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 Come ridurre le vibrazioni allo scatto?
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Nathan
Utente Junior

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


82 Messaggi
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Inserito il - 27 dicembre 2008 : 11:12:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
sono un nuovo iscritto. Alcuni giorni fa ho conosciuto in un capanno, che considero ormai la mia seconda casa un simpatico e bravo fografo. Sono un recente appassionato di fotografia naturalistica e quando posso chiedo consigli ed informazioni.
Tra i vari suggerimenti mi ha invitato ad iscrivermi a questo forum, sia per chiedere consigli ma anche per condividere immagini.
Approfitto quindi della vostra cortese attenzione, e faccio appello alla vostra esperienza, grazie.
Il problema:
Nelle osservazioni senza appostamento ho solitamente con me binocolo, canon 40D (macchina) + 300 f/4 is L. In appostamento, le cose cambiano, oltre al binocolo la 40d e il 300mm utilizzo un canon 800mm 5,6 fd. Questo obiettivo non essendo stabilizzato o auto focus è un po più leggero di quelli + recenti, ma sempre molto ingombrante, pesa circa 4,5 Kg.
Premetto che uso gia un telecomando e la maggior parte delle foto vengono scattate con lo specchio alzato.
I migliori risultati li ho ottenuti zavvorrando il cavalletto e mettendo dei sacchetti di sabbia sopra l'obiettivo, ma poi scattare diventa "difficile". Sicuramente la testa che uso non è adatta, è una manfrotto 808RC4. Il cavalletto e molto solido e robusto sempre manfrotto, non ricordo il modello. Seguo il soggetto cercando di anticipare movimenti e messa a fuoco(manuale). lascio l'obiettivo alzo lo specchio, aspetto che le vibrazioni cessano e scatto (con il telecomando). Le "Vibrazioni" non sono visibili sul corpo dell'obiettivo, ma se metti in live wiev l'effetto è netto, l'immagine per circa 1-2 secondi trema. Se riuscissi ad eliminare questo inconveniente sarebbe fantastico. Uso il convertitore FD-EOS originale canon, la macchina non ha giochi con l'obiettivo. L'800mm in realta è un 1600(circa), 800x1,3(l'adattatore)x1,6(la 40D non è FF). Rendere stabile il tutto non credo sia facile, cosa ne pensate?
Grazie per aver letto questo lungo post, solitamente non sono così noioso, vorrei risolvere se possibile questo "grave problema"
Buone Feste e felice 2009

Marco

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
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Inserito il - 27 dicembre 2008 : 11:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto il tuo lunghissimo post
sarò breve:
1-benvenuto
2-auguri
3-non ho idea per risolvere il tuo problema
nin
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Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 12:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, benvenuto anche da parte mia..

purtroppo neanche io so consigliarti, l'attrezzatura che usi è davvero impegnativa!
Ma è così necessario tenere montato sempre anche l'1.3? 800mm sembrano già tantini





Stefano
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tornosubito
Utente nuovo

Città: melissano


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, non sono espertissimo, ma non so se hai provato ad attaccare al cavalletto l'obiettivo e non il corpo macchina, specie se il primo pesa più del secondo. La soluzione migliore, secondo me è avere due punti di attacco, obiettivo e corpo, autocostruendo una staffa ad hoc, naturalmente la base su cui poi va fissato il tutto deve essere stabile come una roccia.
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Nathan
Utente Junior

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

ciao, benvenuto anche da parte mia..

purtroppo neanche io so consigliarti, l'attrezzatura che usi è davvero impegnativa!
Ma è così necessario tenere montato sempre anche l'1.3? 800mm sembrano già tantini

Ciao, grazie per il benvenuto.
L'adattatore fd-eos (1,3x) serve per adattare l'obiettivo fd alla macchina con attacco eos. Non lo inserisco sempre ma senza di questo perdo la messa a fuoco all'infinito. L'adattatore senza lente mi permette di mettere a fuoco fino a circa 40 metri scarsi. In genere impiego l'insieme macchina + obiettivo obiettivo come cannocchiale digitale, lo schermo da tre pollici è molto efficente. Grazie comunque per la risposta, vorra dire che se non risolvo... inizierò a fotografare mucche!!
Auguri.
Marco





Stefano
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Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 13:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nathan:


L'adattatore fd-eos (1,3x) serve per adattare l'obiettivo fd alla macchina con attacco eos. Non lo inserisco sempre ma senza di questo perdo la messa a fuoco all'infinito. L'adattatore senza lente mi permette di mettere a fuoco fino a circa 40 metri scarsi. In genere impiego l'insieme macchina + obiettivo obiettivo come cannocchiale digitale, lo schermo da tre pollici è molto efficente. Grazie comunque per la risposta, vorra dire che se non risolvo... inizierò a fotografare mucche!!


Ah, ho capito, allora serve si..
Si, lo so che con gli uccelli i mm non sono mai abbastanza, ma il mio ragionamento era: tra una foto mossa e una da croppare un pò, preferirei la seconda




Stefano
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exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un insieme ottico di tal fatta comporta inevitabilmente grossi problemi di vibrazioni... siamo ai limiti dell'usabilità. A parte consigliarti treppiede e testa adeguati (e intendo almeno un 055 Manfrotto e una testa a sfera o video di livello superiore, o una testa a "U" Manfrotto se non addirittura una Wimberley), le uniche precauzioni sono:

- cercare di usare tempi di scatto i piu' veloci possibile, of course

- Usare l'alzo specchio preventivo, se la tua fotocamera lo prevede, in modo che le uniche vibrazioni al momento dello scatto siano quelle delle tendine dell'otturatore. Purtroppo in questo modo si perde la visione nel mirino.

- usare uno scatto flessibile e non direttamente il pulsante di scatto.

- bloccare anche il corpo macchina oltre al tele, come ti hanno gia' suggerito. In sostanza si tratta di usare due cavalletti, oppure un braccio (manfrotto ne vende uno apposito) che si fissa sotto il corpo macchina da un lato, e ad una gamba del treppiede tramite un Clamp Manfrotto sull'altra estremita'.
Assolutamente sicuro per bloccare le vibrazioni, ma una pena quando si tratta di variare l'inquadratura, chiaramente.


--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
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michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 01:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!!sai quanto peso può reggere il tuo cavalletto????e la testa?????nei manfrotto viene indicato il peso massimo che possono reggere e lo stesso vale per le teste in genere vendute separatamente...se la macchina+obbiettivo supera il peso max supportato dalla testa o dal cavalletto non c'è nessuna possibilità di tenerlo fermo...i tele hanno anelli con piedino dove si aggancia la testa...un signore che conosco ha la d3 nikon e il 500vr nikon in tutto qualcosa più di 5 kg ovviamente scatta sempre su cavalletto con testa a sfera(ora non mi ricordo il modello ma uno 055 e qualcosaltro)quando c'è luce preme il tasto dello scatto e quando inizia a calare usa lo scatto remoto le foto vengono belle ferme...però non applica pesi o si è costruito un braccio particolare..l'unica cosa che mi hanno detto quando mi hanno venduto il cavalletto è che alcuni mettono la borsa legata nell'asta centrale..non ho provato
comunque controlla il peso max supportato!!

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