testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Strategie riproduttive del cervo (Cervus elaphus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo solo che il palco e un pò la corporatura danno decisamente una gran mano a "studiare" queste dinamiche,con gli uccelli terricoli,tranne rarissime eccezzioni,non è cosi' facile,loro sono praticamente tutti uguali!
E si deve solo azzardare!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
...mi ricordo quest'autunno un cervotto di 2 o 3 anni,che aveva proprio un bell'harem..

Cervo di 2 o 3 anni con l'harem?
Forse non ha mai lasciato le femmine, mah...
Interessante!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 31 gennaio 2009 12:32:58

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh con due anni forse ho esagerato!
Certo con i palchi locali non si può mai essere sicuri,comunque da quel che si vede non era un esemplare su cui puntare,comunque ci sapeva fare!
Merolone

Direi abbastanza giovane,tranquilli ditemi pure che per voi ha una decina d'anni!Non c'è problema non me la prendo!

Era dominante,radunava le femmine,all'epoca 20 Settembre o poco più ,non bramiva,annusava un pò l'aria si sedeva dove erano state sedute le femmine,le seguiva ovunque e facevano km sempre sullo stesso versante,un giorno a 1700m ,l'altro a 2300m!Peccato non averlo mai visto con altri maschi!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Direi abbastanza giovane,tranquilli ditemi pure che per voi ha una decina d'anni!Non c'è problema non me la prendo!

Anche secondo me è giovane .... abbastanza giovane ... forse decisamente giovane ! Anche se lontano mi sembra però un animale che .... promette molto bene.

Messaggio originario di Tetrao: ... Era dominante,radunava le femmine,all'epoca 20 Settembre o poco più ...

In assenza di altri maschi di rango superiore (femmine lontano dall'estro)... è un comportamento normale (lo fanno addirittura anche i fusoni).

Messaggio originario di Tetrao: ... non bramiva ...

... e lo credo bene! non avrebbe avuto nessun vantaggio a segnalare la sua presenza.

Messaggio originario di Tetrao: ... si sedeva dove erano state sedute le femmine,le seguiva ovunque .....

La speranza è l'ultima a morire! In questi casi bisogna anche dire che spesso sono le femmine stesse a rifiutare l'accoppiamento con maschi subadulti ... che altrimenti sarebbe probabilmente più frequente.
Ciao

P.s. credo anch'io che coi forcelli sia decisamente più difficile; l'idea di aprire una discussione in cui parlarne mi sembrava invece molto interessante; ... io non so assolutamente nulla sui tetraonidi

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 16:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo conosciuto Virgola e Aramis .... ora vi mostro Guerrero ... che ha avuto qualche screzio con un vicino scomodo (Principe) dimostrando comunque molto coraggio e una grinta invidiabile (poi vi racconterò) ... Ha un bel palco (16 punte) ... che assomiglia in modo impressionante a quello di Artù (secondo me sono fratelli)

Guerrero di profilo su di un poggetto del suo territorio:
256,06 KB

sempre Guerrero, impettito e all'erta dalla sua postazione di sorveglianza:
240,57 KB

Ciao.

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
... All'interno del campo d'amore alla fine, quanti maschi possedevano l'harem?

Il primo anno (2006) non ne ho notato nessuno (ma ero ancora un po' frastornato dalla situazione ... e avevo "scoperto" la zona verso la fine della stagione); .... nel 2007, solo Portos aveva un gruppo di 4-5 femmine, ... mentre quest'anno abbiamo visto in due occasioni Artù con un gruppetto di femmine (il 2008 è stato comunque un anno in cui le osservazioni sono state fortemente limitate dal maltempo).
Comunque io per ora vi sto esponendo una serie di considerazioni che ho teorizzato riflettendo su quanto vedevo, .... non è assolutamente assodato che siano le ipotesi giuste, ... perchè come dice giustamente Tetrao

.... ritengo che sian cose veramente difficili da "imbrigliare" in ottica umana! Non fraintendetemi,è giusto il lavoro di interpretazione,poi però arriva il giorno che si viene smentiti! ....

... metto quindi in conto una possibile smentita delle mie teorie (la cosa non mi spaventa assolutamente) .... è però talmente avvincente e gratificante tentare di "capirci qualcosa" ... che val bene qualche rischio (peraltro di scarsissima entità)!
Ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto interessanti le tue teorie Luciano!
Credo che bisogna frequentare per diversi anni lo stesso campo d'amore per poter trarre qualche conclusione, giusto?
Una curiosità:
Durante il resto dell'anno, sei mai riuscito a rivedere i "tuoi" bellissimi cervi bramitanti?

