|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:13:42
|
Bella questa! Mai vista... attendiamo gli esperti!
Ciao, Enrico |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:07:37
|
| Messaggio originario di EnricoDN: Bella questa! Mai vista... attendiamo gli esperti! |
Acc, se non la riconosce neanche Enrico farei bene a starmene zitto. Però voglio lasciare traccia della mia scarsa prudenza. Regina di Crematogaster scutellaris?
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:31:46
|
Troppo buono... non me lo merito per nulla! Difatti ho toppato anche 'sta volta! Anch'io avevo subito pensato a C. scutellaris, perché ne aveva proprio tutta (ma tutta!) l'aria, eppure la testa non mi convinceva per niente... mi accorgo ora che ho scambiato l'antenna che passa sopra l'occhio destro per una particolare conformazione della testa, tipo un'arcata sopraorbitale molto pronunciata!!! E mi dicevo: "che strano!"
...Crematogaster scutellaris...
Ciao, Enrico
|
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:06:51
|
Enrico e Roberto,grazie.In effetti sul mio terrazzo c'è un viavai di Crematogaster scutellaris in viaggio verso il tetto della casa.Che abbiano fatto il nido lassù, se non addirittura in soffitta?
|
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 11:47:14
|
Sì, nel tetto, nelle travi di legno.
Visto che hai la possibilità di dare spesso un’occhiata alla “tua” colonia, magari ti interessa questa vecchia discussione: Link
Ciao, Enrico
|
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:50:41
|
Grazie Enrico, anche per l'interessante discussione segnalata.Una domanda: l'insediarsi di una colonia può compromettere le travi di legno? Se non ci sono problemi ....vivo e lascio vivere.!! Ciao Carlo |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:21:12
|
C. scutellaris non è una delle specie che danneggia il legno in modo preoccupante a quel che mi risulta, tuttavia, se ti è possibile, per sicurezza, dai un'occhiata; non dovrebbe essere difficile individuare il nido, basta seguire la pista di "formiche rizzaculo"! Se poi non sei su di una scala a penzoloni nbel vuoto, fai qualche scatto e mandacelo!
Ciao, Enrico |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:26:04
|
Enrico,da tre giorni circa le scutellaris hanno cessato l'attività. Non ne vedo più una, anche se il tempo è ancora buono,anzi nel mezzo del giorno fa pure caldo.Eventualmente la foto del nido sarà per il prossimo anno.Ciao Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net