Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2008 : 21:43:50
|
State facendo un lavoro stupendo e che mi coinvolge molto.
Abito vicino a Milano dove ho PC e ADSL. Passo l'estate a Marina, dove però non porto il computer ne ho tanto meno l'ADSL. A Marina ho dei volumetti a schede del WWF sulla flora delle pinete ravennati di qualche decennio fa. Ma penso che li avrete già. Preferisco di gran lunga passeggiare in pineta che andare sulla spiaggia. Quest'estate ho visto per la prima volta degli scoiattoli!
Purtroppo credo che molti altri la pensino diversamente. La pineta ha bisogno di essere conosciuta, amata e protetta maggiormante. Il vostro lavoro va decisamente in questo senso ed è bello che sia il primo grande bosco italiano (se non sbaglio) a fare da cavia per questo esperimento, che riuscità certo benissimo.
Ma poi la guida si potrà scaricare e usare sul PC? PS Ho riletto il primo post e mi prenoto per il CD. Mi raccomando.
Qualche critica, se così si puo dire (dettata dall'invidia per non poter collaborare). Ho guardato le foto del pino domestico: è di Trieste. Ma li han mai visti lì i pini? Quelli di Marina sono molto più belli! Idem per le pigne, che sono molto più grandi di quelle in foto. Io faccio sempre confusione fra farnie e non farnie e guardo il picciolo della foglia. Quelle in foto non lo riprendono. Alla fine della ricerca si vede solo il nome scientifico. Non si può mettere anche il nome volgare?
Saluti e buon lavoro. Alberto PS saluti e complimenti anche al Prof. Nimis dell'università di Trieste. |
Modificato da - Albisn in data 08 dicembre 2008 22:04:47 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2008 : 11:21:20
|
un'osservazione sulle foto: L'archivio di Dryades - che è essenziale per l'illustrazione delle chiavi - è stato iniziato meno di 2 anni fa e comprende oggi ca. 50.000 foto di ca. 5.000 specie. In così poco tempo non era possibile fotografare tutto nell'aspetto più caratteristico ed importante. E' un lavoro "aperto" che migliora e cresce di giorno in giorno. Se alcuni di voi volessero darci una mano inviando foto ci darebbero un enorme aiuto (le foto verrebbero inserite nell'archivio di Dryades, con la specifica del nome dell'Autore, che ne rimane proprietario). Per la chiave specifica della Pineta - e solo per quella - usando lo strumento di modifica è possibile da parte di chiunque inserire delle foto migliori e più rappresentative PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2008 : 16:08:09
|
Ciao Rieccomi Allora sto sistemando i dati del 2008, e fra essi ce ne sono molti riguardanti la pineta di San Vitale.
Segnalo quindi:
- Paliurus spina-christi, presente con 2 esemplari molto vecchi
- Rhamnus alaternus, domenica ho fatto un giro apposta per cercarlo, visto che ormai le foglie sono cadute quasi tutte e ne ho trovati diversi (Link
- Mahonia aquifolium un esemplare nel bel mezzo della pineta
Per i rampicanti non so se rietrano nella chiave, cmq:
- Humulus lupulus specie mai segnalata anche su dati storici, è presente in pineta con una stazione nei pressi della Baiona
- Parthenocissus quinquefolia Specie sfuggita ai "giardini" dei "padelloni e villini" nella zona di via della valle
e poi, non so se si può considerare come cespuglio, ma avrei trovato anche il Cystus incanus
ciao alla prossima
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 18:26:35
|
...grazie 1000! Cosa ne pensa Theco? Le aggiungo? ciao a tutti PL |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2008 : 20:18:10
|
Sicuramente si tratta di un gruppo di specie da aggiungere. Complimenti per il ritrovamento del Cistus, di cui avevo letto sul forum, mi sembra una 'scoperta' significativa Se non ricordo male è una nanofanerofita e quindi ha pieno diritto di cittadinanza nella nostra chiave.
