testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Altra domanda banale........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 16:45:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

.... sicuramente per tanti è una domanda banale; purtroppo per me non la è.
Sono affetto da una forma di daltonismo parziale fin da quand'ero piccolo e non è problema che si possa curare, ce l'hai e te lo tieni!
Mi chiedevo se fra le tante prestazioni di Photoshop non ce ne sia una che mi dica il nome di un certo colore.
Supponiamo che io mi trovi davanti ad una tonalità di verde (a me sembra verde!!!) e poi si tratta di un marrone ; non è possibile prelevare un pixel di quel colore con lo strumento "contagocce" e farmi dire il nome di quel colore?
Oggi ho detto la mia......
a p

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 18:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me no, cioè, è difficile dare un nome a certi colori, per esempio mettiamo il verde, esistono centinai di tonalità, e dare un nome per ogni tonalità la vedo dura.
io ti consiglieri di cercati una tabella di colori su internet, ce ne sono alcune che hanno il nome del colore a fianco e poi da li guardi e vedi che colore è realmente
una domanda altrettanto banale, e scusa la mia ignoranza, il tuo daltonismo è per tutti i colori o solo per alcuni?

Luca

Modificato da - Geom in data 24 febbraio 2009 18:37:00
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, photoshop non ti da il nome vero e proprio ma ti può dare i componenti del colore in modo da capire se tende maggiormente verso un colore piuttosto che verso un altro.
Ad esempio selezionando un punto giallo viene fuori:
r: 255
g: 221
b: 2

Mentre per un punto verde:
r: 40
g: 165
b: 29

Se apri il pannello info non devi stare ogni volta a cliccare sul colore ma basta che ci passi sopra.
Ora, non è sempre così evidente la differenza tra i colori ma forse con un po' d' esperienza e con qualche prova...è l'unico modo che mi viene in mente.
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 07:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

..........una domanda altrettanto banale, e scusa la mia ignoranza, il tuo daltonismo è per tutti i colori o solo per alcuni?

Luca

Il daltonismo totale è (credo) come se tu vedessi tutto in bianco e nero (com'era la televisione molti anni fa).
Ci sono forme parziali di daltonismo, come il mio, che mi impediscono di distinguere il verde dal marrone e, a volte, la confusione sconfina anche su certe tonalità scure di rosso.
a p

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 07:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

secondo me no, cioè, è difficile dare un nome a certi colori, per esempio mettiamo il verde, esistono centinai di tonalità, e dare un nome per ogni tonalità la vedo dura.

Però se qualcuno mi dicesse: questo è un verde! per me sarebbe già una conquista perché eviterei di confonderlo con il marrone; e viceversa.

io ti consiglieri di cercati una tabella di colori su internet, ce ne sono alcune che hanno il nome del colore a fianco e poi da li guardi e vedi che colore è realmente

Non avresti per caso un indirizzo sottomano? Grazie
a p

P.S. Grazie anche a Matteo (Spud), è un sistema più preciso il tuo ma anche più complesso.

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 09:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
non so se possono esseti utili questi due link, puoi provare a dare un occhiata.

1) HTML Color Names

2) Tabella interattiva dei colori con nomi in italiano e codici RGB esadecimali

Aggiungo anche la Lista dei colori di Wikipedia

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 10:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore, Claudio;
non è la soluzione che cercavo io (che peraltro pare sia impossibile da realizzare) però siamo già ad un ottimo livello.
Il link di Wikipedia che mi hai suggerito e che riporta i codici RGB direi che è il migliore in assoluto. Grazie ancora.
a p

Modificato da - Angelo p in data 25 febbraio 2009 10:11:26

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 11:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Grazie di cuore, Claudio;
non è la soluzione che cercavo io (che peraltro pare sia impossibile da realizzare) però siamo già ad un ottimo livello.
Il link di Wikipedia che mi hai suggerito e che riporta i codici RGB direi che è il migliore in assoluto. Grazie ancora.
a p

Assolutamente di nullla

Approfitto per inserire qui un link ad un sito dove sono elencati una serie di software per l’assistenza di persone daltoniche, puoi provare a veder se c'è qualcosa che può esserti utile

Il sito si chiama "Altamente Decorativo" e fa una carrellata sui software disponibili e sui siti che possono aiutare ed assistere le persone che soffrono di daltonismo.

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 17:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
angelo, purtroppo sono riuscito a collegarmi solo oggi, ma vedo che ti hanno gia trovato la tabella che cercavi, e credo faccia proprio al caso tuo!

grazie anche per avermi/ci spiegato il tuo daltonismo parziale!

Luca

Modificato da - Geom in data 26 febbraio 2009 17:20:40

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

.......... grazie anche per avermi/ci spiegato il tuo daltonismo parziale!

Luca

Ve ne racconto una; parecchio tempo fa, al matrimonio di un amico, volevo fare il figo con una bella ragazza seduta di fronte a me a tavola e sparai: "stai proprio bene con quel tailleur verde". Fu una sganasciata unica di risate da parte di tutti quelli che sentirono perché il tailleur era marrone!
Questa me la ricordo bene perché, da allora, imparai ad essere più prudente.
a p

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 11:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ve ne racconto una; parecchio tempo fa, al matrimonio di un amico, volevo fare il figo con una bella ragazza seduta di fronte a me a tavola e sparai: "stai proprio bene con quel tailleur verde". Fu una sganasciata unica di risate da parte di tutti quelli che sentirono perché il tailleur era marrone!
Questa me la ricordo bene perché, da allora, imparai ad essere più prudente.
a p

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net