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'attenta disamina,Luciano!
I maschi un pò più grossi erano veramente poco lontano,anche a soli 3/4cento metri,che sulle alpi sono un niente,ma del tutto o poco interessati!

Poi per una cosa o per l'altra ho perso d'occhio la situazione!|

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro scatto di Merolone un pò più ravvicinato ...

Me correggo ... non è uno scatto,ma un tremendo fermo immagine!

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto rinnovo i complimenti a tutti voi,permettetemi poi un ringraziamento particolare a Luciano per questo meraviglioso "lavoro",ottimamente preparato,esposto in maniera chiara e comprensibile ,anche da chi non conosce il caro amico cervo

ora vi mostro Guerrero ... che ha avuto qualche screzio con un vicino scomodo (Principe) dimostrando comunque molto coraggio e una grinta invidiabile (poi vi racconterò)...

spero enormemente che il racconto venga arricchito da un certo filmatino...in attesa(perdonami l'intrusione)vi mostro ,se pur lontani, due foto di Guerrero e Principe che si controllano a vicenda dopo un'animata discussione...poco dopo abbiamo visto Principe seguire la fanciulla conquistata...

Immagine:
203,32 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
274,59 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo invece è un'esemplare che ho visto un paio di volte sempre a covo nella sua piazzola a ridosso del "territorio" di Principe...ha una stanga spezzata,poco dopo il mediano

Immagine:
269,28 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in ballo aggiungo tre foto sempre di Principe(forse le ho già postate,chiedo scusa)due della stessa mattina e una scattata la prima volta che l'ho visto
ciao

Immagine:
114,95 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
113,59 KB

michimor
Utente Senior

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
281,77 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!

Alessandro
"ELAFO"

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 03:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Che meraviglia!

Alessandro
"ELAFO"

...è il "loro" Paradiso...

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 03:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:
...stessa mattina...

Proprio quella stessa mattina, accompagnati dal "Pietro" Luciano (che ha aperto le porte del Paradiso) abbiamo visto il "salto" di Principe (era Lui o mi confondo?). Intravisto è meglio visto che erano un pò nascosti...
Era al centro della famosa "sassicaia", la femmina è arrivata attratta dai bramiti, un pò di inseguimenti e poi... dopo il salto se ne è andata (in compagnia di una seconda femmina se non ricordo male), non è comunque stata "trattenuta"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:
... Proprio quella stessa mattina, accompagnati dal "Pietro" Luciano (che ha aperto le porte del Paradiso) ...

Attenzione ragazzi! .. il paradiso bisogna meritarselo!

A parte gli scherzi, ... ringrazio Maurizio e Moreno per il supporto (morale e materiale) e per i ringraziamenti!

Messaggio originario di Maurizio81: ... abbiamo visto il "salto" di Principe (era Lui o mi confondo?) .... Intravisto è meglio visto che erano un pò nascosti...

Era lui ... era lui!!! .. non ti confondi!
Intravistooo? ... guarda che non è uno spettacolo molto comune! e noi abbiamo praticamente visto tutta la fase, ... dal corteggiamento .... ai tentativi ... al "salto" finale; .... ho capito va' ... devo rinfrescarti la memoria con qualche fermo immagine (scusate la scarsa qualità).

N.B con il termine "tentativo" si indica un salto di accoppiamento in cui non si verifica la copula vera e propria, ... ma vengono fatti dal maschio per "prepararsi" al salto finale rendendolo il più rapido possibile (la posizione dell'accoppiamento è sempre un po' rischiosa sia per l'equilibrio precario .... sia per il possibile attacco di altri maschi) Il salto con copula si distingue dai tentativi perchè è più rapido e violento ... e il maschio "rovescia" la testa all'indietro

Uno dei primi tentativi di Principe all'inizio del corteggiamento:
252,84 KB

Altro tentativo ... ormai in prossimità della copula:
281,23 KB [center]

[center]
Salto finale con copula (ovviamente è sempre l'immagine peggiore):
275,61 KB

A presto con il racconto della disputa Principe-Guerrero!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 21:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti Luciano!!.. Hai filmato un momento veramente difficile da vedere...
I miei più sinceri complimenti

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net