|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 15:44:40
|
Ciao, aggiungo in questa nuova discussione alcune foto migliori di uno dei licheni postato in un mio precedente messaggio e ancora senza nome certo. Il lichene si trova su un pezzettino di ramo marcescente lungo 20 cm e colto dal suolo. Adiacenti a questo lichene ci sono la maggior parte degli esemplari di cui ho chiesto il riconoscimento (Melanelixia glabra,Pleurosticta acetabulum, Evernia prunastri, Ramalina fraxinea). Si trovano, in pratica, tutti sullo stesso ramo. Non ho una grande memoria di dove io lo abbia colto, ma è possibile che faccia parte di una serie di piccoli rametti e scorze trovate in un bosco della Basilicata (zona Stigliano).
Ciao Andrea
Immagine: 296,89 KB
Immagine: 290,1 KB
Immagine: 295,29 KB
Immagine: 291,24 KB
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:08:49
|
Ciao Andrea! una foto non è sempre sufficiente per identificare un lichene, e questo è il tuo caso. Gli "Esperti" - come me - potrebbero sparare nomi sulla base della loro esperienza: io stavo quasi per proporre due nomi. Poi ho pensato che è meglio dire di no: dalla foto non è possibile dare un nome al tuo lichene. un caro saluto PL
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2008 : 17:19:51
|
Va benissimo, ringrazio per tutto l'aiuto e l'interessamento. Spero di tornare a far visita presto a questa sezione del Forum, perchè l'ho trovata davvero interessante.
Un grande saluto anche da parte mia Andrea. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|