testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fossili in soffitta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:39:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Conservo da quand'ero bambino, quindi da 40 anni, in una vecchia scatola da scarpe in soffitta alcuni fossili, di provenienza ignota; altri sono stati aggiunti più recentemente da amici e conoscenti, regalati a mio figlio durante uno dei suoi periodi di "dinosauromania" (ma nessuno purtroppo ha mai pensato di donargli un scheletro intero di T rex o analoghi.... ).

Provo a postarne qualcuno, consapevole che senza nessuna notizia sul luogo di ritrovamento e sulla stratigrafia non potrete aiutarmi molto... Comunque ogni informazione è gradita!

Grazie

1)

Immagine:
Fossili in soffitta
224,87 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
174,06 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
191,47 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
242,65 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
208,01 KB

Paofon

Modificato da - paolofon in Data 31 ottobre 2008 17:46:39

paolofon
Utente Super

7455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)

Immagine:
Fossili in soffitta
225,25 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
170,61 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
201,48 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
158,6 KB

Immagine:
Fossili in soffitta
144,92 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolofon,

Il primo dobrebbe essere il modello interno di uno Xenophodidae ... penso Cenozoico.

Il secondo è Un Melongenidae ... per la specie devo fare un controllo, sono un dubbio per la provenienza tra Miocene francese ed il Pliocene della California.

Ermanno

paolofon
Utente Super

7455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno!

Il secondo è nn Melongenidae ... per la specie devo fare un controllo, sono un dubbio per la provenienza tra Miocene francese ed il Pliocene della California.

Se l'esemplare è manifestatamente extra-mediterraneo ed extra-europeo, non ho problemi se i moderatori lo cancellano.... eventualmente un messaggio privato, per dirmi cosa è, sarebbe ugualmente gradito....

Paofon

Modificato da - paolofon in data 31 ottobre 2008 18:46:01

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto bello e ben conservato il Melongenidae,
peccato che per me sarà molto improbabile trovarne nei miei
soliti affioramenti pliocenici!
Un po' di sana invidia.. eh eh!
Consiglia a tuo figlio di conservarlo con molta cura!
CIAO!
Luca

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 00:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto,
penso sia più un fossile americano (forse Florida)
e probabilmente una Melongena lindae (Petuch,1994)

Immagine:
Fossili in soffitta
40,92 KB

Buona discussione
Gianni

Messaggio originario di paolofon:

Conservo da quand'ero bambino, quindi da 40 anni, in una vecchia scatola da scarpe in soffitta alcuni fossili, di provenienza ignota; altri sono stati aggiunti più recentemente da amici e conoscenti, regalati a mio figlio durante uno dei suoi periodi di "dinosauromania" (ma nessuno purtroppo ha mai pensato di donargli un scheletro intero di T rex o analoghi.... ).

Provo a postarne qualcuno, consapevole che senza nessuna notizia sul luogo di ritrovamento e sulla stratigrafia non potrete aiutarmi molto... Comunque ogni informazione è gradita!

Grazie

Paofon

Modificato da - qbasic in data 02 novembre 2008 00:21:12

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 10:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!
Sono indeciso tra Melongena corona e Volema myristica (e poi magari non è nessuna delle due...)
L'esemplare postato da qbasic, non me ne volere ma non può essere, perchè gli manca un giro di spine a livello del sifone.
Link per un confronto.

Saluti a tutti!
Luca

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 02 novembre 2008 10:38:22

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2008 : 11:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Gianni e Luca per i loro contributi, sinceramente non sò esprimermi in una scelta, perchè non possiedo la bibliorafia necessaria, per comprendere le differenze tra M.corona e M.lindae .
Melongena corona è specie variabilissima e gli esemplari a scultura meno esasperata, non differiscono dall'esemplare fossile di Paolo.
In ogni caso concordo con Gianni per l'area geografica di provenienza ... la mia memoria comincia a fare cilecca!!

Alla prossima

Ermanno

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare dovrebbe riferirsi a Melongena (Rexmela) bispinosa (Philippi, 1844), così come riferito da Petuch, 1988. Neogene History of Tropical American Mollusks. per la Bermont Formation, Pleistocene della Florida.
Immagine:
Fossili in soffitta
22,57 KB
La specie risulta essere ancora vivente nei mari dello Yukatan, sempre Petuch, 1988.
Immagine:
Fossili in soffitta
48,08 KB .
Riguardo alle differenze con Melongena lindae, quest'ultima manca della corona spinosa a livello della parte superiore del canale sifonale e delle caratteristiche foliature di accrescimento.
Riguardo a Melongena corona la nostra non presenta la duplice spinosità sotto la carena mediana.
Volema myristica presenta sviluppo del canale sifonale e della spira decisamente diverso.
Ciao ed a presto.

oxon

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici e care amiche (che non vedo)....vi prego di astenervi dall'approfondire tematiche che non riguardano il Mediterraneo, onde evitare malintesi con passati, presenti e futuri utenti.

