testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica alata: femmina di Creamatogaster scutellaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:48:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A quale specie appartiene questa formica alata, fotografata mezz'ora fa sul muro esterno della mia casa? (10 mm).Grazie

Immagine:
Formica alata: femmina di Creamatogaster scutellaris
77,93 KB

Modificato da - elleelle in Data 19 aprile 2012 23:53:32

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella questa! Mai vista... attendiamo gli esperti!

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EnricoDN:
Bella questa! Mai vista... attendiamo gli esperti!

Acc, se non la riconosce neanche Enrico farei bene a starmene zitto. Però voglio lasciare traccia della mia scarsa prudenza.
Regina di Crematogaster scutellaris?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buono... non me lo merito per nulla! Difatti ho toppato anche 'sta volta! Anch'io avevo subito pensato a C. scutellaris, perché ne aveva proprio tutta (ma tutta!) l'aria, eppure la testa non mi convinceva per niente... mi accorgo ora che ho scambiato l'antenna che passa sopra l'occhio destro per una particolare conformazione della testa, tipo un'arcata sopraorbitale molto pronunciata!!! E mi dicevo: "che strano!"

...Crematogaster scutellaris...

Ciao,
Enrico

Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico e Roberto,grazie.In effetti sul mio terrazzo c'è un viavai di Crematogaster scutellaris in viaggio verso il tetto della casa.Che abbiano fatto il nido lassù, se non addirittura in soffitta?
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 11:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nel tetto, nelle travi di legno.

Visto che hai la possibilità di dare spesso un’occhiata alla “tua” colonia, magari ti interessa questa vecchia discussione:
Link


Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico, anche per l'interessante discussione segnalata.Una domanda: l'insediarsi di una colonia può compromettere le travi di legno? Se non ci sono problemi ....vivo e lascio vivere.!!
Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. scutellaris non è una delle specie che danneggia il legno in modo preoccupante a quel che mi risulta, tuttavia, se ti è possibile, per sicurezza, dai un'occhiata; non dovrebbe essere difficile individuare il nido, basta seguire la pista di "formiche rizzaculo"! Se poi non sei su di una scala a penzoloni nbel vuoto, fai qualche scatto e mandacelo!

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico,da tre giorni circa le scutellaris hanno cessato l'attività. Non ne vedo più una, anche se il tempo è ancora buono,anzi nel mezzo del giorno fa pure caldo.Eventualmente la foto del nido sarà per il prossimo anno.Ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net