Autore |
Discussione |
leli
Utente nuovo
Città: torino
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
Prov.: Napoli
Regione: Campania
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 21:02:37
|
| Messaggio originario di leli:
qualcuno mi sa spiegare il fenomeno del gigantismo...propriamente nelle grotte marine.E se possibile con alcuni esempi di specie...
|
Da che tipo di osservazione deriva questa tua domanda?
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
leli
Utente nuovo
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:13:44
|
Osservazione? E' una domanda...
|
Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:55:34 |
|
|
leli
Utente nuovo
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:17:52
|
Una semplice domanda per chi mi sa rispondere in quanto mi sono accorta di non avere ben chiaro questo fenomeno e non essere a conoscenza di nessuna specie...forse è questa la mia osservazione.
|
Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:56:11 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 22:48:05
|
Ma sei sicura di gigantismo...nelle grotte marine? Io non ho mai sentito parlare di nulla del genere, dove lo hai letto o sentito?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Kostantino
Utente V.I.P.
Città: Procida
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 05:58:24
|
Ci sono molti esempi di gigantismo in ambienti terrestri, insulari. A me è nuova la presenza del fenomeno nelle grotte marine. Per questo motivo ti avevo chiesto se avevi osservato qualcosa di anomalo nelle grotte marine, tale da creare questa discussione.
================ Costantino D. Procida
Link
"Si vede solo ciò che si conosce" |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Città: Roma/Napoli/Salerno
293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:08:16
|
Di gigantismo in grotte marine non ne ho mai sentito parlare. Sapevo che c'era una teoria sul gigantismo legato alla profondita' pero'. Delle grotte marine (ambiente molto particolare) si puo' parlare della deplezione trofica ovvero di particolari adattamenti degli organismi marini che la colonizzano. Addirittura si puo' dire che tipo di organismi potresti generalmente trovare in una grotta chiusa in funzione della distanza (e quindi di luce) che c'e' dalla sua entrata.
Ciao Ale |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 10:08:52
|
Questa giunge nuova anche a me. Attendiamo lumi...
Link |
|
|
leli
Utente nuovo
Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:34:29
|
A questo punto mettete in difficoltà anche me...già lo ero...dunque ho appreso questa notizia frequentando un corso di biologia marina all'università e la docente parlava dell'importanza dell'idrodinamismo legato al FENOMENO DEL GIGANTISMO. Menzionando addirittura specie delle quali ho delle immagini nelle diapositive ma di cui non si riesce a leggere il nome. Molto probabilmente si riferiva alla grotta di Mitigliano nella penisola sorrentina. |
Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:58:01 |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 11:42:31
|
| Messaggio originario di leli:
A questo punto mettete in difficoltà anche me...già lo ero...dunque ho appreso questa notizia frequentando un corso di biologia marina all'università e la docente parlava dell'importanza dell'idrodinamismo legato al FENOMENO DEL GIGANTISMO.Menzionando addirittura specie delle quali ho delle immagini nelle slide ma di cui non si riesce a leggere il nome.Molto probabilmente si riferiva alla grotta di Mitigliano nella penisola sorrentina.
|
Secondo me si riferiva alla deplezione trofica. Un tipico adattamento sono le spugne che colonizzano la grotta tendono "a pendere" per cercare di aumentare la quantita' di acqua che filtrano, ma soprattutto la qualita' visto che l'acqua che gli arriva ha gia passato altri filtratori presenti nelle zone piu' vicine all'ingresso.
Ciao Ale |
Modificato da - Protesilao in data 20 settembre 2008 20:59:09 |
|
|
lorevo
Utente Junior
Città: cinisi
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:54:28
|
Su questo argomento devo dire che non sono tanto preparato;ho solo qualche vago ricordo di qualche lettura,ricordo che alcune specie come Geodia cydonium e Astroides calycularis possono presentare delle dimensioni più grandi della media(da quì "gigantismo") all'interno di alcune grotte particolari;la particolarità di queste grotte sta (se ricordo bene) nella presenza di sorgenti sulfuree,di un particolare ricambio d'acqua e di un apporto di nutrimento superiore alla media.Quindi non dovrebbe essere un fenomeno generalizzabile a tutte le grotte,ma ad alcune con particolari caratteristiche;infatti credo che in alcune grotte si può assistere al fenomeno contrario: il "nanismo"...
