Autore |
Discussione |
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:24:08
|
Tranquilla, non è una domanda stupida, siamo qui per imparare!
Fai in due passi: 1- non serve avere un'immagine grande 3000x2000 pixel, che occupererebbe tantissimo, quindi per prima cosa fai un ridimensionamento (immagine->dimensioni immagine (o image->image size se hai la versione in inglese)), e metti larghezza e/o altezza a valori più piccoli (ad esempio 800 o 900 per la larghezza, guarda tu), 2- a questo punto fai pure "salva per web" e vedrai che generalmente con compressioni non troppo grandi (quindi come qualità 90 circa) la dimensione prevista sarà sotto i 300kb. Scegli il numerello della qualità proprio in modo che la dimensione finale in anteprima venga sui 280kb, senza però esagerare. Se per arrivare a 280kb devi obbligatoriamente impostare una qualità inferiore a 80, allora conviene ridurre ancora le dimensioni dell'immagine, altrimenti la perdità di qualità sarà evidente.
Sempre a disposizione se non sono stato chiaro,
Stefano |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:27:09
|
Io sono un dilettante,però ti dico breeeeevemente come faccio!
Bene riduci dimensione immagine ,io scelgo 600 o 800 pixel massimo, poi vai su file ... salva per web e li imposti il tuo grado di qualità,70 il più delle volte è sufficiente!
sono stato sintetico ,ma son sicuro che seguiranno altri maestri! Intanto puoi vedere se ti ritrovi!
A margine ... si è vero che sono disponibili 300k,ma per facilitare la vita a quegli sfortunati e sono tanti,che non hanno l'Adsl,60/70kb sono più che sufficienti! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:27:41
|
Ecco vedi! |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:34:25
|
Grazie ci prrovo subito!!!
L. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:37:46
|
Licia, cosa usi per aprire le immagini sul mac?
Ciao, Andrea |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:44:00
|
Di solito uso Anteprima
Mi piacerebbe riuscire a ridimensionare con questo, ma in mancanza d'altro uso Photoshop e il metodo che mi hanno suggerito gli amici quassù funziona benissimo! Sono molto molto contenta!
P.S. Andrea, ne approfitto per farti i complimenti ... non è facile moderare "quella tua sezione"... Ti leggo sempre con molta ammirazione...vorrei partecipare a molte discussioni...ma ti farei fare troppa fatica... Cmq, grazie e continua così! ci sono anche se mi tengo in sordina! |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:45:39
|
A tutti voi che prontamente avete risolto il mio problema grazieeee...funziona benissimo!!!
Sono felice! L. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 14:46:24
|
Un abbraccio, grazie Licia
Ciao, Andrea |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:19:37
|
Licia, ti suggerisco anche un altro metodo scaricata l'immagine sul pc, clicca sul tasto destro del mouse e successivamente entra nel modifica immagini. Troverai un file ridimensiona immagini e, dove è indicata la riduzione percentuale, dovresti portare la foto alla grandezza voluta spero di essere stato di ulteriore aiuto ciao nin |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:59:17
|
Grazie mille nin, ma non uso pc, ma mac e con mac non è possibile fare questa cosa semplice ed immediata..almeno io non sono stata capace di trovare le tue indicazione! ma grazie cmq!!! L. |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:24:40
|
| Messaggio originario di Licia:
Grazie mille nin, ma non uso pc, ma mac e con mac non è possibile fare questa cosa semplice ed immediata..almeno io non sono stata capace di trovare le tue indicazione! ma grazie cmq!!! L.
|
scusa ma mi era sfuggito nin |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 22:14:16
|
vorrei rispondere a Licia anche io uso mac e da <anteprima >si può ridurre senza nessun problema spiego visualizzi l'immagine sulla barra in alto <strumentii> --->regola dimensioni , ti si apre una tendina con le dimensioni attuali metti le dimensioni che vuoi ed in basso a sinistra ti visualizza il peso in Kb ,chiudi, e ti chiede se vuoi salvare modificando l'immagine se non vuoi modificare l'immagine iniziale ma salvare con dimensioni modificate,<archivio> ---> registra col nome |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2009 : 08:52:02
|
ciao vorrei segnalare un operazione professionale senz'altro più lunga e complicata all'inizio(se si conosce poco photoshop) ma che una volta impostata si rivela di una comodità e velocità impressionante specialmente se si vogliono postare più foto o se ce bisogno di ridurre anche cento foto in pochi secondi La prima operazione è di creare un azione in photoshop aprendo la palette azioni-nuova azione-denominare l'azione -scegliere un tasto per l'azione-e selezionare registra. Poi si apre immagine-dimensione immagine e si inseriscono i valori che si vogliono per larghezza e altezza e 72 per risoluzione-si clicca ok e poi nella palett azioni smetti registrazione. A questo punto il gioco è fatto : se volete ridimensionare una solo foto basta aprirla e schiacciare il tasto scelto e la foto è ridimensionata. La cosa più utile è che se si vogliono ridimensionare 30 foto basta selezionarle in bridge andare su strumenti-photoshop-elaboratore immagini quando si apre l'elaboratore è tutto molto semplice e basta impostarlo una volta per sempre (se si fa' sempre quell'operazione). La sezione 1 si può lasciare cosi com'è nella sezione 2 si può scegliere in quale cartella mandare le foto ridimensionate nella sez 3 si sceglie jpeg e la qualità (più è alta più grande la foto)e lasciare il resto senza niente nella sez 4 si spunta esegui azione-e sfogliando la tendina si seleziona l'azione impostata prima nella palett azioni che consiglio denominare riduzione web per comodità Si clicca ok e photoshop vi ridimensiona tutte le 50 foto in meno di un minuto mentre voi potete fare altre cose Il bello che una volta impostato tutto (ed è molto più complicato leggerlo che farlo) in una succesiva operazione se non viene modificato niente basta selezionare le foto aprire l'elaboratore e schiacciare ok Si possono elaborare quante foto si vogliono ma consiglio di stare sotto le cento a volta Per mac non so' ma penso sia lo stesso spero di averlo spiegato con chiarezza ciao carlo |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:11:26
|
provo anche con Mac e poi vi dico |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:48:48
|
fatto la prova con una immagine funziona (solo ho dovuto usare uno dei tre ultimi tasti F13 F14 F15) comunque ok |
|
|
|
Discussione |
|