Autore |
Discussione |
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:39:11
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Boh, non mi sembra di scrivere nulla di strano...
Enrico
P.S.: l'umanità non sta a casa a rimirare i risultati della ricerca ma normalmente dedica gran parte della vita a campare lavorando in una azienda il che rende l'equazione semplice...
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Modificato da - Ric in data 29 ottobre 2008 22:40:39 |
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Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:40:30
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| Interessante vedere un moderatore che anzichè moderare incentiva una discussione meno pacata.
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mi vuoi insegnare anche a fare il moderatore? |
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Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:42:16
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Stavo solo giocando sul termine "modera...tore"...
Pace
Enrico |
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giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:51:15
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| Messaggio originario di Ric:
Boh, non mi sembra di scrivere nulla di strano...
Enrico
P.S.: l'umanità non sta a casa a rimirare i risultati della ricerca ma normalmente dedica gran parte della vita a campare lavorando in una azienda il che rende l'equazione semplice...
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ma che discorsi fai scusa? boh ..rimango sempre piu sconvolto..
Giovanni A difesa della natura.. |
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theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:54:19
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Ahimè, qui l'ingrato compito di moderare tocca a me e quindi Aphyllo è completamente libero di esprimere le sue opinioni senza remore, al pari di ogni altro utente: alla fine di questa discussione sarò io probabilmente l'unico che non avrà detto ciò che pensa dell'argomento
Però anche chi riterrà di presentare la sua opinione deve farlo seguendo alcune piccole regole di dialettica, che impediscono ad una discussione di trasformarsi in rissa: - non stiamo scrivendo per convincere gli altri, ognuno presenta le sue idee, se sono convincenti troveranno appoggio, altrimenti resteranno le sue idee; - evitiamo di dare qualunque tipo di apprezzamento sulle idee altrui, niente aggettivi, nè appellativi, niente superbia intellettuale (cioè il pretendere la ragione): limitiamoci a spiegare i motivi per i quali un'affermazione non ci convince. Non sarà alzando la voce che le nostre idee brilleranno di più.
Detto ciò azzero le questioni personali insorte fino a questo punto, chiedendo la cortesia a chi si è sentito maltrattato e a chi si è sentito accusare di maltrattamenti di soprassedere dalla rivendicazione dei suoi sacrosanti diritti di replica. Di qui in avanti farò l'arbitro, con tanto di cartellini gialli e rossi per chi non rispetterà le poche e semplici regole sopra esposte.
Ciao, Andrea |
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giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:56:55
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| Messaggio originario di theco:
Ahimè, qui l'ingrato compito di moderare tocca a me e quindi Aphyllo è completamente libero di esprimere le sue opinioni senza remore, al pari di ogni altro utente: alla fine di questa discussione sarò io probabilmente l'unico che non avrà detto ciò che pensa dell'argomento
Però anche chi riterrà di presentare la sua opinione deve farlo seguendo alcune piccole regole di dialettica, che impediscono ad una discussione di trasformarsi in rissa: - non stiamo scrivendo per convincere gli altri, ognuno presenta le sue idee, se sono convincenti troveranno appoggio, altrimenti resteranno le sue idee; - evitiamo di dare qualunque tipo di apprezzamento sulle idee altrui, niente aggettivi, nè appellativi, niente superbia intellettuale (cioè il pretendere la ragione): limitiamoci a spiegare i motivi per i quali un'affermazione non ci convince. Non sarà alzando la voce che le nostre idee brilleranno di più.
Detto ciò azzero le questioni personali insorte fino a questo punto, chiedendo la cortesia a chi si è sentito maltrattato e a chi si è sentito accusare di maltrattamenti di soprassedere dalla rivendicazione dei suoi sacrosanti diritti di replica. Di qui in avanti farò l'arbitro, con tanto di cartellini gialli e rossi per chi non rispetterà le poche e semplici regole sopra esposte.