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:00:59
|
| Messaggio originario di lorevo:
Su questo argomento devo dire che non sono tanto preparato;ho solo qualche vago ricordo di qualche lettura,ricordo che alcune specie come Geodia cydonium e Astroides calycularis possono presentare delle dimensioni più grandi della media(da quì "gigantismo") all'interno di alcune grotte particolari;la particolarità di queste grotte sta (se ricordo bene) nella presenza di sorgenti sulfuree,di un particolare ricambio d'acqua e di un apporto di nutrimento superiore alla media.Quindi non dovrebbe essere un fenomeno generalizzabile a tutte le grotte,ma ad alcune con particolari caratteristiche;infatti credo che in alcune grotte si può assistere al fenomeno contrario: il "nanismo"...
|
Caro Lorenzo hai aperto un portone. Dunque iniziamo con la classica grotta azzurra di Capo Palinuro che conosco molto bene dato che collaboro con un diving della zona ed ho avuto il piacere di guidare un sacco di subacquei. E' una grotta passante che attraversa P.ta Quaglia ed e' una, se non la maggiore, delle piu' grandi grotte sommerse d'Italia (90x90 metri solo il salone centrale, la profondita' tocca ai 33 m). In piu' c'e' una delle piu' grosse sorgenti sulfuree del promontorio. Ebbene li' dentro potrai osservare che gli Astroides sono decisamente piu' grandi rispetto ad altri siti dislocati in altre zone d'Italia. Il motivo e' dovuto che per la particolare morfologia della grotta e soprattutto per l'idrodinamismo, c'e' molto nutrimento...un paradiso per gli organismi filtratori (e per gli appassionati di biologia) che la colonizzano e sono belli cresciutelli. Non e' cosi' in grotte chiuse dove gli Astroides sono piccini e dislocati in particolari nicchie. Le Geodie (e qui chiedo supporto di Ro che ho notato molto preparata in materia) colonizzano a forma di mammelloni il lato "sulfureo" della grotta dove c'e' meno luce e meno idrodinamismo, ovviamente sotto i classici 9 metri che separa la vita dalla non vita. Sono spugne bianche colonizzate da della "peluria" decisamente urticante tipo spine di ricci. Sovente e' facile che ti si conficca nella pelle dandoti fastidio. Penso che questa "peluria" faccia parte della spugna. Peccato che non ho foto ma solo un filmato della zona sulfurea. A casa ho un libro in cui alcune pagine sono dedicate a questo argomento se sei interessato ti faccio un riassunto e te lo posto.
Ciao Ale |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:07:24
|
| Messaggio originario di lorevo:
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo
|
Esatto, non so dirvi bene come funzioni per le spugne, ma altri organismi nelle grotte fanno l'esatto opposto del gigantismo, si inpoveriscono...cioè andrebbe capito bene se la prof. parlava solo di spugne o di tutto...
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:12:48
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Esatto, non so dirvi bene come funzioni per le spugne, ma altri organismi nelle grotte fanno l'esatto opposto del gigantismo, si inpoveriscono...cioè andrebbe capito bene se la prof. parlava solo di spugne o di tutto...
|
Forse per la luce Fabio??
