testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Editore video!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:07:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sapreste consigliarmi un programma per elaborare i filmati della mia compatta!
Se ci sono gratuiti,in prova,costo approssimato,qualche nome ,insomma di tutto un pò!

Non so nulla,tranne qualche conoscenza dei programmi per foto,quindi mi interesserebbe anche sapere cosa si può fare in realtà con tali programmi!
I primi elementi,per iniziare!

Grazie infinite per le risposte!

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 08:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, innanzitutto bisogna vedere che tipo di video crea la tua compatta, credo che siano filmati di tipo mpeg, che non tutti i programmi di editing video gestiscono ottimamente;
in ogni caso, se sei proprio a zero, in windows c'è incorporato Windows Movie Maker, semplice programmino che ti permette di fare operazioni di montaggio video non sofisticate ma semplici e funzionali allo scopo, comunque per prendere confidenza con l'ambiente va bene....

poi di software ce ne sono tanti, da Vegas, Pinnacle studio, Premiere elements (ma questi sono tutti a pagamento)....

dai vari siti ti puoi scaricare le versioni demo e verificare anche i prezzi; sento dire che vegas è molto semplice e leggero, ma instabile, di Pinnacle non so dirti, Premiere elements è un piccolo passo verso un'interfaccia di lavoro un po' più "seria", è fratello minore di Premiere Pro (tutt' altra fascia di utenza e prezzo), comunque tutti questi software ti permettono di editare i video, aggiungere effetti e transizioni, colonne sonore, e di esportare il risultato finale come video adatti a dvd.....




----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea!

come ti ha già detto maxthewildcat in windows c'è windows movie maker.
è semplice e immediato, però ha le sue limitazioni.
cioè dipende fino a che punto intendi "elaborare i filmati della tua compatta".
se vuoi fare una presentazione di foto e video con musica incorporata è perfetto.
puoi aggiungerci anche la narrazione, se hai un microfono per il pc.

qualche gradino più su c'è pinnacle studio, che è a pagamento
ma lo puoi trovare tranquillamente gratis....
c'è un tutorial molto chiaro che ti spiega cosa e come fare.
personalmente mi ci trovo bene.

tempo fa ho provato anche adobe premiere ma poi l'ho abbandonato
perchè mi sembrava un po' troppo complicato per me.
forse "quasi professionale", e a me decisamente non serviva.
ovviamente IMHO...
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 13:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

beh, innanzitutto bisogna vedere che tipo di video crea la tua compatta, credo che siano filmati di tipo mpeg, che non tutti i programmi di editing video gestiscono ottimamente;
in ogni caso, se sei proprio a zero, in windows c'è incorporato Windows Movie Maker, semplice programmino che ti permette di fare operazioni di montaggio video non sofisticate ma semplici e funzionali allo scopo, comunque per prendere confidenza con l'ambiente va bene....

poi di software ce ne sono tanti, da Vegas, Pinnacle studio, Premiere elements (ma questi sono tutti a pagamento)....

dai vari siti ti puoi scaricare le versioni demo e verificare anche i prezzi; sento dire che vegas è molto semplice e leggero, ma instabile, di Pinnacle non so dirti, Premiere elements è un piccolo passo verso un'interfaccia di lavoro un po' più "seria", è fratello minore di Premiere Pro (tutt' altra fascia di utenza e prezzo), comunque tutti questi software ti permettono di editare i video, aggiungere effetti e transizioni, colonne sonore, e di esportare il risultato finale come video adatti a dvd.....




----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link

innanzitutto grazie Max!
Si penso che il formato sia quello PVMJPG ,c'è scritto in "propietà"!
Si i filmati si vedono facilmente con qualsiasi programma!

Grazie per la dritta su W.mouvie maker ,andrò a provare,se lo trovo!
Cosi', come hai ben detto,comincio a familiarizzare!

Io faccio filmini tipo videoscoping agli animali null'altro dovrei solo fare qualche taglio e cucitura!e togliere il rumore del vento!

2 domade :

cosa sono le "transizioni" e cosa bisogna fare per mettere su dvd ,ci vuole un formato particolare?!

Fanno anche la compressione?!

Modificato da - Tetrao in data 09 ottobre 2008 14:02:47
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

ciao andrea!

come ti ha già detto maxthewildcat in windows c'è windows movie maker.
è semplice e immediato, però ha le sue limitazioni.
cioè dipende fino a che punto intendi "elaborare i filmati della tua compatta".
se vuoi fare una presentazione di foto e video con musica incorporata è perfetto.
puoi aggiungerci anche la narrazione, se hai un microfono per il pc.

Ciao Margheraita!

Provo come ho risposto anche Max con WMM se lo trovo?!
Poi vediamo ...

Grazie della tu esperienza!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

2 domade :

cosa sono le "transizioni" e cosa bisogna fare per mettere su dvd ,ci vuole un formato particolare?!

Fanno anche la compressione?!


la transizione è la fase di passaggio fra una scena e l'altra quando monti un video, la più comune è la classica dissolvenza ...
molti programmi offro un numero elevato di transizioni con effetti spesso molto elaborati
per mettere i filmati su dvd i programmi a pagamento solitamente hanno una funzione di masterizzazione integrata che ti consente di scegliere anche aspetto e cartteristiche del menù del dvd
in alternativa le suite di masterizzazione (ad es. Nero) integrano la possibilità di masterizzare dvd video con menù ecc.
se ben ricordo Nero ha anche una funzione di montaggio video integrata ...

cosa intendi per compressione? la conversione da un formato ad un altro che occupa meno spazio?
se è così sì, i principali programmi convertono in diversi formati video, se hai in mente un formato particolare però conviene controllare nelle caratteristiche del programma, perchè spesso servono dei plug-in a pagamento


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato il programmino citato!