Ciao, Andrea
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io invece sono tanto curioso di conoscere il tuo pensiero guarda un po ... ma ovviamente capisco il tuo ruolo che ti impone una certa discrezionalita
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 29 ottobre 2008 22:57:31 |
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Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:07:46
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Proviamo a seguire il ragionamento proposto da Theco:
Esempio:
In un'azienda produco palline di ferro, per sopravvivere devo vendere ciò che produco, per farlo devo offrire un ottimo prodotto ad un buon prezzo. Ottimo prodotto=manodopera capace e materie prime di qualità. Buon prezzo=efficienza=riduzione dei costi/spechi perchè non posso ridurre il costo delle ottime materie prime (altrimenti ridurrei anche la qualità) e non posso lucrare sulla manodopera non qualificata per lo stesso motivo. Ma posso e devo analizzare tutte le uscite e tentare di ridurle il più possibile, dall'efficienza energetica alla saturazione della forza occupata. In questo modo avrò una azienda che cresce con un buon prodotto. Se risparmio 20 sulla bolletta della luce la mia pallina costerà un po meno a parità di qualità. Se il mio personale lavora al 90% le ore per cui è pagato anzicheil 75% allora avrò ulteriori possibilità di essere competitivo.
Università:
La materia prima di qualità sono gli studenti. La manodopera sono i docenti. Le palline sono i laureati. Se le palline sono fatte bene e con la massima efficienza vendono bene, significa che il ritorno economico (ovviamente stiamo parlando di PIl, di avanguardia nella ricerca e tutto ciò che porta benessere ad una nazione) sarà elevato.
Ora alcune domande: Quante ore settimanali lavora un docente universitario? Qual'è la differenza di stipendio fra un docente ed un ricercatore anche considerando le ore lavorate? In una qualunque sede universitaria avete mai visto un progetto per ottimizzare i costi energetici? In una giornata universitaria tipo di 8 ore quante ore sono dedicate realmente all'insegnamento? E il personale amministrativo? Io ricordo code agli sportelli di ore perchè il personale amministrativo stava con la tendina abbassata a chiacchierare.
Siamo veramente sicuri che la soluzione sia dare più soldi? O magari prima è meglio cambiare radicalmente l'organizzazione? Questo in un ottica assai altruista. Cioè pensando proprio ai miei figli...
Enrico
P.S.: X Giovanni: nel 1992.. palazzo nuovo... Torino... mi sarebbe piacuto fossi stato li ad assistere alle lezioni dal corridoio perchè i 400 studenti iscritti a "Storia e critica del cinema" non stavano nella piccola aula e magari nell'aula magna si tenevano corsi con poche decine di iscritti...Si chiamava anche allora "organizzazione". |
Modificato da - Ric in data 29 ottobre 2008 23:13:17 |
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paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:17:55
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Intervengo di nuovo in questa discussione dopo avere letto come si è sviluppata. Ho con piacere scoperto che esistono sensibilità significative, persone che stanno veramente con i piedi per terra, persone che hanno capito da che parte stiamo andando. Il pensiero di Ric, invece, mi sembra il frutto della propaganda che quotidianamente, ci scaricano addosso. Ma davvero credi a quello che scrivi? Te lo dico con affetto, credimi, senza nessuna ironia e sarcasmo. Ma non hai capito che se ci troviamo in questa situazione è perchè si stanno seguendo le aberranti logiche del mercato. Accidenti a questo termine "mercato", in nome di questo mercato stiamo imboccando la deriva privatistica che porterà ad ingiustizia e svilimento delle umane qualità. Non aggiungo altro per non valicare il confine, imposto dalle regole del forum, che farebbe diventare il discorso a sfondo politico. Ben me ne guardo. Un saluto a tutti, mi avete confortato ed anche a Ric. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 29 ottobre 2008 23:23:08 |
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Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:27:43
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Maurizio, sono totalmente d'accordo con te! Sarai sorpreso ma è così. Viviamo il risultato delle aberranti scelte delle precedenti generazioni. Non c'è propaganda, c'è consapevolezza. Enorme. Anche un po' di assuefazione ma sopratutto la certezza che non vi è via di uscita alternativa al seguire la corrente che per sua natura ci porterà fuori da questo, chiamiamolo così, periodo buio.
