testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Gigantismo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

leli
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:07:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno mi sa spiegare il fenomeno del gigantismo...propriamente nelle grotte marine.E se possibile con alcuni esempi di specie...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 09 ottobre 2008 18:30:09

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 21:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leli:

qualcuno mi sa spiegare il fenomeno del gigantismo...propriamente nelle grotte marine.E se possibile con alcuni esempi di specie...



Da che tipo di osservazione deriva questa tua domanda?

================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

leli
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservazione? E' una domanda...

Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:55:34
Torna all'inizio della Pagina

leli
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una semplice domanda per chi mi sa rispondere in quanto mi sono accorta di non avere ben chiaro questo fenomeno e non essere a conoscenza di nessuna specie...forse è questa la mia osservazione.

Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:56:11
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei sicura di gigantismo...nelle grotte marine? Io non ho mai sentito parlare di nulla del genere, dove lo hai letto o sentito?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Kostantino
Utente V.I.P.

Città: Procida
Prov.: Napoli

Regione: Campania


449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 05:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molti esempi di gigantismo in ambienti terrestri, insulari. A me è nuova la presenza del fenomeno nelle grotte marine. Per questo motivo ti avevo chiesto se avevi osservato qualcosa di anomalo nelle grotte marine, tale da creare questa discussione.




================
Costantino D.
Procida

Link

"Si vede solo ciò che si conosce"
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di gigantismo in grotte marine non ne ho mai sentito parlare. Sapevo che c'era una teoria sul gigantismo legato alla profondita' pero'. Delle grotte marine (ambiente molto particolare) si puo' parlare della deplezione trofica ovvero di particolari adattamenti degli organismi marini che la colonizzano. Addirittura si puo' dire che tipo di organismi potresti generalmente trovare in una grotta chiusa in funzione della distanza (e quindi di luce) che c'e' dalla sua entrata.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa giunge nuova anche a me. Attendiamo lumi...

Link
Torna all'inizio della Pagina

leli
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mettete in difficoltà anche me...già lo ero...dunque ho appreso questa notizia frequentando un corso di biologia marina all'università e la docente parlava dell'importanza dell'idrodinamismo legato al FENOMENO DEL GIGANTISMO.
Menzionando addirittura specie delle quali ho delle immagini nelle diapositive ma di cui non si riesce a leggere il nome.
Molto probabilmente si riferiva alla grotta di Mitigliano nella penisola sorrentina.

Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:58:01
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leli:

A questo punto mettete in difficoltà anche me...già lo ero...dunque ho appreso questa notizia frequentando un corso di biologia marina all'università e la docente parlava dell'importanza dell'idrodinamismo legato al FENOMENO DEL GIGANTISMO.Menzionando addirittura specie delle quali ho delle immagini nelle slide ma di cui non si riesce a leggere il nome.Molto probabilmente si riferiva alla grotta di Mitigliano nella penisola sorrentina.


Secondo me si riferiva alla deplezione trofica.
Un tipico adattamento sono le spugne che colonizzano la grotta tendono "a pendere" per cercare di aumentare la quantita' di acqua che filtrano, ma soprattutto la qualita' visto che l'acqua che gli arriva ha gia passato altri filtratori presenti nelle zone piu' vicine all'ingresso.

Ciao
Ale

Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:59:09
Torna all'inizio della Pagina

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

Regione: Italy


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questo argomento devo dire che non sono tanto preparato;ho solo qualche vago ricordo di qualche lettura,ricordo che alcune specie come Geodia cydonium e Astroides calycularis possono presentare delle dimensioni più grandi della media(da quì "gigantismo") all'interno di alcune grotte particolari;la particolarità di queste grotte sta (se ricordo bene) nella presenza di sorgenti sulfuree,di un particolare ricambio d'acqua e di un apporto di nutrimento superiore alla media.Quindi non dovrebbe essere un fenomeno generalizzabile a tutte le grotte,ma ad alcune con particolari caratteristiche;infatti credo che in alcune grotte si può assistere al fenomeno contrario: il "nanismo"...