Cordiali e sinceri saluti a tutti

Link

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

senza nessuna polemica, eviterei anche di mettere link a siti che vendono conchiglie o che hanno un approccio alla materia puramente collezionistico!
Dove tra l'altro speso l'identificazione di molte specie è errata...
Con questo voglio sottolineare che non si ci deve basare molto su quanto si trova nei vari siti sparsi in rete, e specialmente in quelli dove si vende.......
Le uniche fonti affidabili sono libri ed articoli!

A presto

Giuseppe

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 18:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Siciliara e Murex, è stata una mia defaillance, non avendo altri mezzi di confronto eccetto quelli on line.

Maurizio rimango sempre a bocca aperta di fronte alle incommensurabili
fonti che conosci... devo trovare un modo migliore per far fruttare al
meglio tutto il materiale che mi hai fornito. In modo tale che per ogni
specie o area tematica, possa sapere quali sono le pubblicazioni che
possono interessarmi e in quale ripiano reperirle prontamente.

Ciao a tutti!

Luca

Link

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 19:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Concordo con quanto detto da Siciliara e Murex, è stata una mia defaillance, non avendo altri mezzi di confronto eccetto quelli on line.

Ciao a tutti!

Luca

Ciao Luca, ogni discussione che possa ampliare le conoscenze di ognuno di noi sono ben accette, soprattutto quelle che possono avvicinare nuovi utenti. Da un lato mi dispiace mettere un "freno" alla divulgazione, ma da un altro dobbiamo rispettare l'indirizzo del forum.

Spero di essere stato chiaro e di non creare malumori.

Cordialmente, Agatino

Link

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 21:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Ciao a tutti!

Luca

Ciao Luca, ogni discussione che possa ampliare le conoscenze di ognuno di noi sono ben accette, soprattutto quelle che possono avvicinare nuovi utenti. Da un lato mi dispiace mettere un "freno" alla divulgazione, ma da un altro dobbiamo rispettare l'indirizzo del forum.

Cordialmente, Agatino

Link

Nessun malumore da parte mia

Penso che questo post possa essere preso a modello, nel senso che
di fronte ad una richiesta di classificazione di un fossile extra-mediterraneo,
(il richiedente suppongo non sapesse che si trattava di fossile straniero)
la trattazione che qui ha avuto mi sembra sia stata rispettosa nei confronti
del richiedente che ha avuto una risposta, senza comunque approfondire
l'argomento e restando quindi in linea con le regole del forum.

Moderatori siete d'accordo? giusto per sapere come comportarsi verso future
richieste... una risposta penso sia dovuta a tutti, ma senza approfondire
oltre, se si tratta di fossile extra mediterraneo, come in questo caso.

Saluti a tutti!
Luca

Link

Modificato da - Lucabio in data 02 novembre 2008 22:07:06

paolofon
Utente Super

7455 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 23:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio ancora delle informazioni che mi avete fornito con le vostre risposte!

Proprio non lo sapevo e ripeto il mio assenso se si volesse cancellare la discussione...

Unicamente chiedo pazienza se in futuro, postando altri fossili di origine sconosciuta, incappassi nello stesso involontario "errore"

Ciao

Paofon

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di siciliaria:

Ciao a tutti!

Luca

Cordialmente, Agatino

Link

Nessun malumore da parte mia

Penso che questo post possa essere preso a modello, nel senso che
di fronte ad una richiesta di classificazione di un fossile extra-mediterraneo,
la trattazione che qui ha avuto mi sembra sia stata rispettosa nei confronti
del richiedente che ha avuto una risposta, senza comunque approfondire
l'argomento e restando quindi in linea con le regole del forum.

Moderatori siete d'accordo? giusto per sapere come comportarsi verso future
richieste... una risposta penso sia dovuta a tutti, ma senza approfondire
oltre, se si tratta di fossile extra mediterraneo, come in questo caso.

Saluti a tutti!
Luca

Link

Perfettamente concorde. Ciao

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net