Oggi viviamo in questa società e non in un'altra. Non si può pensare con la mentalità "idilliaca" in un mondo brutale ma si può tentare di pagare il meno possibile. Senza andare fuori tema. L'Università paga come tutto il resto.
Sinceramente non c'è nessuno che mi scarica addosso propaganda ma vedo le difficoltà che fa il mio datore di lavoro (che non è un Università), nel mio piccolo mondo, a portare avanti la baracca. Normalmente le idee me le faccio basandomi sui sapori che sento e non guardando la televisione "propagandistica"...per usare termini d'altri tempi.
Enrico |
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theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:29:11
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| Messaggio originario di paoli: Il pensiero di Ric, invece, mi sembra il frutto della propaganda che quotidianamente, ci scaricano addosso. Ma davvero credi a quello che scrivi?
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Apprezzamento non motivato sulle idee altrui... cartellino giallo per Paoli
Ric ha fatto una serie di osservazioni e posto alcune domande, se non le condividi controbatti nel merito.
Ciao, Andrea |
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paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:36:34
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Ok Andrea, accetto il rimprovero serenamente, ma sai sono toscano, una razzaccia. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
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giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:40:22
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| Messaggio originario di Ric:
Proviamo a seguire il ragionamento proposto da Theco:
Esempio:
In un'azienda produco palline di ferro, per sopravvivere devo vendere ciò che produco, per farlo devo offrire un ottimo prodotto ad un buon prezzo. Ottimo prodotto=manodopera capace e materie prime di qualità. Buon prezzo=efficienza=riduzione dei costi/spechi perchè non posso ridurre il costo delle ottime materie prime (altrimenti ridurrei anche la qualità) e non posso lucrare sulla manodopera non qualificata per lo stesso motivo. Ma posso e devo analizzare tutte le uscite e tentare di ridurle il più possibile, dall'efficienza energetica alla saturazione della forza occupata. In questo modo avrò una azienda che cresce con un buon prodotto. Se risparmio 20 sulla bolletta della luce la mia pallina costerà un po meno a parità di qualità. Se il mio personale lavora al 90% le ore per cui è pagato anzicheil 75% allora avrò ulteriori possibilità di essere competitivo.
Università:
La materia prima di qualità sono gli studenti. La manodopera sono i docenti. Le palline sono i laureati. Se le palline sono fatte bene e con la massima efficienza vendono bene, significa che il ritorno economico (ovviamente stiamo parlando di PIl, di avanguardia nella ricerca e tutto ciò che porta benessere ad una nazione) sarà elevato.
Ora alcune domande: Quante ore settimanali lavora un docente universitario? Qual'è la differenza di stipendio fra un docente ed un ricercatore anche considerando le ore lavorate? In una qualunque sede universitaria avete mai visto un progetto per ottimizzare i costi energetici? In una giornata universitaria tipo di 8 ore quante ore sono dedicate realmente all'insegnamento? E il personale amministrativo? Io ricordo code agli sportelli di ore perchè il personale amministrativo stava con la tendina abbassata a chiacchierare.
Siamo veramente sicuri che la soluzione sia dare più soldi? O magari prima è meglio cambiare radicalmente l'organizzazione? Questo in un ottica assai altruista. Cioè pensando proprio ai miei figli...
Enrico
P.S.: X Giovanni: nel 1992.. palazzo nuovo... Torino... mi sarebbe piacuto fossi stato li ad assistere alle lezioni dal corridoio perchè i 400 studenti iscritti a "Storia e critica del cinema" non stavano nella piccola aula e magari nell'aula magna si tenevano corsi con poche decine di iscritti...Si chiamava anche allora "organizzazione".
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ma vedi che queste tue parole mi fanno capire che sei in malafede
ho per caso parlato di dare ulteriori introiti alle universita? perche mi devi mettere parole che non ho scritto scusa?
boh non lo so..
