|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:48:20
|
Ciao Roberto! Ma era proprio inserito nello strato?? ...perchè sembrano veramente le epifisi di un osso, e l'ipotesi falange mi sembra attendibile. Dalla morfologia, balenottera non direi, mi sembra più di un mammifero terrestre... C'erano anche altre ossa?
Simooooone, tu che dici?
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 02 novembre 2008 22:53:36 |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 novembre 2008 : 00:06:40
|
ciao Luca si era proprio nello strato è venuto fuori insieme ad alcune xenophore, ho guardato ma non ne ho trovate altre , però non sono andato a fondo con la ricerca.
Roberto Link
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3787 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 15:23:08
|
Falange è sicuro, ho fatto una tesi sulle ossa degli uccelli, e ne trovavo parecchie, anche di altri classi, molto difficili da identificare per gli uccelli (infatti finivano "uccelli indeterminati"), forse più facile per i mammiferi (di cui però non mi occupavo quindi non so dire nulla)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:35:27
|
Dunque... non penso che sia un osso di uccello in quanto è troppo massiccio. Appurato che potrebbe essere effitivamente una falange, mi è stato suggerito che potrebbe essere di Ursus spelaeus, anche se non posso confermare, ne smentire. On line si trovano diverse immagini di Ursus, ma nei dintorni di Voghera non so se ci fossero grotte dove questi animali potevano vivere. Tra l'altro questo è stato trovato in mezzo ad uno strato fossilifero, e le ipotesi di come può esserci finito possono essere molteplici. Oltre ad Ursus, la butto là, potrebbe essere anche di Rhinoceros.
Speriamo che qualche esperto si faccia avanti! Saluti! Luca
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
Modificato da - Lucabio in data 03 novembre 2008 23:37:04 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:46:29
|
Non so di cosa si tratta, ma così su due piedi potrei azzardare l'ipotesi che si tratta di una falange di un grosso mammifero terrestre. Ora non ho nemmeno le competenze per sapere se l'orso era presente nel Pliocene, ma ho trovato questa foto che gli assomiglia molto.
Link
Immagine: 31,99 KB Prendetela con le molle!
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:50:06
|
facendo altre ricerche ho trovato per l'orso speleo quanto segue :
L’orso delle caverne (Ursus spelaeus), noto anche come orso speleo, è una specie di orso vissuta in tutta l’Eurasia nel Pleistocene.si estinse circa 10000 anni fa, al termine dell’ultima glaciazione del Pleistocene, senza lasciare discendenti. (da Wikipedia) in oltre ho avuto modo di vedere dal vivo (ne sono stati trovati molti esemplari nelle caverne liguri ed esposti nei vari musei ) le zampe come quella che mi ha postato Simone e le ossa sono un pò più piccole anche in animali adulti, nel pliocene esisteva l'ursus minimus ( vorrà dire piccolo ??) di cui non sono riuscito a trovare notizie, a parte un ritrovamento di molare nel Monferrato. e poi che ci faceva in mare ? era andato a farsi un bagno !! o più verosimilmente trasportato da qualche piena di un fiume ?? ci vorrebbe qualche foto di osteografia di qualche mammifero ,rinoceronte,ippopotamo, elefante per vedere se si riesce a capire qualcosa ciao e grazie a tutti
Roberto Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|