Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 21:57:13
|
La chiusura estiva è una norma di prevenzione antincendio, in realtà è possibile comunque accedere ma solo transitando su alcuni percorsi tabellati... troppo limitativo per i nostri scopi. E' possibile richiedere permessi di accesso, ma è defatigante, lascerei perdere.
Il regime di libero accesso è in vigore fino alla seconda domenica di maggio inclusa, quindi direi che se puntiamo all'ultimo week-end disponibile, che quest'anno corrisponde a sabato 9 o domenica 10 maggio abbiamo tutte le condizioni per operare al meglio.
La proposta è quindi per sabato 9 maggio (o in alternativa la domenica successiva), sappiatemi dire se può andare bene e tenete conto che in caso di difficoltà possiamo solo anticipare.
Per Pan: possiamo decidere tutti insieme il percorso che ci tenta di più... così su due piedi io parcheggerei alla Cà Vecia e mi incamminerei verso la Pialassa visitando il Cavedone sul percorso, una volta arrivato sotto gronda dirigerei verso nord e camminerei fino al Taglio (è la zona che preferisco). Da qui potremmo attraversare la Romea e visitare Punte Alberete lungo il percorso principale (e/o la torre di avvistamento di Valle Mandriole) ritornando quindi sulla strada al Fossatone e chiudendo il cerchio alla Cà Vecia, a meno di non volere dare un'occhiata anche agli staggi più a sud, tra la Cà Vecia e la Cà Nova, ma mi sa che diventa troppo lunga... già così sono un paio di ore abbondanti, al netto delle soste, che saranno a loro volta abbondanti... c'è moltissimo da vedere.
Messa così è un'escursione che comprende un po' di tutto: bosco xerofilo e igrofilo, spazzate, prati barenicoli, lagune salmastre e valli di acqua dolce, quindi l'interesse sarebbe a 360°, non limitato agli alberi. Viceversa possiamo decidere di puntare solo sugli alberi pensando ad un percorso che visita gli esemplari meno comuni per mettere alla frusta le chiavi: tutte le specie più comuni le vedremo naturalmente in entrambe le ipotesi, senza bisogno di cercarle attivamente.
Fateci sapere cosa preferite... abbiamo tutto (almeno 650 specie di piante vascolari) e per quel che ci manca abbiamo comunque una storia da raccontare
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:22:12
|
Dimenticavo...
Naturalmente l'invito è rivolto anche ad appassionati di avifauna (le Punte e la Val d'la cana sono ottimi punti attrezzati per l'osservazione di specie di ambiente palustre), di entomologia (non chiedetemi lumi perchè i miei rapporti con gli insetti si limitano al repellente contro le zanzare, ma girando ne vedo tanti e curiosi), di malacologia terrestre (pare che sotto i pini viva una chiocciola bizantina di cui non ricordo mai il nome, endemica solo qui e a Bisanzio, probabilmente ricordo di antiche dominazioni), agli appassionati di funghi (anche i funghi non li conosco e a dire il vero faccio fatica anche a notarli, ma so che ci sono... ho una pubblicazione in proposito), anfibi e rettili (striscianti, camminanti e nuotanti), per non parlare degli appassionati di fotografia in generale, ai quali non mancherebbero certo le occasioni.
Insomma siete tutti invitati, anche chi non distingue un pioppo da una quercia (le chiavi servono proprio a questo)... se siamo tanti e con interessi differenziati potremo dividerci in gruppi di interesse e ritrovarci quando vogliamo.
Ciao, Andrea |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 12:27:29
|
...confermo la mia presenza con i palmari. Ma solo se non piove perchè mi sposto in moto... Forse se trovo il tempo aggiungo alla chiave anche le piante erbacee. Altrimenti, almeno per le piante alofile e psammofile, possiamo usare questa chiave qua: Link arrivederci a tutti PL PS: entro la prossima settimana metto a posto alcune cosette sulla chiave |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:26:31
|
1 - Mi piacerebbe partecipare al sopraluogo il 9 maggio o altro sabato. Se posso vengo, anche se è dura fare 330 km x 2. 2 - Mi piacerebbe avere il CD. É possibile? Cosa devo fare per averlo? 3 - Spero che il vostro lavoro prosegua, perchè penso che sia interessantissimo e che renda un bel servizio a un bosco che merita tutte le attenziopni possibili. 4 - Potrei contribuire con qualche foto solo a Pasqua e d'estate...