Divertente!!
Ora incomincio con imparare quello,poi ne riparliamo!
I Dvd li accantoniamo per ora!

Grazie Carlmor per le risposte!

Per la compressione più o meno ,mi limitavo a sapere, se analogamente alle foto, un video di chessò 100Mb sia possibile ridurlo a 50Mb perdendo qualità o riducendo la dimensione!?

Un pò quello che Youtube ti fa in automatico!

P.s. ho nel casseto un bel Cervo da condividere!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
li puoi comprimere, con vari livelli di compressione, nei formati più diffusi attualmente, che sono DivX e XviD
ci sono programmi appositi, molti freeware

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice carlo, li puoi comprimere certamente, windows movie maker ti permette di comprimerli in formato window media video, che poi non e' altro che il formato wmv che viene letto dal media player di windows;

attenzione a una cosa:
i video che vengono compressi, ad ogni rielaborazione e ri compressione perdono molta qualita', esattamente come le immagini jpeg, e inoltre alcuni tipi di compressione (ad es. Divx e Xvid ) oltre che essere molto distruttivi, sono mal supportati da alcuni programmi di montaggio video.....

se poi piu' in la' lo scopo finale sara' metterli su un DVD video, la compressione dovra' necessariamente essere di tipo MPEG2, e li' ti servira' un software specifico per farla;

non credo che window movie maker abbia strumenti per togliere il rumore del vento dal sonoro.... in genere e' una funzione un po' sofisticata che trovi in software specifici dell'editing audio (ce ne sono di ottimi anche gratuiti, tipo Goldwave, Acid, etc) ....ma non lo so, non lo uso....

ciao e buon divertimento...

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Sapreste consigliarmi un programma per elaborare i filmati della mia compatta!
Se ci sono gratuiti,in prova,costo approssimato,qualche nome ,insomma di tutto un pò!

Non so nulla,tranne qualche conoscenza dei programmi per foto,quindi mi interesserebbe anche sapere cosa si può fare in realtà con tali programmi!
I primi elementi,per iniziare!

Grazie infinite per le risposte!

pinnacle è un programma abbastanza complesso per le possibilità che offre e non è eccessivamente difficile da usare
quelli più semplici non ne vale la pena e quelli piè complessi sono difficili da usare
credo potresti anche trovare una edizione demo.
nin
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti,compreso nino ultimo ,ma non ultimo!

Come detto inizio con "sto" movie maker ,son curioso di vedere che salta fuori!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Grazie ancora a tutti,compreso nino ultimo ,ma non ultimo!

Come detto inizio con "sto" movie maker ,son curioso di vedere che salta fuori!

non lo conosco direttamente ma so che non c'è male. Pinnacle ha qualcosa in più.
Grazie per avermi promosso penultimo hahaha!
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo!
Movie maker ha un programma di trasferimento files in dvd molto valido e semplice.
nin
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

non credo che window movie maker abbia strumenti per togliere il rumore del vento dal sonoro.... in genere e' una funzione un po' sofisticata che trovi in software specifici dell'editing audio (ce ne sono di ottimi anche gratuiti, tipo Goldwave, Acid, etc) ....ma non lo so, non lo uso....



cosa intendi per "togliere il rumore del vento dal sonoro"?

con WMM si può scegliere il livello del sonoro, più alto o più basso.
oppure lo si può togliere completamente o fare in modo che si senta
solo la voce della narrazione.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh la voce di commento la eviterei!
Però già togliere il rumore è una gran cosa o attenuarlo!

Il microfono è scadente e si sente sempre un fruscio fastidioso!
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 09:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tipo se vuoi mettere la musica di sottofondo,
aumenti al massimo il suo livello e così il sonoro del tuo video
viene eliminato e senti solo la canzone.

ma forse questo l'avevi già capito!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

tipo se vuoi mettere la musica di sottofondo,
aumenti al massimo il suo livello e così il sonoro del tuo video
viene eliminato e senti solo la canzone.

ma forse questo l'avevi già capito!


in alcuni programmi esiste la possibilitè di eliminare o attenuare i fruscii di fondo, anche quelli causati da microfoni scadenti, e non di coprirli soltanto.
esiste anche la possibilità in alcuni programmi di effettuare dissolvenze per evitare di interrompere bruscamente un suono o un parlato o altro, affievolendolo dolcemente per poi riaprire un altro suono gradatamente fino a riportarlo alla stessa intensità del precedente.
nin
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 15:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho incomiciato a trattare i miei video,un pò alla volta sto imparando!

Una domanda ,che non c'entra molto con l'editor,ma con i video!

In riproduzione,mi appaiono 2 scritte wwwjpgcom e picvideo qualc'uno sa da dove saltan fuori?Vi sarà sicuramente capitato!

Ho una Canon Powershot!Ho cercato nelle impostazioni della macchina,ma non trovo dove eliminarla!
A volte mi pare che sparisca,ad esempio caricando sul sito di condivisione,a volte resta se invio un filmato per mail!

Boh!

Grazie dell'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net