|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
picchio56
Utente Junior
Città: Ovada
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:30:14
|
Anche per questa vale quanto ti ho segnalato nel post "appena arrivata". Questa però mi piace di più! Sono convito che un'elaborazione diversa renderebbe ragione alla tue immagini, sopratutto se scattate in raw. Probabilmente hai postato dei file fin troppo leggeri, io mi attesterei attorno ai 200KB
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 02:15:02
|
Caro Vibordi, non ce l'ho con te, credimi! ma questa foto per me è un po' disastrata. Picchio, il soggetto principale che è la farfalla è a fuoco solo sulle antenne. la foto presenta inoltre una miriade di puntini bianchi che puoi e (scusa l'imperativo) devi togliere: puoi farlo col fotoritocco di un qualsiasi programma e con un pizzico di pazienza nin |
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:01:03
|
Ciao, ineffetti sono dìaccordo con quanto ti è già stato detto. Io rivedrei per bene la post produzione, non so che cosa abbia già fatto alla foto, però trovo che ci siano i bianchi bruciati, e tutti quei puntini bianchi in effetti disturbano. Prova a lavorare con maschere di livello in modo da isolare il soggetto dallo sfondo e poterti concentrare bene su di esso, poi magari riposta la foto che la rivediamo volentieri spero di non essere stato eccessivamente rompiscatole. Ciao
Link |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:01:56
|
Carissimi, ben vengano queste discussioni tecniche, altrimenti il forum a cosa serve? Nino, quando dico che mi piace intendo riferirmi all'idea e non alla realizzazione nel suo complesso. Per me ad esempio la scelta di una messa a fuoco sulle antenne, ma anche il bordo delle ali e l'occhio sono definiti, non mi spiace poichè non è una foto documentaristica (spesso scatto anch'io con queste profondità molto ridotte, de gustibus...). Certo i puntini bianchi ecc. sono da cassare, ma forse come ho già detto picchio56 è andato giù con mano pesante nel ritocco. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 05:19:47
|
Prima di tutto, l'idea di questa foto mi piace molto, anche se personalmente l'avrei fatto più stretto, tagliando un po' del verde a sinistra. A me piace molto anche il fatto di aver la maggior parte della farfalla e il fiore fuori fuoco. Oltre l'antenna, mi pare che anche gli occhi e il bordo delle ali sono a fuoco (o magari sono i miei occhi stressati che fanno fatica a capire ), per me basta per far funzionare l'immagine. Però c'è veramente qualcosa di strana. Qui non vedo nessun EXIF, ma finora ho visto questo tipo di effetto generale solo in dia digitalizzati con lo scanner. Sicuramente sono sbagliatissima, ma altrimenti non riesco a spiegarlo. Luciano, ci devi dare una mano... più informazione e eventualmente, se ti va di "giocare", la foto originale, perché secondo me salterebbe fuori una gran bell'immagine .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 18 ottobre 2008 05:20:55 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|