testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Ecco la domanda più banale del mondo...pronti???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:17:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che Sono una "FOCA"...
Non parliamo poi delle elaborazioni post scatto a cui voi fate riferimento in questa sotto-sezione del forum di fotografia...non ci provo nemmeno (ma le leggo con grande ammirazione)!!!



Ecco la domandoooona:

Come faccio a ridurre una foto che sul mio mac è 4 MB, e farla diventare 300Kb per inserirla sul forum ad una dimensione che sia leggibile anche per chi vorrebbe aiutarmi nell'identificazione???

Io uso photoshop e faccio dimensione immagine e agisco sui cm (finestrella a fianco) in modo tale che arrivi a misurare ca 300 kb.
Ma mi rendo conto che non è il metodo giusto perchè poi quando arriva sul forum è rimpicciolita a 80-100 kb... Quindi ne avrei ben 200 in più da utilizzare senza "imballare" il "sistema del forum"

Ho provato a fare salva per web, ma su foto di 10 MB per esempio ci mette un sacco di tempo a convertirle... e allora mi scoraggio...

Ma dico ci sarà un metodo più semplice e veloce, anche con anteprima (il programma di visulaizzazione di immagini del mac) per esempio o con Pictureproject (che è il programma che ti fornisce nikon per scarcare le foto sul tuo computer...)

A questo punto mi vergogno molto ma inserirò la domanda tra le vostre super-conversazioni e timidamente aspetterò ...


Ciao e grazie! Licia

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla, non è una domanda stupida, siamo qui per imparare!

Fai in due passi:
1- non serve avere un'immagine grande 3000x2000 pixel, che occupererebbe tantissimo, quindi per prima cosa fai un ridimensionamento (immagine->dimensioni immagine (o image->image size se hai la versione in inglese)), e metti larghezza e/o altezza a valori più piccoli (ad esempio 800 o 900 per la larghezza, guarda tu),
2- a questo punto fai pure "salva per web" e vedrai che generalmente con compressioni non troppo grandi (quindi come qualità 90 circa) la dimensione prevista sarà sotto i 300kb. Scegli il numerello della qualità proprio in modo che la dimensione finale in anteprima venga sui 280kb, senza però esagerare. Se per arrivare a 280kb devi obbligatoriamente impostare una qualità inferiore a 80, allora conviene ridurre ancora le dimensioni dell'immagine, altrimenti la perdità di qualità sarà evidente.


Sempre a disposizione se non sono stato chiaro,



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono un dilettante,però ti dico breeeeevemente come faccio!

Bene riduci dimensione immagine ,io scelgo 600 o 800 pixel massimo,
poi vai su file ... salva per web e li imposti il tuo grado di qualità,70 il più delle volte è sufficiente!

sono stato sintetico ,ma son sicuro che seguiranno altri maestri!
Intanto puoi vedere se ti ritrovi!

A margine ... si è vero che sono disponibili 300k,ma per facilitare la vita a quegli sfortunati e sono tanti,che non hanno l'Adsl,60/70kb sono più che sufficienti!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco vedi!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ci prrovo subito!!!


L.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licia, cosa usi per aprire le immagini sul mac?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito uso Anteprima

Mi piacerebbe riuscire a ridimensionare con questo, ma in mancanza d'altro uso Photoshop e il metodo che mi hanno suggerito gli amici quassù funziona benissimo!
Sono molto molto contenta!


P.S. Andrea, ne approfitto per farti i complimenti ... non è facile moderare "quella tua sezione"... Ti leggo sempre con molta ammirazione...vorrei partecipare a molte discussioni...ma ti farei fare troppa fatica...
Cmq, grazie e continua così! ci sono anche se mi tengo in sordina!
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A tutti voi che prontamente avete risolto il mio problema grazieeee...funziona benissimo!!!



Sono felice! L.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un abbraccio, grazie Licia

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licia,
ti suggerisco anche un altro metodo
scaricata l'immagine sul pc, clicca sul tasto destro del mouse e successivamente entra nel modifica immagini.
Troverai un file ridimensiona immagini e, dove è indicata la riduzione percentuale, dovresti portare la foto alla grandezza voluta
spero di essere stato di ulteriore aiuto
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille nin, ma non uso pc, ma mac e con mac non è possibile fare questa cosa semplice ed immediata..almeno io non sono stata capace di trovare le tue indicazione! ma grazie cmq!!! L.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Grazie mille nin, ma non uso pc, ma mac e con mac non è possibile fare questa cosa semplice ed immediata..almeno io non sono stata capace di trovare le tue indicazione! ma grazie cmq!!! L.

scusa ma mi era sfuggito
nin
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei rispondere a Licia
anche io uso mac e da <anteprima >si può ridurre senza nessun problema spiego
visualizzi l'immagine
sulla barra in alto <strumentii> --->regola dimensioni , ti si apre una tendina con le dimensioni attuali metti le dimensioni che vuoi ed in basso a sinistra ti visualizza il peso in Kb ,chiudi, e ti chiede se vuoi salvare modificando l'immagine
se non vuoi modificare l'immagine iniziale ma salvare con dimensioni modificate,<archivio> ---> registra col nome
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 08:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
vorrei segnalare un operazione professionale senz'altro più lunga e complicata all'inizio(se si conosce poco photoshop) ma che una volta impostata si rivela di una comodità e velocità impressionante specialmente se si vogliono postare più foto o se ce bisogno di ridurre anche cento foto in pochi secondi
La prima operazione è di creare un azione in photoshop aprendo la palette azioni-nuova azione-denominare l'azione -scegliere un tasto per l'azione-e selezionare registra. Poi si apre immagine-dimensione immagine e si inseriscono i valori che si vogliono per larghezza e altezza e 72 per risoluzione-si clicca ok e poi nella palett azioni smetti registrazione.
A questo punto il gioco è fatto : se volete ridimensionare una solo foto basta aprirla e schiacciare il tasto scelto e la foto è ridimensionata.
La cosa più utile è che se si vogliono ridimensionare 30 foto basta selezionarle in bridge andare su strumenti-photoshop-elaboratore immagini quando si apre l'elaboratore è tutto molto semplice e basta impostarlo una volta per sempre (se si fa' sempre quell'operazione).
La sezione 1 si può lasciare cosi com'è
nella sezione 2 si può scegliere in quale cartella mandare le foto ridimensionate
nella sez 3 si sceglie jpeg e la qualità (più è alta più grande la foto)e lasciare il resto senza niente
nella sez 4 si spunta esegui azione-e sfogliando la tendina si seleziona l'azione impostata prima nella palett azioni che consiglio denominare riduzione web per comodità
Si clicca ok e photoshop vi ridimensiona tutte le 50 foto in meno di un minuto mentre voi potete fare altre cose
Il bello che una volta impostato tutto (ed è molto più complicato leggerlo che farlo) in una succesiva operazione se non viene modificato niente basta selezionare le foto aprire l'elaboratore e schiacciare ok
Si possono elaborare quante foto si vogliono ma consiglio di stare sotto le cento a volta
Per mac non so' ma penso sia lo stesso
spero di averlo spiegato con chiarezza
ciao
carlo
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo anche con Mac e poi vi dico
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto la prova con una immagine funziona (solo ho dovuto usare uno dei tre ultimi tasti F13 F14 F15)
comunque ok
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net