testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Domanda (anche questa banale) su bianco troppo luminoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 11:19:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

scusate la banalità della domanda, ma come si fa (con PS) a correggere una parte della foto che ha un bianco troppo accecante. cioè, se io scatto una foto che va più o meno bene come luminosità e contrasto, ma nella quale c'è una parte (maglietta di una persona, macchia bianca su un animale) in cui il bianco è troppo accecante, come si fa a correggere solo quello?

______________________________________

Link

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 12:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che ti serve è una maschera di livello, che permette di intervenire solo sulle parti della foto che ti interesano.
Trovi qui le istruzioni del nostro Stekal per PS:

Link

Oppure puoi vedere i tutorial in giro per il Web. Le maschere di livello sono fondamentali per elaborare una foto.

Però ridurre un bianco troppo "sparato" è quasi impossibile: le parti sovraesposte sono difficili da trattare. Sarebbe sempre meglio non crearle al momento dello scatto, perchè sono zone piatte e uniformi... Puoi comunque offuscarle un po' con le maschera di livello

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 13:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, sarebbe meglio non sovraesporre all'origine! il topic di stekal l'avevo visto, ma io con le maschere non ho mai provato sento che sarei troppo imbranata! cmq proverò...
grazie!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova anche il comando luci-ombre (shadows-highlights nella versione in inglese) scurendo solo le luci

Oppure si può lavorare sulle curve, ma non è così immediato


magari se vuoi posta qui l'immagine, vediamo cosa si può fare





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io talvolta uso con CS2 la bacchetta magica che mi circoscrive tutta una zona di pari luminosità e poi lavoro sulle curve. Ma usare i livelli sarebbe senz'altro meglio perchè con il pennello puoi sfumare in maniera pregevole i contorni.
Purtroppo il mio programma di Photoshop non funziona bene e quando devo usare la funzione "nascondi tutto" non la trovo attiva........
Non so proprio cosa pensare.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:


Purtroppo il mio programma di Photoshop non funziona bene e quando devo usare la funzione "nascondi tutto" non la trovo attiva........
Non so proprio cosa pensare.
Beppe



una possibile causa potrebbe essere il fatto che lavori sullo sfondo e non su un livello duplicato, se ricordo bene le maschere sullo sfondo non sono attive

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 20:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Io talvolta uso con CS2 la bacchetta magica che mi circoscrive tutta una zona di pari luminosità e poi lavoro sulle curve. Ma usare i livelli sarebbe senz'altro meglio perchè con il pennello puoi sfumare in maniera pregevole i contorni.
Purtroppo il mio programma di Photoshop non funziona bene e quando devo usare la funzione "nascondi tutto" non la trovo attiva........
Non so proprio cosa pensare.
Beppe




prova questa procedura (ovviamente vale per tutti):


quando hai finito di selezionare l'area che vuoi correggere, con questa selezione attiva, vai nella palette dei livelli, e clicca in basso sull'iconcina fatta da un cerchio mezzo bianco e mezzo nero, che ti permette di creare un livello di correzione: scegli tu quale tipo di correzione: curve, livelli, tonalità e saturazione, etc etc.

a quel punto, una volta fatta la correzione, avrai questa su un livello a se stante di regolazione, di cui potrai regolare l'opacità sul livello sottostante (la foto originale), e addirittura di cui potrai rieditare in qualunque momento i valori (sul psd che eventualmente salvi anche chiudendo e riaprendo il file), facendo doppio click sull'iconcina del livello di regolazione stesso....

spero di essermi spiegato.....




----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2009 : 18:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti... devo davvero impegnarmi per imparare con PS... specialmente ora che mi arriva l'obietivo nuovo voglio fare più scatti in RAW... però che fatica!

______________________________________

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net