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorevo:

Su questo argomento devo dire che non sono tanto preparato;ho solo qualche vago ricordo di qualche lettura,ricordo che alcune specie come Geodia cydonium e Astroides calycularis possono presentare delle dimensioni più grandi della media(da quì "gigantismo") all'interno di alcune grotte particolari;la particolarità di queste grotte sta (se ricordo bene) nella presenza di sorgenti sulfuree,di un particolare ricambio d'acqua e di un apporto di nutrimento superiore alla media.Quindi non dovrebbe essere un fenomeno generalizzabile a tutte le grotte,ma ad alcune con particolari caratteristiche;infatti credo che in alcune grotte si può assistere al fenomeno contrario: il "nanismo"...


Caro Lorenzo hai aperto un portone.
Dunque iniziamo con la classica grotta azzurra di Capo Palinuro che conosco molto bene dato che collaboro con un diving della zona ed ho avuto il piacere di guidare un sacco di subacquei.
E' una grotta passante che attraversa P.ta Quaglia ed e' una, se non la maggiore, delle piu' grandi grotte sommerse d'Italia (90x90 metri solo il salone centrale, la profondita' tocca ai 33 m). In piu' c'e' una delle piu' grosse sorgenti sulfuree del promontorio. Ebbene li' dentro potrai osservare che gli Astroides sono decisamente piu' grandi rispetto ad altri siti dislocati in altre zone d'Italia. Il motivo e' dovuto che per la particolare morfologia della grotta e soprattutto per l'idrodinamismo, c'e' molto nutrimento...un paradiso per gli organismi filtratori (e per gli appassionati di biologia) che la colonizzano e sono belli cresciutelli. Non e' cosi' in grotte chiuse dove gli Astroides sono piccini e dislocati in particolari nicchie. Le Geodie (e qui chiedo supporto di Ro che ho notato molto preparata in materia) colonizzano a forma di mammelloni il lato "sulfureo" della grotta dove c'e' meno luce e meno idrodinamismo, ovviamente sotto i classici 9 metri che separa la vita dalla non vita. Sono spugne bianche colonizzate da della "peluria" decisamente urticante tipo spine di ricci. Sovente e' facile che ti si conficca nella pelle dandoti fastidio. Penso che questa "peluria" faccia parte della spugna. Peccato che non ho foto ma solo un filmato della zona sulfurea. A casa ho un libro in cui alcune pagine sono dedicate a questo argomento se sei interessato ti faccio un riassunto e te lo posto.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorevo:

Su questo argomento devo dire che non sono tanto preparato;ho solo qualche vago ricordo di qualche lettura,ricordo che alcune specie come Geodia cydonium e Astroides calycularis possono presentare delle dimensioni più grandi della media(da quì "gigantismo") all'interno di alcune grotte particolari;la particolarità di queste grotte sta (se ricordo bene) nella presenza di sorgenti sulfuree,di un particolare ricambio d'acqua e di un apporto di nutrimento superiore alla media.Quindi non dovrebbe essere un fenomeno generalizzabile a tutte le grotte,ma ad alcune con particolari caratteristiche;infatti credo che in alcune grotte si può assistere al fenomeno contrario: il "nanismo"...

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo


Esatto, non so dirvi bene come funzioni per le spugne, ma altri organismi nelle grotte fanno l'esatto opposto del gigantismo, si inpoveriscono...cioè andrebbe capito bene se la prof. parlava solo di spugne o di tutto...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Esatto, non so dirvi bene come funzioni per le spugne, ma altri organismi nelle grotte fanno l'esatto opposto del gigantismo, si inpoveriscono...cioè andrebbe capito bene se la prof. parlava solo di spugne o di tutto...


Forse per la luce Fabio??

