Autore |
Discussione |
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 22:02:33
|
| Messaggio originario di AleSub:
| Messaggio originario di Ro:
Questi 3 esemplari appartengono a 3 differenti specie: la prima è Spongia officinalis la seconda è Cacospongia scalaris la terza è Sarcotragus spinosulus
come vedete sono apparentemente molto simili, ciò che mi ha permesso l'esatta determinazione è stato l'esame delle fibre di spongina.
|
Devo dire che la seconda e la terza ad occhio sono moooolto simili
Ciao Ale
|
In effetti anch'io ho pensato a "specie sorelle", però ... pnsare a generi "fratelli" mi sembra eccessivo; comunque ... Ro, come si discriminano le due specie "simili" dall'esame fibrologico?
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
Modificato da - Kostantino in data 16 settembre 2008 22:04:02 |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:30:07
|
Dalle differenti dimensioni delle fibre e dal fatto che Sarcotragus spinosulus possiede dei sottilissimi filamenti di spongina assenti in Cacospongia. Poi l'assetto delle fibre in C. scalaris è molto caratteristico, perchè ricorda una scala (con le fibre primarie e le secondarie incrociate tra loro a 90°) da cui il nome della spugna. ciao
Rossella |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:45:38
|
Dalle differenti dimensioni delle fibre e dal fatto che Sarcotragus spinosulus possiede dei sottilissimi filamenti di spongina assenti in Cacospongia. Poi l'assetto delle fibre in C. scalaris è molto caratteristico, perchè ricorda una scala (con le fibre primarie e le secondarie incrociate tra loro a 90°) da cui il nome della spugna. ciao
Rossella
|
Grazie, invece dai caratteri esteriori e visaibili non è possibile discriminarle? Oppure bisogna far caso a qualcosa che mi sfugge?
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:40:55
|
Dai caratteri esterni è molto difficile determinare la specie, dalle foto impossibile. Sott'acqua per capire a che specie appartenga una spugna nera si può anche testare la consistenza: ad esempio Sarcotragus spinosulus è tenace e quasi elastico, Cacospongia scalaris molto più morbida e meno elastica.
ciao
Rossella |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 09:48:25
|
Dai caratteri esterni è molto difficile determinare la specie, dalle foto impossibile. Sott'acqua per capire a che specie appartenga una spugna nera si può anche testare la consistenza: ad esempio Sarcotragus spinosulus è tenace e quasi elastico, Cacospongia scalaris molto più morbida e meno elastica.
|
La cosa si fa moooolto interessante. Ro ma tu hai qualche libro di testo e/o link da cui trai queste informazioni?? Sarei curioso di darci un occhio
Ciao Ale |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:11:49
|
SI..SI!!! Ale concordo con te! Ro..Ma un pò di materiale?
|
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:58:39
|
Veramente tutte queste osservazioni le ho dedotte con svariati anni di pratica in mare...non ci sono pubb sulla consistenza delle spugne.
Rossella |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 18:11:02
|
Quante cose interessanti che si imparano in questo forum! Grazie a voi tutti!
I miei 5 cent di contributo alla conoscenza: continuando ad approfondire su Internet ho scoperto che il binomio Cacospongia scalaris non è più accettato, la specie è ora ascritta al genere Scalarispongia (Scalarispongia scalaris).
vedi: Link Link
s.g. ____
Link |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 settembre 2008 : 14:15:03
|
Molto interessante questa discussione. Peccato sia leggermente complicato eseguire le analisi al microscopio; altrimenti sarebbe un passo da fare per chi ne vuol sapere un pò di più. Avere info di quali specie sono più comuni potrebbe aiutare al riconoscimento?
Michele |
|
|
Discussione |
|