Ciao, Andrea |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2008 : 19:15:46
|
...se riesco le aggiungo domani...! ciao a tutti PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2009 : 13:37:06
|
...molto che le ho aggiunte "domani"...! ...in realtà durante le "vacanze" mi ero messo a lavorare ad una chiave ai licheni epifiti della Spagna per cui ero in full immersion da un'altra parte... Comunque oggi ho inserito anche le specie trovate da Pan. ...e adesso cosa facciamo? Se volete chiudamo qui la chiave: posso fare un CD-Rom e mandarlo come "premio" a tutti quelli che hanno collaborato e sono interessati a riceverlo. Oppure andiamo avanti ancora, magari aggiungendo delle note per ciascuna specie? In questo caso ci vorrebbe qualcuno (Theco?) che proponga uno schema di nota... ...ditemi voi... ciao a tutti e buon anno in ritardo PL |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 19:19:30
|
Questa chiave, come dichiarato nel titolo, è un esperimento... un esperimento di lavoro assieme, tra appassionati, qui sul forum.
Da un certo punto di vista mi sembra un esperimento perfettamente riuscito: la chiave esiste, è completa, è semplice e funzionale. Attende solo di essere utilizzata.
Da un altro punto di vista, quello del coinvolgimento, mi sembra invece che l'esperimento sia riuscito solo parzialmente: da una parte è stata compilata una lista, con la partecipazione di due persone; dall'altra parte la lista è stata trasformata in una chiave, grazie alla grande competenza di Dryades e alle (ben poche) integrazioni fatte dagli estensori della lista iniziale.
E tutti gli altri appassionati di botanica?
Forse non è semplice lavorare sui dettagli di una chiave diagnostica, però dovrebbe essere alla portata di molti inserire note, curiosità, fotografie, ecc. relative ad alberi e arbusti, che nella grande maggioranza dei casi sono comuni ovunque e fanno parte del bagaglio di ogni appassionato.
Per il momento, a causa delle perplessità di cui sopra, ritengo sia preferibile raccogliere il bellissimo risultato fin qui raggiunto e confezionare quindi la chiave su CD-Rom, senza note, nè foto.
Solo per il momento però... vorrei infatti rilanciare l'esperimento con una fase di test sul campo e di 'campionamento fotografico'. A tal fine propongo a tutti gli appassionati del forum la possibilità di passare una (o più) giornate in Pineta San Vitale, la prossima primavera/estate, con lo scopo di testare la chiave sul campo (palmare per chi può, fotocopie per chi non può) e raccogliere dati, esperienze e immagini di alberi e arbusti direttamente in quel bosco, con i quali arricchire poi la chiave online.
Da parte mia garantisco le funzioni di 'cicerone botanico'. Chi è interessato a partecipare?
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:25:37
|
Prima di tutto devo fare una precisazione doverosa.
- Humulus lupulus - Parthenocissus quinquefolia - Paliurus spina-christi
non sono novità mie.. Le ho trovate segnalate in un libro di Pezzi (2003)
Sempre Pezzi segnala anche Fallopia aubertii
Ieri invece ho fatto un giretto in pineta e ho trovato anche Salix viminalis .... non so la lista è gia chiusa?
e poi a vole essere pignoli..... Al parcheggio della Ca vecchia di fianco alla fontana, in bella vista c'è un bel cespuglio di Prunus laurocerasus
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 10 gennaio 2009 14:35:12 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 15:05:50
|
...se Theco mi da l'OK - tanto per non lasciare le cose a metà - aggiungo pure il Prunus e la Fallopia. In quanto alla proposta di Theco, io ci sto più che volentieri. Potrei anche portare da Trieste 5-6 palmari con la chiave dentro, così la possono saggiare più persone... ciao PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:30:39
|
...sorry, mi ero dimenticato che posso aggiungere anche Salix viminalis.. PL PS: perchè chiedo a Theco? Perche Theco conosce bene la Pineta mentre io non ci sono mai stato. PPS: il brutto di questa discussione e c'è una sola persona (=PL Nimis) che può aggiungere specie ad una chiave. Non va bene. In KeyToNature (Link) stiamo creando strumenti che permettano di farlo a chi lo vuole. Tra un po'li mettiamo sul Forum e vediamo cosa succede. ciao a tutti PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:28:22
|
Ho tentato di inserire qualche foto, ma dopo la prima continua a darmi sempre errore... Riproverò più avanti
ciao
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 11:23:35
|
...ho visto che sei riuscito ad inserire la Phillyrea, ma poi dev'essere successo un inghippo perchè neanche io sono riuscito ad inserire altre foto... risolviamo il problema entro domani alle 12.... ciao PL |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2009 : 13:24:32
|
Inserirò anch'io qualche immagine...
