (giusto per la cronaca), credo con buoni risultati.
Ciao a tutti
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net