testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Panasonic G1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 17:46:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io ho una Panasonic Lumix DMC-FZ18...è francamente sono abbastanza soddisfatto..
Credo di essere ad un bivio, voglio passare ad una reflex....credo che in primavera la comprero'. Ho pensato che con una reflex è la mia Compattona sono a posto.....
Poi all'improvviso esce fuori questa RIVOLUZIONARIA...Panasonic G1....
nel leggere le recensioni...(A proposito se qualcuno vuole inserire un link....io non sono capace)....Questo tipo di macchine saranno il futuro...addirittura a discapito delle reflex.....
La mia domanda è questa ....voi che gia' possedete una reflex cosa mi consigliate......???? perchè onestamente mi sembra una gran bella macchina...con obbiettivi Quattro terzi...(Forse il prezzo un po' alto).
Ciao da Matteo

perilli matteo

Modificato da - perilli matteo in Data 11 dicembre 2008 17:54:16

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2008 : 18:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un po' di link:

Link

Link


Link

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 09:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Link
Link
delle altre recensioni,se ti può aiutare

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver inserito dei link...................
Ma nessuno di tutti voi che ha una REFLEX....si sbilancia....????
Puo' questa macchina essere il futuro....??????
Senza specchio cosa comporta...........????????
Ho cercato un po' in rete....ed ho trovato gia' i prezzi un po' diminuiti.
Il corpo macchina + obbiettivo 14-45 + obiettivo 45-200..1000 euro.....
Credo sia una cosa accettabile.........?????
Ma la mia domanda principale è ...avra' questa macchina la stessa nitidezza di una reflex..ad alti ISO come si comportera'.....????
Ciao da Matteo


perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 14:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Grazie per aver inserito dei link...................
Ma nessuno di tutti voi che ha una REFLEX....si sbilancia....????
Puo' questa macchina essere il futuro....??????
Senza specchio cosa comporta...........????????
Ho cercato un po' in rete....ed ho trovato gia' i prezzi un po' diminuiti.
Il corpo macchina + obbiettivo 14-45 + obiettivo 45-200..1000 euro.....
Credo sia una cosa accettabile.........?????
Ma la mia domanda principale è ...avra' questa macchina la stessa nitidezza di una reflex..ad alti ISO come si comportera'.....????
Ciao da Matteo


perilli matteo

Ciao Matteo, io ho una reflex e debbo dire che dopo un poco di apprendistato sto cominciando ad ottenere risultati apprezzabili (almeno da me) faccio ancora errori di esposizione, problemi di micromosso, ma ritengo che ci possano stare in una sessione di scatti una certa percentuali di foto non buone.
Per quanto riguarda questa nuova tecnologia non ti so dire, a naso penso che potrebbe essere il futuro ma probabilmente essendo all'inizio dello sviluppo ci potrebbero essere problemi di gioventù.
Sempre secondo il naso un problema potrebbe essere rappresentato dalla luminosità dello schermo per la messa a fuoco fine in condizioni di forte luminosità (mi piacerebbe conoscere in tal senso il parere dei possessori delle reflex Live view)
Non ci dovrebbero essere problemi invece con il parco obiettivi
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 17:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto che ha anche il mirino

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 17:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La G1 e le consimili che usciranno sono un ponte tra le compatte, le bridge e le reflex. Non stare ad ascoltare le sirene del marketing quando parlano di sistema del futuro ecc. Per molti anni a venire le reflex "tradizionali" resteranno al loro posto. In fin dei conti la G1 e' una fotocamera non molto diversa, a parte il fatto che le hanno tolto lo specchio. E ha il problema del parco ottiche: non credo che sara' mai dotata di un lungo tele, adatto per la foto di animali, ad esempio.
Quanto alla nitidezza e al comportamento agli alti Iso, la G1 ha gli stessi limiti delle reflex Olympus e Panasonic gia' esistenti, non essendo altro che quelle senza lo specchio: sensore e tutto il resto sono quelli. Quindi in generale buone macchine, ma che soffrono agli alti Iso per la dimensione limitata del sensore rispetto alle reflex APS-C.
Non credo sia il passaggio giusto per costruirsi un corredo dedicato alla fotografia naturalistica.


