|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:06:02
|
ecco qua: 1 - spostatelo sul forum funghi (non è un lichene) 2 - Melanelixia glabra (=Parmelia glabra) 3-4: Parmelina quercina 5: bruttariello, non so... 6: la foto non mostra granchè, sembra un tallo di Phaeophyscia orbicularis molto maturo (e quindi tutto ricoperto di sorali che nascondono i lobi) PL |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:52:59
|
Intanto ringrazio nuovamente. Provvederò inoltre a rifotografare meglio il n° 5 e approfitterò nuovamente postando nuove immagini di altri licheni a me ignoti purtroppo!
Andrea |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:58:45
|
...La 5 non sarebbe un tallo sciupato e deforme di Parmelina sp. (pastillifera o tilliacea) ?
Christian |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:42:21
|
...forse si e forse no... Se la foto è insufficiente, penso sia meglio dire di no. PL |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 12:21:38
|
Ecco un'altra foto, spero migliore, del lichene n°5. Aggiungo anche un particolare allo stereomicroscopio.
Ciao Andrea
Immagine: 247,67 KB
Immagine: 269,86 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 12:58:21
|
...ne avrei ancora un pò da porre alla vostra attenzione. Ci metto anch'io un pò di buona volontà e provo a fare qualche nome.
Ringrazio come sempre, Andrea
A)Physcia sp.? Immagine: 240,44 KB
B)In alto a dx non saprei, in basso a sinistra Parmelia sp.? Immagine: 280,13 KB
C)Sempre la Parmelia sp. di cui sopra, ma meglio inquadrata. Immagine: 289,92 KB
D)Melanelixia glabra anche questa? Immagine: 275,55 KB
E)Ramalina sp.? Immagine: 292,93 KB Immagine: 270,36 KB
F)Evernia prunastri? Immagine: 275,24 KB
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:24:48
|
Ciao Andrea,
La tua foto aggiuntive della 5 mi fa pensare a Parmelina pastillifera che ha come qui gli isidi più disperse sull tallo che da Parmelina tiliacea dove sono concentrati nel centro.
Per le nuove:
A) Physcia stellaris (i lobi mi paiono convessi) B) Lecanora cf.conizaeoides giovane (ma esito,non è qui l'aspetto abituale) C-D) Cosi somiglia a Pleurosticta acetabulum E) Ramalina fraxinea F) Pseudevernia furfuracea :picole lobuli sulla faccia superiore e rosa a nero faccia inferiore. (Evernia prunastri : sup: grigio-verdastre, inf.bianco) Ciao
Christian |
Modificato da - Christiano in data 07 novembre 2008 23:25:39 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:56:54
|
Ciao Christian ho due dubbi.
1)I licheni C e D si trovavano di fianco sullo stesso ramo (si vede un pò nella foto D) ma sono diversi, il C è molto grande e di colore più chiaro rispetto al D, come fanno ad essere tutti e due Pleurosticta acetabulum?
2)Il lichene F (quello che secondo me era Evernia prunastri) inferiormente è completamente bianco, non è rosa nè nero (io a occhio nudo vedo bianco). Ti aggiungo due foto fatte meglio.
Immagine: 260,17 KB
Immagine: 284,63 KB
Io credo di avere raccolto un campione di Pseudevernia furfuracea che ti posto qua sotto ed è completamente diverso da quello sopra.Correggimi se sbaglio.
Ciao Andrea
Immagine: 284,68 KB |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2008 : 11:14:06
|
la mia opinione: C+D: Pleurosticta acetabulum, Melanelixia glabra Confermo Parmelia pastillifera (isidi neri appiattiti a forma di "golia") F: Evernia prunastri ciao PL PS:il lichene crostoso in B non è sicuramente Lecanora conizaeoides (che in Italia è rarissima e nota da pochissime località)
|
|
|
Christiano
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 23:21:42
|
Ciao Andrea,
- Mi sono sbagliato con le lettere, la D è naturalmente Melanelixia glabra...
- Parmelina pastillifera alla 5 conferma la mia prima ipotesi
- Per il lichene F in fatti se hai visto che la faccia inferiore è bianca, dobbiamo probabilmente confermare Evernia prunastri - se sembra leggermente rosa sulla foto è certamente il resultato di un sovresposizione leggera - Il fatto che il campione non presenta isidi o globule ben visibile sulla faccia superiore rafforza ancora questa convizione, e cio non l'avevo osservato all'inizio.
- L'ultima foto fornisce pochi elementi distintivi. Eccetto l'aspetto scuro della faccia inferiore, qui non si distingue neppure isidi o globuli sul tallo ... Questo campione non mi parla bene. Ciao.
Christian
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|