testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Tracce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 17:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

Link
ponte di legno e piana di Ercavallo in questa carta sono nell'angolo nord-ovest del foglio....

In legenda,per quel settore, viene riportata la serie metamorfica delle Austridi, prevalentemente quarziti e micascisti/gneiss......

Purtroppo non riesco a ingrandire abbastanza la carta per vedere i toponimi, ma se mi dici che sono quarziti e gneiss...la carsificazione la vedo dura!
Ho rivisto le foto ad alta risoluzione dei frammenti rocciosi... anche li nessuna traccia di calcari!
Ivan

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 19:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tracce
219,35 KB

Immagine:
Tracce
86,63 KB

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Memori delle antiche promesse siamo tornati, il 19 luglio, sul Caione (3140 mt.), di cui non vi risparmiamo alcune immagini, ed abbiamo rivisto le tracce misteriose.
Ve le riproponiamo, in una versione molto più bagnata rispetto a quelle del 9 agosto 2008.

Abbiamo portato a casa due bei campioncini di sassi color cenere.
Chi li vuole per esaminarli? Ci sembra ci fossero delle prenotazioni...

Apriamo con una bella panoramica a 360° dalla cima del Caione, per la gioia di Stekal e Marz.

Immagine 01:

Immagine 01:
Tracce
vista da cima Caione: dall'Adamello all'Adamello

Si parte e si finisce con l'Adamello; in centro il Corno dei Tre Signori: il resto a vostra discrezione.

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 02:
Tracce
da cima Caione: corno dei Tre Signori

Modificato da - leonella55edo47 in data 29 luglio 2009 14:32:51

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 03:
Tracce
da cima Caione: laghetto di Caione

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 04:
Tracce
la traccia

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 05:
Tracce
la traccia

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 06:
Tracce
la traccia

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 07:
Tracce
la traccia

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 08:
Tracce
la traccia

Come si vede dalle immagini, gran parte della traccia è ancora sotto la neve, ed il resto sotto l'acqua che vi scorre.

Un saluto a tutti.

p&e

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Espongo la mia ipotesi:
Il colore rossastro è tipico delle parti con ambiente ossidante, mentre le parti scre sono prodotte in ambiente riducente. Poichè le parti scure si trovano in avvallamenti è possibile che sia stato il fatto che in tali zone i nevai persistano più a lungo anche nella stagione estiva, facendo si che mentre nelle altre parti la roccia si sia ossidata in estate poichè veniva a mancare la copertura nevosa, in dette zone si siano venute a creare più raramente condizioni ossidanti. Probabilmente, mentre attualmente d'estate tali nevai si sciolgano, fino a qualche anno fa erano perenni e la constanza delle condizioni ha permesso la formazione di croste più rossastre o più scure

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta, anche se non credo sia così.
La striscia color cenere è ben delimitata, proprio nel corso dell'acqua.
Non è una zona maggiormente coperta dalla neve di altre (siamo intorno ai 2700 mt, e tra pochi giorni la neve sarà sparita.
Se fosse come dici tu, dovremmo trovare tracce simili a macchie distribuite.
Sembra una copertura di sostanza biancastra, portata a valle dall'acqua, partendo da un punto preciso (guarda la terza immagine dell'anno scorso: oggi quel tratto è ancora coperto dalla neve).
Credo si dovrà aspettare l'analisi dei campioni, se troviamo dei volontari disposti ad eseguirla a buon mercato (qualche grazie ed arrivederci a presto, ad esempio...)

Ciao

Edo

p&e

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscevo bene questo post,ma le circostanze non mi hanno mai fatto scrivere!
Mi hanno subito colpito queste immagini,nonostante bazzichi da anni sui monti un fenomeno simile non mi è mai capitato e sono giustamente incuriosito!

Ho perso però alcune puntate e dovrò rileggermi alcuni post!
Comunque direi che bisogna presto trovare soluzione a questo dilemma!

Cosi' ad occhio ha a che fare con una zone a maggior dilavamento,come dimostra il fatto che si concentra propio in un canale!
In effetti è molto più bagnato in presenza di scioglimento!

devo rileggermi queste pagine e le foto dell'estate scorsa.

Ciao Edo

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Andrea, e grazie dell'intervento!

p&e

Hulko
Utente V.I.P.

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 14:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena tornato dalle vacanze... leggo solo adesso.
Come dissi a mio tempo posso fare io le analisi necessarie, ho solamente bisogno dei campioni. Ti mando via mail l'indirizzo a cui puoi spedirli o se capiti in Toscana puoi portarmeli di persona!

Agosto è un mese un pò morto, probabilmente i tecnici di laboratorio sono in ferie, ma spero di poter fare le analisi il prima possibile!!!!
Ivan

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 15:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivan, in Toscana, e precisamente a Livorno, capiterò solo intorno al 13 agosto, giusto in tempo per prendere il traghetto per la Sardegna. Penso che farti avere i campioni per posta resti il modo più semplice.
Grazie.

paola

Anna77
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2009 : 20:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non potete lasciarmi in sospeso....allora a cosa è dovuta quella colorazione?

Hulko
Utente V.I.P.

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 00:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo Anna...devi ancora pazientare!!! Work in progress!

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2010 : 19:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...rispolverando vecchi post...

come avevate giustamente rilevato voi stessi, si è quasi sicuramente trattato di un episodio singolo, non ripetuto, iniziato e conclusosi nel giro di poche ore;

a mio parere si tratta di un fenomeno repentino di precipitazione di un qualche sale poco solubile

dato il colore biancastro-ceruleo, opterei per la precipitazione di un carbonato o di un solfato (carbonato di calcio, solfato di bario?, poco o pochissimo solubili in acqua); come dicevate, un’analisi sulla patina prelevata da un qualunque campione potrebbe togliere il dubbio;

Paola, perchè non provi a vedere che succede versando un pò di acido cloridrico anche diluito sulla superficie di un campione?

si potrebbe provare a ragionare anche sul "quando", più o meno, si è verificato il fenomeno...

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, per aver rispolverato questa discussione.

Paola, perchè non provi a vedere che succede versando un pò di acido cloridrico anche diluito sulla superficie di un campione?

Ho versato alcune gocce di acido cloridrico, ovvero l'acido muriatico che si trova al supermercato (soluzione tra 5% e 15%), l'ho lasciato agire per 1 minuto circa ma non c'è stata alcuna reazione, come dimostrano le fotografie:

Prima:
Tracce
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net