testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consiglio obiettivo macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brazz
Moderatore

Prov.: Verona

Regione: Veneto

620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 06:34:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vorrei dotare la mia Canon 40D di un obiettivo macro, tenendo presente che il mio interesse è per i ditteri che non sonosoggetti statici e che vorrei arrivare anche a dettagli tassonomici cosa mi consigliate.

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.

Modificato da - Carlmor in Data 23 ottobre 2008 16:08:11

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 07:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea... mi fa piacere di poter contraccambiare tutti i piacere che hai fatto per me in passato nella sezione dei ditteri . Io personalmente uso il Sigma 105 mm e non mi ha mai dato il più minimo dispiacere. Sento anche belle cose del Tamron 90 mm, ma non ho esperienza personale. Vediamo che ne dicono gli altri, ma secondo me con uno di questi due, ti troverai benissimo!

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 08:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ciao Andrea... mi fa piacere di poter contraccambiare tutti i piacere che hai fatto per me in passato nella sezione dei ditteri . Io personalmente uso il Sigma 105 mm e non mi ha mai dato il più minimo dispiacere. Sento anche belle cose del Tamron 90 mm, ma non ho esperienza personale. Vediamo che ne dicono gli altri, ma secondo me con uno di questi due, ti troverai benissimo!

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

quoto in toto quanto detto da Sarah, auguri Andrea di tante ottime foto che spero vorrai condividere
Ciao Gigi

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho sempre usato il sigma 105 macro senza nessun problema.
Penso che tutti i macro di tutte le marche siano ottimi,
ciao e buone foto

Ciao Roberto
Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se qualcuno in questo forum, in altre occasioni, ha distorto la bocca, sostengo sempre il sigma 105
-per il costo più basso rispetto ai congeneri originali
-per la sua indiscussa qualità
-perchè focali più corte comportano un avvicinamento ai soggetti da fotografare e che tenderebbero a scappare via e quelle più lunghe a quasi inevitabili foto mosse.
nin

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io ho avuto il 100mm 2.8 macro della canon e mi sono trovato veramente benissimo. Non costa molto, l'af è ultrasonico e molto veloce, come resa non ci si può lamentare.
Io ora posseggo il sigma 180mm 3.5, devo dire un ottimo obiettivo. Qualitativamente lo trovo leggermente superiore al 100mm ed ha uno sfocato migliore però è più dificile da gestire, un cavalletto diventa obbligatorio. Sicuramente con questo devi avvicinarti meno al soggetto e quindi hai meno probabilità che scappi..soprattutto se si tratta di animali molto attivi. L'unica pecca è il prezzo..

Per quanto riguarda i dettagli a cui puoi arrivare non ci sono differenze tra i diversi obiettivi macro..intendo i macro veri, quelli fissi. Infatti hanno tutti un rapporto di ingrandimento 1:1, l'unica cosa che cambia è la distanza a cui riesci ad avere questo rapporto. Questa varia a seconda della lunghezza focale dell'obiettivo.

se vuoi vedere due scatti di entrambi gli obiettivi li trovi nella sezione macro del mio sito.
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 14:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
uso una Pentax K10D ed un SIGMA 105 per fare le mie macro.
Ciao Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli

177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 15:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Spud.

Il 100mm F2,8 e' spettacolare e ancora usabile a mano libera.
Io lo "moltiplico" con lenti acromatiche per superare l' 1:1.
Credo sia il macro con cui iniziare (o il Nikon 105 se hai Nikon, che è pure stabilizzato, grave pecca del 100mm che non lo è !!).

Da quello che vedo in giro , non stento a credere che il Sigma 180mm sia almeno un po' migliore (e grazie alla magg focale dà uno sfocato più bello).
Ma raramente si vedono belle foto scattate a mano libera con questo (ma ce ne sono).

Sul forum Fotografico di JUZa troverai numerose foto e recens dell'oTTica in esame (qualitativamente = al Canon 180L, ma assai meno caro di quest'ultimo).