Giovanni A difesa della natura.. |
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Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:44:20
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Giovanni non era riferito a te ma una domanda retorica per tutti coloro che sostengono che adesso ci andrebbero più soldi per la ricerca e l'istruzione. Direttamente a te ho portato l'esempio sotto per dirti che non solo oggi vi sono simili problemi...
Enrico (Piemontese....razzaccia anch'essa)
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giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:47:16
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| Messaggio originario di Ric:
Giovanni non era riferito a te ma una domanda retorica per tutti coloro che sostengono che adesso ci andrebbero più soldi per la ricerca e l'istruzione. Direttamente a te ho portato l'esempio sotto per dirti che non solo oggi vi sono simili problemi...
Enrico (Piemontese....razzaccia anch'essa)
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guarda che sul fatto dell'organizzazione sono d'accordo con te.. il problema e' che se tagli finanziamenti ogni anno, puoi anche essere organizzato quanto vuoi ma e' la base che viene a mancare..
dopo sull'oculatezza gestionale per carita sono d'accordissimo ma quello e' un'altro discorso
tra l'altro consiglio a chi fosse interessato di vedere questo video, che si basa su fatti oggettivi e non soggettivi..
Link
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 29 ottobre 2008 23:52:20 |
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Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 23:56:40
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| Università:
La materia prima di qualità sono gli studenti. La manodopera sono i docenti. Le palline sono i laureati. Se le palline sono fatte bene e con la massima efficienza vendono bene, significa che il ritorno economico (ovviamente stiamo parlando di PIl, di avanguardia nella ricerca e tutto ciò che porta benessere ad una nazione) sarà elevato. |
con questi criteri rimmarrebbe aperta solo "Economia e commercio" e poche altre facoltà! a meno che per benessere tu non intenda solo quello economico ma anche quello intellettuale..
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iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:04:38
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Ora mi becco un bel cartellino rosso....voi parlate di Università...ma io ho un figlio che ha iniziato le Elementari....mi sà tanto che all'Universita..(Sempre che ci arrivo..ho già 47 anni)non lo potro mandare...visto che per quel poco che ne capisco....l'andazzo è quello di affossare la scuola Pubblica..in favore di quella Privata...che io non posso permettermi...
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Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:07:17
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Tutt'altro. Un buon manager è senza dubbio gradito per ogni impresa ma in termini di benessere per una nazione un commercialista o un ingegnere gestionale ritornano certamente meno che non innovatori tecnologici e scientifici. Poi di questi tempi credo sia inutile dire che l'economia come la conoscevamo ha fatto il suo tempo...
Il benessere intellettuale è alla portata di molti in una società stabile. Prova a immaginare di apprendere le cose della natura da un forum come questo in Nicaragua...per fare un esempio banale
X Giovanni: il video presenta un analisi a mio avviso estremamente superficiale.
Enrico
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giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:09:54
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| X Giovanni: il video presenta un analisi a mio avviso estremamente superficiale.
Enrico
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non avevo dubbi..per me non e' cosi anzi delinea in maniera oggettiva ( non soggettiva)quello che purtroppo accadra nei prossimi anni..anche se mancano gli altri video..
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 30 ottobre 2008 00:15:40 |
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Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:14:16
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Giovanni,
perchè nell'analisi escono 10 docenti all'anno? i 50 docenti iniziali hanno 50 corsi diversi o 25 corsi con due docenti ciscuno o cosa? e l'età media dei docenti iniziali? Se fosse di 55 anni nessuno andrebbe in pensione... Quanti studenti per docente?
Mi sembra si tralascino aspetti determinanti
Enrico
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Modificato da - Ric in data 30 ottobre 2008 00:14:49 |
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Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:14:50
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| Messaggio originario di iromalo:
Ora mi becco un bel cartellino rosso....voi parlate di Università...ma io ho un figlio che ha iniziato le Elementari....mi sà tanto che all'Universita..(Sempre che ci arrivo..ho già 47 anni)non lo potro mandare...visto che per quel poco che ne capisco....l'andazzo è quello di affossare la scuola Pubblica..in favore di quella Privata...che io non posso permettermi...
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mi associo al tuo pensiero, e al cartellino rosso |
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Discussione |
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