testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Un problema pratico.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 08:37:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I lavori ripetitivi, a lungo andare, mi annoiano terribilmente.
Già il fatto di "sviluppare" le foto da RAW è un lavoro ripetitivo, tuttavia spesso dà soddisfazione perché si riesce a recuperare fotogrammi che se fossero stati scattati direttamente in JPG sarebbero da buttare.
Poi doverle archiviare tutte, con criteri che durino nel tempo, è anche quello un compito noioso ma è necessario altrimenti come farei per la ricerca? E va bene.
Il problema che mi assilla di più è il fatto che ho decine di foto di specie di vegetali, inedite per il Forum, che vorrei postare come determinate o da sottoporre a conferma, e non ho più voglia di procedere alla riduzione per poterle postare; tant'è vero che -almeno da due mesi- mi limito a rispondere alle discussioni di altri senza aprirne alcuna mia.
Di solito io procedo in questo modo:
- riduzione delle dimensioni a 1000 x 670 pixel (i miei jpg originali sono sempre 3000 x 2000), e questo è una procedura abbastanza semplice e rapida.
- riduzione del "peso" entro i 250 Kb per poterle inviare nel Forum; a volte l'operazione va ripetuta perché l'immagine è troppo pesante.....
- queste operazioni spesso è necessario eseguirle su 3-4-5 foto......
Ma come fate voi? Esiste un sistema più semplice? Se non c'è altro sistema, pazienza. Grazie.
a p

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 11:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che software usi?

molti software, compreso photoshop, PSP, ADCSEE, etc hanno funzioni di batch, cioe' procedure ripetitive di cui tu memorizzi i comandi in una azione ,e in automatico decidi di applicare quell'azione a tutti i file di una cartella......e rimani semplicemente a guardare il monitor mentre il software fa il lavoro per te....

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maxthewildcat:

......e rimani semplicemente a guardare il monitor mentre il software fa il lavoro per te....


Questo l'avevo già capito leggendo le istruzioni di Photoshop, però non so come attuarlo.
Photoshop è uno strumento formidabile, eccezionale, ma per chi lo affronta la prima volta (ma anche alla seconda o alla terza) non è per niente intuitivo; forse sarò io deficiente ma anche le istruzioni sono più complicate del programma stesso.
Pensa che questa mattina avevo necessità di creare un bordino attorno ad una immagine (cosa che avevo già tentato di fare decine di volte senza mai riuscirvi) alla fine esasperato ho trovato un piccolo tutorial con Google che mi ha insegnato ad eseguire quell'operazione "con tre clik". Ciao e grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Come ti hanno già detto Photoshop ha uno strumento apposito per la conversione/ridimensionamento delle foto.
Lo trovi su: File-script-image processor
Prima di tutto devi selezionare la cartella in cui sono contenute le foto da ridimensionare. Se non vuoi agire su tutte le foto della cartella puoi o fare una nuova cartella dove inserisci le foto che ti interessano oppure utilizzare bridge in questo modo: selezioni (tenendo premuto il tasto ctrl) le foto che desideri e poi vai su: tools-photoshop-image processor.

Selezionate la cartella/foto puoi decidere in che formato salvarle: jpeg, tiff o psd oppure in tutti e tre i formati.

Per ogni formato puoi scegliere anche le dimensioni che dovranno avere le foto salvate spuntando la casella ridimensiona ed inserendo i valori in pixel. Stai attento a mantenere sempre le proporzioni originali tra i due lati altrimenti photoshop tiene buono il lato più corto.

Infine puoi scegliere se aggiungere un'azione predefinita o precendetemente personalizzata, da attuare a tutte le foto (ad esempio un leggero contrasto dato che con li ridimensionamento perdono un po' di nitidezza).

A questo punto fai esegui ed il gioco è fatto.

Due consigli:
1) fai due cartelle diverse per foto orizzontali e per le foto verticali
2)se vuoi che la foto sia sicuramente più piccola di 250kb tieni la qualità del jpeg ad 8

Spero di essere stato chiaro e non aver tralasciato nulla
ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Matteo,
le tue sono instruzioni passo-passo che dovrei riuscire ad eseguire abbastanza bene; più tardi ci provo e poi ti so dire. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 04:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti hanno già detto tutto !
1) fai due cartelle diverse per foto orizzontali e per le foto verticali

Importante questo punto di Matteo. Non dico a te Angelo, ma in generale si dimentica che le foto troppo grandi in orizzontale si ridimensionano automaticamente per facilitare la visione, quelli in verticale no... e non c'è niente più noioso che provare a guardare una foto che non sta sullo schermo e deve scrollare su e giù in continuo per capirci qualcosa !

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Matteo,
finalmente ho avuto un momento di calma per provare il procedimento che mi hai suggerito tu: è formidabile! Proprio come scriveva Max (il gatto selvaggio): "... stai a guardare il monitor mentre il software esegue..."; formidabile!
Grazie a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net