Anche io sconsiglio i 50-60mm macro, troppa poca distanza dal sogg.

clido
Moderatore

Città: Portici

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 13:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brazz:

vorrei dotare la mia Canon 40D di un obiettivo macro, tenendo presente che il mio interesse è per i ditteri che non sonosoggetti statici e che vorrei arrivare anche a dettagli tassonomici cosa mi consigliate...

Ciao Pietro,
mi era sfuggita questa discussione e quindi non so' se hai già provveduto. In ogni caso fermo restando che il Sigma 105 ed il Tamron 90 sono ottimi obiettivi, il Sigma 180 è un grandissimo obiettivo ma va usato per la maggiore sul treppiede io ho abbinato alla mia canon 350D il Canon Macro 100mm f/2,8, molto versatile e maneggevole

Approfitto per mostrarti alcune foto che ho fatto e che sono postate proprio nel Subforun dedicato ai ditteri con la Canon 350D + Canon Macro 100mm:

1) Lucilia sp.
2) Tipula sp.
3) Machimus sp.
4) Eristalis sp. - Syrphidae

Ovviamente alcune foto dei particolari sono crop del fotogramma originale

Modificato da - clido in data 05 dicembre 2008 13:51:14

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 19:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

anche se qualcuno in questo forum, in altre occasioni, ha distorto la bocca, sostengo sempre il sigma 105
-per il costo più basso rispetto ai congeneri originali
-per la sua indiscussa qualità
-perchè focali più corte comportano un avvicinamento ai soggetti da fotografare e che tenderebbero a scappare via e quelle più lunghe a quasi inevitabili foto mosse.
nin

poi ho acquistato un Tamron AF 90mm1:2,8 macro e devo dire che non me ne pento.
nin

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche

221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 16:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Mi aggiungo un po in ritardo a questa discussione.
Parlando di macro, qualcuno ha provato il SIGMA 150 MACRO 2,8 DG HSM EX, cosa ne pensate?

Ciao

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sia il 150 sigma che il 180 sigma sono ottimi,guarda un pò sul sito di juza,in vari li usano con risultati notevoli,l'unica pecca della sigma è il controllo qualità,spesso affetti da back e front focus ma li sistemano tranquillamente,da utilizzare su cavalletto offrono una maggiore distanza di lavoro dal soggetto,per gli insetti può essere utile
altrimenti 100mm canon non è affatto male anzici scappa qualcosa di buono anche a mano libera,ho avuto modo di provarlo,anche se io ho il 105vr nikon...ma questa è un altra storia

Link

Modificato da - michela in data 23 agosto 2009 13:57:16

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti consiglio, se non hai problemi di denaro, il 100/2.8 Macro Canon (lo trovi dalle 450 alle 490 euro).
Ho utilizzato anche il 105/2.8 Sigma ma, nonostante sia una buonissima lente, non è al pari del Canon. Alle fine con il Sigma risparmi solo una 40ina di euro

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 02:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lupo84:

Ciao a tutti

Parlando di macro, qualcuno ha provato il SIGMA 150 MACRO 2,8 DG HSM EX, cosa ne pensate?

Ciao

non li conosco ma di solito queste focali così lunghe in funzioni macro sono abbastanza negative
poi sia i 105mm che i 90mm hanno rapporto di riproduzione 1:1 mentre quelli da re citati dovrebbero avere rapporto 1:2
nin

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 10:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non li conosco ma di solito queste focali così lunghe in funzioni macro sono abbastanza negative
poi sia i 105mm che i 90mm hanno rapporto di riproduzione 1:1 mentre quelli da re citati dovrebbero avere rapporto 1:2
nin

il rapporto è sempre 1:1

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 10:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Lupo84:

Ciao a tutti

Ciao

nin

Il rapporto è sempre di 1:1 ovviamente sono meno invasivi verso le "prede" consentono infatti di scattare a distanza maggiore, migliora lo sfocato, ma nel contempo aumenta il peso, occorre impostare tempi più veloci per evitare il micromosso e necessitano di cavalletto

Gigi

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono rimasto un po' indietro
nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net