--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tecnologia va avanti....non potrebbe essere questa macchina un precursore di un nuovo mondo di macchine fotografiche....???
La reflex, prima o poi...sara' sorpassata da qualche altra diavoleria....(magari da questo tipo di macchine come la prima G1)....Tanti esperti concordano che lo specchio ha le ore contate(qualche altro annetto)............................
Sia la Panasonic che la Olimpus...si stanno buttando su questo progetto.....e altre case ci stanno pensando......
Poi come dice Gigi...questa è la prima e potrebbe avere tanti difetti...ma con delle migliorie......???????
La panasonic ho letto che ha gia' pronta la nuova G1....ha anche allestito un parco obiettivi...da far invidia a tante altre reflex......
Magari adesso i lati positivi sono pochi(la leggerezza della macchina, la facilita' d'uso.......)....ma in un futuro....????
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengo adesso dal giornalaio dove ho sbirciato su una rivista specializzata la prova della panasonic G1, il mirino è di tipo digitale e quindi non credo che offra in termini di luminosità e dettagli quello che può offrire il mirino ottico. Tutto sommato mi butterei ancora sulle reflex ai considerato la PENTAX K-m? è economica (relativamente), abbastanza compatta (poco più della Panasonic G1) e credo che per le macro, dotata di un obiettivo come il 90 tamron o il 105 sigma possa dare delle soddisfazioni
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' di certo il modello precursore di una nuova nicchia di mercato, indirizzata palesemente (non lo dico certo io, ma gli analisti mondiali) a posizionarsi tra le compatte e le reflex, ma non a sostituire queste ultime. Almeno per un numero significativo di anni, molti di piu' di quello che e' il normale ciclo vitale di un modello (anzi, di diversi modelli).
Il formato 4/3 e' ad un punto morto, e Panasonic ha tirato fuori il coniglio dal cappello per riciclarlo come una novita'. Un'operazione di marketing basata su un'intuizione cmq valida, cioe' eliminare lo specchio. Il problema insormontabile per ora in questa soluzione e' che se togli lo specchio, non puoi piu' avere un mirino ottico, ma solo un mirino elettronico. Quest'ultimo non ha e non avra' per un bel pezzo la qualita' di visione necessaria ad un fotografo consapevole ed esperto, perche' gli manca la definizione. Quello della G1 e' (necessariamente) migliore degli altri delle compatte, ma tutti i test finora sono unanimi nel dire che non ci siamo proprio, ancora.
Se vuoi valutare la profondita' di campo, fare una messa a fuoco di precisione, comporre con attenzione, valutare a occhio il grado di contrasto di un'inquadratura, il mirino elettronico e' inutile, ed e' il motivo per cui le reflex vere non lo prevedono ancora, e non hanno potuto abbandonare lo specchio.

Che poi tutti ci si butteranno e' ancora da vedere, e in ogni caso non significa nulla, se non che nella guerra per il predominio non si devono mai lasciare i nuovi territori senza provare a presidiarli. Oly e Panasonic sono attaccate al 4/3 che sta morendo, per forza ci devono provare, altrimenti spariscono.

Ora come ora, e per qualche anno ancora, la sconsiglio a chi voglia cimentarsi seriamente nella fotografia di natura.



--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 19:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono d'accordo con exuvia, anch'io avevo pensato subito al mirino elettronico come limite maggiore, per non parlare della velocità di messa a fuoco che pare non sia delle migliori (almeno se paragonate alle reflex).

Tra l'altro il prezzo non mi sembra dei più convenienti. Con la stessa cifra ti porti a casa una canon 450d con 18-55 ed un 100mm 2.8 macro. Conta anche che con marche come canon, nikon ed anche sony, hai un ampio mercato dell'usato su cui contare.