Ciao Ale |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:17:39
|
Si conosco il fenomeno della spugna Geodia cydonium che nella grotta Azzurra di Palinuro assume dimensioni ragguardevoli proprio nei pressi della sorgente di acqua sulfurea..ciò perchè le spugne si alimentano in maggior misura di batteri che trattengono dall'acqua filtrata attraverso gli ostii (le piccole aperture inalanti). In quel particolare ambiente esistono cospicue popolazioni batteriche, di solfobatteri, fonte di nutrimento per queste spugne. Riguardo la peluria fastidiosa a cui accennava Alesub, si tratta di un tipo di spicola che fa parte dello scheletro della spugna, in particolare oxee ossia spicole simili a piccolissimi stuzzicadenti di vetro che facilmente si conficcano nella pelle di chi sfiora la spugna (e anch'io so quanto è fastidioso )
Rossella |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:34:54
|
| Messaggio originario di Ro:
Si conosco il fenomeno della spugna Geodia cydonium che nella grotta Azzurra di Palinuro assume dimensioni ragguardevoli proprio nei pressi della sorgente di acqua sulfurea..ciò perchè le spugne si alimentano in maggior misura di batteri che trattengono dall'acqua filtrata attraverso gli ostii (le piccole aperture inalanti). In quel particolare ambiente esistono cospicue popolazioni batteriche, di solfobatteri, fonte di nutrimento per queste spugne. Riguardo la peluria fastidiosa a cui accennava Alesub, si tratta di un tipo di spicola che fa parte dello scheletro della spugna, in particolare oxee ossia spicole simili a piccolissimi stuzzicadenti di vetro che facilmente si conficcano nella pelle di chi sfiora la spugna (e anch'io so quanto è fastidioso )
|
Rossella scusa, ma tutte le spugne amano i batteri o solo quel genere in particolare?
Ciao Ale |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 18 settembre 2008 : 14:42:19
|
Beh, se si trattasse solo di una situazione del genere, di gigantismo dovuto alla presenza di sorgenti di acqua sulfurea, la cosa non deriverebbe assolutamente dal suo vivere in grotta e quindi il "gigantismo di grotta" verrebbe a cadere, e forse ecco perchè nessuno lo ha mai sentito...
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:20:40
|
si, tutti gli appartenenti al phylum porifera si nutrono preferenzialmente di batteri. ...Anche se recentemente è stata scoperta anche una spugna carnivora con appendici modificate che riesce a cacciare piccoli protozoi.
Rossella |
|
|
leli
Utente nuovo
Inserito il - 18 settembre 2008 : 17:33:20
|
Grazie a tutti! non appena so con esattezza il nome delle specie soggette a questo fenomeno ve le riporterò... |
|
|
lorevo
Utente Junior
Città: cinisi
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
64 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 settembre 2008 : 23:29:35
|
| Messaggio originario di AleSub Caro Lorenzo hai aperto un portone. ...cut... Un paradiso per gli appassionati di biologia. ...cut... A casa ho un libro in cui alcune pagine sono dedicate a questo argomento se sei interessato ti faccio un riassunto e te lo posto.
|
Ciao Ale,intanto vi ripeto che quello che ho scritto non so se è una teoria scientifica,ma l'ho letto da qualche parte e ci ho riflettuto un attimo... Poi,dopo quello che hai detto sulla Grotta Azzurra di Palinuro mi hai fatto venire una voglia di vederla incredibile... Infine,se puoi posta quel riassunto che mi è venuta un pò di curiosità... | Messaggio originario di AleSub:
| [i]Messaggio originario di Fabiolino pecora nera: Esatto, non so dirvi bene come funzioni per le spugne, ma altri organismi nelle grotte fanno l'esatto opposto del gigantismo, si inpoveriscono |
Forse per la luce Fabio??
|
Non credo...Credo che la luce influenzi di più le alghe,non gli organismi... Io mi sono fattoquesta idea:il gigantismo delle spugne nelle groe dipende principalmente dalla presenza di sorgenti sulfuree e quindi dal cospicuo numero di solfobatteri...Poi il gigantismo/nanismo di altri organismi filtratori nelle grotte dipende dal particolare idrodinamismo e dal conseguente apporto di nutrimento...
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo |
|
|
AleSub
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:14:10
|
| Messaggio originario di lorevo: Poi,dopo quello che hai detto sulla Grotta Azzurra di Palinuro mi hai fatto venire una voglia di vederla incredibile... Infine,se puoi posta quel riassunto che mi è venuta un pò di curiosità... |
Ok lo postero' ... penso tra lunedi e martedi massimo.
Ciao Ale |
|
|
Discussione |
|