Ciao, Andrea |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2009 : 12:27:29
|
...abbiamo risolto il problemicchio: ora è possibile inserite quante foto volete! ciao PL |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2009 : 17:57:04
|
Ho inserito una trentina di immagini, proseguirò nei prossimi giorni. Il sistema è davvero semplice e funzionale. In un paio di casi ho dimenticato di selezionare la specie e quindi due immagini sono finite per errore nel primo elemento della lista, cioè Acer campestre... occorre rimuoverle
Nessun problema ad inserire nella chiave le ultime specie proposte da Pan.
Se vogliamo inserire un form di note lo si potrebbe strutturare con i seguenti campi: - descrizione (note di morfologia) - habitat (radure aride, bosco umido, argini, bassure salmastre, ecc.) - distribuzione (comune, raro, ecc.) - note (qualunque altra curiosità riguardante la specie) non mi viene in mente altro... ditemi voi.
Ciao, Andrea |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 00:19:54
|
Da Theco: | A tal fine propongo a tutti gli appassionati del forum la possibilità di passare una (o più) giornate in Pineta San Vitale, la prossima primavera/estate, con lo scopo di testare la chiave sul campo (palmare per chi può, fotocopie per chi non può) e raccogliere dati, esperienze e immagini di alberi e arbusti direttamente in quel bosco, con i quali arricchire poi la chiave online. Da parte mia garantisco le funzioni di 'cicerone botanico'. Chi è interessato a partecipare?
|
Eccomi! E con me vorrei portare qualcuno dei ragazzi di scienze naturali, di quelli entusiasti. Intanto un ringraziamento a voi per lo spendido lavoro fin qui svolto, sto imparando ad usare Key to Nature e lo sto proponendo ai ragazzi. Sarebbe un'ottima occasione di lavoro "sul campo" per i ragazzi, dandogli la possibilità di uscire qualche volta dalle vetuste aule...
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 17:56:39
|
...scusatemi per il lungo silenzio: ero e sono ancora "oberato" da troppe altre cose, forse meno importanti della nostra chiave, fatta assieme. Le nuove foto la rendono più ricca. Grazie a chi ci ha dato una mano. X Theco: verrò volentieri con voi a S. Vitale per provare la chiave, con i 6 palmari che ho (un palmare funziona x max. 5 persone). Quanti saremo? Quando ci troveremo? ciao PL
|
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:48:06
|
Quanti saremo non lo so... per il momento abbiamo raccolto l'adesione di Salvatore e del suo gruppo di studenti, spero che si unisca a noi qualcun altro in questo raduno NM nella 'divina foresta spessa e viva' alla quale si è ispirato Dante. Una volta decisa la data aprirò un post dedicato al raduno.
Per quanto riguarda la data io sono quello che ha meno problemi, visto che risiedo in zona, quindi lascio la proposta a voi, aggiungo solo che il periodo migliore per riconoscere 'gli alberi' è la tarda primavera-inizio estate. Pan ci sei vero a darci una mano?
Ho altre foto da inserire nella chiave, ma in questi giorni faccio anch'io fatica a trovare tempo.
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:12:28
|
| Messaggio originario di theco:
Pan ci sei vero a darci una mano? |
Salvo imprevisti dell'ultimo momento (la coda del diavolo...) ci sarò..... Naturalmente visto che lavoro do per scontato che la cosa si svolga sabato domenica o festivo....
Intanto forse è il caso di chiarire per tempo alcune cose utili per determinare la data:
-dalla prima domenica di maggio (se ricordo bene) l'ingresso è soggetto a restrizioni e quindi oltre a tale data il percorso è circoscritto e predeterminato senza possibili divagazioni. Così su 2 piedi non ricordo bene quali sentieri siano accessibili.. Che ne pensi? credo che anche in questo caso ci sia molto da osservare.... Richiedere il permesso forse è fattibile, ma lo scarterei.... Qual'è la zona migliore? Ca Vecia, Ca nova o altro?
Ciao
PS prima o poi metto altre foto....
|
|
Discussione |
|