Insomma, io per ora resterei sulle reflex classiche...tanto per non sbagliare
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Gigi, exuvia e Spud.....mi spingete tutti e tre...verso una reflex.....
Io ero partito decisamente per la REFLEX (è il massimo)...poi mi sono fatto distrarre da questa nuova uscita di Panasonic.......Quindi una reflex.....quale..?
Il mio scopo è fotografare le ORCHIDEE SPONTANEE....poi mi sono avvicinato agli insetti....Mi serve una reflex...senza rumore ad alti iso(o almeno con pochissimo rumore) un obiettivo macro(posso mettere a questo obiettivo la mia lente MACRO dcr 250 della Raynox...o no....?????)....Ma le reflex hanno lo stabilizzatore...o c'è l'hanno gli obiettivi.....????
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 09:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Grazie a Gigi, exuvia e Spud.....mi spingete tutti e tre...verso una reflex.....
Io ero partito decisamente per la REFLEX (è il massimo)...poi mi sono fatto distrarre da questa nuova uscita di Panasonic.......Quindi una reflex.....quale..?
Il mio scopo è fotografare le ORCHIDEE SPONTANEE....poi mi sono avvicinato agli insetti....Mi serve una reflex...senza rumore ad alti iso(o almeno con pochissimo rumore) un obiettivo macro(posso mettere a questo obiettivo la mia lente MACRO dcr 250 della Raynox...o no....?????)....Ma le reflex hanno lo stabilizzatore...o c'è l'hanno gli obiettivi.....????
Ciao da Matteo

perilli matteo

Per le foto a fiori, funghi credo che la tecnologia Live view sia di grande aiuto, per quanto riguarda la marca è vero che canon e nikon offrono un parco ottiche superiore e che probabilmente hanno un mercato dell'usato più fiorente, tuttavia sono anche più costose a parità di qualità, le pentax avendo lo stabilizzatore incorporato sul corpo macchina permettono l'acquisto di obiettivi più economici, ma molto validi dal punto di vista della resa ottica. certo il discorso cambia se cambiano i soggetti che si vuole fotografare, nel campo della caccia fotografica (uccelli tanto per capirci) la fanno da padroni marche come la nikon o ancor più la canon con teleobiettivi da favola isa per ciò che riguarda le prestazioni (motori ultrasuoni, rapidità di messa a fuoco, stabilizzatore, qualità ottica...) ma per il borsellino son dolori
Alla fine del discorso Matteo tutto dipende dal budget che intendi dedicare al tuo hobby e ai target
Buona scelta
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tieni cmq presente che per fiori e insetti, cioe' per la fotografia a distanza ravvicinata, e' importante un treppiede adatto con una testa a sfera adeguata, perche' non e' possibile pensare di lavorare a mano libera, stabilizzatore o meno: la breve o brevissima distanza di messa a fuoco ingigantisce le vibrazioni sull'immagine. Allo stesso modo, e' velleitario pensare di usare l'AF per questo tipo di scatti (soprattutto i fiori), perche' i sistemi AF vanno in crisi in macro e dintorni. E oltretutto se lavori con treppiede, non serve nemmeno.
Lo stesso dicasi per il discorso alti ISO: non è necessario arrivare ad alti ISO se usi un treppiede. Il treppiede e' la terza cosa piu' importante di qualsiasi corredo fotografico dopo... la fotocamera e l'obiettivo :-)


--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 13:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.K....vada per il treppiedi(ho afferrato in pieno il concetto)........
Vada per il corpo macchina(il mio budget per il corpo macchina 400-700)
Ora passiamo alla nota dolente gli obiettivi...........se è gia' incluso un obiettivo tipo 18-55.....un obiettivo non eccelso...ma neanche basso basso per la macro cosa costa....? e per fare foto a panorami mi occorre un altro obiettivo:::????????
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ottiche di corredo non sono mai il massimo, ma per i paesaggi credo che non diano problemi, per il macro io ho il 105 Sigma, ma ho sentito dire molto bene anche del 90 Tamron entrambi dovresti trovarli intorno ai 400-500 euro, io poi mi sono dotato di un monopiede economico ma abbastanza robusto e di recente utilizzo un treppiedi leggero della manfrotto, entrambi con lo sgancio rapido servono veramente tanto per evitare il mosso, ma serve anche l'illuminazione e in questo caso debbo dire che il sistema nikon è veramente grande, purtroppo non solo nelle prestazioni, io sto provando un anulare della Metz (270 euro) i primi approcci sono positivi, anche se chiaramente debbo prendere ancora confidenza in funzione delle varie distanze e delle condizioni di luce
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tamron 90 o Sigma 105 sono ottimi, il primo sui 350 euro, il secondo intorno ai 420 euro nei migliori siti di vendita online (digitalfoto.it, 9cento.it). ci sarebbero anche i macro 180/200 mm, che ti permettono di sfuocare meglio lo sfondo mantenendoti a distanze maggiori dal soggetto, ma andiamo su di prezzo. I due citati all'inizio sono validissimi, come le ottiche originali.


--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net