Saluti e complimenti a tutti Alberto
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:32:00
|
X me va benissino Sabato 9 maggio.... Tanto, uscita organizzata o no, probabilmente quel giorno sarò comunque in pineta. Speriamo solo che non piova.
| ... già così sono un paio di ore abbondanti...
|
!!!!!!!!!!!!!!! Be, il percorso che hai descritto, punta alberete inclusa è molto più di 2 ore... sarà che io mi fermo ad ogni pianta, ma ci metto un giorno intero a fare tutto quell'itinerario. Comunque, non c'è problema; zaino, Pignatti, (anzi palmare!) e pranzo al sacco vado avanti anche tutto il giorno!! Se ne parlerà meglio se apri un apposito post - Ho dato un'occhiata rapida alla "Guida alla flora alofila e psammofila dei litorali nordadriatici". Che bello il pulsante del "Cercapiante", perchè non c'è anche nella nostra chiave? - Convengo con ALbisn che fare tutto in un giorno solo sia pesante se si viene da Milano o Trieste. Nel caso qualcuno pensasse anche di pernottare (la notte prima o la notte seguente)posso vedere se riesco a trovare un buon posto per dormire a buon mercato; non garantisco, ma se serve ci provo. Dopotutto io abito a 15 km e certamente non sono esperto di posti per dormire in loco, (visto che ho gia il mio). - Stamattina ho fatto un breve giro a San Vitale, fra le nebbie. Mi spiace per Nimispl ma ho altre specie da aggiungere.... Sono andato nella zona di Ca nova, come indicatomi da Theco in cerca di pini. Chiedo scusa se non elenco ora, ma devo ancora scaricare le foto e controllare alcune cose, ma presto mi rifaccio vivo ...promesso
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:24:56
|
rispondo a 2 domande dei 2 post precedenti: 1) Porterò un po' di CD-Rom direttamente lì. Se qualcuno non può venire a prenderlo basta che mi scriva dopo l'escursione (...spero che non lo vogliano in 2.000...). 2) La versione della nostra chiave che vediamo solo noi entrando con username e password è una "copia di lavoro" con funzionalità ridotte. Serve solo per lavorarci su aggiungendo note foto e quant'altro. Esiste però anche una versione completa, che ogni tanto aggiorno sostituendo ad essa la "copia di lavoro" man mano che il lavoro procede, e lì il "cercapiante" c'è. Sta qui: Link ciao a tutti PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:28:15
|
...mi era scappata questa: "Stamattina ho fatto un breve giro a San Vitale, fra le nebbie. Mi spiace per Nimispl ma ho altre specie da aggiungere...." Io sono contentissimo se ci sono altre specie da aggiungere (anche se poi non trovo mail il tempo di aggiungerle e vi faccio aspettare delle settimane - ora sto lavorando alla flora completa...dell'Estonia!). Questo vuol dire che l'esperimento funziona! ciao a tutti PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:14:36
|
Come promesso eccomi:
Allora sono andato a fare un giro dalle parti della Ca Nova, a cercare "pini strani" come indicatomi da Theco. Oltre ai comuni P. pinea e P.pinaster, ho trovato alcuni esemplari di quello che sembra Pinus nigra x conferma si veda: Link
Andando oltre ho trovato anche P. sylvestris (ma non ne sono proprio certo) si veda: Link
Inoltre, siccome sono indisciplinato ho pensato bene di vivacizzare questa discussione e metto pure qualche foto qui:
Sul sentiero che dal parcheggio porta a Ca nova c'è un cespuglio di Buxus sempervirens
Buxus sempervirens: 185,64 KB
Buxus sempervirens: 77,16 KB
Mentre dietro alla Ca nova purtroppo devo registrare un forte presenza di Bambu !!! (ops.. qual'è il nome scientifico?) Che tende ad allargarsi nella pineta circostante con diverse nuove piantine...
Immagine: 177,37 KB
Immagine: 204,64 KB
ciao a presto
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 23:25:14
|
Mi prenoto volentieri per il 9 maggio. Mi farà piacere ripetere l'esperienza (molto positiva ) del Passo Pura 2008
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:28:42
|
Ottimo Alessandro...
Il bambù credo sia una graminacea, quindi direi di non metterlo nella chiave delle arboree
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 23:00:22
|
E' necessario eliminare Pinus halepensis dalla lista, penso che la mia fosse l'unica segnalazione, ma ad un esame più attento da parte di Pan è risultato essere P.sylvestris, che invece va aggiunto alla lista. Grazie.
