testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 D90, che ne pensate?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 20:46:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei, da parte degli esperti di questa sezione un giudizio critico sulla Nikon D90. Pregi e difetti insomma, magari comparati alla D80 e modelli superiori.
Grazie per i pareri.
Saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel poco che mi è dato sapere, mi pare interessante il rapporto prezzo qualità
nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una ottima scelta : rispetto alla D80 ha in più:
- 12.3 contro 10.2 Megapixel
- AF continuo con tracking 3D (ma sempre a 11 punti)
- display da 3 pollici (contro 2.5") ma soprattutto con una risoluzione 4 volte quella della D80
- live view
- pulisci sensore
- raffica più veloce (4.5 fps anziché 3)
- gamma ISO di 1 stop più elevata (200-3200 contro 100-1600) e ottimo comportamento agli alti ISO, allineato con la D300
- possibilità di riprese video
- più configurabile

e conserva tutte le caratteristiche dei corpi Nikon di fascia media, come il pentaprisma (mirino più luminoso) e non il pentaspecchio, il flash pop-up che è anche un completissimo commander wireless per unità esterne, una realizzazione ottima, insieme al "sistema" che non ha limiti nella scelta di ottiche e accessori, a parte il portafogli...



D90, che ne pensate? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 23:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le puntuali risposte, avevo bisogno di qualche lume da chi se ne intende per farmi il regalo di Natale. Penso dunque che metterò in soffitta la D50 con la quale due anni fa ho iniziato a fare scatti, nel vero senso della parola, fino ad allora avevo usato (raramente) solo quelle macchinette usa e getta.
Saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 12:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia, Paolo Mazzeip
nin
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 09:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo in ritardo...

Sono un felice possessore di una Nikon D90, lo acquistata seguendo il consiglio ricevuto sul forum. Qui e qui puoi trovare qualche immagine realizzata con l'obiettivo compreso nel kit (18-105mm). Non posso fare delle comparazioni visto che per me si tratta della prima reflex, e sto cercando di studiarla per capire come sfruttarla al meglio, ma la strada è lunga...

Adesso quello che più mi ha colpito in questo brevissimo periodo: il display da 3 pollici è fantastico, il live view è lento nella messa a fuoco automatica, per quanto riguarda i video dico che è una bella trovata, ma se non si mette la macchina fotografica su un cavalletto è davvero difficile fare un video decente... per quanto riguarda le configurazioni dico che forse ce ne sono anche troppe o forse sono io in difetto visto che con la precedente macchina fotografica non avevo tutte queste possibilità.

Comunque tirando le somme penso che la ricomprerei...

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2008 : 20:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoli:

Vi ringrazio per le puntuali risposte, avevo bisogno di qualche lume da chi se ne intende per farmi il regalo di Natale. Penso dunque che metterò in soffitta la D50 con la quale due anni fa ho iniziato a fare scatti, nel vero senso della parola, fino ad allora avevo usato (raramente) solo quelle macchinette usa e getta.
Saluti, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

io non la metterei in soffitta ma la utilizzerei come secondo corpo
nin
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dunque fatto il regalo di Natale, la D90. Per le poche prove che sono riuscito a fare, sono molto soddisfatto dell'acquisto, anche i filmati non vengono poi male.
Saluti e auguri, Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 14:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domandina intrigante: dovendo/volendo acquistare un secondo corpo
da affiancare alla D200, quale scegliere D90 o D300?
o,magari,attendere un ribasso della D700,anche usata
sono come Amleto e i suoi dubbi
Ho ancora ottiche AF precedenti alle attuali serie G

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, mi sa che la D300 diventerebbe un "primo" corpo...

Potendo permettersela, io sceglierei ovviamente la D300, più "prestante", con un AF nettemente migliore, il mirino al 100% eccetera eccetera. Mentre personalmente NON prenderei la D700, che è una splendida macchina, con una resa agli alti ISO eccezionale, ma il formato pieno non mi interessa, e non rinuncerei ai vantaggi dell'APS-C, sia in macro (maggior profondità di campo e ingrandimento) sia in virtù del fattore di moltiplicazione sulla focale.



D90, che ne pensate? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 08:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo; se e quando sarà terrò conto del tuo consiglio.
Ovvio che la D300 eventuale diventerebbe il corpo di riferimento.

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 00:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho acquistato la D90 poco prima di Natale, non ho comprato nessun obiettivo specifico (macro e tele), l'ho utilizzata con il 16-85 vr di base, mi trovo bene, e sicuramente la riacquisterei...
Mi ha convinto particolarmente la possibilità di fare brevi filmati, infatti capita di dire "...se avevo la telecamera..."

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 14:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio81, anch'io mi trovo splendidamente con la D90, però di base ho il 18-105 VR, mi pare strano che tu abbia 16-85 VR. I kit dovrebbero essere tutti uguali??????????????
Fammi sapere, sono curioso.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 16:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

il formato pieno non mi interessa, e non rinuncerei ai vantaggi dell'APS-C,

Perbacco!...... Uno esperto e anche molto bravo come Paolo conferma una idea che mi sono fatto,e cioè che spero che il formato Leica 24x36 non faccia sparire il formato APS-C che in digitale offre molti vantaggi a chi fotografa soprattutto animali.


Temevo che il minore ingrandimento delle immagini (1:5 contro 1:8 per una stampa 18x12) potesse far preferire anche ai fotografi di animali il formato pieno e fargli rinunciare al fattore di moltipllicazione della focale.....
Ma invece sembra che quest'ultimo vantaggio dellìAPS-C sia più conveniente.

Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 01:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paoli:

Ciao Maurizio81, anch'io mi trovo splendidamente con la D90, però di base ho il 18-105 VR, mi pare strano che tu abbia 16-85 VR. I kit dovrebbero essere tutti uguali??????????????
Fammi sapere, sono curioso.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

no! le case propongono lo stesso apparecchio con ottiche differenti
nin
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 04:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di paoli:


no! le case propongono lo stesso apparecchio con ottiche differenti
nin


Infatti, non sono stato chiaro, io ho scelto la soluzione del 16-85, però ce ne erano altre

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ricevuto, da sprovveduto quale sono pensavo che in Kit ci fosse solo 18-105, grazie.
Saluti, Maurizio.


"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net