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si conosco il fenomeno della spugna Geodia cydonium che nella grotta Azzurra di Palinuro assume dimensioni ragguardevoli proprio nei pressi della sorgente di acqua sulfurea..ciò perchè le spugne si alimentano in maggior misura di batteri che trattengono dall'acqua filtrata attraverso gli ostii (le piccole aperture inalanti). In quel particolare ambiente esistono cospicue popolazioni batteriche, di solfobatteri, fonte di nutrimento per queste spugne.
Riguardo la peluria fastidiosa a cui accennava Alesub, si tratta di un tipo di spicola che fa parte dello scheletro della spugna, in particolare oxee ossia spicole simili a piccolissimi stuzzicadenti di vetro che facilmente si conficcano nella pelle di chi sfiora la spugna (e anch'io so quanto è fastidioso )

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Si conosco il fenomeno della spugna Geodia cydonium che nella grotta Azzurra di Palinuro assume dimensioni ragguardevoli proprio nei pressi della sorgente di acqua sulfurea..ciò perchè le spugne si alimentano in maggior misura di batteri che trattengono dall'acqua filtrata attraverso gli ostii (le piccole aperture inalanti). In quel particolare ambiente esistono cospicue popolazioni batteriche, di solfobatteri, fonte di nutrimento per queste spugne.
Riguardo la peluria fastidiosa a cui accennava Alesub, si tratta di un tipo di spicola che fa parte dello scheletro della spugna, in particolare oxee ossia spicole simili a piccolissimi stuzzicadenti di vetro che facilmente si conficcano nella pelle di chi sfiora la spugna (e anch'io so quanto è fastidioso )


Rossella scusa, ma tutte le spugne amano i batteri o solo quel genere in particolare?

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se si trattasse solo di una situazione del genere, di gigantismo dovuto alla presenza di sorgenti di acqua sulfurea, la cosa non deriverebbe assolutamente dal suo vivere in grotta e quindi il "gigantismo di grotta" verrebbe a cadere, e forse ecco perchè nessuno lo ha mai sentito...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, tutti gli appartenenti al phylum porifera si nutrono preferenzialmente di batteri.
...Anche se recentemente è stata scoperta anche una spugna carnivora con appendici modificate che riesce a cacciare piccoli protozoi.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

leli
Utente nuovo

Città: torino


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 17:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
non appena so con esattezza il nome delle specie soggette a questo fenomeno ve le riporterò...
Torna all'inizio della Pagina

lorevo
Utente Junior

Città: cinisi
Prov.: Palermo

Regione: Italy


62 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleSub
Caro Lorenzo hai aperto un portone.
...cut...
Un paradiso per gli appassionati di biologia.
...cut...
A casa ho un libro in cui alcune pagine sono dedicate a questo argomento se sei interessato ti faccio un riassunto e te lo posto.

Ciao Ale,intanto vi ripeto che quello che ho scritto non so se è una teoria scientifica,ma l'ho letto da qualche parte e ci ho riflettuto un attimo...
Poi,dopo quello che hai detto sulla Grotta Azzurra di Palinuro mi hai fatto venire una voglia di vederla incredibile...
Infine,se puoi posta quel riassunto che mi è venuta un pò di curiosità...
Messaggio originario di AleSub:

[i]Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Esatto, non so dirvi bene come funzioni per le spugne, ma altri organismi nelle grotte fanno l'esatto opposto del gigantismo, si inpoveriscono

Forse per la luce Fabio??

Non credo...Credo che la luce influenzi di più le alghe,non gli organismi...
Io mi sono fattoquesta idea:il gigantismo delle spugne nelle groe dipende principalmente dalla presenza di sorgenti sulfuree e quindi dal cospicuo numero di solfobatteri...Poi il gigantismo/nanismo di altri organismi filtratori nelle grotte dipende dal particolare idrodinamismo e dal conseguente apporto di nutrimento...

evola lorenzo
cinisi(pa)
vivi il mare e lascia viverlo
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorevo:
Poi,dopo quello che hai detto sulla Grotta Azzurra di Palinuro mi hai fatto venire una voglia di vederla incredibile...
Infine,se puoi posta quel riassunto che mi è venuta un pò di curiosità...


Ok lo postero' ... penso tra lunedi e martedi massimo.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net