Ciao, Andrea |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:32:02
|
...sarà fatto (prima dell'uscita)! ciao PL PS: strano perchè l'halepensis sarebbe stato più congruente con l'ambiente costiero. Ma piantano di tutto e di più... |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 15:18:28
|
Ciao Sabato scorso, quando sono andato a controllare il Pinus sylvatris ho trovato anche un'altra specie che vi risparmio... Un solo albero stentato del tutto fuori posto in pineta.
Piuttosto vorrei discorrere un poco sulle chiavi. Se ricordo bene, ad un certo punto si era parlato di aggiungere note alle specie. Credo che allo stato attuale sia improponibile aggiungere le note soprattutto per la notevole mole di lavoro che implicherebbe.
Tuttavia, nel caso fosse possibile fare ancore qualche modifica.... Avrei pensato che un semplice inquadramento relativo alla diffusione potrebbe essere utile per la determinazione.
Ad esempio il ligustro è molto comune, mentre il ligustro lucido è presente (che io sappia) con una sola pianta. Sapere questo aiuterebbe non poco! si potrebbe ipotizzare la suddivisione in 4 categorie:
1) Comune 2) Non comune 3) Presente con uno/pochi individui 4) Specie segnalata in tempi storici, ma non confermata recentemente
Addirittura per risparmiare lavoro si potrebbe omettere la prima categoria, e aggiungere quindi solamente per le specie poco comuni o rare le diciture:
Non comune Presente con uno/pochi individui Specie segnalata in tempi storici, ma non confermata recentemente.
Se è possibile, e se ritenete sia il caso, potrei in poco tempo fornire la lista delle specie con la relativa categoria... magari ci sarà qualche aggiustamento da fare con Theco, ma credo che i problemi saranno pochi.
Nel caso fosse troppo tardi... pazienza.
ciao a presto
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 11:27:20
|
Rispondo a Pan: qualsiasi nota, soprattutto quelle a carattere "locale" arricchirebbe di molto la chiave. Le note in questione le puoi aggiungere direttamente tu usando lo strumento di editing che permette di inserire foto. Siccome da qui al giorno dell'escurione c'è tempo, io farei così: lascerei la chiave editabile sino al 15 aprile, così chi vuole può ancora modificarla. Poi la "chiudo", aggiungo le specie maancanti, metto on-line la versione corretta dal FNM e preparo il CD-Rom che - pioggia permettendo - porterò a Ravenna. ciao a tutti PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2009 : 21:21:13
|
| Messaggio originario di nimispl:
.... Le note in questione le puoi aggiungere direttamente tu usando lo strumento di editing che permette di inserire foto.... |
Vado spesso in pineta.... ma non ho (almeno per ora) le foto di tutte le specie di alberi di san Vitale. devo aggiungere per forza una foto? E poi onestamente... sto fotografando tutte le specie (erbacee comprese) proprio perchè vorrei tentare di fare qualcosa con queste... Qualcuna altra la metto certamente, ma mica tutte...
Domenica sono andato a fare il soltito giro, ed ho cominciato a trovare i primi salici fioriti e gli olmi "gonfiano"
ciao
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 12:20:22
|
Io ho ancora parecchie foto da inserire, ma non trovo il tempo di farlo... Spero di farcela prossimamente. Comunque le immagini non devono necessariamente provenire dalla S.Vitale, chiunque può inserire sue immagini.
Ciao, Andrea |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2009 : 20:01:10
|
Devo ancora controllare bene le foto, ma credo proprio che vada inserito anche Ulmus pumila
ciao
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:24:48
|
Ok, falso allarme, niente Ulmus pumila
Comunque ormai siamo a fine Aprile, manca poco tempo. Ricordo che per l'uscita in pineta (il 9 maggio) c'è un apposita discussione: Link
Ciao
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 13:10:17
|
....acciderba, il tempo vola! Il penultimo giorno di Aprile tirerò via la chiave dal posto dove si può modificare ed integrare con altre foto (chi vuole aggiungere o cambiare qualcosa ha tempo sino a quel giorno, ca verso le 13.00). Il primo maggio aggiungerò le specie mancanti e metterò in rete la versione "definitiva" (...anche se nulla è definitivo in questo mondo e son sicuro che dopo l'escursione bisognerà modificare parecchie cose...). Poi preparo una ventina di CD-rom da portare lì e rendo scaricabile dalla rete la versione per palmari. ciao a tutti PL |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:47:57
|
Ho messo un po' di foto
Quando ho messo la foto del Cistus incanus, mi sono ritrovato un'altro nome (non ricordo esattamente), ma è sempre lui? gli hanno cambiato il nome?
caio
|
|
Discussione |
|